Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
    Da oggi allora ti seguo anche lì Circo.
    Mi fà piacere

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    La scrematura e’ tuttavia inevitabile.
    confido in questo...
    già che sei qui (almeno non rompo sempre sul tuo diario), volevo chiederti di una curiosità...
    Te alleni tutti i muscoli in multi a prescindere dal fatto che questi siano punti deboli o forti?
    alleni tutto 2 x week senza differenziare?



    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    Bravo Circo, ottima forma...peccato per i pantaloncini
    Il MP è il futuro...non sò più come dirlo
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      Figurati non vorrei io semmai intasare il tuo diario.
      L’ultimo mesociclo l’ho fatto in frequenza standard, quindi una volta a settimana per gruppo.
      Ma di norma lavoro per piani di lavoro, ragiono per movimenti (tirata verticale/spinta orizzontale/tirata orizzontale/spinta verticale e così via), quindi di fatto un gruppo viene sì colpito due volte ma su quel presupposto, per evitare sovrapposizioni.

      Sui gruppi carenti posso affermare col minor grado di incertezza una cosa, senza tema di essere smentito dai fattinprima che dai guri: gli approcci convenzionalmente proposti NON FUNZIONANO, NON HANNO MAI FUNZIONATO, NON FUNZIONERANNO MAI MAI MAI.

      Prova ne e’ che dopo 10 anni senti gente parlarti “di come tratta il suo gruppo carente”, che nel frattempo e’ rimasto tale...parlandoti quindi di qualcosa di fallimentare.

      Ora senza entrare ne merito del perche’ e del percome un gruppo e’ carente...quel che penso faccia sbloccare certe situazioni e’ da principio lo scrostarsi di testa dogmi che tanto tali sono e resteranno.

      Prescindere dalla frequenza, dal carico, da tensioni o altro.
      E sperimentare cose totalmene diverse dalle solite.

      Ad esempio, una priorita’ assoluta, a prescindere dalla grandezza del gruppo.
      Tricipiti carenti? Al lunedi, dopo un recupero di fue giorni, PRIMA di ogni altra cosa anche fosse ilmpetto.
      Gruppo carente che colpisco due volte la settimana? Bene, provo una volta ogni 10 giorni.
      Lavoro diretto ultraspecifico? Bene. Solo BASE.
      Alte ripetizioni? BENE. 3/4 colpi.
      Tante serie? Ottimo. Due set a sfinimento.
      Lavoro a sfinimento? Spettacolo. D’ora innanzi BUFFER.
      Eccentrica enfatizzata? Bene. Concentrica lenta ed eccentrica rapida.
      Lento e controllato? Ok, ma mi faccio eccentriche oltre il 100% del massimale.
      Inserisco esercizi derivanti dalle alzate olimpiche.
      CAMBIO SCARPE.
      Metto gli elastici.
      Invece che impugnare mi metto le cavigliere o tiro/spingo dal gomito
      Faccio solo la fase positiva
      Faccio solo la fase negativa


      COMBINARE 2/3 delle cose di cui sopra per un tempo sufficiente per vedere se cambia qualcosa (almeno tre weeks..), allenarsi in scarica e poi ricaricare/ allenarsi carichi e spingere, anche con l’alimentazione abbiamo tante alternative...

      Insomma a me senza scatti al parco i femorali non sono mai usciti....e facendo lento avanti con manubri i deltoidi anteriori non li ho mai visti...e facendo dip ho visto i fasci clavicolari del petto



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        (Le gambe piu’ voluminose le ho avute solo quando facevo 100 colpi di pressa ogni fine allenamento .....)

        Nessuna strategia e’ valida per sempre, ma una combinazione di strategie da un’infinita’ di possibili sbocchi da situazioni con margine di recupero.
        Dimenticavo i rom parziali, concentrici e/o eccentrici, e la cura e inserimento di esercizi presi da altre discipline nonche’ core stability/kettlebell/TRX e chi piu’ ne ga piu’ ne metta.
        Serie continue da ripetizioni altiiiiiissine...cosa manca?
        Unico limite la fantasia, a costi di fare o di pensare di fare cose totalmente irrazionali (che poi su che base sarebbe irrazionale qualcosa? Bisogna controllarsi e adattare le cose a noi, e non viceversa).

