Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Che ne pensi del lento e la lat dietro?

    Commenta


      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Ok...veniamo a noi, posto qui perchè non voglio rompere sul diario di JT

      Allora, il "qualcosa che non si riesce a descrivere", è tale poiche essendo una sensazione (e quando dico sensazione non intendo un qualcosa di mistico, anzi...) non può essere facilmente descritta, il problema di fondo di un allenamento di BB è che a differenza della dieta, dell'integrazione o di un qualsiasi altro allenamento, è estremamente basato su una sensazione...
      Questa sensazione ha un nome a livello scientifico, non a nulla a che vedere con misticismo e connessione verso l'universo e oltre o altre cagate zen...
      Parlo della propiocezione, sensazione percepita da recettori propiocetivi posti a livello dei nostri muscoli ed articolazioni che portano detta afferenza a livello dei nuclei laterali ventrali posteriori del talamo e successivamente sono trasportate al lobo parietale del nostro cervello dove tale sensazione diventa conscia...

      propiocettività= percezione del nostro corpo nello spazio e percezione del nostro livello di tensione muscolare.

      NULLA DI MISTICO, E' SCIENZA...prova a chiudere gli occhi ed alzare il braccio...prova sempre ad occhi chiusi a contrarre il tuo bicipite...
      ora senza guardare te hai percepito il movimento della tua articolazione scapolo-omerale ed hai percepito la contrazione del tuo bicipite??
      ecco...quindi esiste o no la propiocezione di se stessi? o siamo delle amebe che una volta che chiudiamo gli occhi siamo in balia del nulla?

      I tuffatori olimpici sono maestri della propiocezione, cosi come un ginnasta che si esibisce alle parallele...sanno sempre dove è il loro copro nello spazio...

      Il BB che tanti non vedono nemmeno come sport è la capacità di avere il massimo controllo della propria tensione muscolare che anche essa fà parte della capacità propiocettiva...fattore assolutamente allenabile e specificità del BB (PRINCIPIO DELLA SPECIFICITA'!!)

      Ora da qui si capisce perchè mi in***** quando certi guru o certi individui lobotomizzati da letture di articoli di suddetti guru (in primis smartlifting) perculano la questione legata alla connessione mente muscolo...con le classiche battutine del *****...sono dei furbi i primi e degli ignoranti superficiali i secondi..
      Cè marketing dietro...tutta la moda del PL e del funzionale e i conseguenti lobotomizzati che potano la loro verità sono dovuti da quei 3/4 soliti personaggi che ci campano dietro a ste cose...con corsi e corsetti vari.
      Ci sono articoli che se letti con un minimo di criticità e non "con la bava alla bocca da adepto verso il maestro" ti fanno capire le *******te che sparano...2 esempi eclatanti:
      -1 si parla del occlusion training, (metodo che fà cadere ogni correlazione massa ipertrofia) e più tosto di dire: "***** però effettivamente dietro a stà cosa se si ragiona un attimo.....cè tanto da capire" si dice che è tutta una merda, tutto ridicolo ed inutile.
      -2 si parla di esecuzioni al 30% del 1 RM portate al cedimento con studi che hanno dimostrato che sono ipertrofiche tanto quanto delle esecuzioni al 75%...e anche qui, tutte cazzate, tutta una merda..

      Ma nulla..ovviamente più tosto che ammettere che per ipertrofizzare, i carichi e le manie esecutive contano ben poco (nel grande universo delle cose) si dice che certe EVIDENZE sono tutte stronzate.

      ora capisci perchè cè sempre più gente che interviene qui e nelle varie pagine di FB tutti impallati dalla tecnica/le adduzioni e tutte le stronzate che si sono sorbiti che col BB centrano come il mare con la montagna?...
      perchè? perchè se si vuole fare BB si devono contrarre muscoli e non spostare pesi...non esiste l'esercizio migliore o peggiore...non esiste lo "squat libero è meglio dello squat al multypower" perchè quando capisci cosa è il BB (contrazione muscolare con massima propiocetività sul muscolo target) capisci che queste sono tutte delle immani cazzate e semplificazioni.

      Ora dopo questa lunga premessa ragioniamo su una cosa....
      Un principiante dovrà GIUSTAMENTE LAVORARE SU I FONDAMENTALI, magari con un certo focus sull'aumento dell'carico e qualche regoletta classica...per per il tempo che basta a farsi un minimo di base...1 annetto? boh è soggettivo

      Il problema che io mi sono rotto i coglioni di parlare di principianti e di vedere le solite discussioni che si basano su i soliti dogmi e regole che sono FORSE "utili" per un principiante ma MALE ASSOLUTO per un intermedio che vuole andare oltre...
      man mano che si va avanti con il percorso ste ***** di regolette che ci bloccano la strada e il nostro percorso di sperimentazione vanno tolte...se no...non si va da nessuna parte...

