Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Eccomi tornato Dopo una giornata di studio e allenamento, vi chiedo innanzitutto di perdonarmi se mi esprimo con poca coerenza, cercherò di essere chiaro e di trattare il più sinteticamente possibile un argomento così vasto. Aggiungo anche che si tratta per lo più di considerazioni personali e non del tutto suffragate dalla base teorica che molti di voi hanno. Correggetemi pure se scrivo inesattezze.

    Allora, innanzitutto partiamo dalla definizione ottima che circo ha dato della propriocettività:


    .propiocettività= percezione del nostro corpo nello spazio e percezione del nostro livello di tensione muscolare.
    .Il BB che tanti non vedono nemmeno come sport è la capacità di avere il massimo controllo della propria tensione muscolare che anche essa fà parte della capacità propiocettiva.

    Penso che queste due frasi siano perfette a riassumere il tutto, e che purtroppo sono molto meno scontate di quanto si creda,visto che molti sono ancora confusi su obiettivi e metodi del BB.
    Il punto,insomma,citando una vecchia e celebre frase,non sta né nel migliorare i carichi o l'esecuzione - scopi propri del PL - ma migliorare la qualità della contrazione. Una contrazione qualitativa è una contrazione "consapevole", conscia,altamente controllata e avvertita. Ecco la nostra propiocettività. C'è bisogno però di introdurre un altro concetto,collegato a quest'ultimo ma di cui non ho ancora visto citazioni. Parlo del carico interno. Per il momento teniamolo presente, ma concentriamoci su un altro problema, su cui avete accennato qualche soluzione: ovvero,come aumentare la propiocettività? Con che tipo di allenamento?
    Io avevo individuato tre elementi migliorativi della propiocettività. In palestra oggi me n'è venuto in mente un quarto guardando il proprietario allenarsi (sempre uno spettacolo) e nute ne introduce almeno un altro. Siamo quindi a cinque punti,anzi sei se consideriamo un interessante spunto di venkman.


    1. La massa muscolare. Il punto più importante,a mio parere. Potete allenarvi pure per cinquant'anni,farvi uscire ogni volta l'acido lattico dalle orecchie,usare le tecniche che vi pare, ma se avete dei pettorali ridicoli non sentirete mai lavorare per bene i fasci muscolari imho...le varie sezioni del muscolo...insomma difficilmente produrrete una contrazione davvero qualitativa,per quanto l'esecuzione sia formalmente corretta. Perciò,bisogna avere un po' di carne appesa alle ossa.
    Questo punto già solleva un bel problema, ma ne parliamo dopo.

    2. L'esecuzione. Termine molto vago,lo ammetto,e infatti dobbiamo fare delle precisazioni e distinzioni.
    2a. Innanzitutto, il setting esecutivo. Una buona contrazione non può prescindere da una giusta coordinazione muscolare e capacità di reclutamento,soprattutto nei multiarticolari,ma occhio a non estremizzare questo punto,altrimenti si ricade nel classico errore di ritenere che per allenarsi in ottica BB bisogna..allenarsi da PL. Una buona panca,spalle depresse e scapole addotte,arco fisiologico e focus mentale (eccolo..) sul petto, è più che sufficiente,senza star lì col goniometro a calcolare gli angoli busto/gomiti o passare ore e ore a fare lavori tecnici e sottoallenanti (in ottica BB) perché non si spanca come Evangelista comanda.
    2b. Altro importante fattore esecutivo è il carico allenante. Non deve essere eccessivo, ma adatto a noi. Del carico esterno ce ne frega poco,è quello interno su cui bisogna lavorare. Se si usano pesi eccessivi,il lavoro compensatorio non permetterà mai l'apprendimento di un corretto schema motorio e soprattutto non affinerà mai la nostra capacità di avvertire il nostro corpo nello spazio e percepirne la tensione muscolare. Fermo restando che un po' di ignorante cheating ha un suo perché in ottica ipertrofica, del resto come ha detto circo la propiocettività non può essere l'unica via
    2c. Il TUT. ho preferito considerare l'idea di venkman sul supersolw come una sottocategoria esecutiva, includendo ,oltre al superslow stesso e al fermo al petto, la contrazione di picco. Il TUT,oltre agli ovvi effetti sull'ipertrofia dati dall'incremento dell'intensità, credo sia un ottimo metodo per incrementare la propiocettività. Restare più tempo in tensione dona al nostro sistema nervoso la capacità di "sentire" meglio la contrazione e ricavarne dati utili per il futuro. Al TUT aggiungo pure
    2d. il volume allenante totale, per i medesimi motivi

    3. Il posing. Sottovalutatissimo. Ne pratico tantissimo sia a casa che in palestra ,tra una serie e l'altra,ed ha capacità straordinarie,dalla congestione sanguigna della zona fino alla coordinazione neuromuscolare e la capacità di "giocare" con la contrazione. Imparare a posare come si deve è imho importantissimo anche per chi non gareggia.

