Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da WolfEye Visualizza Messaggio
    Si verifica dopo tre quattro ripetizioni, però ieri in palestra ho esaminato meglio il problema e ho notato una cosa, che quando faccio il Pull down tendo ad abbandonare il corpo, gravo molto sulle spalle e perciò mi viene male; se mi alzo un pò invece e inarco le braccia mi viene molto meglio ma ancora il movimento non è buono. Anche se lo faccio con le gambe raccolte non sento il dorsale lavorare...consigli?

    P.s. : lo so sarebbe meglio un video, vedo che posso fare

    Grazie
    parliamo sempre di quello inverso fatto alla sbarra giusto?

    si,un video sarebbe la cosa migliore,ad esempio le prime volte che lo provai,non mi riusciva benissimo e pensavo all'addome come punto debole,poi ho scoperto che c'era poca forza specifica dei dorsali per eseguire quel gesto,ho quindi abbinato il propedeutico a gambe flesse a qualche microciclo di forza al pull down(quello classico ai cavi)....ovviamente ci vuole una coordinazione generale e la capacita' di capire come reclutare i vari gruppi muscolari che partecipano all'esercizio
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta


      Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
      parliamo sempre di quello inverso fatto alla sbarra giusto?<br>
      <br>
      si,un video sarebbe la cosa migliore,ad esempio le prime volte che lo provai,non mi riusciva benissimo e pensavo all'addome come punto debole,poi ho scoperto che c'era poca forza specifica dei dorsali per eseguire quel gesto,ho quindi abbinato il propedeutico a gambe flesse a qualche microciclo di forza al pull down(quello classico ai cavi)....ovviamente ci vuole una coordinazione generale e la capacita' di capire come reclutare i vari gruppi muscolari che partecipano all'esercizio
      <br>Certo parlo sempre di quello inverso. Comunque ora penso di procedere con altri esercizi che possono rinforzare i dorsali come le diagonali alla sbarra e il gomito-ginocchio, questi dovrebbero aiutarmi parecchio ( se non erro dovrebbero essere coinvolti anche i dorsali anche se è un esercizio svolto per l'addome giusto?)<br><br>Un'altra piccola domanda, molte volte a lavoro mi ritrovo con uno zaino in spalla di 25 kg e correre ovviamente la schiena ne risente..sapresti dirmi come rinforzarla in vista di questo sforzo con un bell'esercizio?<br>Grazie mille di tutto!
      My ambition is not to be just a good fighter. I want to be great, something special. - Sugar Ray Leonard

      Commenta


        è cosigliabile impostare un'allenamento per la forza addominale 2 volte a settimana tipo circuito!? Vorrei rinforzare l addome per riuscire a fare squadre e e lavorare meglio alla sbarra! per ora sto facendo crounch a libretto 3x20,plank(spero sia giusto il nome) con compagno seduto sul sedere x 20 secondi piu 30 di rec x 4 volte....un 3x6 di quello che ci si tiene alla spalliere e si alzato le gambe di fianco(esecuzione cosi cosi) e sforbiciata alle parallele per 10 secondi(è il massimo) 5 volte!
        ''Semper ad maiora''
        Il mio diario!!!

        Commenta


          Non so se l'avete già postato, ma questi sono tanta roba.

          Finally LEARN How To Start Calisthenics For Beginners! Sign up at ▶ https://rb.gy/tpzsqqThe name of the track is ride for my city by kprimbeatz. Check his pa...

          Commenta


            semplicemente SPETTACOLARI!
            L'invidio!

            Commenta


              il pulley inverso ad un braccio è roba tosta
              Rest in Peace Andy.....

              Commenta


                Cavallo ciao e per cominciare complimenti per le tue metodiche di allenamento e quindi per i risultati. Nelle settimane scorse ho incominciato a fare il plank e subito mi è sembrato un esercizio molto valido che ora pratico con costanza, solo che è da un paio di giorni che ho la schiena un pò pesante, forse non ho curato bene l'allineamento posteriore? (Ho fatto l'esercizio anche con un disco da 10 kg, in 3 serie da 1 min per il prono, e poi vabbè ho fatto un paio di serie per lato con piedi su panca).
                Cosa mi consgili per evitare problemi alla schiena grazie!