        Un bravo preparatore tutte queste cose di cui sopra le da anzi per scontate, dato lo stretto rapporto con l’allievo, per cui non sara’ difficile implementare strategie tanto da fuori di testa tanto potenzialmente..maledettamente profittevoli.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Bello...
          alla fine dopo tanti anni di esperienza capisci che non ci sono schemi, e tutto libero da schemi...è questo il bello

          cmq sarò semplicistico ma io i punti deboli su di me ho capito come metterli a posto....
          li devasto...intensità, volume, massima propiocettività, messi ad inizio seduta, massima cura esecutiva, poi IMHO la variazione sul esercizio con cui si contrae quel muscolo non ha chissà quale importanza.
          Anzi ti dirò....ero un fan di esecuzioni strane e robe poco convenzionali, ma onestamente mi stò sempre più orientando verso il selezionare quei 4 o 5 esercizi più congeniali a quella determinata persona, quelli in cui "spingi/tiri" meglio e stop.

          Alla fine parlando del singolo muscolo (non di catene cinetiche), l'importante e contrarlo al meglio e spesso gli esercizi canonici non li batte nessuno.

          Intanto...oggi ho provato a fare 2 riprese in palestra, ho ripreso la prima parte del wo dove mi sono concentrato su delts laterale e frotnale, poi il wo è continuato con trapezio superiore e medio e delts post, 1,30 di wo bello denso, poca intensità e alto volume.

          nei prossimi mesocicli l'intensità sale rispetto a qui dove ho fatto un semplicissimo wo stile Hatfield

          Quindi:
          - military 5x5 (67,5 col le kcal alte rialzo piano piano i carichi)
          - spinte 4x10
          - alzate lat con fermo ai fianchi 4x12
          - arnold ss six ways 4 set verso la distruzione
          - traps superiore e medio e delts post. (in genere inizio la seduto con questo, ma cmq vario).

          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            La facevo così anche io ma per la mia struttura non sono mai riuscito ad ottenerne il 100%.
            Sono passato alla OverHeadPress e mi e’ letteralmente cambiato il mondo
            Non hai particolari problemi con lo sviluppo dei deltoidi quindi non credo tu abbia particolari esigenze di fare variazioni sul tema, nemmeno io se fosse stato per questo, solo che essendo diventata la OHP il mio esercizio preferito di queste settimane sentivo il bisogno di metterla in qualche post da qualche altra parte e ho colto la palla al balzo



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              La facevo così anche io ma per la mia struttura non sono mai riuscito ad ottenerne il 100%.
              Sono passato alla OverHeadPress e mi e’ letteralmente cambiato il mondo
              Non hai particolari problemi con lo sviluppo dei deltoidi quindi non credo tu abbia particolari esigenze di fare variazioni sul tema, nemmeno io se fosse stato per questo, solo che essendo diventata la OHP il mio esercizio preferito di queste settimane sentivo il bisogno di metterla in qualche post da qualche altra parte e ho colto la palla al balzo
              Qual'è la differenza principale?
              Io tengo i piedi praticamente uniti...non sò ma mi sento più stabile e compatto cosi (sò che pare assurdo).
              Nella Over i piedi sono larghezza spalle? cambia solo questo?

              Perchè volendo la si fà anche stile WL buttando avanti la testa...che in teoria è più sicura e corretta ma io su di me la trovo una forzatura stà cosa.
              Onestamente la faccio molto naturale ormai...cosi come mi viene nel video, poi io di spalle a livello articolare stò bene quindi vado tranquillo per ora.

              cmq in sti mesi di massa devo superare il mio vecchio record di 5 colpi con 75...yeeeeea
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Nella OverHead fai un movimento tecnico, come tale la riuscita corretta dell’alzata dipende da quanto ottimizzi le energie senza troppa “entropia” diciamo.
                Io nei vari lenti avanti e compagnia disperdevo troppo, la OverHead l’ho dovuta reimparare da zero (solo bilanciere vuoto..), ma ne e’ valsa la pena perche’ carico molto meglio e in sicurezza.
                In due parole compatti il core (glutei stretti e addome in tenuta), e fai eseguire al bilanciere una traiettoria tendenzialmente verticale rispetto al centro del piede.
                Questo particolare e’ chiave: l’obiettivo e’ quello di evitare componenti vettoriali non necessarie, quindi evitando correzioni che limiterebbero il lavoro sui gruppi target mettendo andhe le altre strutture in tensioni evitabili.
                Trovo che la gestione del core sia la particolarita’ piu’ interessante, perche’ e’ quella che, nel movimento postero/anteriore che si nota nel capo dall’inizio alla fine del movimento, da la possibilita’ di fatto di disimpegnare la colonna cervico-toracica.
                Le scapole sono sempre libere, quindi accompagnano in salita il bilanciere, liberando lo spazio sottoacromiale.
                La presa e’ tendenzialmente piu’ stretta rispetto al classico Lento, col petto bene in fuori il bilanciere parte in appoggio sullo sterno disimpegnando le braccia, che possono dunque limitarsi a spingere in linea.
                la variante “push” prevede la spinta con gli arti inferiori, al netto de resto.