    4. La genetica. Mi perdonerà circo se la cito,ma credo che sia il secondo punto più importante. Come fa Maradona a segnare da 60 metri mentre io ho due badili al posto dei piedi? Allenamento? In parte. Ma soprattutto genetica. Con certe capacità coordinative ci nasci. Anche dei semplici problemi posturali possono influenzare negativamente e pesantemente la propiocettività.

    5. La pazzia. Molto interessante lo spunto di nute,uno che ha un grosso "istinto" dell'allenamento.
    Originariamente Scritto da nuteSnow Visualizza Messaggio
    Quando anni di allenamenti alle spalle e testa vanno di pari passo allora si riesce a esaurire il muscolo target anche in 4 semplici serie. Questo perché la tua mente è proiettata a sentire solo il muscolo coinvolto e lasciare completamente fuori dal " panorama" gli altri muscoli. Cmq si ci arriva con anni di esperienza, cambiamenti mentali e anche perché no un po di pazzia.. perché arrivare a lacrimare per una serie portata allo stremo( e quando dico così non dovete nemmeno poter continuare l allenamento) io questa la chiamo pazzia!
    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Soffrire come cani sotto al ferro credo sia un qualcosa da non sottovalutare,così come le capacità di adattamento (neurale in primis) che il nostro corpo mette in atto.
    Voglio sottolineare anche l'ottimo intervento di menphis,sulla propiocettività nei multiarticolari..ecco perché avevo scritto che si stava facendo confusione..ritengo possibile ed anzi estremamente fruttuoso,anche solo per brevi periodi,mettere da parte ego e cariconi e sentire per bene 'sto petto nella panca,'sti quads in un front squat,sto dorso in un rematore ben fatto e con ottima adduzione scapolare.


    A questo punto mi direte: si Giampo,ma che me ne faccio di tutto questo papiello? Ma soprattutto, se migliorare la propiocettività fa crescere, ma per migilorarla devo prima crescere (più massa,più carico interno e dunque per forza di cose esterno) che diavolo di senso ha?
    Parto dalla seconda domanda. Se si vuol seriamente lavorare sulla sensazione,bisogna prima dedicarsi ad altre priorità. Mettere massa e aumentare i carichi,e dunque il gesto. Pochi cazzi. Altrimenti ve ne starete lì per sempre a strizzare il petto con le croci,10 kili per manubrio,e buonanotte. Una fase LEGGERMENTE improntata all'allenamento della forza (allenamento composto quasi del tutto da big e pochi complementari ma buoni,frequenza allenante alta e ripetizione del gesto più volte nella settimana, dieta bella ipercalorica,ecc.) è necessaria. Dopodiché ci si può concentrare su un lavoro qualitativo,sia con la dieta che con l'allenamento. Non c'è più bisogno di una marea di calorie,non c'è più bisogno di cariconi ma solo di elevata concentrazione ed elevato carico interno.
    Sull'utilità di quanto ho scritto...perdonatemi,ma è pochissima non ho detto nulla di strano o nuovo. Proprio perché è tutto lapalissiano allora siamo molto vicini all'anima del discorso,ovvero come ci si alleni in ottica BB.

    La propiocettività è un fattore su cui si può lavorare solo molto tardi,perché i suoi elementi causali vanno allenati a dovere e a lungo. Ci permette, o meglio permette a chi ha l'intelligenza di approcciarvisi,la possibilità di migliorare in un contesto in cui il corpo (natural,of course) non è più in grado come un tempo di incrementare il carico esterno o i volumi corporei, per cui non si può far altro che migliorare la qualità,sia allenante che (di conseguenza) estetica. Maggior sensibilità,maggior carico interno. Se non siete ad un certo livello,lasciate perdere. Rischite solo di sottoallenarvi.





    Chiedo scusa se vi ho annoiato a lungo con cose per lo più scontate e forse inesatte in parte...ci tenevo a fare il punto della situazione
    Last edited by Giampo93; 21-09-2016, 20:53:40.
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      Veramente un bellissimo intervento giampo, grazie


      Mi preme sottolineare quello che dici sulla questione principianti, questa discussione non è nata per loro e con i novizi non centra nulla...quindi consiglio astensione nel leggere da parte di chi ancora certe cosa non è al livello ne di farle ne di capirle.


