Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caro Diario by torrese87

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Caro Diario by torrese87

    Mi sono reso conto che avere un diario è importante, aiuta a rendersi conto dei propri progressi nel tempo, sia a livello estetico con delle foto... sia a livello serio, prendendo le proprie misure, massimali, ecc; inoltre, il dover mostrare agli altri questi progressi mi aiuta, mi sprona a fare sempre meglio (almeno nel mio caso):

    Attualmente magno seguendo 'na cosa del genere (nel senso che ogni tanto qualche PICCOLA variazione può capitare: ad esempio a pranzo a volte magno legumi con meno pasta; una sera a settimana, nei weekend, magno pizza; a colazione posso farmi 6 bianchi d'uovo+2 rossi al posto del misurino di Whey; ecc...):

    Colazione (ore 7.30/8.00):

    - 300 ml di latte P.S.
    - 60-80 gr. di cereali Fitness o Special K
    - 1 misurino di Whey (25 gr. di proteine, 5 gr. carboidrati, 1 gr. di grassi)
    - 10 gr. di mandorle/nocciole/noci
    - 1 capsula di multivitaminico/multiminerale


    Spuntino (ore 11.00/11.30):

    - 1 mela/pera/arancia/ecc.
    - 100 gr. di bresaola o fesa di tacchino/112 gr. di tonno al naturale
    - 10 gr. mandorle/nocciole/noci

    Pranzo (ore 13.30/14.00):

    - 125 gr. di pasta condita con sugo di pomodoro e 1 cucchiaio di EVO messo a crudo
    - 150 gr. di petto di pollo/tacchino/carne rossa (taglio magro)
    verdura a sazietà
    - 1 mela/pera/arancia/ecc.

    Spuntino (ore 17.00/17.30):

    -1 mela/pera/arancia/ecc.
    - 100 gr. di bresaola o fesa di tacchino/112 gr. di tonno al naturale/1 misurino di Whey (25 gr. di proteine, 5 gr. carboidrati, 1 gr. di grassi)
    - 10 gr. mandorle/nocciole/noci

    ALLENAMENTO (ORE 19.30/20.00 - 21.30/22.00)
    Post workout: sali minerali

    Cena (ore 22.30/23.00):

    - 50/100 grammi di pane/patate al forno
    - 150/200 grammi di petto di pollo/tacchino/pescespada/tonno fresco/spigola/orata
    - verdura in abbondanza
    - 1 banana

    Inoltre uso integratori (Glutammina tutti i giorni, arginina e BCAA 2 volte a settimana, nei giorni di workout).

    Obiettivi: massa nel lungo periodo (2-3-4-5 anni)... attualmente sono concentrato sulla forza, anche perchè fondamentalmente nello sport che pratico, il rugby, è la forza che conta.

    Mi alleno seriamente in palestra da inizio settembre... l'alimentazione la curo così da più di un anno, insomma da quando ho letto il libro sulla dieta a zona di sears è iniziato il mio "acculturamento" alimentare. Questa dieta mi ha permesso di arrivare da una BF del 25-26% a quella attuale (17-18%)

    Comunque, torniamo a noi...

    Dati fisici:

    Età 22
    Altezza 174 cm
    Peso 81-82 kg
    Girovita 87 cm
    Polso 17 cm
    % BF: 17-18% (stimata, attraverso il metodo che propone Sears nel libro sulla dieta a zona) / 18-20% ad occhio

    Gruppo muscolare - sx - dx:

    Braccio 35 35
    Coscia 60 63
    Polpaccio 39 41
    Dorso 110
    Collo 42

    MASSIMALI (AL 30-12-2009):

    PANCA 75 KG
    SQUAT 170 KG (e qualcosina in più)
    STACCO 100 KG

    ALLENAMENTI:
    lunedì: riposo
    martedì: palestra
    mercoledì: rugby
    giovedì: palestra
    venerdì: rugby
    sabato: riposo
    domenica: rugby (partita)/riposo (se non c'è la partita)

    La mia scheda la posterò a breve... intanto fatemi sapere se manca qualche dato da prendere sia fisico che per quanto riguarda i massimali... e intervenite, spronatemi a dare il 110% .
    Last edited by torrese87; 31-12-2009, 23:16:46.
    Il Mio Diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

    #2
    Buono l'allenamento di stasera, ho aumentato i kg in un paio di esercizi... ce la posso fare!
    Presi i massimali corretti di:

    SQUAT 170 KG (anche 5 kg in più ci stanno)
    PANCA 75 KG
    STACCO 100 KG

    squat e stacco eseguiti con cintura...
    Il Mio Diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

    Commenta


      #3
      La mia settimana tipo...

