Annuncio

Collapse
No announcement yet.

The Wallace's Diary: Part Two

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    The Wallace's Diary: Part Two

    Dopo mesi di grande buio, in cui ho dovuto lottare per uscire dall'oblio degli infortuni recenti, ho deciso di riaprire un diario, per mantenere le idee in ordine. Premetto subito che cerchero' di tenerlo piu' pulito possibile, in modo tale da poterlo consultare facilmente senza perdersi in pagine e pagine di chiacchiere. In prima pagina mettero' tutte le mie schede.


    E' passato un anno abbondante da quando ho iniziato ad allenarm/mangiare/riposare con il cervello. Partivo da una triste situazione di 65 kg per 1,80 (1,82?); ora mi ritrovo a 73-74 abbastanza puliti. C'è stato un miglioramento, minimo. Ho fatto alcuni errori l'anno scorso che mi sono (e continuo seppur minimamente) trascinato dietro per mesi e mesi. Quando si fanno le cose senza una logica poi alla fine si paga sempre un conto salato: ed è così che dapprima mi sono procurato una borsite al ginocchio, poi una doppia epicondilite ai gomiti molto forte e per finire un infiammazione ad un tendine della cuffia dei rotatori. Ho dovuto mollare qualsiasi aspirazione di power lifting e trovarmi in una condizione in cui non potevo nemmeno aprire un barattolo dai dolori.
    Fortunatamente ne sono uscito fuori, a testa alta piu' o meno. Testardamente ho continuato ad allenarmi e a sperimentare tecniche da bb puro. L'fst 7 è stato il vero protagonista di questo inverno in sala pesi, mi ha dato una grande mano psicologica e dei buoni miglioramenti.


    Ora mi interessa solo star bene con me stesso e migliorarmi, non ho piu' nulla da dimostrare a nessuno,nemmeno a me stesso.


    Un ultimo avviso: le schede che postero' sono estremamente individualizzate, tengono cioè conto di tutte le problematiche che devo affrontare.
    ---------------------------------------------------------------------

    SCHEDA GIUGNO - 3 SPLIT CLASSICA IN MONOFREQUENZA

    A) Petto bicipiti

    -pre exaust croci su inclinata 3/4 x 8/10

    -panca piana 6x6 r2

    -croci/spinte su inclinata 4x10

    -pullover su inclinata enfasi in allungamento 3/4 x12

    -cross over ai cavi (pump) 4/5 x 12/15

    -curl bilanciere 12 10 8 6

    -curl zottman 3/4 x10

    -concentrato (pump) 4/5 set a saturazione

    B) Gambe

    -Step up 4/6 x 8/10

    -squat 6x6 r2

    -vertical press alla smith machine 4x12

    -leg ext 12-10-8-6 in JS Glute Ham Raise 4x10/12

    -affondi 3/4 x10

    -calf seduto alla smith 4/5 x15

    -calf in piedi 3/4x12


    C) dorso tricipiti

    -stacco 6x3 r2.30

    -stacco jefferson 3/4x10

    -trazioni: supine one arm 3/4 x 4 prone con sovraccarico 3x max senza cedere

    -rematore manubrio: 4/6 x 8/10

    -pull down braccia tese 3/4x12

    -3 serie giganti: panca stretta 8/10 psh down 10 kick back 12. Dopo ogni giro si aumenta il carico


    Addome a parte, con avambracci e presa


    COMMENTO: con questa scheda mi sono trovato molto bene. Lo splittaggio mi ha permesso di lavorare le braccia sia direttamente che indirettamente. Il giorno delle gambe era sicuramente il piu' massacrante; per quanto riguarda i fondamentali, ho deciso di seguire un approccio piu' soft: focus sulla resistenza latticida piu' che sulla forza massimale. Non potrei tollerare progressioni di forza in questo momento. Nonostante questo pero' ho notato miglioramenti soddisfacenti. In genere per lo squat e la panca adottavo questo procedimento: sceglievo un carico che mi permettesse di chiudere un 6x6 con fatica, ma senza cedimento. Quando notavo miglioramenti aumentavo di un 5%. Diverso il discorso dello stacco, in cui faccio ancora molta fatica a migliorare.


