diario di smartis85

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giopal84
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 6022
    • 519
    • 1,160
    • Send PM

vediamo di ricominciare.. ultimamente ha abbandonato, ma vuole ricominciare, da 0 anche stavolta.. ora vediamo... la scusa ufficiale è che lo stacco sumo le fa male alla schiena.. mah..

cmq pensavo a qualcosa di simile, ma con stacchi GT o rumeni al posto del sumo (sono + propenso ai rumeni) e volevo toglierle anche il front, visto che non ha un rack, e quindi è un grosso limite e non potrà mai arrivare nemmeno a 30kg.. come fa una ragazzuola a portarsi sui deltoidi un peso del genere.. oppure farglielo fare al multi.. che dici vi? oppure si cambia il 5x5, mc sinceramente vorrei farli fare 2 mesetti con continuità.. dimmi te..

A-
    1.Leg press/front squat al multi 5x5
    2.Panca 5x5
    a.Stacchi gambe tese manubri 10x5
    3.Rematore Bil 5x5
    b.Croci man 10x5

B-
    1.Stacchi rumeni 5x5
    2.Press 5x5
    a.Affondi 10x5
    3.Trazioni facilitate 5x5
    b.pull over 10x5

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

dovresti capire che tipo di male è quello alla schiena perché tra GT e rumeni potresti peggiorare qualcosa data la tensione continua nella zona, che è assente con gli stacchi normali, in particolare se sumo.

Commenta

• spot86
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

credo che la signorinella tema solo un po' di DOMS
        --
        Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• giopal84
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 6022
          • 519
          • 1,160
          • Send PM

si, sono doloretti stupidi, ma si è fissata che è il sumo che glieli fa venire.. infatti mi ha detto che in futuro, quando acquisirà una certa flessibilità, li vuole fare!! cmq anche parlando con lei abbiamo partorito questa scheda

A-
          1.front squat al multi 5x5
          2.Panca 5x5
          a.Stacchi gambe tese man 10x5
          3.Rematore Bil 5x5
          b.Croci man 10x5

B-
          1.Stacchi rumeni 5x5
          2.Press 5x5
          a.Affondi 10x5
          3.Trazioni facilitate 5x5
          b.pull over 10x5

vediamo come reagisce..

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

ora ci diamo alla scrittura russa?

i rumeni con appoggio mi raccomando

Commenta

• spot86
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

x definizione i Rumeni son senza appoggio
              intendi quelli a gambe tese?
              --

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                x definizione i Rumeni son senza appoggio
                intendi quelli a gambe tese?
                per youtube e i siti con le immaginette - ahimé - i rumeni sono senza appoggio...

Il rumeno è propedeutico, se fatto bene, ovviamente allo stacco da terra. Se non si fa un appoggio in basso c'è un rimbalzo dato dal riflesso miotatico che modifica lo schema motorio rendendolo diverso da quello dello stacco. Appoggiando si riesce a mantenere tutto l'assetto della schiena e fa sì che il carico non tiri in avanti il corpo non facendo ruotare bene il bacino sull'anca.

Inoltre lo stacco rumeno, se non eseguito in questo modo, carica con tensione continua, come dice sopra, in L5, ma oltre a questo il sistema di reclutamento richiesto per farlo bene è più complesso di un normale stacco, si deve utilizzare nel modo più corretto possibile i glutei.

Stesso discorso dei glutei poi per lo stacco a gambe tese, anche se quello come esercizio non mi è mai sembrato molto utile..

Commenta

• spot86
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

leviatano, io non ce l'ho con te, non ce l'ho mai avuta con te
                  avrei anche stima e simpatia nei tuoi confronti, xò poi te ne esci con certe sentenze su cui non si può sorvolare (e te lo dico io che mi faccio scivolare addosso cose veramente grandi...ma non ce la faccio a stare zitto se vengono dette inesattezze che mi riguardano...)

pensare di essere gli unici a leggere/studiare/informarsi fuori (sarei anche curioso di sapere in cosa consiste questo 'fuori', ma va be', ognuno ha i suoi modi e mezzi ed è giusto che sia così...) dal mondo di internet coi suoi video, le sue immagini fighe e tutto il resto...è un comportamento oltremodo presuntuoso ed egocentrico (che poi x carità, magari nella vita reale sei la persona migliore del mondo, ma in questo contesto - AHIME' - quello si capisce)

