Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    ci credo e per me sta diventando così ultimamente, lo sto notando.

    Prima col maggior recupero “mi riempivo”, ora “mi svuoto”.

    Dipende anche dalla minor predisposizione che ho ad elevati introiti calorici oggi rispetto al passato.

    Allenarsi poco di frequente e mangiare tanto riempie ma se si sfora la composizione corporea ne risente.

    Allenarsi piu’ spesso tiene il motore su di giri il giusto se ti sai regolare
    Mi inserisco nella discussione. A 36 anni noto la stessa identica cosa. Prima potevo allenarmi 3/4 volte a settimana, ora cerco di state intorno alle 5. 4 volte resta il minimo.

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Le dip sono soggette a diverse variazioni, ad esempio la versione su sbarra dritta e’ incredibilmente efficace sul torace.

      In ambito bb e’ vergognosamente trascurata.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
        Qui é anche un discorso di abitudine...
        Ecco perché variare passando da periodi di alto volume a periodi ad alta intensità (va bè, uno dei 2000 motivi per farlo)
        Per me probabilmente è anche un fattore mentale.
        Anche da natural ho sempre continuato a pensare e ad allenarmi come da doped, proprio non riesco a fare "meno", sia mentalmente che come feeling e probabilmente anche il corpo si è abituato a questa cosa.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Le dip sono soggette a diverse variazioni, ad esempio la versione su sbarra dritta e’ incredibilmente efficace sul torace.

          In ambito bb e’ vergognosamente trascurata.
          si ho visto che la stai facendo...volevo provarla infatti..
          è che ho troppe idee in testa e cose da provare...mi imploderà il cervello prima o poi hahah
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
            Per me probabilmente è anche un fattore mentale.
            Anche da natural ho sempre continuato a pensare e ad allenarmi come da doped, proprio non riesco a fare "meno", sia mentalmente che come feeling e probabilmente anche il corpo si è abituato a questa cosa.
            capisco...purtroppo fare le cose d'istinto alla lunga porta a stallare, soprattutto in ambito natuAal
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              ma le dip non sono spinta verticale , prendendo in considerazione la posizione di partenza delle braccia forse come piano è più simile a quello di una panca declinata

              Commenta


                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                si ho visto che la stai facendo...volevo provarla infatti..
                è che ho troppe idee in testa e cose da provare...mi imploderà il cervello prima o poi hahah

                il punto e’ quello.

                Troppe cose da dover provare e troppo poco tempo a disposizione.

                Non avendo un obiettivo agonistico posso dedicarmi a cose che impongono di starci dietro a causa di una curva d’apprendimento non agevolissima.

                Fortunatamente il peso mi rende subito efficaci certi movimenti, ma la tecnica deve essere curata.

                La grossa differenza tra corpo libero e pesi sta nel tipo di scalabilita’.

                Un esercizio coi pesi va imparato come Cristo comana nell’esecuzione e via via si applicano tutti i principi per renderlo piu’ impegnativo (ad esempio aumentando i carichi)

                Un esercizio a corpo libero puo’ essere inizialmente impossibile, ci si avvicina con delle propedeutiche (spesso si tratta di aggiustare le leve), una volta raggiunto lo si complica.

                E’ proprio nella fase intermedia che il corpo libero diventa un’arma incredibile per il Culturista che voglia sviluppare i suoi muscoli.

                In tutti quei movimenti diciamo “preparatori” a quella che puo’ essere una skill, la quale, sul lungo termine, puo’ come detto essere resa piu’ complessa e piu’, virtualmente, funzionale al bb.

                Ma volando bassi..dip su sbarra deitta, pullup row, v-push up, lean planche press e così via..sono una manna dal cielo.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                  capisco...purtroppo fare le cose d'istinto alla lunga porta a stallare, soprattutto in ambito natuAal
                  Io difficilmente stallo, appunto però inizio a svuotarmi se inizio a fare meno.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    ma le dip non sono spinta verticale , prendendo in considerazione la posizione di partenza delle braccia forse come piano è più simile a quello di una panca declinata
                    la definizione pura di spinta orizzontale o verticale vale solo per gli estremi (piana e lento, trazioni e rematori),ed e’ comunque di comodo per capirsi,
                    il resto sono sfumature.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      il punto e’ quello.

