Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Indispensabile no, consigliabile probabilmente si. Sto parlando per un principiante/intermedio. Senza un livello minimo di forza, ai muscoli fai un baffo pure se arrivi a cedimento. Cioe'....ai voglia a crescere arrivando a cedimento con 50 kg di panca piana (o di chest press).
    Al livello minimo puoi arrivare in vari modi. Quindi indispensabile no (perche' prima o poi ci arrivi anche senza usare basse reps), ma consigliabile si (ci arrivi prima).
    Però magari ci arrivi prima ma senza avere nessuna propriocettivita...
    Cosa serve essere forti se tanto poi non sai usare i muscoli? .
    Che alla fine é quello che 3 successo a me...
    Ci ho messo cmq anni a costruire la sensazione che mi serviva.
    Avessi fatto più lento imho sarebbe cambiato poco e nulla.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Ok questo si ma cmq alla fine sono cose soggettive quindi cmq non potresti mai fidarti al 100% di sti studi...
      Quindi alla fine che ti servirebbe sapere certe robe se tanto poi ti troveresti cmq a dover sperimentare per vedere cosa funziona su di te ?

      Io non mi fiderei mai di uno studio che ha un.attendibilita sul 79/80% della popolazione...
      Chi ti dice che te non fai parte del 20 %...alla fine mi ritroverei a provare e sperimentare...

      Quindi siamo sempre lì...sta roba non ha senso...
      Bisogna provare e vedere cosa funziona su se stessi.
      Sì ovvio, era giusto per parlare. Tanto appunto il problema non si pone, dato che nessuno mai si metterebbe a fare sperimenti del genere.

      Commenta


        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
        Però magari ci arrivi prima ma senza avere nessuna propriocettivita...
        Cosa serve essere forti se tanto poi non sai usare i muscoli? .
        Che alla fine é quello che 3 successo a me...
        Ci ho messo cmq anni a costruire la sensazione che mi serviva.
        Avessi fatto più lento imho sarebbe cambiato poco e nulla.
        Ma la propriocettivita' mica si "allena" per forza ad alte reps. Quella cmq la davo per scontata in entrambi i casi. Quella ci deve essere sempre e serve cmq tempo per raggiungerla.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Indispensabile no, consigliabile probabilmente si. Sto parlando per un principiante/intermedio. Senza un livello minimo di forza, ai muscoli fai un baffo pure se arrivi a cedimento. Cioe'....ai voglia a crescere arrivando a cedimento con 50 kg di panca piana (o di chest press).
          Al livello minimo puoi arrivare in vari modi. Quindi indispensabile no (perche' prima o poi ci arrivi anche senza usare basse reps), ma consigliabile si (ci arrivi prima).
          peró credo dipenda anche dal peso corporeo , per uno di 50 kg fare panca con 50 kg ad alte rep penso sia molto allenante …
          secondo me potrebbe avere senso fare in questo modo , mettere su peso con la forza che hai , e quando poi non migliori più fare dei cicli di forza per aumentare gli standard di forza in base al nuovo peso corporeo che uno ha raggiunto … (però anche in quelli ho molti dubbi , per dirti , chiedere per esempio ad uno di arrivare a 2.5BW di stacco da terra mi sembra una cazzata ..)