Nicu Vlad era fortissimo di Stacco
                  si allenava con un certo esercizio
                  gli Americani hanno visto questo esercizio e gli hanno dato il nome di Romanian Deadlift

qual era questo esercizio?
                  praticamente uno Stacco regular in cui le ginocchia vanno di poco avanti e rimangono lì bloccate fino al ritorno in posizione, le anche vanno indietro finché il bilanciere arriva a mezza tibia e poi si ritorna indietro

quello quidni è un Romanian Deadlift
                  che poi si voglia attribuire questo nome ad altro poco ci interessa
                  (come molti bodybuilder che chiamano Panca Piana un esercizio che Panca Piana non è! xò...va be', è un problema di definizione, nulla di così grave finché capiamo di cosa si parla)

poiché le ginocchia vanno poco avanti i quadricipiti sono quasi del tutto esclusi
                  lo stretch reflex si sfrutta x invertire il movimento
                  OVVIAMENTE la pelvi deve rimanere bloccata con la colonna
                  gli erettori subiscono uno stimolo isometrico continuo

non ha transfer per lo Stacco? non serve a un caxxo? non fa niente, resta cmq un Romanian Deadlift, in cui si sfrutta il rimbalzo, si sente la schiena bruciare x la tensione continua e si arriva fino a mezza tibia

...SE FATTO MALE il carico grava solo su pochi dischi (in genere da L2-L3 a L5-S1 xké sono i più vicini al fulcro), se si tiene la schiena rigida il carico è distribuito uniformemente a tutta la colonna

dopo tutta la tiritera
                  credo giopal volesse mettere lo STACCO A GAMBE TESE
                  inteso come esercizio prettamente concentrico
                  le gambe sono tese significa che sono estese il massimo possibile affinché si arrivi al bilanciere ma si mantenga la pelvi ancorata alla colonna (cioè si mantenga la curva fisiologica della colonna vertebrale)
                  si solleva il bilanciere portando le anche avanti fino a bloccarle e serrando anche le ginocchia (se sono state sbloccate -la maggior parte dei casi si)
                  la posizione di partenza è da terra - questo è un VERO STACCO DA TERRA, o meglio, DEADLIFT...mentre il RDL NON LO E'...
                  --

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

no ma per carità, non devo dimostare niente a nessuno, tanto meno attraverso un computer e tanto meno a gente che non conosco.

Non mi sono informato fuori, la fonte di quanto ho detto è ben dentro ed è questa: http://www.dangerousfitness.it/?p=2711
                    Poi ognuno la pensa come la vuole.

Che poi abbiamo descritto la stessa cosa, quindi temo che non ci siamo capiti. Il bloccarsi a metà tibia serve solo a farlo meglio e ad avere un esercizio più simile a quello da gara, non vedo che ci sia di assurdo.

---------- Post added at 16:56:46 ---------- Previous post was at 16:21:51 ----------

comunque, per precisare alcune cose, perché ribadisco che più o meno diciamo la stessa cosa:

poiché le ginocchia vanno poco avanti i quadricipiti sono quasi del tutto esclusi
                    lo stretch reflex si sfrutta x invertire il movimento
                    OVVIAMENTE la pelvi deve rimanere bloccata con la colonna
                    gli erettori subiscono uno stimolo isometrico continuo
                    non ha transfer per lo Stacco? non serve a un caxxo? non fa niente, resta cmq un Romanian Deadlift, in cui si sfrutta il rimbalzo, si sente la schiena bruciare x la tensione continua e si arriva fino a mezza tibia

Il punto è questo. Se leggi l'articolo che ti ho postato, lo stacco rumeno è come il GM, cioè serve ad educare tutta la catena posteriore. Se tu non poggi quando vedi che il movimento smette di essere all'indietro il carico ti sposta in avanti e nel movimento che dovrebbe essere solo di rotazione del bacino metti anche quello del ginocchio.

Il rumeno so anche io che non è dal basso all'alto, ma dall'alto al basso, non l'ho mica detto no? La discesa con appoggio serve in pratica a farti fare il movimento di "educazione" (se proprio vogliamo chiamarlo così) e il poggiarlo fa sì che questo venga trasferito di più in uno schema simile a quello della stacco, cioè di sola eccentrica, permettendoti di concentrarti di più su quello che stai facendo ed evitare che le troppe ripetizioni e/o il bruciore ti facciano fare il movimento in modo sbagliato. Tutto qui, è solo un aiuto per fare le cose meglio.

