Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Adama "so say we all"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    adam non sono d'accordo con la scelta del fisioterapista, malgrado io lo sia.
    Per quanto riguarda la mia esperienza io sono riuscito a fare lo squat e prima i dolori a legamenti e muscoli erano cosi forti che se continuavo fallivo l'alzato pure con 70kg e cedevo.
    Per quanto riguarda la scelta del fisioterapista o altro medico ti posso dire con sicurezza una cosa, c'è una bella differenza tra un fisioterapista classico e un fisioterapista sportivo e lo stesso tra un medico che ha sempre il culo sulla sedia e un medico invece che pratica lo sport. Ti posso consigliare di andare da un fisioterapista che lavora con squadre di calcio serie, dove fanno lavoro di potenziamento in palestra, se proprio vuoi utilizzare la strada medica, ma non andare da medici o fisio che stanno con il culo attaccato alla loro sedia, non hanno nemmeno la minima idea di cosa sia uno squat, squat eseguito con un bilanciere sulle spalle e sopratutto se prima non provi su te stesso è inutile voler capire e dare consigli ad altri, io ho riportato gente in palestra dopo lesione della cuffia dei rotatori, non curando solo la spalla ma anche la tecnica di esecuzione sulla panca, questo per farti capire che serve la conoscenza sia fisioterapica sia sportiva nel tuo caso.
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

    Commenta


      Jin sei un cavallo!!!!!
      TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

      Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

      Commenta


        Jin capisco e concordo con il tuo discorso. La tua frase d'apertura però è in contrasto con tutto il resto
        Tu mi stai consigliando di andare da un fisio con esperienza attiva nello sport che si sta eseguendo.
        Niente di più sacrosanto, vedrò cosa riuscirò a trovare in giro.
        LA LUNGA MARCIA

        Commenta


          io infatti non sono d'accordo sul fatto di andare adesso dal fisioterapista che capisce di allenamento con i pesi, avrei provato prima lo schemino di allenamento in 10x10, integrato pre-work con integratore tipo polase e se i problemi continuavano poi si che avrei scelto la strada medica.
          IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

          Commenta


            Jin per carità non fraintendermi apprezzo quello che mi stai dicendo ma ripeto, è la terza volta che affronto questa dannata infiammazione.
            Stesso punto (per fortuna il ginocchio è rientrato da diverse settimane) però meno intenso delle due volte scorse.
            Alla prima per tornare in condizioni ottimali - ovvero preso un qualsiasi movimento quotidiano o in Palestra non sentire alcuna differenza tra gamba sinistra e destra - mi ci è voluto un Mese.
            Alla seconda, siccome ho tentato proprio la strategia del "mi scaldo bene, non esagero, pieno controllo" ho ceduto sotto al bilanciere nello Squat con 60 kg. Ed ho dovuto sospendere per intero l'allenamento delle gambe per due Mesi. Avevo dolore perfino a salire in macchina.

            Capisci che tentare la terza volta l'azzardo, con tutte le precauzioni e gli insegnamenti del caso (ora Squatto meglio che in passato indubbiamente) non me la sento.

            E' preferibile stopparmi ora che nel mezzo nemmeno a farlo apposta, ci cade il Mese di Agosto con le ferie e lontano da Novembre quando inizierò ad allenarmi al Forma Club che arrivare proprio a Novembre fregato e costretto al fermo.

            ---------- Post added at 19:10:33 ---------- Previous post was at 19:08:22 ----------

            Comunque tornando all'argomento fisioterapista, la volta precedente non le dissi nulla su che tipo di esercizio mi portò il problema.
            Anzi all'epoca temevo un'infiammazione del nervo sciatico per cui mi sono presentato da lei con questo sospetto che poi ha smentito con le varie manipolazioni ed accertamenti che ha eseguito.
            Squat mai nemmeno nominato quindi non s'è pronunciata sulla scorta del tipo di Allenamento che eseguo.
            LA LUNGA MARCIA

