Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    grande Masna.. quanto tempo ci hai impiegato ad imparare il planche? io sto iniziando a fare il frog stand..

    Commenta


      Per imparare la straddle, mi ci sono voluti 7-8 mesi.
      Sebbene ci sia chi ha imparato la planche anche senza, per me è fondamentale saper tenere una verticale decente per poterla imparare.
      Saper fare la verticale di permette di eseguire esercizi che sono fondamentali per lo sviluppo della forza necessaria per la planche, inoltre l'esercizio più produttivo in assoluto, a mio modo di vedere, sono le planche negatives, eseguite appunto a partire dalla verticale.


      Tieni conto comunque che al momento di iniziare ad allenare la planche, avevo 50kg di massimale nei dips (peso corporeo circa 70kg), con fermo in basso e sotto al parallelo.
      Probabilmente avrei potuto metterci di meno, ma in realtà ho passato mesi e mesi ad imparare movimenti per me assolutamente nuovi.
      Quando ho iniziato con le planche negatives, nel giro di 2 mesi sono riuscito a tenere la mia prima straddle.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
        Per imparare la straddle, mi ci sono voluti 7-8 mesi.
        Sebbene ci sia chi ha imparato la planche anche senza, per me è fondamentale saper tenere una verticale decente per poterla imparare.
        Saper fare la verticale di permette di eseguire esercizi che sono fondamentali per lo sviluppo della forza necessaria per la planche, inoltre l'esercizio più produttivo in assoluto, a mio modo di vedere, sono le planche negatives, eseguite appunto a partire dalla verticale.


        Tieni conto comunque che al momento di iniziare ad allenare la planche, avevo 50kg di massimale nei dips (peso corporeo circa 70kg), con fermo in basso e sotto al parallelo.
        Probabilmente avrei potuto metterci di meno, ma in realtà ho passato mesi e mesi ad imparare movimenti per me assolutamente nuovi.
        Quando ho iniziato con le planche negatives, nel giro di 2 mesi sono riuscito a tenere la mia prima straddle.
        scusami, ma non ho ben capito questa parte

        Commenta


          bw+50kg di massimale nei dips.
          siccome la panca non ce l'ho, come movimento di spinta uso molto i dips. è per dare un'idea del livello a cui sto nei muscoli di spinta, che sono chiaramente coinvolti pesantemente nella planche.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
            bw+50kg di massimale nei dips.
            siccome la panca non ce l'ho, come movimento di spinta uso molto i dips. è per dare un'idea del livello a cui sto nei muscoli di spinta, che sono chiaramente coinvolti pesantemente nella planche.
            peccato non disponi degli anelli,avresti completato il tutto in maniera splendida
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

            Commenta


              Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
              peccato non disponi degli anelli,avresti completato il tutto in maniera splendida
              eheh li ho ordinati 3 giorni fa, ho preso gli EXF!

              Commenta


                Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
                bw+50kg di massimale nei dips.
                siccome la panca non ce l'ho, come movimento di spinta uso molto i dips. è per dare un'idea del livello a cui sto nei muscoli di spinta, che sono chiaramente coinvolti pesantemente nella planche.
                ah ok ora ho capito.. beh.. Bw + 50 kg è un risultato eccellente..

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
                  eheh li ho ordinati 3 giorni fa, ho preso gli EXF!
                  ottimo,allora aspettero' con ansia la croce e se ti serve aiuto chiedi pure
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

                  Commenta


                    si cavallo nei piegamenti è dal 55 al 68% circa la percentuale dipende dall'inclinazione... ovviamente arrivando fino agli handstand pushup dove il lavoro è al 90% e più di spalle e triceps...
                    FACEBOOK - BLOG
                    CONSULENZA GRATUITA
                    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                    Corpo pieno di tossine? CLICK

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
                      Per imparare la straddle, mi ci sono voluti 7-8 mesi.
                      Sebbene ci sia chi ha imparato la planche anche senza, per me è fondamentale saper tenere una verticale decente per poterla imparare.
                      Saper fare la verticale di permette di eseguire esercizi che sono fondamentali per lo sviluppo della forza necessaria per la planche, inoltre l'esercizio più produttivo in assoluto, a mio modo di vedere, sono le planche negatives, eseguite appunto a partire dalla verticale.

                      Tieni conto comunque che al momento di iniziare ad allenare la planche, avevo 50kg di massimale nei dips (peso corporeo circa 70kg), con fermo in basso e sotto al parallelo.
                      Probabilmente avrei potuto metterci di meno, ma in realtà ho passato mesi e mesi ad imparare movimenti per me assolutamente nuovi.
                      Quando ho iniziato con le planche negatives, nel giro di 2 mesi sono riuscito a tenere la mia prima straddle.
                      quanto sei alto? pesi piu o meno come me... io invece per la progressione nel planche ho eseguito i classici ese propedeutici..ora spesso dopo riscaldamento la faccio dandomi uno slancio con le dip indietro e rimango in posizione con le gambe dritte e le braccia distese... ottimi anche i carichi nelle dip...io sono arrivato ad 1 botta con 70kg di massimale all'epoca test, circa 68 kg).ma sento che potrei caricare anche di piu..ma purtroppo ho terrore che mi esce la spalla
                      cmq in panca piana e distensioni mb dovresti essere particolarmente forte,cosi come in praticamente tutti gli ese di spinta..uanto fai?
                      ok ho letto che nn hai la panca...dovresti provare comunque...imho saresti cmq moolto forte!
                      Last edited by Conan le Barbare; 29-04-2012, 21:30:57.
                      Rest in Peace Andy.....