    SCHEDA LUGLIO - 4 SPLIT IAN KING

     
    HIP DOMINANT E ADDOME


    -stacchi rumeni 6x5 r1.30

    -GHR ginocchia su panca 3x10 r1

    -affondi unilaterali 6x12 r1.30

    -leg curl unilaterale, in piedi su scalino 6x15 r40''


    Addome: circuito

    -10 roll out (plank dinamico) su fitball, contrazione 3''

    -10 crunch inversi

    -10 crunch su fitball con 10 kg davanti alla testa

    -20 torsioni su fitball per obliqui.

    Recupero 2 minuti, 2 giri.

     
    PIANO ORIZZONTALE


    -panca piana 6x6 r2.30

    -push up: 6+6 one arm\ 12 sui pugni\ 12 tipewriter r1.30

    -disensioni su panca reclinata 4x10 r1.30

    -2 set di pompaggio ai cavi alti

    -rematore manubrio 3x10 r1.30

    -pulley 3x10 r1.30

    -dips 3x10 r1.30

    -2 set di pompaggio al cavo alto con corda
     
    QUAD DOMINANT


    -Squat 6x6 r2.30

    -pressa verticale alla smith 12 10 10 8 r1.30

    -leg ext 4x8 r1.30

    -pump alla leg ext
    -calf seduto alla smith 4x15 r1
    -calf in piedi alla smith 4x20 r1.30



    PIANO VERTICALE BICIPITI

    -trazioni presa a V 12-10-8 90''

    -trazioni negative in supinazione 3 set

    -lat machine in slow 4x10 1.30

    -pull down braccia tese 4x12 r.1

    -military press con manubri, unilaterale 4x10 r1.30

    -alzate laterali 3x10

    -curl scott in rest pause: 3x3 r20''

    -curl scott manubrio 8-8-10-10 12-10kg r1.30

    -pump cavi



    CARICHI: SQUAT 4X4 70KG / PANCA 6X6 65 KG / REMATORE MAN. 6X8 40KG

     
     
     
    Last edited by william wallace; 03-08-2010, 10:44:58.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley

    #2
    Dopo una settimana di scarico che ha segnato la fine del ciclo precedente (ho aggiunto la scheda in calce al primo post), oggi è iniziato quello nuovo.

    Ho deciso di dedicarmi ad una 4 split secondo Ian King. Non posto ancora la scheda nella sua interezza, perchè è solo la prima settimana e fin'ora ho solo ideato un abbozzo che sara' sicuramente rivisto.


    A livello integrativo, oggi ho iniziato anche il primo ciclo di Creatina mono della mia vita, con i dosaggi proposti da Princericky nel 3d specifico.


    QUAD DOMINANT

    -Squat 4x3 65kg r2.30

    -Vertical press alla smith machine 5x10 kg 100 r1.30

    -pump unilaterale alla leg ext 3x12 kg 40 r40''


    Ho dovuto tagliare il wo; ho mangiato troppo poco oggi e mi mancavano letteralmente le forze. Per questo motivo non giudico lo squat. Nel vecchio ciclo chiudevo un 6x6 con 60 kg ed 1 minuto in meno di rest. Oggi invece non riuscivo a squattare.


    Domani andra' meglio. Deve andare meglio.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley

    Commenta


      #3
      PIANO ORIZZONTALE


      -Panca piana 6x6 60kg r2.30

      -Croci su reclinata 4x10 10+10kg r1.30

      -Cross over cavi alti 5x12 r40'' (con cambio di prese)

      -Rematore manubrio 6x10 36kg r1.30

      -Pulley basso 8-10-12 55-50-45 r1.00

      -panca stretta 12 10 8 38-43-48 r1.30

      -estensioni ai cavi alti incrociati 3x12 r40''


      Buon wo. Ho aumentato sensibilmente le calorie e non ho avuto alcun problema. Credo che la creatina stia gia' iniziando a farsi sentire, mi sentivo forte e concentrato per tutto il wo.

      La panca sta lentamente tornando quella dell'anno scorso, tecnicamente parlando.