            Commenta


              Fai come meglio credi ovviamente, io ho dato la mia opinione, nel campo medico fanno finta di aver tutte le risposte, ma non è così, tempo fa uno che aveva sempre dolori alle ginocchia per problemi di cartilagine, a detta dei medici non ne aveva più e gli era stato proibito di andare in palestra, ha risolto i suoi problemi proprio con lo squat, sconsigliatissimo dai medici che non conoscevano la VERA tecnica dello squat, adesso non ha più male e squatta fino a 110kg, uno che prima aveva male solo ad accovacciarsi. La strada sconsigliata dal medico alla fine era la soluzione al problema.
              Abbiamo cominciato con il box squat con bilanciere scarico e di volta in volta aumentato i kg, stando attenti sempre al dolore,se aumentava o diminuiva.Mi dici chi sono io per vietare lo squat ad uno che facendolo nel modo giusto sente di volta in volta il ginocchio sempre meglio fino alla completa scomparsa del dolore...dovrei vietarlo solo per un opinione medica? bisogna guardare alla funzionalità,e migliorare la qualità della vita del paziente, non fare i sapientoni e dare leggi immutabili. Nei miei 10 anni di lavoro ne ho visti di casi strani, una caviglia dolorante per anni causa frattura, con dolore sparito in due minuti solo schiacciando una palla semi-sgonfia, il mio intento era rinforzare a livello muscolare, mentre chissà cosa minchia ho combinato e questo mi è guarito, tanto che si è messo a gridare dicendo il dolore è sparito (tipo miracolo ) lo stesso con un ginocchio e una mano, manovre che dovevano servire ad altro hanno avuto un effetto risolutivo...una volta un medico disse per capire un libro di medicina te ne devi leggere almeno altri tre.
              Per questo ti ho consigliato quello schemino di lavoro, malgrado la soluzione più ovvia sia andare dal medico, perchè molte cose sono solo opinioni, e si fa finta invece che siano soluzione comprovate e sicure.
              IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

              Commenta


                Domani inizio quest'ultima settimana prima dello stop per la prima settimana di ferie.
                Alla fine non ho preparato nulla dato che avrò al massimo 3 wo a disposizione e poi stop forzato. Sarà un Agosto difficile da gestire con ferie inframezzate e la gamba.

                ---------- Post added 29-07-2014 at 21:22:45 ---------- Previous post was 28-07-2014 at 22:36:23 ----------

                WO di oggi

                PANCA 6x5x70kg (fermo 1") #120"
                CURL EZ 6x6x38kg #90"
                PANCA 30 MANUBRI 3x8x20kg #90"

                In generale ho fatto poco ma oggi ero proprio di corsa e al lavoro il capo s'è improvvisamente reso conto che da Venerdì sono in ferie. Quindi devo chiudere mille cose entro la fine della settimana. Bah.

                Panca, sorvolando sulle tante piccole cose ancora da aggiustare (tenuta delle spalle in primis) questo 6x5 che in origine doveva essere un 5x5 è andato bene. Peso ben allenante, fermo giusto sempre di 1" e il setting mi piaceva. Al solito dopo le prime reps, tendo a perdere le spalle. Ancora non riesco a far quadrare questa cosa.
                LA LUNGA MARCIA

                Commenta


                  WO di ieri

                  STACCO 8x3x97kg #120"
                  TRAZIONI PRONE 5x5xbw+5kg #120"
                  PANCA INCLINATA 5x5x50kg #90"
                  ALZATE LAT 4x8x10kg #60"
                  FRENCH PRESS 4x6x30kg #90"

                  Sessione costruita li' per li'. Era da un po' che volevo tornare a fare trazioni con sovraccarico.

                  Stacco, non male. Qualche piccolo problema di presa pero' tendo a fissarmi troppo su questa cosa. Se quando appoggio a terra il bilanciere, mi prendo un paio di secondi per serrare nuovamente la presa non vedo dove sia il problema. Giusto qualche piccolo segnale dall'adduttore in alcune rep pero' in generale la gamba sembra non dolermi troppo. Vedro' oggi con lo Squat.

