Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sto anch'io entrando nel giro degli handstand pushup ma non so fare la verticale. Consigli? Ieri inclinazione massima di circa 45 gradi ma il peso non lo sentivo proprio...
    Where is Jessica Hyde?

    Commenta


      Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
      io credo che nella planche la forza serva ma sia relativa, conta molto più l'equilibrio, motivo per cui io, essendo piuttosto forte in tutti gli esercizi di spinta, non riesco a fare una planche. Con un peso corporeo di circa 80kg e un sovraccarico di 50kg faccio tranquillamente 6/8 ripetizioni di dip, ho un massimale di panca di 160kg...ma plance non pervenuta...forse ho una certa debolezza nel core?!
      complimenti per la forza..ottima...mi pare che tu cmq sia diversi kg sopra l'hp giusto? ed abbia una struttura grossa...hai delle belle gambe muscolose diciamo...il "problema" è quello...
      in una struttura mesoforma in cui si è robusti e grossi diciamo si hanno piu difficoltà..ma nn è impossibile...
      il gioco è semplice...provare e riprovare fino a trovare la giusta posizione... spostando il baricentro in avanti e portando le braccia all'altezza della vita.. gli esercizi propedeutici li riesci a fare tipo tuck planche, frog stand e cosi via?
      Rest in Peace Andy.....

      Commenta


        Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        Ciao Daniele,
        sto eseguendo le plyo push up atterrando sui blocchi. Qual è l' altezza massima accettabile dei blocchi (non ricordo più)? 50 cm? Attualmente uso quelli da 50 cm. In panca, invece, ho delle sproporzioni di forza notevoli (causa tecnica errata, poco allenamento dei muscoli di spinta). Ho tricipiti fortissimi, dorsali forti, spalle buone ma pettorali scadenti ed è frustrante avere un potenziale notevole non riusciendolo a sfruttare a dovere. Sto provando a stimolare il petto con le plyo push up e poi con i manubri + elastici.
        Ciao Andre',per la parte inferiore ricordo che furono stabilite altezze oltre le quali il lavoro pliometrico diveniva inefficace,oltre che potenzialmente dannoso,diciamo che il parametro e' capire quando il lavoro eccentrico diviene dominante,rispetto a quello da riflesso(miotatico/da stiramento) e senti che la fase frenante dura troppo e non ti ripermette una ripartenza esplosiva,quello che succede quando la fase di ammortizzazione dura troppo,l'energia immagazzinata nella fase eccentrica si disperde sotto forma di calore e il riflesso da stiramento non dara' piu' il contributo verso la fase concentrica,direi che se ti vengono intorno alle 5/6 rip esplosive ci siamo.
        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        Per quanto mi riguarda è di piu...ho fatto la prova con la bilancia,con un bw di 66 kg,segnava 50 kg,con i piedi su un rialzo di 50cm.
        con i piedi su rialzo dovrebbe aumentare un pochino il carico,provato anche con i piedi in asse Marco?
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

        Commenta


          Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
          Ciao Andre',per la parte inferiore ricordo che furono stabilite altezze oltre le quali il lavoro pliometrico diveniva inefficace,oltre che potenzialmente dannoso,diciamo che il parametro e' capire quando il lavoro eccentrico diviene dominante,rispetto a quello da riflesso(miotatico/da stiramento) e senti che la fase frenante dura troppo e non ti ripermette una ripartenza esplosiva,quello che succede quando la fase di ammortizzazione dura troppo,l'energia immagazzinata nella fase eccentrica si disperde sotto forma di calore e il riflesso da stiramento non dara' piu' il contributo verso la fase concentrica,direi che se ti vengono intorno alle 5/6 rip esplosive ci siamo.


          con i piedi su rialzo dovrebbe aumentare un pochino il carico,provato anche con i piedi in asse Marco?
          Si cavallo,la differenza è solo di 2,5kg,cmq credo che dipenda dal fatto che ho la parte superiore del corpo molto piu sviluppata del"sotto"...sei stato molto utile cmq,grazie

          ---------- Post added at 12:31:10 ---------- Previous post was at 11:49:12 ----------

          Cavallo,gentilmente potresti darmi un consiglio su come impostare i ladder su trazioni e dip?
          al momento riesco a fare 8 trazioni complete alla sbarra e 11 dip...quale è la scala ottimale da seguire in termini di ripetizioni e tempi di recupero,per poter aumentare il numero di rep in unica serie allenante?come sempre,grazie per i tuoi utilissimi consigli

          Commenta


            Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
            Ciao Daniele,
            sto eseguendo le plyo push up atterrando sui blocchi. Qual è l' altezza massima accettabile dei blocchi (non ricordo più)? 50 cm? Attualmente uso quelli da 50 cm. In panca, invece, ho delle sproporzioni di forza notevoli (causa tecnica errata, poco allenamento dei muscoli di spinta). Ho tricipiti fortissimi, dorsali forti, spalle buone ma pettorali scadenti ed è frustrante avere un potenziale notevole non riusciendolo a sfruttare a dovere. Sto provando a stimolare il petto con le plyo push up e poi con i manubri + elastici.
            Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
            Si cavallo,la differenza è solo di 2,5kg,cmq credo che dipenda dal fatto che ho la parte superiore del corpo molto piu sviluppata del"sotto"...sei stato molto utile cmq,grazie