      LUNEDI': riposo


      MARTEDI': palestra
      Esercizio/serie e ripetizioni/recupero/peso
      10 minuti di cardio (cyclette)
      Addome:
      - crunch con sovraccarico 3x15 30" 12 kg
      - crunch + alzate gambe 2x20 + 20 30"
      - flessioni busto con manubri 2x20 30" 22 kg - 22 kg
      - iperextension 2x15 30"
      Gambe:
      Leg extension + Leg curl steso 3 x 12 + 12 60 " 55kg | 60 kg
      Squat + Mezzi stacchi da terra 3 x 10 + 12 60" 90 kg | 40 kg
      Stacco da terra con girata e spinta 3 x 6 120" 50 kg
      Polpacci al multipower (rialzo: step) 3 x 25 60" 50 kg
      Tricipiti:
      Dist. panca impugn. stretta + Trazioni sbarra 5 x 10 + 10 90" 34 kg | 25 kg
      Bicipiti:
      Curl con bilanciere + Curl manubri alternati 5 x 10 + 10 90" 24 kg | 8-8 kg
      Curl manubri (insieme) a scalare 3 x 5 + 10 + 15 120" 12-12 kg | 8-8 kg | 4-4 kg

      MERCOLEDI': rugby

      GIOVEDI': palestra
      Esercizio/serie e ripetizioni/recupero/peso
      10 minuti di cardio (cyclette)
      Addome:
      - crunch con sovraccarico 3x15 30" 12 kg
      - crunch + alzate gambe 2x20 + 20 30"
      - flessioni busto con manubri 2x20 30" 22 kg - 22 kg
      - iperextension 2x15 30"
      Dorso:
      Lat machine avanti 3 x 12 60" 60 kg
      Rematore con bilanciere + Stacchi da terra 5 x 6 + 8 100" 40 kg | 40 kg
      Petto:
      Chest Press + Parallele gomiti aperti 5 x 8 + MAX VOLTE 90" 65 kg | MAX VOLTE
      Chest Press a scalare 3 x 5 + 10 + 15 120" 55 kg | 40 kg | 25 kg
      Spalle:
      Alzate laterali 3 x 10 60" 8-8 kg
      Spinte con manubri + Alzate 90 gradi 3 x 6 + 10 90" 10-10 kg | 8-8 kg
      Tirate al mento con bilanciere 2 x 10 60" 25 kg
      Lavoro per la forza:
      Squat 1x12 1x10 1x8 1x6 1x4 1x2 1x1 90" 100 | 110 | 120 | 130 | 140 | 150 | 160 kg
      10 minuti di cardio (cyclette)

      VENERDI': rugby

      SABATO: riposo

      DOMENICA: partita rugby/riposo


      P.S.: i carichi indicati riguardano solo la ghisa, l'eventuale bilanciere (10-15 kg) non è incluso nel conteggio.
      Il Mio Diario:
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

      Commenta


        #4
        ERRATA CORRIGE:
        BF 18-20% (all'occhio di gianba85 )
        Il Mio Diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

        Commenta


          #5
          ti dico quello che cambierei:
          toglierei le mandorle a colazione e inserirei una banana, toglierei il frutto a pranzo, nel post wo metterei una buona dosa di bcaa e basta, poi a cena 400gr di patate

          i massimali non sono "in proporzione", fai conto che all'incirca dovrebbe essere lo squat una volta e mezzo quello della panca e lo stacco il doppio della panca...