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                        quanto sei alto? pesi piu o meno come me... io invece per la progressione nel planche ho eseguito i classici ese propedeutici..ora spesso dopo riscaldamento la faccio dandomi uno slancio con le dip indietro e rimango in posizione con le gambe dritte e le braccia distese... ottimi anche i carichi nelle dip...io sono arrivato ad 1 botta con 70kg di massimale all'epoca test, circa 68 kg).ma sento che potrei caricare anche di piu..ma purtroppo ho terrore che mi esce la spalla
                        cmq in panca piana e distensioni mb dovresti essere particolarmente forte,cosi come in praticamente tutti gli ese di spinta..uanto fai?
                        ok ho letto che nn hai la panca...dovresti provare comunque...imho saresti cmq moolto forte!
                        altezza 1.75, e adesso 67kg (ho perso un po' di ciccia)

                        tieni conto che comunque ho iniziato con allenamenti seri da non più di un anno e mezzo, e i progressi che ho avuto sono stati davvero rapidissimi.
                        ho sempre fatto sport un po' alla buona, giusto per tenermi in forma, poi ho inizato con i classici esercizi da palestra, e tempo 1 mese ho letto gli articoli di ironpaolo e mi sono concetrato giusto su squat, trazioni, e dips, che erano gli unici esercizi seri che avevo modo di praticare.
                        cazzeggiando su youtube ho scoperto il calistenics, e da lì ci sto dando dentro tantissimo, anche 6 allenamenti settimanali, ma ho mantenuto 3 sedute di full squat, a basso peso e alte reps.

                        parlando di carichi, i dips non li eseguo già da qualche mesetto, ed in questo periodo ho messo su un bel po' di forza, ed anche a livello articolare mi sento più solido, quindi potrei avere anche di più.
                        inoltre i 50kg li ho eseguiti su una dip station autocostruita in PVC, quindi non il massimo della stabilità.
                        per questo mese contavo di costruirmene una in ferro e cominciare di nuovo a darci dentro.

                        l'obiettivo sarebbe arrivare ad un sovraccarico pari al mio peso corporeo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                          quanto sei alto? pesi piu o meno come me... io invece per la progressione nel planche ho eseguito i classici ese propedeutici..ora spesso dopo riscaldamento la faccio dandomi uno slancio con le dip indietro e rimango in posizione con le gambe dritte e le braccia distese... ottimi anche i carichi nelle dip...io sono arrivato ad 1 botta con 70kg di massimale all'epoca test, circa 68 kg).ma sento che potrei caricare anche di piu..ma purtroppo ho terrore che mi esce la spalla
                          cmq in panca piana e distensioni mb dovresti essere particolarmente forte,cosi come in praticamente tutti gli ese di spinta..uanto fai?
                          ok ho letto che nn hai la panca...dovresti provare comunque...imho saresti cmq moolto forte!
                          io credo che nella planche la forza serva ma sia relativa, conta molto più l'equilibrio, motivo per cui io, essendo piuttosto forte in tutti gli esercizi di spinta, non riesco a fare una planche. Con un peso corporeo di circa 80kg e un sovraccarico di 50kg faccio tranquillamente 6/8 ripetizioni di dip, ho un massimale di panca di 160kg...ma plance non pervenuta...forse ho una certa debolezza nel core?!
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                            io credo che nella planche la forza serva ma sia relativa, conta molto più l'equilibrio, motivo per cui io, essendo piuttosto forte in tutti gli esercizi di spinta, non riesco a fare una planche. Con un peso corporeo di circa 80kg e un sovraccarico di 50kg faccio tranquillamente 6/8 ripetizioni di dip, ho un massimale di panca di 160kg...ma plance non pervenuta...forse ho una certa debolezza nel core?!
                            cavolo sei fortissimo in spinta,notevoli le dip ma la panca e' eccellente..sul planche oltre che giusto equilibrio conta(come in diversi esercizi a corpo libero) il peso dal bacino in giu',se fallisci bisogna vedere dove,un eventuale problema del core e comunque entrano in gioco anche gli estensori e altri muscoli,dovrebbe chiaramente "spezzare" l'asse del corpo,il problema come sempre e' la specificita',acquisita la forza necessaria bisogna provare e riprovare il gesto,perche' tutti i muscoli chiamati in causa(e sono tanti) devono sapersi contrarre in quel determinato istante e bisogna abituarsi a saperli richiamare
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta


                              Ciao Daniele,
                              sto eseguendo le plyo push up atterrando sui blocchi. Qual è l' altezza massima accettabile dei blocchi (non ricordo più)? 50 cm? Attualmente uso quelli da 50 cm. In panca, invece, ho delle sproporzioni di forza notevoli (causa tecnica errata, poco allenamento dei muscoli di spinta). Ho tricipiti fortissimi, dorsali forti, spalle buone ma pettorali scadenti ed è frustrante avere un potenziale notevole non riusciendolo a sfruttare a dovere. Sto provando a stimolare il petto con le plyo push up e poi con i manubri + elastici.
                              Last edited by Paul_Anderson; 02-05-2012, 10:50:40.
                              Where is Jessica Hyde?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                                si cavallo nei piegamenti è dal 55 al 68% circa la percentuale dipende dall'inclinazione... ovviamente arrivando fino agli handstand pushup dove il lavoro è al 90% e più di spalle e triceps...
                                Per quanto mi riguarda è di piu...ho fatto la prova con la bilancia,con un bw di 66 kg,segnava 50 kg,con i piedi su un rialzo di 50cm.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