      Domani riposo, giovedi sotto con l'hip dominant.
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

      Invictus, W. E. Henley

      Commenta


        #4
        HIP DOMINANT + ADDOME


        -Stacco GT 4x6 50kg r1.30

        -Glute Ham Raise : 3x10 su panca r1.30 + 3x10 alzate esplosive da terra con zavorra 10kg

        -Aperture per i glutei alla macchina 8-10-10-12 r1.00

        -Macchina adduttori 8-10-12 r1.00

        -leg curl unilaterale al cavo basso 3x12 kg 25 r40''

        -calf in piedi alla smith machine su rialzo: 3x20 kg50 r1.30

        -calf seduto alla smith 3x15 100 kg r30''


        -ADDOME-

        Circuito composto da esercizi con fitball:

        -10 crunch con sovracc. 12 kg, con contrazione di picco

        -20 torsioni per obliqui +12 kg

        -10 roll out su fitball

        -10 alzate di gambe per porzione bassa


        Numero di cicli: 3 Recupero tra i cicli: 1.30



        Lo stacco gt non mi piace; non ho ricavato buone sensazioni, anzi ho notato particolare difficolta' a trovare il giusto settaggio. Per cui credo che riprendero' a staccare regular.
        Il GHR credo che sia uno dei migliori fondamentali per i posteriori della coscia: si puo' variare molto facilmente lo stimolo sia facendoli su panca, sia usando un sovraccarico. Ci sono delle volte che lo faccio ad una gamba per volta, è molto difficile.


        Due cenni sul wo addome: ho letto in giro su internet di un recente studio di un'universita' americana che evidenziava nei soggetti che si allenavano su superfici instabili (come le fitball, quei grossi palloni di gomma per intenderci) un aumento del reclutamento di fibre muscolari del 66% rispetto a coloro che si allenavano su superfici stabili.
        D'altronde l'addome dona stabilita' al corpo,quindi è giusto allenare questa componente.
        Mi ero stancato dei soliti crunch con sovraccarico, non notavo miglioramenti di ne di forza ne di equilibrio.

        Il programma di oggi invece mi ha entusiasmato: i movimenti sono piu' difficili, ho sentito l'addome lavorare nella sua interezza. Il circuito poi dona quell'intensita' che a mio modo di vedere è fondamentale nell'allenare l'addome.
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta


          #5
          PIANO VERTICALE (VENERDI 2 LUGLIO)

          -Lat machine in pronazione 8 10 12 - 60 55 50 Kg r1.30

          -Trazioni supine ad un braccio 4x4 r1.30

          -Trazioni presa a V con zavorra 2.5kg 3x8 r1.30

          -Trazioni con asciugamano 2x10 r1.00

          -Pull down braccia tese 3x12 25kg 1.00

          -Alzate sopra la testa monolaterali 3x15 8kg in SS alzate laterali 3x12 4kg r1.30

          -Alzate laterali al cavo basso 3x15 r40''

          -Curl su scott con ez 4x6 35 kg r1.30

          -curl accovacciato con kettlebell 4x10 18kg 1.30




          Questo splittaggio mi piace da matti perche' riesco ad a lavorare nel dettaglio ogni porzione muscolare.
          Sotto i colpi d’ascia della sorte
          Il mio capo è sanguinante, ma indomito
          Io sono il signore del mio destino
          Io sono il capitano della mia anima

          Invictus, W. E. Henley

          Commenta


            #6
            PIANO ORIZZONTALE (MARTEDI 6 LUGLIO)

            -panca piana 6x6 62kg r2.30

            -push up: 6+6 one arm \ 12 tipewriter (movimento della macchina da scrivere) \ 12 sui pugni. r.1

            -distensioni su reclinata 4x10 r1.30 15+15kg

            -cross over cavi 3x15 r40''

            -rematore manubrio 6x10 36kg r1.30

            -pulley 8 10 10 12 @ 65 - 60 -50 r1.00

            -dips 3x10 r1.30

            -push down ad un braccio eseguito in burns 3x15 r1.00



            Buon wo. La panca migliora, avrei potuto aumentare tranquillamente ma ho deciso di aspettare per riguardare meglio la tecnica. Non ho fretta.
            Nel rematore dovro' aumentare sicuramente. La prossima settimana leghero' dei dischi al manubrio per renderlo piu' pesante.
            I tricipiti stanno recuperando la forza dell'anno scorso: fino ad un mese fa non riuscivo a fare le parallele, specie a fine wo. Ora riesco a farle con una tecnica sufficiente.