          nell'allenamento del martedì togli la cyclette e l'addome, devi iniziare con le gambe, comunque non mi piace in generale...fai un bel search sui programmi di forza oppure heavy duty

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggio
            ti dico quello che cambierei:
            toglierei le mandorle a colazione e inserirei una banana, toglierei il frutto a pranzo, nel post wo metterei una buona dosa di bcaa e basta, poi a cena 400gr di patate

            i massimali non sono "in proporzione", fai conto che all'incirca dovrebbe essere lo squat una volta e mezzo quello della panca e lo stacco il doppio della panca...

            nell'allenamento del martedì togli la cyclette e l'addome, devi iniziare con le gambe, comunque non mi piace in generale...fai un bel search sui programmi di forza oppure heavy duty
            allora... per quanto riguarda l'integrazione, è strutturata così:

            GIORNI ON
            - Pre-colazione: 5 grammi di L-Glutammina tamponata con bicarbonato
            - Colazione: 1 capsula multivitaminico-multiminerale
            - Pre-workout: 5 grammi di L-Glutammina tamponata con bicarbonato + 1/2 dose di BCAA + 3,2 grammi (4 capsule) di Arginina AKG (XNO Plus)
            - Post-workout: 5 grammi di L-Glutammina tamponata con bicarbonato + 1/2 dose di BCAA + Sali minerali (contenenti anche 1 grammo circa di creatina)

            GIORNI OFF
            - Pre-colazione: 5 grammi di L-Glutammina tamponata con bicarbonato
            - Colazione: 1 capsula di multivitaminico-multiminerale
            - Pre-nanna: 5 grammi di L-Glutammina tamponata con bicarbonato

            Immaginavo che i massimali non fossero in proporzione... o almeno per quanto riguarda la panca sò di essere scarsino, dalle foto avrai anche potuto notare che ho delle gambe un pò più "sviluppate" rispetto al petto. Lo stacco invece è diverso... lì non ho mai fatto lavoro con i massimali.
            La scheda è una scheda del rugby, la facciamo io e i miei compagni di ruolo...

            Per quanto riguarda l'alimentazione... potresti aiutarmi a capire il motivo dei tuoi suggerimenti (banana al posto della frutta secca a colazione, ecc...)?

            Grazie in anticipo .
            Il Mio Diario:
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

            Commenta


              #7
              Mie foto:
              Imageshack - img0450x
              Imageshack - img0453e
              Imageshack - img0455bis
              Imageshack - img0456d
              Imageshack - img0458r
              Imageshack - img0459t
              Imageshack - img0462l
              Imageshack - img0463pa
              Il Mio Diario:
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

              Commenta


                #8
                di integrazione non me ne intendo, uso raramente gli integratori, comunque sembra sia discreta

                assolutamente l'allenamento non va bene credimi. prendiamo ad esempio il primo giorno: intanto il cardio va fatto o a digiuno la mattina o pochi minuti appena terminato l'allenamento, poi gli addominali vanno fatti a fine allenamento perchè sono muscoli importanti per stabilizzare la postura nello squat e negli stacchi (gli addominali lavorano parecchio anche durante squat e stacchi) e quindi se li alleni prima li spompi ed è controproducente, poi il leg extension fa fatto dopo lo squat, perchè è un esercizio complementare, altrimenti arriveresti più stanco allo squat, esercizio di tipo fondamentale che richiede il massimo delle energie!

                Commenta


                  #9
                  ps il dacci dentro era in generale...

                  Commenta


                    #10
                    per quanto riguarda il cibo, a colazione i grassi non sono consigliati in quanto rallentano la digestione, meglio carboidrati veloci, a pranzo mangi la verdura che riempie e ha fibre quindi la frutta la puoi evitare
                    a cena le patate sono molto meglio rispetto al pane perchè non hanno sodio, saziano, sono alcaline, e sono velocemente assorbibili, cosa ottima essendo il pasto post wo

                    Commenta


                      #11
                      ok... mentre ti dispiace darmi un parere personale?!? continuo di massa/forza oppure mi consigli di accontentarmi di quel che (non) ho e a febbraio/marzo inizio con la definizione (che odio quasi...)?

