Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    be ma non si può nemmeno pensare di far crescere la forza in eterno ...
    sigpic
    GORE - REBUILD THE BODY
    (non so il front , ma il back pare migliorato )


    Citazione:
    Originalmente inviato da leonardoS
    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      A priori si possono fare delle proiezioni sui risultati ottenibili alla fine di un ciclo di allenamenti, sulla base dei risultati avuti in passato in condizioni analoghe.
      A posteriori, si tirano le somme andando ad aumentare le informazioni a disposizione.
      Anno dopo anno sai molte piu' cose, e sai come muoverti.
      I fattori imprevisti variano e sono mine vaganti, vanno messi in conto
      Progressioni lineari solo nei sogni :-D
      come fai a fare delle proiezioni? parli di numeri nudi e crudi?
      a posteriori sicuro (in effetti mi scrivo da parecchi anni tutto quello che faccio in palestra)

      progressione purtroppo quasi sempre solo lineari
      di solito faccio
      3x8, poi quando stallo
      4x6
      5x5
      6x4
      8x3
      non lineari ho provato una sola volta a fare il 5x5 (non ricordo il nome) ma sono durato 3 settimane

      Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
      si ma capite che il top dell'intensità per forza prevede un allenamento breve
      se è breve è mega intenso ... ma se l'allenamento si allunga nel tempo .... be credo che in termini di intensità si potesse fare di più perchè se un allenamento è intenso... non riuscite ad andare avanti nel tempo ad aggiungere serie il muscolo ha dato già tutto
      non so se mi spiego...
      ti spieghi, solo che non l'ho mai inteso "così" intenso, anzi, non so nemmeno se ne sarei in grado

      Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
      Si infatti secondo me la genetica è ancke questo, cioè il total package:
      -risposta muscolare
      -capacita/sanità delle articolazioni
      -capacità mentale di riuscirsi ad allenare/spremere x bene dando frutto all'ultima goccia di energia
      d'accordo,soprattutto sulla capacità mentale di spremersi fino all'ultima goccia, che in ogni caso si può anche imparare


      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      Sarebbe interessante capire come programmi questi cicli di forza, perché mi viene da pensare che se con una settimana di stop perdi tutti i kg guadagnati sul bilanciere, quello che hai ottenuto non è un reale aumento della forza ma un adattamento neurale al carico. Cioè, nei tuoi cicli di forza impari a gestire carichi alti e non a smuovere più ghisa.
      Dico questo perché penso a come si preparano i PL per le gare. In genere la settimana precedente alla competizione si fanno degli scarichi attivi o addirittura alcuni ne fanno di passivi. Se bastasse una settimana di stop per far calare i carichi, sarebbe una strategia controproducente, questa.
      anche io ho pensato più di una volta quello che dici tu, e cioè che non divento più forte ma mi abituo semplicemente ad alzare carichi più grossi, ma allora come fare a diventare più forte???
      il mio diario

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Ti diro' Anto, per me allo stato attuale delle cose gia' allenarmi limitando i danni e' gia' un successo :-D i risultati sono arrivati e non erano nemmeno messi in conto, partivo con zero aspettative e solo voglia di divertirmi senza spaccarmi. L'attitudine e la mancanza di pressione fa tanto.
        L'ansia fa solo danni.
        vero, negli anni ho imparato a convivere con gli infortuni
        prima spingevo finchè tremavo
        ora al primo segno cambio esercizio anche se sono nel mezzo di una programmazione
        il mio diario

        Commenta


          Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
          be ma non si può nemmeno pensare di far crescere la forza in eterno ...
          vero, ma come capire quando si è arrivati?
          almeno dal punto di vista della forza
          e quindi andare a sbattere da un'altra parte?
          il mio diario

          Commenta


            don teo ... se non ho capito male sei piu o meno come me .... 168cm...
            facciamo un esempio banale: la panca piana
            quanti kg hai usato la prima volta che hai fatto la panca piana ?
            quanti kg sei arrivato ad usare ?
            inoltre... una volta dati questi numeri... valutiamoli sulla tua altezza e peso...
            sigpic
            GORE - REBUILD THE BODY
            (non so il front , ma il back pare migliorato )


            Citazione:
            Originalmente inviato da leonardoS
            maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
            http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

