Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di una donzella in metabolica...e alla conquista di un corpo migliore!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diario di una donzella in metabolica...e alla conquista di un corpo migliore!

    Ciao a tutti! Visto che non ho trovato la sezione delle presentazioni, mi presento qui!
    Ho 25 anni, sono una studentessa di Biologia (magistrale) e "da grande" voglio fare la nutrizionista .
    Sono approdata su questo forum cercando qualche info in più sulla metabolica (ho già letto il libro, più e più volte!) e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla competenza e dalla gentilezza di molti di voi, il che mi ha portato a voler condividere la mia esperienza, in modo da renderla migliore grazie ai vostri preziosissimi consigli (che spero arriveranno!)
    Sono sempre stata normopeso, ma "morbida" come solo noi donne di origine sarda sappiamo essere Nonostante sia un'accanita sostenitrice delle donne formose, sul mio corpo che di poco supera il metro e sessanta, queste forme proprio non le gradisco. Per di più amando lo sport e l'attività fisica di ogni tipo, ho sempre sognato un corpo che riflettesse la mia "sportività": Asciutto e tonico.
    In passato ahimè ho sofferto di disturbi alimentari il che, oltre a compromettere gravemente il mio metabolismo, hanno lasciato la tendenza a soffrire di attacchi di fame nervosa, che mi portano in pochi giorni a distruggere i risultati di mesi di dieta e allenamento. Da secoli mi succede una cosa di questo tipo:
    Allenamento+dieta-->raggiungo l'obbiettivo-->giorni di abbuffate-->riperdo l'obbiettivo-->ricomincio allenamento+dieta ancora più intenso-->ri-raggiungo l'obbiettivo-->nuove abbuffate...ecc...
    Non vi dico quanto sia frustrante tutto ciò. So già cosa starete pensando: Ti abbuffi perchè segui una dieta troppo restrittiva. In realtà non è così, mi succede con qualsiasi tipo di alimentazione, anche senza strafare. Ma dal momento in cui mi sento "arrivata" e decido di rilassarmi un po'..tac! il disastro.
    Ormai (era ora!) ho capito che il trucco sta a non "rilassarmi" più, a tenermi sempre controllata con uno schema alimentare ben preciso, che mi consenta sgarri, ma comunque controllati.
    Che dite mi sto dilungando un po' troppo? Arriviamo al punto!
    Ho scoperto la dieta metabolica in palestra, leggendo le classiche riviste sul body building. Venendo da un'educazione alimentare accademica, in cui i carboidrati sono considerati "gli intoccabili" di ogni regime alimentare, ho storto subito il naso, ma mi si è accesa una certa curiosità. Quindi dopo settimane di ricerche su pubmed e quant'altro ho capito che era una cosa fondata, non eccessivamente "dannosa" nel breve periodo e soprattutto molto promettente. L'ho quindi seguita per un paio di mesi con risultati incredibili...ma il problema era sempre il solito: Nei giorni di ricarica mi distruggevo di carboidrati, erano vere e proprie abbuffate. Poco male a livello di risultati, visto che come previsto continuavo comunque a perdere peso, ma a livello di umore e di "vita sociale" era diventata una cosa impossibile: Invece di godermi dei bei week end di relax, passavo le giornate a mangiare..che vita era??
    Così ho interrotto la dieta e dopo poco tempo ho fatto la cretinata più grande della mia vita: Seguire la dieta Dukan (Protal) non aggiungo altro, per non far diventare questo post chilometrico, semmai se ne volete sapere di più su questa esperienza aggiungo un altro post, fattostà che mi sono letteralmente rovinata con questa dieta assurda.