      Precisato questo..torniamo a noi


      -Punto 1=si ricollega al discorso principiate(leggere sopra).
      -Punto 2=coordinazione muscolare....base da avere e anche qui ci ricolleghiamo al discorso principianti (leggere sopra)
      -Punto 3=Interessantissimo! il posing è seriamente un incredibile arma per migliorare la propria capacità contrattile!!..approvato! e consiglio a tutti di posare TUTTI i giorni..senza vergogna ed impegnandosi a percepire la contrazione imparando a regolarla/modularla.
      -Punto 4=Scusa dei secchi
      -Punto 5=qui stà IMHO la vera genetica...non tutti hanno le palle di spingersi oltre ad una certa soglia.

      Non mi trovo d'accordo con l'ultimo punto invece:

      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
      La propiocettività è un fattore su cui si può lavorare solo molto tardi,perché i suoi elementi causali vanno allenati a dovere e a lungo. Ci permette, o meglio permette a chi ha l'intelligenza di approcciarvisi,la possibilità di migliorare in un contesto in cui il corpo (natural,of course) non è più in grado come un tempo di incrementare il carico esterno o i volumi corporei, per cui non si può far altro che migliorare la qualità,sia allenante che (di conseguenza) estetica. Maggior sensibilità,maggior carico interno. Se non siete ad un certo livello,lasciate perdere. Rischite solo di sottoallenarvi.
      Imho la propiocettività è la specificità PRIMARIA del bb e va allenata da subito e a % crescendi nel corso della propria formazione.
      Quindi il pivello ci spenderà poco tempo dietro (poco eh..non ho detto che non ci spende tempo) mentre per l'avanzato sarà quasi totalità del proprio wo.
      La parte in neretto può essere intesa come: "si mettono volumi solo con attenzione al carico esterno e la qualità muscolare si raggiunge con attenzione al carico interno"...ma forse ho capito male io e non è questo che vuoi intendere..perchè un wo con focus al carico interno è IMHO utilissimo anche per mettere volumi...ANZI.
      Last edited by circoloco; 21-09-2016, 21:49:44.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        Anche io sono d'accordo sulla gradualità,mi sarò espresso male.

        La frase in neretto...intendevo dire che,arrivati a un certo punto,è sempre più difficile (tendente all'impossibile) mettere volumi e aumentare il carico esterno,a meno di darsi al PL. Aumentando quello interno si può sbloccare la situazione dei volumi e lavorare sulla qualità. Ovviamente un intermedio che aumenti il carico interno avrà grossi miglioramenti di volume...Perché è quello che conta,non quello sul bilanciere,che ne è solo una componente
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          Oggi spalle-petto e toccata tricipiti

          Ho utilizzato diverse tecniche che spaziano da:

          -elastici
          -alti carichi basse reps (carico esterno)
          -bassi carichi altissime reps (carico interno)
          -preattivazione
          -slow
          -stretch fasciale
          -ricerca del pump estremo
          -cramping
          -integrazione mirata al pump
          -MP

          ecc...

          questo significa mischiare tutte le armi a nostra disposizione (ovviamente non le ho elencate tutte), dargli in senso nel contesto del WO e creare tutti i tipi di stimoli possibili....ma questa è l'arte del saper creare programmi...e si possono mettere a ***** tutte queste cose ma se non cè una logica dietro....sperde solo tempo a fare cose che fanno tanto figo ma che alla fine non servono ad un gran *****.
          ...vedi gli elastici che tra poco verranno usati anche al posto della carta igenica.
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            Finalmente in pausa da studio che bello....
            ieri sera per festeggiare e rilassarmi mi sono andato a scofanare al oktober fest qui a genova....
            mi sono mangiato uno stinco di mucca che sarà stato da 1,5 kg, patatine fritte, verza, wurstel affumicato con senape, strudel di mele e 1 litro di birra HB...i love it

            Direi che lo sgarro settimanale (che non voglio far diventare un abitudine) è andato...e oggi mi aspetta il cenone dai parenti..mio dio...cercherò un contegno.

            Detto questo, questa mattina è stato il mio primo coaching live con un ragazzo che ho iniziato a seguire da oggi....2 ore a spiegare tante cose, poi misure e tutto....
            spero sia l'inizio di una bella cosa e di una carriera/sogno...

            Ora gym...oggi tocca sfondare il dorso...il mio during è pronto che mi aspetto, il foam è in borsa insieme ad elastici e fasce....in testa ci sono i concetti per creare un gran wo......e ora mi vado a tuonare.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              Il foam lo usi pre allenamento? Come mai!