                      Troppe cose da dover provare e troppo poco tempo a disposizione.

                      Non avendo un obiettivo agonistico posso dedicarmi a cose che impongono di starci dietro a causa di una curva d’apprendimento non agevolissima.

                      Fortunatamente il peso mi rende subito efficaci certi movimenti, ma la tecnica deve essere curata.

                      La grossa differenza tra corpo libero e pesi sta nel tipo di scalabilita’.

                      Un esercizio coi pesi va imparato come Cristo comana nell’esecuzione e via via si applicano tutti i principi per renderlo piu’ impegnativo (ad esempio aumentando i carichi)

                      Un esercizio a corpo libero puo’ essere inizialmente impossibile, ci si avvicina con delle propedeutiche (spesso si tratta di aggiustare le leve), una volta raggiunto lo si complica.

                      E’ proprio nella fase intermedia che il corpo libero diventa un’arma incredibile per il Culturista che voglia sviluppare i suoi muscoli.

                      In tutti quei movimenti diciamo “preparatori” a quella che puo’ essere una skill, la quale, sul lungo termine, puo’ come detto essere resa piu’ complessa e piu’, virtualmente, funzionale al bb.

                      Ma volando bassi..dip su sbarra deitta, pullup row, v-push up, lean planche press e così via..sono una manna dal cielo.
                      sono ancora troppo giovine e ho ancora troppo da scoprire nel culturismo canonico con pesi per andare ad approfondire il corpo libero...in un futuro lontano, quando avrò capito tutto...forse ahah

                      una cosa della ginnastica artistica che ho implementato con benefici pazzeschi sul core sono i leg raises..ma fatti bene...stile "spalliera" (magari averla) stando immobile senza dondolare e con testa ferma "in mezzo" alle braccia...
                      tralasciando la quesitone estetica (c'è)...la cosa che ho incredibilmente apprezzato è stato il sistemare i miei problemi di contratture...mi tocco ma sono mesi che lo faccio e mesi che sono perfetto.
                      il motivo per cui mi ha sistemato l'ho capito...ma è un esercizio complicato...ci vogliono mesi e mesi per apprenderlo.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        “Core stability for distal mobility”



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          ma le dip non sono spinta verticale , prendendo in considerazione la posizione di partenza delle braccia forse come piano è più simile a quello di una panca declinata
                          Ragionando come angoli, il movimento è quasi più verticale che "obliquo" (panca piana movimento puramente orizzontale, panca declinata o panca inclinata movimento "obliquo", dip movimento quasi puramente verticale, lento puramente verticale) (parallelismo con gli esercizi di tirata: rematore orizzontale, trazione verticale, angoli di mezzo "obliqui" con pullovers o tirate al cavo alto da terra o macchinari - "1 arm lat row high cable" su gugol e dovrebbe rendere l'idea)

                          Commenta


                            Ultima postilla sulle dip


                            come dice Mario sono molto simili come concetto ad una panca declinata, io ho sempre avuto in gioventu’ il petto come punto debolissimo e con questi due esercizi c’e’ stata una svolta.


                            Le dip fatte come si deve hanno pero’ un vantaggio nella fase di chiusura del movimento, potendo andare ad enfatizzare una contrazione completa del,pettorale ivi inclusi i fasci sternali, “verticalizzandosi” nella contrazione di picco.


                            Tanti saltano la peak contraction sulle dip e si perdono molto.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              la definizione pura di spinta orizzontale o verticale vale solo per gli estremi (piana e lento, trazioni e rematori),ed e’ comunque di comodo per capirsi,
                              il resto sono sfumature.
                              io credevo dipendesse dall'angolo tra braccia e tronco nella posizione iniziale (sotto o sopra i 90 gradi)

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                                Ragionando come angoli, il movimento è quasi più verticale che "obliquo" (panca piana movimento puramente orizzontale, panca declinata o panca inclinata movimento "obliquo", dip movimento quasi puramente verticale, lento puramente verticale) (parallelismo con gli esercizi di tirata: rematore orizzontale, trazione verticale, angoli di mezzo "obliqui" con pullovers o tirate al cavo alto da terra o macchinari - "1 arm lat row high cable" su gugol e dovrebbe rendere l'idea)




                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