    E così eccomi qua, con i soliti 3 chiletti in più, smaniosa di ritornare in forma, intenzionata a dare una seconda possibilità alla dieta metabolica.
    Sono abbastanza sicura che questa volta andrà meglio perchè se prima era inverno, adesso è estate e difficilmente nei week end di ricarica sono in casa, ma al mare, lontana anni luce dalla mia maledettissima dispensa. Al massimo potrò farmi qualche panino, una pizza, un bel gelato..Per il resto cercherò di rimanere il più pulita possibile. Credo anche che scrivere questo diario mi darà una bella mano per controllarmi.
    Ovviemente in questo momento sono in fase di attacco, vedrò la prima ricarica la settimana prossima. Raggiunto l'obbiettivo con la metabolica, ho intenzione di "votarmi" alla dieta zona per il mantenimento. Tenere bassi i carboidrati non mi fa che bene: migliora la mia concentrazione, i miei livelli di energia, mi tiene il pancino sgonfio, annulla gli effetti della sindrome premestruale e del colon irritabile. Probabilmente sono leggermente intollerante.
    Lo so non ne potete più, arrivo alla conclusione! Mancano le mie caratteristiche!
    ALTEZZA: 1,62
    PESO: In questo momento penso di essere sui 52 kg, proprio non ho voglia di pesarmi
    PESO DA RAGGIUNGERE: 48-49 kg (Lo so che sarei sottopeso, ma io mi vedo bene solo così)
    MASSA GRASSA: La calcolerò il prima possibile, da ex anoressica capite bene che faccio fatica a misurarmi quando mi vedo "oversize" Cmq 2 settimane fa, quando pesavo 49 kg, la mia bilanca (poco affidabile) mi segnava un 11% (impossibile)
    SPORT PRATICATO: Ciclismo a livello amatoriale: 20 km circa al giorno (almeno 3 volte a settimana) in terreno collinare, con pendenze abbastanza impegnative (ahimè però non ho idea delle percentuali), se vi può essere utile vi posso dire che mediamente mi spingono i bpm oltre i 170 (mi alleno col cardiofrequenzimetro). Essendo collina ovviamente il tutto è alternato da tratti in discesa e in piano. Ogni tanto aggiungo anche un'uscita "lunga" (oltre i 40 km, il più possibile in piano)
    Interval training: Circa 2 volte a settimana seguo gli allenamenti proposti da bodyrock.tv (qualcuno lo conosce? opinioni?)
    Corsa: Fino a poco fa correvo regolarmente, adesso sto privilegiando il ciclismo, ma ho intenzione di inserire una corsetta a settimana da 8 km.
    Lo so, lo so: Troppo lavoro aerobico! Ma il mio corpo è portato per gli sport di resistenza e quella sensazione di fatica, di non farcela più, mentre invece ce la fai!! e senti di aver superato il limite...è una cosa fondamentale, mi tiene "viva"...non so se capite cosa intendo, ma penso proprio di sì!
    Fino a qualche anno fa mi allenavo solo per dimagrire, adesso mi alleno quasi esclusivamente per quella sensazione...E ne sono molto orgogliosa!
    In inverno mi alleno in palestra, con una scheda fatta dall'istruttore, che secondo me va un po' rivista, magari la pubblicherò nell'apposita sezione.
    Pubblicherò i diari alimentari e di allenamento a giornata conclusa perchè sul mangiare vado molto "a sentimento", a seconda del gusto del momento, ovviamente consapevole che le mie scelte devono essere ragionate per non superare i 30 g di caboidrati. Spero vada bene anche così!
    Ok, la finisco qui! Se avete qualche domanda, chiedete pure! Nel frattempo scrivo il diaro di ieri e lo metto in un'altra pagina, per non fare troppo caos!
    Spero mi seguirete!! Ciao!