                  Trazioni, buone pero' speravo di arrivare in fondo con un maggior margine specie tenendo conto che il recupero e' di 2'. Le prone sono da sempre la mia bestia nera comunque.
                  LA LUNGA MARCIA

                  Commenta


                    Questa settimana sono inaspettatamente fregato.
                    Da ieri, la palestra segue un orario da mezza giornata impraticabile e poi chiude fino al 17. Cerchero' di arrangiarmi con del corpo libero. Trazioni e Pistol Squat.

                    ---------- Post added at 19:37:16 ---------- Previous post was at 11:34:38 ----------

                    WO di oggi con molta improvvisazione e scarsa cognizione di causa

                    OH SQUAT 5x8 + sovraccarico 2 pneumatici Invernali 16" del Golf di mio Padre #120"
                    LENTO AVANTI 5x10 + stesso sovraccarico #60"
                    TRZ SUP 6x6xbw #60"
                    PIEGAMENTI 4x10xbw #30"

                    Volevo fare anche dei Pistol Squat ma sono meno banali di quanto pensassi e devo consultare qualche tutorial perché non riuscivo proprio a gestire la flessione della gamba.
                    LA LUNGA MARCIA

                    Commenta


                      WO di "ripresa" dopo una settimana abbondante di stop e con il WO di fantasia della volta scorsa.

                      PANCA 5x5x70kg (fermo 1") #120"
                      CURL EZ 6x6x38kg #90"
                      PANCA 30 MANUBRI 3x8x20kg #90"

                      Tutto sommato, non male. Temevo peggio dato che sulla Panca una settimana di stop l'accuso sempre. Con l'alimentazione poi, durante le ferie nelle Marche non c'e' stato modo di andarci particolarmente leggeri anche se ho cercato di moderare il consumo di vino.

                      Continuero' per quanto possibile a mantenermi sui fondamentali con WO davvero striminziti. L'esigenza ora e' questa, non posso farne a meno per motivi vari. Poi da meta' Settembre riparto deciso.
                      Credo che per un mesetto abbondante, mi abbandonero' a puro BB prima di iniziare al Forma Club. Pero' non aspetto fine Novembre per spostarmi da loro.
                      LA LUNGA MARCIA

                      Commenta


                        WO di ieri, altro allenamento minimale

                        WO di ieri

                        SQUAT 5x5x67kg #120"
                        TRAZIONI PRONE 5x5xbw+5kg #120"

                        Squat, ho provato le scarpe nuove (20Euro ) e devo dire che mi trovo bene. La suola fa molto attrito con il pavimento in parquet per cui sento molta presa.
                        Devo dire che e' andato tutto abbastanza bene per essere ben piu' di due settimane di Stop su quest'esercizio. Molto bene l'incastro, accosciata giusta (forse ancora troppo profonda), dolore alla gamba nei limiti accettabili. Sebbene abbia cercato di scaldarmi in modo scrupoloso, l'infiammazione persiste. Attenuata dopo questi giorni di stop ma e' sempre li'.

                        Trazioni, belle fluide fino alla quarta serie. Le ultime due reps della quinta ho sempre rifiatato nella posizione di riposo ma ho tirato senza cercare nessuno slancio.
                        LA LUNGA MARCIA

                        Commenta


                          WO di ieri

                          PANCA
                          5x5x70kg (fermo 1") #120"
                          CURL EZ 6x6x38kg #90"
                          PANCA 30 MANUBRI 3x8x20kg #90"

                          In questo allenamento che fatico non poco a definire tale, nonostante i wo a singhiozzo e l'alimentazione un po' "ondivaga" (anche se cerco di stare attento) devo dire che sto mantenendo in modo discreto il livello di forza nella Panca.