Io l'ho provato, mi sono trovato molto meglio... senti più il lavoro dove dovrebbe essere, poi c'è chi ha sempre fatto lo SR senza poggiare e si è sempre trovato bene etc... provare non costa nulla.
                    Last edited by Leviatano89; 05-12-2010, 16:25:57.

Commenta

• spot86
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

si ma tutto questo è ok!

sullla DEFINIZIONE era la...'polemica'
                      --

Commenta

• giopal84
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 6022
                        • 519
                        • 1,160
                        • Send PM

cmq levia, io è da 1 anno che scrivo le notazioni in russo

dopo tutta la tiritera
                        credo giopal volesse mettere lo STACCO A GAMBE TESE
                        inteso come esercizio prettamente concentrico
                        le gambe sono tese significa che sono estese il massimo possibile affinché si arrivi al bilanciere ma si mantenga la pelvi ancorata alla colonna (cioè si mantenga la curva fisiologica della colonna vertebrale)
                        si solleva il bilanciere portando le anche avanti fino a bloccarle e serrando anche le ginocchia (se sono state sbloccate -la maggior parte dei casi si)
                        la posizione di partenza è da terra - questo è un VERO STACCO DA TERRA, o meglio, DEADLIFT...mentre il RDL NON LO E'...
                        io intendevo questo come rumeno

non ho mai sentito il rumeno con appoggio

cmq vincè.. io non volevo dire stacchi GT, quelli li fa il giorno A in 10x5, invece i rumeni li fa col bilanciere il giorno B

c'è qualcosa da migliorare? dimmelo che dovrebbe iniziarla martedì e io gliel'ho spiegato come fa la ragazza del video..

Commenta

• spot86
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

Alessia è nel video, ve'
                          esecuzioni perfette, peccato è andata via!! avrebbe fatto grandi cose

cmq non ho detto che è male il Rumeno CON APPOGGIO!! anzi x imparare a tenere dura la schiena visto che credo che Martina (Smartis) abbia proprio questo 'vizio', è meglio non tenerla 40 secondi in tensione continua (la perderebbe)
                          e capisco anche che sia meglio x il trasnfer sullo Stacco (xké si partirebbe da un punto morto), quindi bisogna vedere gli obbiettivi!

falle vedere proprio il video di Alessia
                          e fa lo stesso con stepper x arrivare a mezza tibia

così giustamente se reinserirà lo Stacco avrà guadagnato un po' di forza per partire da terra...

...certo che un allenamento con noi non le farebbe male eh eh eh
                          --

Commenta

• giopal84
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 6022
                            • 519
                            • 1,160
                            • Send PM

Ah, mi pareva di conoscerla.. cmq é forte la ragazetta..

pòi nn ho detto che nn mì piace il riappoggio, ma nn ho mai visto nessuno fsrlo così.. postatemelo..

poi il tranfer ora conta poco o nùlla, l'obiettivo è farla appassionare, perchè lei pensa solo ai possibili risultati, che in un mese nn arrivàno, ma lei si rompe il *****, e smette x un altro mese, poi si vede grassa e mi rìchiede di farle una scheda.. è un circolo vizioso.

ok, poi le faccio vedè il vìdeò di alessìa.

p.s. magari venisse con noi. forse il 18 viene

Commenta

• spot86
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2006
                              • 12497
                              • 883
                              • 644
                              • Send PM

appunto bisogna vedere gli obbiettivi
                              se punta al fisico va bene senza appoggio...cmq che inizi CON in modo da rinforzare prima gli erettori abituandosi a tenere di schiena
                              --

Commenta

• giopal84
                                Bodyweb Senior
                                • May 2007
                                • 6022
                                • 519
                                • 1,160
                                • Send PM

appunto bisogna vedere gli obbiettivi
                                se punta al fisico va bene senza appoggio...cmq che inizi CON in modo da rinforzare prima gli erettori abituandosi a tenere di schiena
                                Ok!! perfietto.. allora NO appoggio..

---------- Post added at 22:30:39 ---------- Previous post was at 12:09:56 ----------

WO A- 06/12/2010

1.Front squat 5x5 12kg
                                2.Panca 5x5 18kg
                                a.Stacchi GT man 10x5 4kg
                                3.Rematore Bil 5x5 16kg
                                b.Croci man 10x5 4kg

sembra essere andata molto bene.. i pesi sono quelli che ha lasciato 40gg fa, e non ha avvertito troppa fatica.. vediamo la prossima..

Commenta

Working...
                                X