    ---------- Post added at 12:10:47 ---------- Previous post was at 11:55:42 ----------

    DIARIO 29/06/11 (secondo giorno di dieta metabolica, l'ho dovuta cominciare di martedì)

    Colazione ore 10
    : 150 g di yogurt magro con aroma alla mandorla e 3 gocce di tic + 4 mandorle
    Pranzo ore 14: spadellata con 125 g di tofu e 2 zucchine. Il tutto condito con un cucchiaio d'olio evo, prezzemolo e poco sale
    spuntino pre-wo ore 18.15: Parmigiano reggiano (non ho idea dei grammi, la porzione era simile a quelle che si trovano preconfezionate della parmareggio)
    W.O. ore 18.45: 22 km di pedalata in collina in 1 ora
    Cena ore 20.15: 150 g (circa) di bistecca di manzo+ insalata iceberg+cetrioli+cucchiaino olio evo e sale
    Prenanna ore 2.30 (sono stata costretta perchè non riuscivo a dormire, non sono abituata ai prenanna): 200 ml di latte scremato

    Troppi latticini vero?
    Non tengo troppo conto delle grammature e non conto ogni singolo carboidrato, vado un po' a occhio, penso di essere stata sotto i 30 g. Dite che è meglio se li conto con precisione?

    ---------- Post added at 12:17:43 ---------- Previous post was at 12:10:47 ----------

    DIARIO 30/06/11 (3 giorno metabolica fase attacco)

    Colazione ore 9.30:
    Crèpe fatta con 3 albumi, aroma mandorla, un paio di gocce di tic fatta cuocere al microonde (funzione crisp, con piatto apposito: si attacca molto molto meno!) e farcita con una cremina di ricotta (50 g circa)+un cucchiaio di cocco disidratato e una spolverata di cacao amaro all'80% (per spolverata intendo che glie l'ho fatto vedere veramente da lontano ) e una goccina di tic (ehh lo so! ho il palato dolce,che ci volete fare?) + un caffè con un goccino di latte scremato
    Pranzo ore 14.30: Spadellata con una zucchina (grande)+ 100g di seitan alla piastra (a pranzo non riesco a mangiare carne, contate che fino a pochi mesi fa il pranzo lo saltavo SEMPRE!) condita da un cucchiaio di olio evo, basilico, rosmarino e sale.
    Spuntino: Nulla per via del troppo caldo che mi porta inappetenza e della totale sedentarietà causa studio . Ne ho pagato cmq le ovvie conseguenze.
    W.O. ore 18.45: Solita pedalata in collina, 20 km in un'ora. So che ripetere gli stessi allenamenti è deleterio, ma il mio compagno di pedalata (e di vita) si è fissato che vuole abbassare le tempistiche di percorrenza di quel percorso e con le salite ad alta pendenza vuole abbassare la soglia aerobica . Io lo seguo (più o meno). Speravo di migliorare un minimo le tempistiche, ma tra mancanza di spuntino, pranzo a base di seitan, deplezione di glicogeno muscolare causa dieta metabolica...non ho combinato nulla di buono. D'altronde non potevo aspettarmi di meglio, se non altro non sono calata.
    Cena ore 20.15: 3 fette di salmone affumicato + 2 fette di fesa di tacchino (strana combinazione, ma mi dovevo spazzolare degli avanzi)+ insalata iceberg+cetriolo+mezzo pomodoro+cucchiaio olio evo.

    DIARIO 1/07/11 (4 giorno metabolica fase attacco)
    Colazione: Crèpe fatta con 2 albumi e 1 uovo intero, aroma fiori d'arancio, un paio di gocce di tic fatta cuocere al microonde e farcita con una cremina di ricotta (50 g circa)+yogurt (50 g circa)un cucchiaio di cocco disidratato e una spolverata di cacao amaro all'80% e una goccia di tic + un caffè con un goccio di latte scremato (molto simile a quella di ieri, ma più nutriente)
    Pranzo: Spadellata di zucchine (ebbasta con 'ste zucchine, le devo mangiare per forza perchè un amico di famiglia che ha l'orto ce ne ha portato una quantità industriale)+120 g di gamberetti e 30 g di seitan+1 cucchiaio di olio evo+sale+basilico+rosmarino.
    Spuntino: 1/3 di una barretta di cioccolato fondente all'80% da 20 g
    W.O.: 30 minuti di circuit training con questi esercizi http://www.bodyrock.tv/2011/06/30/bo...aping-workout/ (per le prime due serie ho provato a estendere le ripetizioni a 50 secondi, dalla terza in poi ho capito che bastavano 30 secondi )+ esercizi vari per addominali, petto, braccia.
    Cena: 150 g di filetti di platessa cotti in padella con pomodorini e basilico+cucchiaio olio evo+100g di gamberetti (e ho ancora una fame boia)
    Last edited by Penny85; 02-07-2011, 15:07:08.