            ---------- Post added at 12:31:10 ---------- Previous post was at 11:49:12 ----------

            Cavallo,gentilmente potresti darmi un consiglio su come impostare i ladder su trazioni e dip?
            al momento riesco a fare 8 trazioni complete alla sbarra e 11 dip...quale è la scala ottimale da seguire in termini di ripetizioni e tempi di recupero,per poter aumentare il numero di rep in unica serie allenante?come sempre,grazie per i tuoi utilissimi consigli
            ma figurati...

            ti rispondo al volo che scappo a lavoro,poi magari ne parliamo meglio,a volte(ma non sempre)la soluzione migliore non e' agire su recuperi e ripetizioni,ma aumentare semplicemente il massimale(mantenendo il peso corporeo invariato) aumentando l'1RM come saprai benissmo diminusce la % con la quale lavori a parita' di carico,di conseguenza aumentano il numero di rip con il carico con cui ora ne fai 8..sembra banale come soluzione,ma spesso non viene presa in considerazione,io la uso e faccio usare quando appunto si verificano degli stalli a livello ri ripetizioni
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

            Commenta


              Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
              ma figurati...

              ti rispondo al volo che scappo a lavoro,poi magari ne parliamo meglio,a volte(ma non sempre)la soluzione migliore non e' agire su recuperi e ripetizioni,ma aumentare semplicemente il massimale(mantenendo il peso corporeo invariato) aumentando l'1RM come saprai benissmo diminusce la % con la quale lavori a parita' di carico,di conseguenza aumentano il numero di rip con il carico con cui ora ne fai 8..sembra banale come soluzione,ma spesso non viene presa in considerazione,io la uso e faccio usare quando appunto si verificano degli stalli a livello ri ripetizioni
              Cavallo,purtoppo non posso testare il massimale perche al momento mi alleno a casa e non ho modo di utilizzare i sovraccarichi...per questo avevo pensato ai ladder

              Commenta


                Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                complimenti per la forza..ottima...mi pare che tu cmq sia diversi kg sopra l'hp giusto? ed abbia una struttura grossa...hai delle belle gambe muscolose diciamo...il "problema" è quello...
                in una struttura mesoforma in cui si è robusti e grossi diciamo si hanno piu difficoltà..ma nn è impossibile...
                il gioco è semplice...provare e riprovare fino a trovare la giusta posizione... spostando il baricentro in avanti e portando le braccia all'altezza della vita.. gli esercizi propedeutici li riesci a fare tipo tuck planche, frog stand e cosi via?
                conan ma tu sei alla straddle, o sei arrivato alla full?

                la progressione che insegnano nelle palestre, prevedere la straddle, la mezza full, e la full, anche se io non avendo l'apertura di gambe di un ginnasta trovo la straddle e la mezza full equivalenti

                credo manchino 2-3 mesi alla full, ma voglio fare le cose con calma perchè arrivati a questi punto, riempire le sedute di movimenti sbagliati credo rischierebbe di farmi retrocedere.

                se ti vai ed hai tempo, mi piacerebbe vedere un video della tua planche comunque

                Commenta


                  diciamo che sono arrivato alla full...se per full intendi braccia distese e gambe dritte...in posizione riesco a mettermici abbastanza agevolmente ora ma soltanto sui supporti diciamo sfruttando una presa neutra...direttamente con le mani non ci riesco ancora bene...
                  è una vita che devo fare i video, ora con la bella stagione... li faccio..a dir laverità qualcosa gia ho ma devo tagliarlo perchè volevo fare un video gia da tempo...cmq postero qualcosa
                  Rest in Peace Andy.....

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                    diciamo che sono arrivato alla full...se per full intendi braccia distese e gambe dritte...in posizione riesco a mettermici abbastanza agevolmente ora ma soltanto sui supporti diciamo sfruttando una presa neutra...direttamente con le mani non ci riesco ancora bene...
                    è una vita che devo fare i video, ora con la bella stagione... li faccio..a dir laverità qualcosa gia ho ma devo tagliarlo perchè volevo fare un video gia da tempo...cmq postero qualcosa
                    se riesci a tenere una buona full ti faccio davvero i complimenti, è parecchio più dura della straddle.
                    pensa che sono arrivato anche a 12 secondi di statica con la straddle, ma la full riesco a tenerla solo a braccia parecchio flesse

                    fai anche altre isometriche tipo back lever e front lever?


                    per quanto riguarda i supporti, io credo che sia normale, a meno di non avere una notevole flessibilità nei polsi, cosa che si sviluppa solo se si fanno di continuo gli allenamenti giusti.
                    di solito li uso anche io i supporti, poi giusto per variare faccio qualche tenuta sul pavimento, prima con le dita che puntano in avanti, e poi con le dita che puntano indietro.
                    Last edited by Masna; 03-05-2012, 10:38:21.