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Protoxy Visualizza Messaggio
                  Cavallo ciao e per cominciare complimenti per le tue metodiche di allenamento e quindi per i risultati. Nelle settimane scorse ho incominciato a fare il plank e subito mi è sembrato un esercizio molto valido che ora pratico con costanza, solo che è da un paio di giorni che ho la schiena un pò pesante, forse non ho curato bene l'allineamento posteriore? (Ho fatto l'esercizio anche con un disco da 10 kg, in 3 serie da 1 min per il prono, e poi vabbè ho fatto un paio di serie per lato con piedi su panca).
                  Cosa mi consgili per evitare problemi alla schiena grazie!
                  Ciao,ti ringrazio..il corpo libero mi e' sempre piaciuto,ma i risultati ottenuti,a seconda di dove si vogliano vedere(estetici/prestazionali) sono in buona parte dovuti anche all'utilizzo dei sovraccarichi(senza contare che il proprio corpo ne rappresenta un esempio)solo che li uso come fine per migliorare a livello prestazionale,quello che mi interessa e che ritengo carente.
                  Per quanto riguarda il plank,devi far attenzione a non scendere troppo e quindi creare una situazione di iperlordosi(con carico)che oltre ad essere traumatica,non allena piu' il retto addominale perche' quest'ultimo si e' stancato e non permette piu' al troncodi rimanere in asse,alzando invece il bacino diminuisce nettamente la tensione e puo' essere utile come "pausa" tra le serie,anziche' poggiarsi a terra,il carico a seconda di dove viene posizionato,creera' piu o meno tensione,sul retto addominale(posto sopra i lombari) o retto femorale(posto piu' sui glutei),questi sono gli accorgimenti per evitare problemini alla schiena,in ultimo,ti consiglio di alternare carichi piu' alti e tempi di tensione piu' bassi...30kgx10"
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

                  Commenta


                    ciao,potete elencarmi gentilmente tutti gli esercizi che un novizio può effettuare a corpo libero

                    grazie in anticipo

                    Commenta


                      Ma domanda un po' brutale.. c'è qualcuno che ha visto miglioramenti di massa facendo SOLO e unicamente corpo libero?

                      CavalloFurioso per quanto riguarda la tua frase: ".il corpo libero mi e' sempre piaciuto,ma i risultati ottenuti,a seconda di dove si vogliano vedere(estetici/prestazionali) sono in buona parte dovuti anche all'utilizzo dei sovraccarichi" ti riferivi ai pesi classici (ghisa, kettlebell) o parlavi di sovraccarichi per rendere gli esercizi, semrpe a corpo libero, più difficili?


                      ___
                      Erfra51 credo che il termine novizio voglia dire un po' poco. Io anni fa sarei dovuto partire con la propedeutica per le trazioni prone ad esempio .. forse tu potresti già partire per i muscle up.
                      Originariamente Scritto da warry
                      i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

                      Commenta


                        ciao ragazzi.. sono un pò affranto.. oggi seduta con i pesi gambe + addome.. ho deciso di provare per la prima volta il dragonfly (gasato dal video di cavallo furioso).. ho fatto un enorme fatica ma tutto sommato ero ok.. dopo 30" ho iniziato a fare le tre serie di crunch con sovraccarico su panca declinata, alla prima flessione ho sentito una fitta fortissima alla bassa schiena... il male non è continuo ma mi viene da stare leggermente inclinato in avanti quando cammino... è una contrattura? o qualcosa di peggio? aiutatemi sono in paranoia....
                        Last edited by Yamauchi; 20-04-2012, 13:29:28.

                        Commenta


                          Non dovrebbe essere nulla di preoccupante...ma ragazzi una domanda me la pongo sempre quando leggo i vari post su questo blog ...ma voi prima di sovraccaricare il vostro corpo con bilancieri,manubri,ecc,vi siete mai preoccupati del fatto che forse la vostra colonna,le vostre ginocchia,le vostre caviglie,le vostre gleno omerali non sono da sovraccaricare perché forse non sono proprio come natura vorrebbe...?!?!?

                          Commenta


                            Ho provato ieri per la prima volta ad eseguire un muscle up, purtroppo senza riuscirci. Ad occhio mi mancavano una decina di cm di elevazione per riuscire a completare il movimento di trazione, quindi non credo mi manchi molto per riuscirci.

                            In questi esercizi si vede la differenza tra chi è solo forte, e chi è in grado di esprimere la propria forza in tempi adeguati.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
                              Non dovrebbe essere nulla di preoccupante...ma ragazzi una domanda me la pongo sempre quando leggo i vari post su questo blog ...ma voi prima di sovraccaricare il vostro corpo con bilancieri,manubri,ecc,vi siete mai preoccupati del fatto che forse la vostra colonna,le vostre ginocchia,le vostre caviglie,le vostre gleno omerali non sono da sovraccaricare perché forse non sono proprio come natura vorrebbe...?!?!?
                              non è che mi sono svegliato una mattina ed ho deciso di mettermi a tirar su ghisa e ad allenarmi..

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                                Ho provato ieri per la prima volta ad eseguire un muscle up, purtroppo senza riuscirci. Ad occhio mi mancavano una decina di cm di elevazione per riuscire a completare il movimento di trazione, quindi non credo mi manchi molto per riuscirci.

                                In questi esercizi si vede la differenza tra chi è solo forte, e chi è in grado di esprimere la propria forza in tempi adeguati.
                                potenza..... alla fine il mup è una scemenza fidati.. la base è nel fare trazioni esplosive cercando di arrivare il piu "su"possibile..poi la girata viene piano piano..allenati nell'eseguirle esplosive
                                Rest in Peace Andy.....

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