      Quindi il mio consiglio quale è? sono 9 anni che ti alleni...vai oltre se no non andrai avanti nel tuo percorso di BB..togli regole, regolette e tutti i paletti da lobotomizzato che in molti anno e che io ho avuto in primis (no al MP, non a questo e si a quello....l'integrazione non serve ecc...)

      Capisco che quando si guida per anni col pilota automatico una volta che si toglie sono cazzi ma prima o poi le rotelline dalla bici vanno tolte.
      grazie per la spiega, hai chiarito cosa intendi!
      Un ulteriore domanda è: tu basi tutto su questa propiocettività?
      Esempio: quando cambi da una scheda ad un altra, lo fai solo perchè i "vecchi" esercizi non sono abbastanza propiocettivi?
      Perchè io ad esempio riesco a "sentire il muscolo" solo in alcuni esercizi, per la maggior parte di isolamento...
      il mio diario

      Commenta


        Originariamente Scritto da DoN TeO Visualizza Messaggio
        grazie per la spiega, hai chiarito cosa intendi!
        Un ulteriore domanda è: tu basi tutto su questa propiocettività?
        Esempio: quando cambi da una scheda ad un altra, lo fai solo perchè i "vecchi" esercizi non sono abbastanza propiocettivi?
        Perchè io ad esempio riesco a "sentire il muscolo" solo in alcuni esercizi, per la maggior parte di isolamento...
        Infatti la propriocettivita riguarda più che altro il lavoro di isolamento, è difficilissimo isolare un muscolo in un multiarticolare... proprio perché lavoreranno più muscoli insieme in tali esercizi

        Commenta


          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
          Infatti la propriocettivita riguarda più che altro il lavoro di isolamento, è difficilissimo isolare un muscolo in un multiarticolare... proprio perché lavoreranno più muscoli insieme in tali esercizi
          ma quindi è "normale" che su panca, ma soprattutto military non sento tantissimo il muscolo target lavorare, ma solo una gran fatica generale....

          Per quanto riguarda quello che dice Venk, non sono molto d'accordo:
          è vero che senti tanto di più il muscolo in superslow ma lo senti solo perchè aumenti il lavoro, non perchè pensi a contrarlo con la testa

          Il primo istruttore di sala che mi ha fatto allenare il petto mi diceva, siccome non "sentivo" la panca, che ogni volta che contraggo e spingo il bilanciere dovevo pensare "COL PETTO!!!", sembra una cazzata ma questa cosa funziona!
          Un altra cosa che mi aiuta è comprimere al massimo il muscolo su cui sto lavorando, ed esempio se faccio le croci esasperando la contrazione.

          Purtroppo questa cosa, per me, non succede con spalle, tricipiti ma soprattutto dorsali
          il mio diario

          Commenta


            State confondendo i concetti
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              Finalmente si apre una discussione che va oltre il superficiale ed entra un pò nel profondo!!
              bene!!
              ragazzi intervenite senza problemi...credo sia molto istruttivo per tutti noi

              per favore però niente domande su consigli "superficiali" ora, state in tema che è una bella discussione (non chiedete consigli su lento-lat macchine o su come mi alleno io)...
              Dai che si stà entrando in un bel discorso...ragioniamo tutti insieme e cerchiamo di capirci qualcosa.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Bel post circo e complimenti per l'esame!
                Isolamento,inteso come totale connessione con il muscolo target, in un multarticolare è comunque possibile[emoji6]


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                Joel Marion

                "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                Socrate

                "Huge By choice, not by chance."

                Commenta


                  Condivido circo! Quando anni di allenamenti alle spalle e testa vanno di pari passo allora si riesce a esaurire il muscolo target anche in 4 semplici serie. Questo perché la tua mente è proiettata a sentire solo il muscolo coinvolto e lasciare completamente fuori dal " panorama" gli altri muscoli. Cmq si ci arriva con anni di esperienza, cambiamenti mentali e anche perché no un po di pazzia.. perché arrivare a lacrimare per una serie portata allo stremo( e quando dico così non dovete nemmeno poter continuare l allenamento) io questa la chiamo pazzia! Concentrazione, fissare nella mente il muscolo da colpire e strizzarlo per bene senza esclusioni di rep !

                  Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Jamesss Visualizza Messaggio
                    Ciao Circo!
                    Sono contento di vedere che anche qualcuno che studia queste cose è giunto alla mia stessa conclusione (connessione mente muscolo = no cosa mistica ma propiocettività ecc.). Ti sembrerà strano che lo dica uno di quella brutta razza di carico-centrici di PLer ma concordo prativamente su tutto.
                    Tentando di aggiungere qualcosa al tuo discorso io ho notato che mi aiuta davvero tantissimo sapere in TEORIA l'azione di un dato muscolo.