                In generale l’esercizio e’ tecnico, ma ne vale la pena spenderci qualche seduta (io mi ci sono impuntato sul serio).
                Tra parentesi, il coinvolgimento del deltoide risulta molto piu’ globale, e i tricipiti sono messi sotto torchio.
                Comunque in pochissime settimane ho iniziato a gestire carichi che mi sarei sognato continuando con la variante standard che facevo prima.

                Se ne hai 5 con 75 così, con una OverHead Press ben condotta nel tempo ne avresti non meno di 80 affinando la tecnica.

                Ricapitolando il core e la sua stabilita’ sono cruciali, altrimenti banalmente risulta impossibile salire.
                Lavorare sulla mobilita’ del cingolo superiore e’ importante, per questo partire con un bilanciere vuoto anzi meglio con un semplice bastone aiuta IN MANIERA CRUCIALE.
                La OHP puo’ essere eseguita, modulando intensita’ e carichi, con una frequenza decisamente piu’ alta di ogni altro movimento proprio in virtu’ delle sue straordinarie e fisiologiche particolarita’.
                Last edited by Sly83; 24-10-2018, 22:51:41.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Nella OverHead fai un movimento tecnico, come tale la riuscita corretta dell’alzata dipende da quanto ottimizzi le energie senza troppa “entropia” diciamo.
                  Io nei vari lenti avanti e compagnia disperdevo troppo, la OverHead l’ho dovuta reimparare da zero (solo bilanciere vuoto..), ma ne e’ valsa la pena perche’ carico molto meglio e in sicurezza.
                  In due parole compatti il core (glutei stretti e addome in tenuta), e fai eseguire al bilanciere una traiettoria tendenzialmente verticale rispetto al centro del piede.
                  Questo particolare e’ chiave: l’obiettivo e’ quello di evitare componenti vettoriali non necessarie, quindi evitando correzioni che limiterebbero il lavoro sui gruppi target mettendo andhe le altre strutture in tensioni evitabili.
                  Trovo che la gestione del core sia la particolarita’ piu’ interessante, perche’ e’ quella che, nel movimento postero/anteriore che si nota nel capo dall’inizio alla fine del movimento, da la possibilita’ di fatto di disimpegnare la colonna cervico-toracica.
                  Le scapole sono sempre libere, quindi accompagnano in salita il bilanciere, liberando lo spazio sottoacromiale.
                  La presa e’ tendenzialmente piu’ stretta rispetto al classico Lento, col petto bene in fuori il bilanciere parte in appoggio sullo sterno disimpegnando le braccia, che possono dunque limitarsi a spingere in linea.
                  la variante “push” prevede la spinta con gli arti inferiori, al netto de resto.

                  In generale l’esercizio e’ tecnico, ma ne vale la pena spenderci qualche seduta (io mi ci sono impuntato sul serio).
                  Tra parentesi, il coinvolgimento del deltoide risulta molto piu’ globale, e i tricipiti sono messi sotto torchio.
                  Comunque in pochissime settimane ho iniziato a gestire carichi che mi sarei sognato continuando con la variante standard che facevo prima.

                  Se ne hai 5 con 75 così, con una OverHead Press ben condotta nel tempo ne avresti non meno di 80 affinando la tecnica.

                  Ricapitolando il core e la sua stabilita’ sono cruciali, altrimenti banalmente risulta impossibile salire.
                  Lavorare sulla mobilita’ del cingolo superiore e’ importante, per questo partire con un bilanciere vuoto anzi meglio con un semplice bastone aiuta IN MANIERA CRUCIALE.
                  La OHP puo’ essere eseguita, modulando intensita’ e carichi, con una frequenza decisamente piu’ alta di ogni altro movimento proprio in virtu’ delle sue straordinarie e fisiologiche particolarita’.
                  Si ok...è la over da WL, ho fatto un pò di pesistica olimpica (circa un annetto con strappo e slancio) e il corsetto FIPE...
                  La trovo molto "prestativo-centrica" come alzata...
                  Poi madonna non parlarmi di mobilità ho passato un anno con quel cazz0 di bastone, non posso più vederlo

                  Ormai sono un BB molto pragmatico stile magna e spigni, prendo il bilanciere e spingo, basi di anatomia al minimo sindacale per non sfondarsi e si va lanciare pesi ahhahah...sono "evoluto" al contrario probabilmente

                  Il mio programma di mobilità e riscaldamento attuale per lavori di spinta è il seguente:
                  - 5 circonduzioni a braccio
                  -10 alzate lat manubr da 3 kg
                  -10 spinte manubri 3 kg
                  -parte il wo a bilanciere scarico e pian piano carico
                  stop

                  Non sarò un modello da seguire ma ci credi che quando mi "stressavo" dietro a una marea di mobilità, foam-roller e palline anali varie ero sempre rotto (contratture, trigger, ecc), ora l'ultima volta che ho avuto una contrattura manco me la ricordo...