            Due parole sui push up o piegamenti sulle braccia: è da tempo che li ho inseriti in pianta stabile nella mia routine. Con questo splittaggio inoltre sono perfetti. Li eseguo variando spesso e volentieri l'esercizio: spinte pliometriche, in sospesione, sulle dita, sui pugni, su una palla medica. Cerco sempre di inserire esercizi che richiedano anche una buona coordinazione dei movimenti.
            Sotto i colpi d’ascia della sorte
            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
            Io sono il signore del mio destino
            Io sono il capitano della mia anima

            Invictus, W. E. Henley

            Commenta


              #7
              buoni i push upanche quelli con battito..e pure quelli che ti dai la spinta e sali su 2 rialzi..
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

              Commenta


                #8
                me l'ero perso

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                  buoni i push upanche quelli con battito..e pure quelli che ti dai la spinta e sali su 2 rialzi..



                  quelli con il battito sarebbero quelli pliometrici...ne faccio una 15ina... Anche l'ultimo è bello tosto....


                  Come obbiettivo nei push up mi sono posto la decina di rep in quelli con un braccio per volta e di riuscire a farli su 2 dita
                  Sotto i colpi d’ascia della sorte
                  Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                  Io sono il signore del mio destino
                  Io sono il capitano della mia anima

                  Invictus, W. E. Henley

                  Commenta


                    #10
                    occhio a non beccarti infiammazioni (e toccati) wallace.,.
                    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                    Visualizza blog

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                      occhio a non beccarti infiammazioni (e toccati) wallace.,.


                      ho il terrore di fare qualche cazzata.... infatti ci vado molto cauto con i carichi e curo tantissimo il riscaldamento...
                      Sotto i colpi d’ascia della sorte
                      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                      Io sono il signore del mio destino
                      Io sono il capitano della mia anima

                      Invictus, W. E. Henley

                      Commenta


                        #12
                        la pliometria... ho il terrore veramente di sta cosa.. a livello articolare mi sa di qualcosa di distruttivo

                        Commenta


                          #13
                          eh si infatti i lanciatori dell est a 30 anni erano da buttare...ma fatta infrequentemente potrebbe dare una mano ai tendini a rafforzarsi secondo me
                          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                          Visualizza blog

                          Commenta


                            #14
                            GAMBE (MERCOLEDI 8)

                            -squat 5x5 50 kg r1

                            -vertical press alla smith 4x8 120kg r1.30

                            -affondi 6x15 kg 16 r1

                            -calf in piedi alla smit su scalino 3x20 kg 70 r1



                            Questa settimana ho iniziato un torneo di calcetto abbastanza pesante che prevede 2 partite a settimana, lunedi e venerdi. Di conseguenza le gambe le devo salvaguardare. Per cui le ho unite in un unico wo prettamente di pompaggio. La prossima settimana dovrei concludere il torneo.

                            Nello squat ho abbassato notevolmente il carico, il rest ed il volume (di solito 6x6 r2.30) per avvicinarmi come concetto (soprattutto il rest ridottissimo) al mio prossimo obbiettivo: il german volume training, il 10x10.
                            Sono affascinato da questo metodo e voglio sicuramente provarlo. Probabilmente lo seguiro' a settembre, quando il caldo andra' scemando e i miei carichi saranno leggermente saliti. Per quanto riguarda la panca da qui a settembre conto di lavorare ad alti volumi con almeno 75 kg; lo squat idem, lo stacco invece mi da grandi problemi.



                            Ho fatto un errore grave, lo scrivo affinchè me ne ricordi in futuro: ho scaldato prima le gambe con squat e piegamenti, invece di scaldare l'upper. Sembra una scemenza, ma le parti infortunate sono e saranno sempre sensibili ad ogni minimo movimento sbagliato. Non parliamo poi di quelli a freddo. Morale, oggi mi hanno fatto male le spalle, e mi fanno male ancora adesso, alle 11 della sera. Nulla di serio, è un fastidio molto sopportabile, riposo e omega 3 a palate (non uso medicinali), e domani mi passa.
                            Sotto i colpi d’ascia della sorte
                            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                            Io sono il signore del mio destino
                            Io sono il capitano della mia anima

                            Invictus, W. E. Henley

                            Commenta


                              #15
                              bella william!!come lo imposterai il gvt?
                              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                              Visualizza blog

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