    #2
    DIARIO 02/07/11 5 giorno di dieta metabolica

    Colazione: 150g di yogurt magro al naturale+2 gocce di tic+4 mandorle+15 grammi di barretta proteica+caffè macchiato
    Pranzo: Insalata con un cetriolo, 150g di gamberi, 1 scatoletta di tonno, 1 bastoncino di surimi, un cucchiaino scarso di maionese, un cucchiaio abbondante di olio evo, sale, basilico
    W.O: Mezzoretta di esercizi con la wii fit (sono una pippa, lo so )
    Cena: Omlette con due uova e erba cipollina farcita con zucchine in padella e 1 wrustel (di quelli grandi da grigliata)
    Last edited by Penny85; 03-07-2011, 10:39:19.

    Commenta


      #3
      DIARIO 03/07/11 6 giorno di dieta metabolica

      Colazione: 120 g di yougurt + 5 mandorle + 15 g di barretta proteica
      Pranzo: insalata con 2 pomodori, 1 simmental, 1/2 wrustel da grigliata, 1 cucchiaio olio evo, origano, basilico

      Spuntino e cena non sono pervenuti causa brutta litigata con fidanzato (Ho già detto che sono una pippa? )

      ---------- Post added at 12:51:01 ---------- Previous post was at 12:44:07 ----------

      DIARIO 04/07/11 7 giorno di dieta metabolica


      Colazione: Omlette con 3 albumi + dolcificante+ aroma vaniglia farcita con 40 g di philadelphia, alcune scaglie di cacao amaro all'85%, 3 mandorle

      Pranzo:
      Insalata con lattuga e pomodorini, straccetti di prosciutto cotto (non so la quantità, ero al ristorante) e 1/2 wrustel da griglia senza pelle, 1 cucchiaio di olio evo e aceto balsamico, 250 ml di coca light

      W.O. 1 ora di ciclismo in collina

      Cena: circa 200 g di pesto di cavallo condito con olio e limone + verdure in padella (peperoni+zucchine+melanzane)

      DIARIO 05/07/11 8 giorno di dieta metabolica

      Colazione: Nisba, causa levataccia mattutina e corsa in facoltà

      Pranzo: Omlette con 3 albumi+sale, origano e erba cipollina condita con 50 g di philadelphia e prosciutto crudo (80 g?) +mezza simmenthal

      Spuntino: 2 caramelle senza zucchero e 1 bicchiere di coca light (Non ridete, ero in giro per negozi e non avevo altro a disposizione)

      W.O: Interval training con salto della corda e squat con 10 kg di pesi (http://www.youtube.com/watch?v=CWwP4...&feature=feedu) circa 20 minuti

      Cena: 100 g di tagliata di manzo + 30 g di pesto di cavallo (avanzino di ieri) + insalata iceberg e cetrioli + verdure in padella (zucchine, peperoni, melanzane) +1 cucchiaio abbondante di olio evo
      Last edited by Penny85; 05-07-2011, 20:44:47.

      Commenta


        #4
        Ti alleni tanto e mangi poco...fai te.
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta


          #5
          Ciao e benvenuta.