                  Poi sarà anche che prima ero un fissato con multi-frequenza ed ero sempre a fare multi pesanti 5 volte a settimana tra squat, military, strappi, slanci, trazioni con 1000kg appesi, stacchi ecc.....il lombare ero contratto da giorno a notte

                  ormai ho trovato il mio equilibrio da BB...monofrequenza, richiami sui punti carenti, non troppi fondamentali e non ripetuti in settimana per la stessa alzata...

                  Ho trovato il mio equilibrio e a livello articolare e fisico stò proprio bene, 0 problemi e 0 dolori di nessun tipo da praticamente più di un anno...senza contare che ora appaio pure un pochino grosso :/
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    Tu vai alla grandissima Circo, parlano i risultati
                    Il mio punto di partenza e’ stato inizialmente il bbing e questo non mi ha dato una base fisica (al di la’ dei muscoli )al contrario di chi ha cominciato con attivita’ piu’ prestazionali
                    Ho dovuto fare un passo indietro per farne due avanti



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Ho dovuto fare un passo indietro per farne due avanti
                      Certo...ma è giustissimo questo.
                      Anche io mi sono fatto il mio "periodo tecnico" (non al tuo livello)...solo che poi mi sono rotto il cazz0 XD

                      Credo che un BBer debba stare in quella sottile zona posta tra le pippe tecniche e il lanciare pesi per aria urlando...ecco io stò solo un pò più spostato verso quest' ultima...ma siamo cmq vicini credo
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        Io non sono molto sul tecnico-andante, anzi direi piuttosto sul grezzume
                        Periodicamente inserisco sessioni di apprendimento perche’ mi impunto, essendo per natura curioso di vedere a che punto sto messo, poi ne traggo le conseguenze e quando queste sono positive cerco una sorta di specializzazione.
                        Diciamo che i risultati estetici li ho sempre visti come una conseguenza del piacere immane nello spingere/tirare la ghisa, anche se non sono mai stato particolarmente forte.
                        Quel che non mi piace e’ il tecnicismo afinalistico di cui e’ pieno il web, manco il rial world.
                        Diciamo che ci metti un attimo a capire chi parla e chi invece ha provato o fattonprovare quel che predica



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Io non sono molto sul tecnico-andante, anzi direi piuttosto sul grezzume
                          Mi piace...diesci...anche io ormai sono su questa strada.

                          diciamo che i risultati estetici li ho sempre visti come una conseguenza del piacere immane nello spingere/tirare la ghisa, anche se non sono mai stato particolarmente forte.
                          Qui anche io sono nato con questo animo...ora da quando mi sono buttato nel campo agonistico per forza di cose il risultato estetico è davanti a tutto...poi viene il piacere di allenarsi, "purtroppo" tocca fare cosi e questo credo sia il motivo per cui tirare troppo a lungo nel mondo delle competizioni porta al vomito verso il BB....ho questa sensazione anche se spero di sbagliarmi..per ora è presto cmq, ora sono lanciatissimo

                          Quel che non mi piace e’ il tecnicismo afinalistico di cui e’ pieno il web, manco il rial world.
                          Ecco si...questo è una roba odiosa ed è il motivo per cui mi allontano sempre più dal mondo dei cazz0 di "accademici della ghisa" che parlano 90 e spingono 10, roba da voltastomaco.
                          Ma meglio il mangia e spingi di un tempo madonna!!almeno crescevano come dei dannati e stavano zitti.
                          .
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            ...oggi ho saputo quanto chiede per 2 mesi un top coach italiano tra i più conosciuti anche a livello internazionale (Circuito IFBB)....rimasto senza parole :O

                            Edit: Online eh...perchè dal vivo non ha tempo di seguire a quanto ho capito
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              si ma quanto?adesso ci hai incuriositi!!!

                              Commenta


                                va bè non mi va di precisare ma è fuori dal mondo...

                                Tanto informo che sono vicino al superare la mediocrità....44 cm di braccio pieni ...bf del 10 % circa...master è fiero di me...temo...
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