                    Per il discorso guru, PL ecc. Il motivo è semplice: la maggior parte degli utenti delle palestre per cosa si allena? Estetica o carichi? (Direi quasi sicuramente la prima) È ovvio quindi che appena hanno un po' di visibilità devono (o meglio vogliono) dire cose che suscitino interesse sulla maggioranza e non sulla minoranza... dai io sono un aspirante PLer ma sai che palle parlare solo di squat-panca-stacco?!?! È normale che provano a raccattare gente (che poi si iscrivono ai loro corsi...) parlando di ipertrofia e di quanto si diventa belli ed estetici con il loro metodo...
                    Ma quale brutta razza...io apprezzo tantissimo lo sport di forza...è molto affascinante!
                    a me stanno sulla minchia quelli che si allena per la forza ma deve mettere becco in cose che non conoscono credendo che il loro metodo possa essere usato con risultati strabilianti anche nel BB...peccato che BB e PL sono 2 mondi lontani anni luce....non cè correlazione di alcun genere...
                    trovare un associazione PL-BB è una cosa super superficiale e classico errore del principiante o di chi è assolutamente superficiale e non guarda sotto alla punta dell'iceberg.
                    Il fatto che tutti e due usino i pesi non significa che hanno qualcosa in comune.


                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Io credo che la domanda da farsi a questo punto sia: ok,ma come aumento la propiocettività? Sostanzialmente le risposte che mi vengono in mente sono soprattutto tre, ma prima vorrei sapere il parere di circo a riguardo visto che il problema, piuttosto che risolversi,rischia solo di spostarsi..
                    Ma...semplificando molto....direi solo una parola "principio della specificità/SAID"...facendo BB, con tanta pazienza, anni ed esperienza, il metodo per aumentarla è ovviamente ALLENARLA..come?, sforzandosi ogni volta che ci alleniamo a "sentire i nostri muscoli"...
                    Non è accettabile che un BB non senta la propria schiena.
                    i metodi cmq ci sono ma qui si entra nello specifico della preparazione atletica...

                    quali sono le tue 3 considerazioni?




                    Originariamente Scritto da DoN TeO Visualizza Messaggio
                    grazie per la spiega, hai chiarito cosa intendi!
                    Un ulteriore domanda è: tu basi tutto su questa propiocettività?
                    Esempio: quando cambi da una scheda ad un altra, lo fai solo perchè i "vecchi" esercizi non sono abbastanza propiocettivi?
                    Perchè io ad esempio riesco a "sentire il muscolo" solo in alcuni esercizi, per la maggior parte di isolamento...
                    Don la frase in neretto mi fà girare i coglioni....
                    ma scusa è da 300 post che dico di stare a mente aperta e secondo te io baso tutto su 1 fattore?
                    Un multiarticolare pesante dove per forza di cose non si isolerà il muscolo quindi secondo te per me non avrebbe più senso??

                    brah...il segreto è mischiare tutto....tutto ha un senso se viene inserito nel giusto contesto allenante, il difficile è mettere tutto insieme con un filo logico conduttore è tirarci fuori un allenamento completo, ancora più difficile è tirare su una periodizzazione di mesi dove andare e togliere/mettere varie tecniche con una logica...
                    ...ma anche qui si entra nello specifico della preparazione...è tutto molto soggettivo e personale...la risposta assoluta non esiste.


                    Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                    Bel post circo e complimenti per l'esame!
                    Isolamento,inteso come totale connessione con il muscolo target, in un multarticolare è comunque possibile[emoji6]
                    Grazie..la cosa più importante è l'esame però...sono contento

                    Per la frase in neretto...ecco vedete poi arriva chi ne sa più di me e mi spegne....sinceramente non ho mai cercato l'isolamento nel muscolo target in un multi come lo squat o panca...non si smette mai di imparare

                    Originariamente Scritto da nuteSnow Visualizza Messaggio
                    Condivido circo! Quando anni di allenamenti alle spalle e testa vanno di pari passo allora si riesce a esaurire il muscolo target anche in 4 semplici serie. Questo perché la tua mente è proiettata a sentire solo il muscolo coinvolto e lasciare completamente fuori dal " panorama" gli altri muscoli. Cmq si ci arriva con anni di esperienza, cambiamenti mentali e anche perché no un po di pazzia.. perché arrivare a lacrimare per una serie portata allo stremo( e quando dico così non dovete nemmeno poter continuare l allenamento) io questa la chiamo pazzia! Concentrazione, fissare nella mente il muscolo da colpire e strizzarlo per bene senza esclusioni di rep !
                    Grazie per il contributo...bellissimo post ricco di esperienza pratica!
                    non sono ancora al livello che descrivi...ci sono molto lontano ma sono su quella strada, almeno speroXD.
                    Last edited by circoloco; 21-09-2016, 15:41:35.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      Ora vado a spararmi un bel leg day, più tardi scrivo
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da DoN TeO Visualizza Messaggio
                        ma quindi è "normale" che su panca, ma soprattutto military non sento tantissimo il muscolo target lavorare, ma solo una gran fatica generale....