          Mi incuriosisce questa metabolica,magari per un breve periodo potrei seguirla,ma mi devo informare bene. Ho letto la tua descrizione...su molti punti siamo simili,soprattutto sul discorso "relax " una volta raggiunti i risultati

          Vedrai che questo forum ti aiuterà tanto a mantenere alta la concentrazione
          Il mio diario

          Originariamente Scritto da Manx
          p.s. la tonificazione esiste è l'allenamento per la donna che ha paura di diventare un uomo facendo leg curl e pressa con 20kg x 15 rip termine fitness inventato appositamente per loro. ()

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
            Ti alleni tanto e mangi poco...fai te.
            Ne sono pienamente consapevole, ma fino a poco tempo fa mangiavo la metà (anche meno) di quello che mangiavo adesso e il mio metabolismo si è bradipizzato, sto cercando di fare piccoli step, perchè certe ossessioni rimangono e la paura di ingrassare di nuovo è tanta. Sicuramente mi impegnerò a mangiare di più

            ---------- Post added at 20:58:14 ---------- Previous post was at 20:49:07 ----------

            Originariamente Scritto da Stefy82 Visualizza Messaggio
            Ciao e benvenuta.

            Mi incuriosisce questa metabolica,magari per un breve periodo potrei seguirla,ma mi devo informare bene. Ho letto la tua descrizione...su molti punti siamo simili,soprattutto sul discorso "relax " una volta raggiunti i risultati

            Vedrai che questo forum ti aiuterà tanto a mantenere alta la concentrazione
            Ciao! grazie per il benvenuto! Questa non è una dieta che si presta bene ai brevi periodi, richiede un lungo periodo di "prova" per il settaggio dei carboidrati e dei grassi e un periodo abbastanza lungo di cicli di scarica e ricarica dei carboidrati e un altrettanto lungo percordo di riadattamento alla dieta "normale"
            Francamente non è una dieta che mi sentirei di consigliare (specialmente con le mie porzioni da uccellino), io sono stata quasi costretta a farla per una questione di metabolismo gravemente compromesso, a chiunque consiglierei di provare alternative molto più soft (tipo la zona) e arrivare a una low carb spinta solo se strettamente necessario.
            Ciao e grazie ancora!

            Commenta


              #7
              DIARIO 06/07/11 9 giorno di dieta metabolica

              Colazione: 150 g di yogurt magro + 4 mandorle+ (10 g??) di scagliette di cacao al 99% + caffè macchiato

              Pranzo: 50 g di bresaola + 50 g di fesa di tacchino+mezza simmental+ philadelphia+ ricotta di pecora

              Spuntino: Parmareggio snack (20 g di parmigiano)

              W.O. 40 km in bicicletta su terreno collinare/ montuoso (boschi di carrega). Seguiti da irrimediabile affaticamento muscolare, mannaggia a me

              Cena: 100g di tagliata di manzo+ mezzo wrustel da griglia+ insalata iceberg con 1 cetriolo e mezzo pomodoro

              Commenta


                #8
                Ciao, come ti trovi con gli esercizi di quella grande **** di... ehm di bodyrock.tv?
                Volevo farli fare alla mia ragazza ma non ho ancora capito se è roba seria o no.
                Cioè, la ragazza si fa il culo, si vede, ma effettivamente i suo esercizi a cosa servono? Sono una via di mezzo tra cardiofitness e pesi? Ne uno ne l'altro? Tutti e due? Insomma tu che li hai provati cosa ne dici? Possono effettivamente, se eseguiti con costanza maniacale, portare a risultati?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da riporto Visualizza Messaggio
                  Ciao, come ti trovi con gli esercizi di quella grande **** di... ehm di bodyrock.tv?
                  Volevo farli fare alla mia ragazza ma non ho ancora capito se è roba seria o no.
                  Cioè, la ragazza si fa il culo, si vede, ma effettivamente i suo esercizi a cosa servono? Sono una via di mezzo tra cardiofitness e pesi? Ne uno ne l'altro? Tutti e due? Insomma tu che li hai provati cosa ne dici? Possono effettivamente, se eseguiti con costanza maniacale, portare a risultati?
                  Ti dico, appena l'ho "conosciuta" ho pensato "pfffff...guarda te se 'sta squinzia con 12 minuti di esercizi pretende di fare un allenamento completo" poi le ho dato una possibilità... E mi sono vergognata tantissimo perchè in dodici minuti avevo faticato e sudato come non mai e il giorno dopo avevo i tipici crampetti che non sentivo da una vita avendo sempre fatto attività fisica. Sono comparsi muscoletti che ignoravo, le braccia si sono scolpite, ho perso ciccia da dove non riuscivo mai a perderla. Insomma, non chiedermi perchè ma i suoi esercizi funzionano. In pratica sono esercizi che tengono i battiti cardiaci alti (ma veramente alti) e al tempo stesso fanno lavorare i muscoli, quindi hai i vantaggi dell'attività aerobica e del body building insieme, senza rischiare lo stress (e il catabolismo) degli allenamenti cardio troppo lunghi.
                  Per un certo periodo ho seguito solo i suoi allenamenti almeno 3 volte a settimana(con una corsetta ogni tanto) e ho visto dei buoni risultati, adesso per un motivo e per l'altro li faccio solo 2 volte alla settimana, ma continuo a trarne beneficio. Certo non sono ancora una stragnocca come lei, ma non mi lamento!