            Commenta


              Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
              Quando ti spakki spesso la paura è dietro l'angolo e molto spesso finisci di fare qualcosa in meno piuttosto ke in più e la testa poi nn ti regge
              Ho i legamenti di un ginocchio ricostruiti, e ho un'attenzione particolare a questa cosa, anche paura di rispaccarmi.
              però sai che penso... che è lo stesso, la "capacità mentale di riuscirsi ad allenare/spremere x bene dando frutto all'ultima goccia di energia" è qualcosa che puoi controllare, modificare, allenare, migliorare: qualsiasi sia la situazione... è una cosa mentale che va al di là del problema fisico localizzato (secondo me)

              Commenta


                @Gore, questi ragazzi sono giovanissimi bbeati loro ancora margine di forza ne hanno :-D io ad esempio da mo' che non ci penso piu' :-D

                @Teo, no di numeri non parlo quando dico "proiezioni" e anzi se non esistessero in questo ambito sarei piu' contento :-D parlo di sensazioni, e non necessariamente di riscontri oggettivi. Esempio: in in periodo in cui faccio stacchi rumeni, mi aspetto il dolorino sacro-iliaco; in un periodo di trazioni pesanti, mi aspetto un dorso piu' roccioso di quando faccio lat; in un periodo di panca inclinata, mi aspetto che la spalla mi faccia bestemmiare; in un periodo di squat, che i glutei rispondano proporzionalmente meglio dei quads...etc etc. Sono esempi eterogenei.
                La questione numerica serve per riscontri oggettivi generali, vedi domande di Moreno.
                Last edited by Sly83; 07-09-2017, 17:45:24.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Parentesi, se fossi piu' "integro" forse mi appassionerei di piu' ai massimali e sub-massimali nei tre big ma ci sono compromessi a cui bisogna scendere



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
                    Ho i legamenti di un ginocchio ricostruiti, e ho un'attenzione particolare a questa cosa, anche paura di rispaccarmi.
                    però sai che penso... che è lo stesso, la "capacità mentale di riuscirsi ad allenare/spremere x bene dando frutto all'ultima goccia di energia" è qualcosa che puoi controllare, modificare, allenare, migliorare: qualsiasi sia la situazione... è una cosa mentale che va al di là del problema fisico localizzato (secondo me)
                    concordo, anche se si sta sul filo del rasoio



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      se faccio un esempio fatto di numeri e proprio sulla panca:
                      prima volta che ho messo il piede in palestra ho fatto una panca technogym con bilanciere da 8kg e per lato 10kg
                      semplice...
                      alla fine una serie dopo l'altra ho messo , un 10kg , un 5kg , un 2,5kg e un 1,25 ( ma ) insomma circa 45kg con un peso corporeo di 57,5kg
                      dopo circa un anno e mezzo ero arrivato a mi pare sui 105kg totali per 5 reps.... e un peso di si e no 60kg ....
                      ora da quegli anni (era il 1 settembre 1990) ne è passata di acqua sotto i ponti... l'altra sera ho fatto la panca per 6 reps... con un peso di poco piu di 70kg...
                      non posso pretendere di più dal mio fisico e parlo di struttura scheletrica che rimane comunque leggera e non fatta per grossi carichi....

                      ora quello che voglio dire con tutti sti numeri...
                      che la forza o ce l'hai ... o non ce l'hai ... la migliori ma ci sono soggetti davvero forti
                      e per reggere certi allenamenti pesanti servono articolazioni e legamenti d'acciaio...
                      e spesso sono già di loro comunque robusti .... e non hanno di certo il fisico ad esempio come il mio con articolazioni da ***** e giunture fini ...
                      sigpic
                      GORE - REBUILD THE BODY
                      (non so il front , ma il back pare migliorato )


                      Citazione:
                      Originalmente inviato da leonardoS
                      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                      http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                      Commenta


                        aggiungo che ovviamente come spingevo allora i 100kg ... non è la stessa spinta che uso al giorno d'oggi
                        sigpic
                        GORE - REBUILD THE BODY
                        (non so il front , ma il back pare migliorato )


                        Citazione:
                        Originalmente inviato da leonardoS
                        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Parentesi, se fossi piu' "integro" forse mi appassionerei di piu' ai massimali e sub-massimali nei tre big ma ci sono compromessi a cui bisogna scendere
                          guarda io ho sempre adorato spingere il peso...
                          ma ormai mi resta a malapena la panca...
                          stacco e squat non me li posso permettere piu ...
                          posso sforzare ... ma ho il freno a mano tirato per causa di forza maggiore
                          sigpic
                          GORE - REBUILD THE BODY
                          (non so il front , ma il back pare migliorato )