                        Per quanto riguarda quello che dice Venk, non sono molto d'accordo:
                        è vero che senti tanto di più il muscolo in superslow ma lo senti solo perchè aumenti il lavoro, non perchè pensi a contrarlo con la testa

                        Il primo istruttore di sala che mi ha fatto allenare il petto mi diceva, siccome non "sentivo" la panca, che ogni volta che contraggo e spingo il bilanciere dovevo pensare "COL PETTO!!!", sembra una cazzata ma questa cosa funziona!
                        Un altra cosa che mi aiuta è comprimere al massimo il muscolo su cui sto lavorando, ed esempio se faccio le croci esasperando la contrazione.

                        Purtroppo questa cosa, per me, non succede con spalle, tricipiti ma soprattutto dorsali
                        Io nell'esempio delle croci in superslow durante l'esecuzione sento proprio il petto che contraendosi quasi guida il movimento delle braccia, cosa che con l'esecuzione normale non avverto. La velocità d'esecuzione CREDO sia un fattore importante nell'aumentare o diminuire la propriocezione, non è solo questione d'intensità percepita.

                        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                          Ora vado a spararmi un bel leg day, più tardi scrivo
                          Io ho già dato
                          a dopo...
                          stacco anche io per un pò...continuate voi e scannatevi per beneXD
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                            Bel post circo e complimenti per l'esame!
                            Isolamento,inteso come totale connessione con il muscolo target, in un multarticolare è comunque possibile[emoji6]


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            ok, grazie della dritta!
                            Lavorerò anche su quelli
                            (già tempo fa mi avevi fatto intendere che probabilmente non mi alleno bene, ora ho una via da seguire)
                            il mio diario

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio


                              Don la frase in neretto mi fà girare i coglioni....
                              ma scusa è da 300 post che dico di stare a mente aperta e secondo te io baso tutto su 1 fattore?
                              Un multiarticolare pesante dove per forza di cose non si isolerà il muscolo quindi secondo te per me non avrebbe più senso??

                              brah...il segreto è mischiare tutto....tutto ha un senso se viene inserito nel giusto contesto allenante, il difficile è mettere tutto insieme con un filo logico conduttore è tirarci fuori un allenamento completo, ancora più difficile è tirare su una periodizzazione di mesi dove andare e togliere/mettere varie tecniche con una logica...
                              ...ma anche qui si entra nello specifico della preparazione...è tutto molto soggettivo e personale...la risposta assoluta non esiste.
                              hai ragione ho detto una cazzata....
                              comunque questa idea di mischiare tutto mi piace, mi hai già fatto venire in mente un paio di cose!!! (è il filo logico che mi mancherà...)


                              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                              Io nell'esempio delle croci in superslow durante l'esecuzione sento proprio il petto che contraendosi quasi guida il movimento delle braccia, cosa che con l'esecuzione normale non avverto. La velocità d'esecuzione CREDO sia un fattore importante nell'aumentare o diminuire la propriocezione, non è solo questione d'intensità percepita.

                              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                              allora molto probabilmente ce l'hai fatta!
                              In effetti il SS (superslow) potrebbe essere un ottimo modo per "iniziare" a sentire il muscolo contrarsi e poi, una volta trovato il modo, andare senza rotelle come direbbe circo
                              il mio diario

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da DoN TeO Visualizza Messaggio
                                allora molto probabilmente ce l'hai fatta!
                                In effetti il SS (superslow) potrebbe essere un ottimo modo per "iniziare" a sentire il muscolo contrarsi e poi, una volta trovato il modo, andare senza rotelle come direbbe circo
                                Penso sia questo il punto, un movimento lento permette di sentire meglio quali muscoli stai reclutando rispetto a uno esplosivo. Poi da lì bisogna cercare di applicare quanto imparato con velocità d'esecuzione differenti. Ad ogni modo il superslow così come il fermo sono tecniche utili per migliorare la propriocezione, ma per fare il salto in avanti nella qualità della contrazione l'unica è l'esperienza. Anni di palestra (spero) mi faranno capire come sfruttare al meglio i vari esercizi, ovviamente con errori su errori durante il cammino.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