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Penny85,
                    potresti impostare la tua programmazione degli allenamenti tra pesi e corpo libero.
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta


                      #11
                      porca miseria io morirei dopo un mini allenamento del genere ma quell'affare che suona come funziona? cioè quali tempi vanno impostati?
                      Nel video dura pochissimo..tu l'hai protratto per 20 minuti?
                      Il mio diario

                      Originariamente Scritto da Manx
                      p.s. la tonificazione esiste è l'allenamento per la donna che ha paura di diventare un uomo facendo leg curl e pressa con 20kg x 15 rip termine fitness inventato appositamente per loro. ()

                      Commenta


                        #12
                        Quell' affare funziona, tutto funziona Stefy! L' importate è programmare l' allenamento
                        Where is Jessica Hyde?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Stefy82 Visualizza Messaggio
                          porca miseria io morirei dopo un mini allenamento del genere ma quell'affare che suona come funziona? cioè quali tempi vanno impostati?
                          Nel video dura pochissimo..tu l'hai protratto per 20 minuti?
                          E' un interval timer, un'oggettino prodigioso. In pratica ti permette di impostare il numero di serie, il tempo di esecuzione dell'esercizio e i tempi di recupero. Lo fai partire, lui ti conta i 30 secondi di esercizio (o 50 a seconda di come lo imposti), poi suona, ti conta i 10 secondi di recupero, risuona e così via. Se pratichi l'interval training non ne puoi fare a meno.
                          Sì io l'ho protratto per 20 minuti, anche se dopo 12 stavo già schiattando . Inizialmente ho allungato le serie a 50 secondi e 10 di recupero, poi ho fatto come dice lei e ho aggiunto un paio di serie in più alla fine. Il giorno dopo però dei dolori che non ti dico

                          ---------- Post added at 15:41:30 ---------- Previous post was at 15:40:10 ----------

                          Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                          Ciao Penny85,
                          potresti impostare la tua programmazione degli allenamenti tra pesi e corpo libero.
                          Scusa non ho capito cosa intendi

                          Commenta


                            #14
                            @Penny
                            Esercizi base come squat, stacchi, panca, lento e corpo libero come trazioni alla sbarra, dip alle parallele, piegamenti sulle braccia abbinata ad un' attività cardiovascolare.
                            Where is Jessica Hyde?

                            Commenta


                              #15
                              Penny mi sa che ti tocca darmi una mano devo impostare un allenamento di questo tipo per il mese di agosto dato che la palestra è chiusa. Ti riempirò di domande
                              Il mio diario

                              Originariamente Scritto da Manx
                              p.s. la tonificazione esiste è l'allenamento per la donna che ha paura di diventare un uomo facendo leg curl e pressa con 20kg x 15 rip termine fitness inventato appositamente per loro. ()

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