                          Citazione:
                          Originalmente inviato da leonardoS
                          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                          Commenta


                            Purtroppo si, i rischi aumentano. E qua mi viene un paragone da snowboarder, scarso quale sono... Il trick figo non lo impari mai se non lo provi, e stai sicuro che dovrai cadere cento volte prima di riuscirci. Può succedere anche che cadi male e ti devi fermare qualche giorno per le conseguenze...
                            Ma poi ritorni in pista e riprovi: altrimenti non vai avanti.

                            È li lo sforzo mentale di non mollare, di spremere, di tirare fuori quell'energia in più, la tigna di sbatterci la testa. Con prudenza, ma senza mollare.
                            Credo sia così in tutti gli sport, per tirare fuori il meglio devi andare sempre un pezzettino oltre.
                            Ognuno proporzionato al suo livello.

                            Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                              se faccio un esempio fatto di numeri e proprio sulla panca:
                              prima volta che ho messo il piede in palestra ho fatto una panca technogym con bilanciere da 8kg e per lato 10kg
                              semplice...
                              alla fine una serie dopo l'altra ho messo , un 10kg , un 5kg , un 2,5kg e un 1,25 ( ma ) insomma circa 45kg con un peso corporeo di 57,5kg
                              dopo circa un anno e mezzo ero arrivato a mi pare sui 105kg totali per 5 reps.... e un peso di si e no 60kg ....
                              ora da quegli anni (era il 1 settembre 1990) ne è passata di acqua sotto i ponti... l'altra sera ho fatto la panca per 6 reps... con un peso di poco piu di 70kg...
                              non posso pretendere di più dal mio fisico e parlo di struttura scheletrica che rimane comunque leggera e non fatta per grossi carichi....

                              ora quello che voglio dire con tutti sti numeri...
                              che la forza o ce l'hai ... o non ce l'hai ... la migliori ma ci sono soggetti davvero forti
                              e per reggere certi allenamenti pesanti servono articolazioni e legamenti d'acciaio...
                              e spesso sono già di loro comunque robusti .... e non hanno di certo il fisico ad esempio come il mio con articolazioni da ***** e giunture fini ...
                              La tua parabola insegna una cosa: il patrimonio genetico dell'espressione della forza in senso lato, si puo' sostenere solo a patto che la struttura lo consenta.
                              Analogamente, il mio primo colpo con i famosi 100 di panca l'ho dato circa un anno e mezzo dopo l'inizio del mio percorso. Oggi lavoro con push up zavorrati....
                              Gli anni hanno cambiato profondamente l'interpretazione della ripetizione.
                              E di conseguenza l'efficienza stessa dell'allenamento, adesso faccio 4 esercizi e alla fine (rispodnendo a Don Teo) la sensazione e' quella di appagamento. Stanco si, ma non al punto di crepare. Cosa che capita ancora a volte facendo gambe.
                              Mi guardo e vedo che l'upper sta in un modo, il lower in un altro (ho ridotto il gap ma non annullato).
                              E' evidente che il mio corpo non ha bisogno di essere devstato per rispondere.
                              Ogni cosa "in piu'" non da valore aggiunto, e mi accorgo subito quando l'extra non serve perche' non ho una risposta adeguata nemmeno al momento. Figuriamoci cosa potrebbe fare dopo.
                              Lee Haney, che il fatto suo lo sapeva, parlava di Stimolare, e non di distruggere.
                              I metodi brevi e intensi (HIT e derivati), prevedono i giusti recuperi fra le sessioni, con esercizi in quantita' limitata.
                              E non e' un caso.
                              Last edited by Sly83; 07-09-2017, 18:50:20.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Sempre rispondendo alla domanda iniziale di oggi: l'organismo in quanto sistema non ragiona per muscoli, ma per movimenti. La realizzazione del movimento implica l'attivazione coerente di piu' gruppi.
                                A me piace molto il lavoro per piani per il semplice fatto che permette di gestire molto piu' agevolmente gli equilibri e di conseguenza si limitano gli infortuni (a patto di fare le cose come si deve).



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