                          Adesso avro' una settimana (la prossima) leggermente piu' tranquilla per cui credo aggiungero' dei complementari ampi in stile BB. Poi un'altra settimana di stop (ferie) dopodiche' si ricomincia.
                          LA LUNGA MARCIA

                          Commenta


                            WO di ieri e ultimo allenamento in questa modalita'

                            SQUAT 5x5x67kg #120"
                            TRAZIONI PRONE 5x5xbw+5kg #120"

                            Squat, buono. Bell'incastro e il dolore alla gamba seppur presente si e' notevolmente attenuato e al momento sembra interessare solo il quadricipite quindi sia l'adduttore che l'esterno coscia sembrano ok.
                            Quando riprendero' a caricare, sara' bene farci molta attenzione.

                            Trazioni, venivano belle fluide. All'ultima serie, ultime due rep ho dovuto giusto rifiatare un poco ma la chiusura e' sempre riuscita senza particolari sforzi. Forse dovrei provare a ridurre il recupero a 60" e vedere cosa esce.
                            LA LUNGA MARCIA

                            Commenta


                              Prima divagazione nello schema bb "classico"

                              PANCA 10(55)-8(62)-8(62)-6(70)-4(75) #120"
                              PANCA INCLINATA MANUBRI 3x8x18kg #90"
                              DIP 3x6x10kg #90"
                              CROCI DECLINATA 2x10x8kg #60"
                              LENTO MANUBRI 10(12)-8(14)-6(16)-6(16) #90"
                              ALZATE LATERALI SINGOLE 3x8x8kg #90"
                              FRENCH PRESS 4x8x30kg #90"
                              PUSHDOWN FUNE 3x10x10kg #60"

                              Era da tempo che non eseguivo routine di questo tipo ed ho ovviamente accusato il colpo. La Panca in particolare ha prosciugato molto delle risorse per cui una volta eseguite le Dips, la benzina è diminuita vistosamente.
                              Le Croci posso aumentarle a 10kg tranquillamente invece mentre il Pushdown a 15kg anziché 10kg.
                              LA LUNGA MARCIA

                              Commenta


                                WO di ieri

                                SQUAT 10(57)-8(67)-8(67)-6(72)-4(77) #120"
                                LEG PRESS 3x8x100kg #90"
                                LEG EXT 3x6(32.5)-6(27.5)-6(22.5) #60"
                                LEG CURL 4x8x45kg #90"
                                CALF PRESS 4x15x40kg #60"


                                Lo Squat non va male. Certo i carichi sono modesti (lo sono stati per tutto il wo) ma non e' nulla di inatteso. Giusto un lieve dolore (quasi piu' una sensibilita') all'adduttore sinistro e pochi segnali dal quadricipite.
                                Per il resto sul Leg Curl il peso era troppo "prudente". 50kg andranno bene.

                                ---------- Post added at 21:32:50 ---------- Previous post was at 08:08:31 ----------

                                WO di oggi, nel classico schema Dorso-Bicipiti

                                STACCO 4x4x97kg #120"
                                TRAZIONI PRONE 3xMaX(6-6-6)xbw+5kg #120"
                                REMATORE MANUBRIO 3x8x20kg #90"
                                (memo) PULLEY ALTO 3x10 #60"
                                (memo) CAVI INCROCIATI ALTI 4x8 #90"
                                SCROLLATE MANUBRI 3x10x28kg #60"
                                CURL EZ 8(35)-8(35)-6(40)-6(40) #90"
                                CURL MANUBRI SEDUTO 3x10x10kg #60"

                                Stacco, peso giusto per il 4x4. Buona la presa! Mi aspettavo di peggio invece riuscivo a tenerla abbastanza ben serrata. L'esecuzione mi è piaciuta, decisa e fluida. Era da diverse settimane che non staccavo.

                                Trazioni, ho lasciato 1-2 reps di buffer sulla prima serie e seconda serie, 1 di buffer nell'ultima. Tutte buone e chiuse fluide.

                                I due memo si riferiscono a due esercizi che fanno parte della scheda e dovrò aggiungere tra due settimane quando riprenderò per bene.
                                LA LUNGA MARCIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