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

              Commenta


                Suppongo per la mobilità...o lo stretching fasciale..?
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  Si può usare un pò quando si vuole dai...ha diversi usi.

                  cmq, appena tornato da dorso e bicipiti, ottimo wo...
                  questa è stata l'ultima week a basso volume, ora iniziano 5 week di devastazione con aumento della frequenza da 4 a 5 week a cui seguirà un successivo abbassamento di frequenza....dieta che da next week infatti sarà portata a 3000kcal con un aumento di 200kcal (ovviamente sempre lieve ipo/normo che di sicuro tra poco salirà a 3400/3500).

                  mi stanno per arrivare gli integratori...pacco da 12 kg....ci sono i fattorini di genova che in questo periodo credo mi stiano bestemmiando dietro:/
                  Direi che per i prossimi 2 mesi avrò da sperimentare a sufficienza dai
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooohhhh yeaaaaaaaaaa....ok, riaggiorno il mio piccolo diario

                    stamattina ho preparato qualche programma e poi anche il mio rinfrescando la programmazione...
                    ho inserito qualche nuovo esercizio interessante da provare, l'integrazione è arrivata e cè da provare tantooo
                    non vedo l'ora sia domani per allenarmi, e sopratutto ho voglia di riprendere con 5 wo week!

                    Discorso dieta, da oggi si sale a 3000
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      Stavo intrippato con exel e mi sono venuti fuori 4-5 frequenza di allenamento veramente strane ed alternativa a cui non avevo mai pensato:O
                      io stò parecchio ossessionato dalla frequenza...mi metto spesso a cercare strani metodi per mischiare con logica i muscoli in settimana e mi e oggi ho trovato 2-3 metodi da provare
                      finita stà programmazione provo...tanto devo provare anche un nuovo metodo di allenamento e ne approfitto a cambiare tutto.....
                      cmq mamma mia più leggo e mi informo e più mi rendo conto di quanti dogmi e stronzate esistono in stò ambiente..madonna scioccante
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        tornato dal wo....tutto molto bene, ottimo allenamento....si riprende con 5 wo week...salito a 3000 e condizione che mi piace veramente tanto...
                        vedo la pelle ogni giorno più fine...

                        i carichi salgono....oggi sono tornato a chiudere un 5x5 100 kg sulla panca bello tranquillo a stance molto molto stratta come piace a me...se allargassi caricherei minimo 10 kg in più ma non voglio farmi saltare un pettorale e ad ogni modo lo sento da dio con questa stance.

                        squat 5x5 120 kg, ottimo per quelli che sono i miei scopi (BB) considerando che ora stò a 83kg e considerando che squatto 1 volta a settimana.
                        mi stupisce sempre la military...dopo panca, rumeni, trazioni, squat (snc fuso) ho chiuso easy un 5x5 con 65 kg....senza saltello e bello pulito.

                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          che pazzo a squattare 120 senza barre di sicurezza!

                          PS: Fantastico il tipo dietro che riesce a fare ben 2 mezze trazioni

                          Commenta


                            Come al solito discussioni di altissimo livello in sezione tecnica...fantastico...boh a me stè cose fanno girare i coglioni e allo stesso tempo mi fanno "dispiacere"...cmq, tornando a noi.

                            Stamattina ho seguito per 2 ore il ragazzo che ho iniziato a seguire...ha molti problemi sulla mobilità(coxo-femorale, tibio-tarsica),nel tenere la schiena e sull'attivazione dell'petto....e si allena da 10 anni...giusto per far capire che se non si fanno le cose con logica........

                            cmq tanto lavoro su fargli capire come ***** attivare il pettorale con lavori di propiocettività vari spiegandogli l'anatomia dell'pettorale per "farlo entrare nel muscolo".

                            poi 30 minuti di cardio...ne ho approfittato insomma...almeno ho avuto la scusa per farlo

                            E' niente...tutto qui...dico solo che è bellissimo seguire qualcuno dal vivo...davvero bellissimo.

                            EDIT: maverick mi hanno insegnato a pesistica a lasciarlo cadere...lo fatto volare più di una volta...non succede nulla...IMHO è molto più sicuro cosi che dentro al rack
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio

                              EDIT: maverick mi hanno insegnato a pesistica a lasciarlo cadere...lo fatto volare più di una volta...non succede nulla...IMHO è molto più sicuro cosi che dentro al rack

                              Sì, in effetti se hai le pedane puoi farlo anche così, ma preferisco le barre comunque

                              Comunque esecuzione molto buona, schieni solo leggermente sulle ultime due, comprensibile visto il carico

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                                Sì, in effetti se hai le pedane puoi farlo anche così, ma preferisco le barre comunque

                                Comunque esecuzione molto buona, schieni solo leggermente sulle ultime due, comprensibile visto il carico
                                Il vero mio problema sono i talloni...ma quello già si sapeva...anche se devo ammettere che ho migliorato molto ultimamente
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