                      comunque lo squat anche se l'ho inserito dopo, lo faccio sempre subito dopo l'addome... ed è il primo esercizio per le gambe che faccio; dopo lo squat faccio leg ext. + leg curl... in tutt'e due i giorni di palestra (sfrutto subito le energie che ho a disposizione a inizio allenamento).
                      seguirò i tuoi consigli comunque, in effetti non mi piace molto l'allenamento soprattutto per quanto riguarda il petto (e l'essere "scarso" in un esercizio base come la panca piana mi fà riflettere sull'efficacia di questa scheda)... forse splittato su tre giorni anzichè due potrei dare qualcosa in più, anche perchè la scheda dura almeno 1 ora e mezza...
                      Last edited by torrese87; 02-01-2010, 10:19:37.
                      Il Mio Diario:
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

                      Commenta


                        #12
                        io farei gennaio febbraio e marzo una sorta di ricomposizione corporea, ossia 200gr carboidrati concentrati pre e post wo e a colazione, 3-3,5gr pro/kg, 1gr grassi/kg
                        e da aprile partirei con una metabolica
                        non parlo da rugbysta però, non so nel tuo sport quale sia la % di massa grassa ottimale, però in ogni caso stare sopra il 18-20% a prescindere dallo sport, inizia a non essere salutare
                        come allenamenti 2 a settimana vanno bene, considerando che altri 3 giorni fai rugby, i giorni ideali sarebbero martedì e venerdì, o 2 full body oppure 2 split tipo squat e panca una e stacco e lento avanti l'altra (fai un search, ne troverai parecchie di queste schede!) con aggiunta di esercizi complementari ovviamente e addominali alla fine. non farei il cardio perchè ti alleni 3 volte a rugby quindi non ti serve...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggio
                          io farei gennaio febbraio e marzo una sorta di ricomposizione corporea, ossia 200gr carboidrati concentrati pre e post wo e a colazione, 3-3,5gr pro/kg, 1gr grassi/kg
                          e da aprile partirei con una metabolica
                          non parlo da rugbysta però, non so nel tuo sport quale sia la % di massa grassa ottimale, però in ogni caso stare sopra il 18-20% a prescindere dallo sport, inizia a non essere salutare
                          come allenamenti 2 a settimana vanno bene, considerando che altri 3 giorni fai rugby, i giorni ideali sarebbero martedì e venerdì, o 2 full body oppure 2 split tipo squat e panca una e stacco e lento avanti l'altra (fai un search, ne troverai parecchie di queste schede!) con aggiunta di esercizi complementari ovviamente e addominali alla fine. non farei il cardio perchè ti alleni 3 volte a rugby quindi non ti serve...
                          % BF ottimale nel mio sport è 12-15%, ed è lì (15%) che vorrei arrivare almeno entro agosto 2010.
                          i 3-3,5 gr di pro\kg al giorno mi sembrano altini, non sono mai andato oltre 2,1-2,2 gr di pro\kg al giorno...
                          Il Mio Diario:
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

                          Commenta


                            #14
                            capito, allora il grande obiettivo sarebbe scendere al 15% e al contempo mantenere o perchè no anche aumentare la massa muscolare e la forza

                            come ti dicevo o segui un schema come ti ho scritto sopra (3gr di pro vanno bene, anzi leggevo tempo fa della dieta antobolica che ne prevedeva tra 3,3 e 4,2)

                            oppure puoi fare una metabolica (che è fantastica, per il mio fisico almeno, io l'ho seguita, se vai nella discussione dove hai postato le foto per la %bf nelle ultime 2 o 3 pagine c'è il mio prima/dopo)

                            parti con 3200 calorie visto il tuo peso, scendi piano piano fino a 2000 per fine marzo, poi approfitti anche della Pasqua ad aprile per fare un paio di settimane libere, e poi riparti con lo stesso schema fino all'estate

                            Commenta


                              #15
                              Aaaaaaaaaaaaaaah! Queste palestre per "femminielli" !!! Vabbè, vorrà dire che oggi mi alleno in casa...
                              Il Mio Diario:
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...torrese87.html

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