                    Commenta


                      conta che cmq mi ci alleno + o - regolarmente dalla scorsa estate... il front lever si .diciamo dal pull down inverso alla sbarra, riesco a rimanere a gambe tese e braccia distese(non completamente, senò ho fastidi..faccio sempre un minimo di trazione)..bl mai provato mi pare...
                      devo provare a fare la bandiera come fai te...non ci ho mai provato mi pare...che esercizi propedeutici bisogna saper fare?
                      cmq a breve posto un video...mi sono attrezzato con delle parallele basse in cui fare la planche è piu facile in quando parto gia con le impugnature neture altezza vita, mi butto in avanti spostando il baricentro e distendo le braccia....
                      tu fai anche altri esercizi? tipo muscle up? o trazioni in l-sit?
                      Rest in Peace Andy.....

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                        conta che cmq mi ci alleno + o - regolarmente dalla scorsa estate... il front lever si .diciamo dal pull down inverso alla sbarra, riesco a rimanere a gambe tese e braccia distese(non completamente, senò ho fastidi..faccio sempre un minimo di trazione)..bl mai provato mi pare...
                        devo provare a fare la bandiera come fai te...non ci ho mai provato mi pare...che esercizi propedeutici bisogna saper fare?
                        cmq a breve posto un video...mi sono attrezzato con delle parallele basse in cui fare la planche è piu facile in quando parto gia con le impugnature neture altezza vita, mi butto in avanti spostando il baricentro e distendo le braccia....
                        tu fai anche altri esercizi? tipo muscle up? o trazioni in l-sit?
                        la bandiera con mia grande sorpresa, sono riuscito a farla al primo tentativo. come esercizi propedeutici, credo ci siano solo versioni facilitate.
                        se hai le articolazioni deboli, magari ti allinei, e stai appeso, altrimenti ti spingi su e rimani a gambe flesse come faccio io prima di stenderle.
                        per allinearsi, intendo allinearsi per bene. le prime volte non riuscivo a capire come spingermi su, poi ho notato che appena ti allinei per bene senti subito la tensione.
                        ad ogni modo, sono sicurissimo che una statica di 4-5 secondi ce l'hai già in saccoccia! è più che altro un movimento di push, anche questo, ed è il braccio che sta sotto a fare tutto.

                        per quanto riguarda il resto, ho fatto una selezione di esercizi.

                        trazioni in l-sit sì, perchè quando parti con le braccia tese, uscire dalla buca è dura, e poi sento davvero lavorare l'addome.
                        i muscle up li faccio, ma solo alla sbarra e solo lenti.
                        se già usi una sbarra ma con lo spazio al centro diventano terribilmente semplici, perchè puoi spingerti in mezzo alle impugnature finchè i gomiti non salgono, cosa che non la sbarra non puoi fare.
                        poi lo eseguo solo slow, perchè altrimenti non capisco a che serve. fatto lentamente, diventa un lavoro massacrante per i tricipiti la fase di transizione, se la si salta di spinta, ti resta un mezzo dip da fare, e IMHO, diventa solo una roba per fare spettacolo.

                        flessioni in verticale con ogni ampiezza dello stance possibile.

                        poi ci sono i vari press: straddle l-sit to handstand, pike press, straddle press

                        per il resto, vado di trazioni zavorrate e ogni tanto rematore con bilanciere e qualche esercizio per l'adduzione scapolare ed i deltoidi posteriori

                        per "le gambe", vado di squat e quadra bar.

                        ah dimenticavo, chiaramente alleno anche il front ed il back lever.
                        al front non ci sono ancora arrivato, il back lo tengo per più di 10 secondi
                        Last edited by Masna; 03-05-2012, 11:17:09.

                        Commenta


                          Ci provo anche io! non fate caso al video con la palla...è una sperimentazione
                          ''Semper ad maiora''
                          Il mio diario!!!

                          Commenta


                            ragazzi, ma voi gli anelli ce li avete in casa? Sarei tentato a prenderli, ma non capisco bene se è difficile o meno installarli. Qualcuno ha un'esperienza diretta?

                            Commenta


                              Daniele, cosa ne pensi degli esercizi che permettono un maggior allungamento dei pettorali (es: piegamenti profondi oltre la linea del petto)? Pensi che potrebbero contribuire al miglioramento della forza di tali muscoli?
                              Where is Jessica Hyde?

                              Commenta


                                Scusate ho un dubbio che l'autore del thread o i veterani di questo tipo di allenamento potrebbero togliermi: leggendo in rete trovo una notevole quantità di pareri concordanti sul fatto che l'allenamento a corpo libero non apporti alcun aumento del muscolo, ma solo della forza e della resistenza. Io mi domando: se allenandomi con costanza arrivassi a fare flessioni in 40 rip x 5 serie con recuperi relativamente brevi, possibile che non avrei un grammo di muscolo in più rispetto a quando ne facevo 10 scarse? Lo trovo improbabile.

                                Alla stessa maniera, all'interno di questo thread ho trovato molti video (utili ed esaustivi) ma pochi esempi di schede di allenamento complete a corpo libero, a parte un paio postate da degli utenti in prima pagina. Me ne sono perso qualcuna? Se si, potreste linkarmela per favore?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