          Commenta


            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Ma la propriocettivita' mica si "allena" per forza ad alte reps. Quella cmq la davo per scontata in entrambi i casi. Quella ci deve essere sempre e serve cmq tempo per raggiungerla.
            Mmm...
            Insomma aspetta, qui noni trovi d'accordo..
            La.propiocettivitá la alleni a carichi bene gestibili e di certo non pesanti.
            Almeno la propriocettivita del bbing eh...
            Non parlo di sentire i piedi e sto ste cazzate utili al pl...
            Io parlo di propriocettivita muscolare
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
              peró credo dipenda anche dal peso corporeo , per uno di 50 kg fare panca con 50 kg ad alte rep penso sia molto allenante …
              secondo me potrebbe avere senso fare in questo modo , mettere su peso con la forza che hai , e quando poi non migliori più fare dei cicli di forza per aumentare gli standard di forza in base al nuovo peso corporeo che uno ha raggiunto … (però anche in quelli ho molti dubbi , per dirti , chiedere per esempio ad uno di arrivare a 2.5BW di stacco da terra mi sembra una cazzata ..)
              Ma infatti usare in panca il proprio peso corporeo per serie ad alte reps significa essere forti. Solo che di fatto e' impossibile che uno di 50 kg faccia un 5x10 con 50 kg...ameno che non sia alto al massimo 1,50.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Mmm...
                Insomma aspetta, qui noni trovi d'accordo..
                La.propiocettivitá la alleni a carichi bene gestibili e di certo non pesanti.
                Almeno la propriocettivita del bbing eh...
                Non parlo di sentire i piedi e sto ste cazzate utili al pl...
                Io parlo di propriocettivita muscolare
                Ma perche'...un carico con cui fai 6 reps non puo' essere gestibile? E cmq non si parla di anni spesi a fare forza e solo forza (non si parla di pl, giusto per intenderci). Ovviamente c'e' anche altro.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Ma infatti usare in panca il proprio peso corporeo per serie ad alte reps significa essere forti. Solo che di fatto e' impossibile che uno di 50 kg faccia un 5x10 con 50 kg...ameno che non sia alto al massimo 1,50.
                  si è veramente poco ...
                  io forse un 5x10 con 60 kg lo chiudo , serio

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    Ma perche'...un carico con cui fai 6 reps non puo' essere gestibile? E cmq non si parla di anni spesi a fare forza e solo forza (non si parla di pl, giusto per intenderci). Ovviamente c'e' anche altro.
                    Io agli inizi se mi mettevo in carico da 6 reps non sentivo nulla di nulla...
                    Ora si...ma prima ho dovuto sviluppare la.capacita a reps più alte e carichi leggeri.

                    Non capisco come un principiante possa spremere, strizzare e percepire i muscoli a 6 reps...
                    É una cosa difficilissima, ti assicuro che é molto ma molto più semplice farlo a reps alte e bassi carichi...

                    Dal semplice al complesso...così si impara.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                      si è veramente poco ...
                      io forse un 5x10 con 60 kg lo chiudo , serio
                      Provaci la prossima volta che fai push e facci sapere. Se a 60kg fai un 5x10 con 60 kg di panca piana...sei già abbastanza forte.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                        Io agli inizi se mi mettevo in carico da 6 reps non sentivo nulla di nulla...
                        Ora si...ma prima ho dovuto sviluppare la.capacita a reps più alte e carichi leggeri.

                        Non capisco come un principiante possa spremere, strizzare e percepire i muscoli a 6 reps...
                        É una cosa difficilissima, ti assicuro che é molto ma molto più semplice farlo a reps alte e bassi carichi...

                        Dal semplice al complesso...così si impara.
                        Mica ho detto che il primo giorno che uno mette piede in palestra gli faccio fare un programma di forza. Ovviamente i primi mesi lavorerà a reps più alte e carichi bassi...poi pian piano le reps calano e magari dopo un annetto gli si fanno provare anche reps più basse (ovviamente non solo).
                        Cioè...per me dopo 2-3 anni di palestra uno è ancora un principiante.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          Chiaramente tra percepire la contrazione e percepire una contrazione via via piu’ intensa (e pertanto piu’ utile a fini ipertrofici) la differenza e’ enorme.

                          I confini non sono netti, ad esempio posso dire che personalmente ho sempre, e dico da sempre, “sentito” cosa stavo lavorando, anche quando ero secco e usando alti carichi (basse reps).

                          Ma questo non sta nello stesso “girone” del sentire un lavoro che poi si rivelera’ funzionale allo scopo.

                          L’ambito della sensibilita’ e’ ampio, variegato e complesso, ha il suo fascino.

                          Nel caso del BBing preferisco parlare di percezioni, invece che andare nel campo della propriocezione: questo perche’ il carico stesso e’, di base, una facilitazione che comunque incanala il percepire.

                          Di qui, i gradi, se così vogliamo, del quanto sentiamo.

                          Generalmente, piu’ si ha carne addosso piu’ diventa facile.

                          Piu’ tessuto, piu’ superficie recettoriale.

                          L‘Applicazione pratica piu’ immediata della propriocezione mi fa piu’ pensare a quanto si e’ bravi a contrarre un muscolo, o una porzione di esso, indipendentemente dalla posizione e dal fatto che la osserviamo o meno.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Mica ho detto che il primo giorno che uno mette piede in palestra gli faccio fare un programma di forza. Ovviamente i primi mesi lavorerà a reps più alte e carichi bassi...poi pian piano le reps calano e magari dopo un annetto gli si fanno provare anche reps più basse (ovviamente non solo).
                            Cioè...per me dopo 2-3 anni di palestra uno è ancora un principiante.
                            Concordo...
                            Io parlavo di fossilizzarsi proprio sulle basse reps...
                            Cosa che io cmq ho fatto per un lungo periodo in cui ho snobbato quasi del tutto le alte reps
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Io agli inizi se mi mettevo in carico da 6 reps non sentivo nulla di nulla...
                              Ora si...ma prima ho dovuto sviluppare la.capacita a reps più alte e carichi leggeri.

                              Non capisco come un principiante possa spremere, strizzare e percepire i muscoli a 6 reps...
                              É una cosa difficilissima, ti assicuro che é molto ma molto più semplice farlo a reps alte e bassi carichi...

                              Dal semplice al complesso...così si impara.
                              Quando ho iniziato mi sono allenato più di 1 anno con rep range tra le 4-6 reps, mi limitavo quindi a sostare un peso dal punto A al punto B, perché tanto non sentivo un ***** di quelli che facevo.

                              Il problema è che le persone danno sempre consigli su ciò che hanno provato/sentito loro ma non guardano gli altri.

                              C'è gente che fin da subito sviluppa un'ottima forza e propriocezione dei muscoli, mentre altri no.

                              Come per il discorso panca piana fondamentale, ho un'amico che dopo penso 2 anni si è deciso a toglierla, ha provato di tutto e non sentiva mai bene il petto, però aveva quasi pura a toglierla per tutto il lavaggio del cervello che gli è stato fatto.

                              Io dovessi allenare uno appena entrato in palestra, prima cosa guarderei la sua struttura, e poi gli direi cosa fare.

                              Ma in linea generale credo che un neofita debba lavorare su un rep range molto ristretto, 8/12 (se non 10/12).

                              Rep range sotto le 6 per un neofita che deve imparare a muovere muscoli,lo reputo solo una perdita di tempo e oltretutto un modo per farsi anche male.

                              Sopra le 12/15 lo vedo comunque inutile perché userebbe dei pesi troppo bassi.
                              Originariamente Scritto da David Lion 94
                              Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                              Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                                Più che altro ragionavo sul fatto che , in generale si dice che per diventare grosso si deve diventare forti sulle alte ripetizioni , quindi su sta cosa ogni volta ci rifletto su …
                                anche perché non è detto che le ripetizioni alte non facciano aumentare anche la forza nelle 5-6
                                boh son quei discorsi che poi diventano casini e non si capisce più una mazza XD
                                Per esperienza personale quando zavorravo pesante e lavoravo a basse reps (5x5) non riuscivo comunque a esprimermi al massimo quando dovevo fare serie più lunghe.
                                Ora è l'esatto opposto, mi trovo bene con serie da 8-10 colpi, ma se poi devo andare su serie a basse reps l'aumento di carico non è un granché.

                                Alla fine per come la penso credo che comunque sia un discorso di specializzazione. Se mi alleno a suon di doppie divento bravissimo a fare le doppie... poi magari ho qualche benefit in altri range ma non più di tanto.

                                Un po' come se allenando lo stile libero per andare veloce nei 50metri mi permettesse di diventare un fenomeno sugli 800metri, o se allenando la maratona diventassi un gran centometrista.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