Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    ahaha catiga, dimmi qualcosa in piu'!!

    se hai letto post precedenti, devo ancora cominciare boxe quindi mi sto portando avanti, ma non ho alcuna base che riguarda questo tipo di allenamento

    ho letto di allenamenti aerobici che tendono a simulare i tempi degli incontri ..e quindi ho pensato di far qualcosa di simile...


    Che potrei far , altrimenti, come cardio? semplice corsa?scatti?...
    round di corda da tre minuti intervallati da un minuto di recupero
    round di vuoto da 3 minuti come sopra
    corsa almeno 5 km
    addominali e flessioni
    le trazioni non ti serviranno ad una cippa

    ---------- Post added at 23:00:19 ---------- Previous post was at 22:57:10 ----------

    quanto tempo hai? prima dell'iniizio dei corsi?
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

    Commenta


      grazie mille!

      Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
      round di corda da tre minuti intervallati da un minuto di recupero in tot 4 volte ,giusto?
      round di vuoto da 3 minuti come sopra sarebbe boxare all''aria''? volendo ho dei pesi da 2kg..mia unica attrezzatura.
      corsa almeno 5 km OK
      addominali e flessioni devono essere serie da poche ripetizioni e veloci con sbalzi(quest'ultimo per quanto riguarda le flessioni)?
      le trazioni non ti serviranno ad una cippa

      il tutto nell'ordine che mi hai indicato?



      quanto tempo hai? prima dell'iniizio dei corsi?
      mi trasferisco a genova i primi di ottobre..poi mi metto subito in cerca..direi che per la 1 settimana di ottobre dovrei cominciare e/o far prova in una delle 2 palestre a disposizione.
      Last edited by zuse; 15-09-2011, 23:25:30.


      Originariamente Scritto da Sean
      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




      Commenta


        Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
        grazie mille!


        mi trasferisco a genova i primi di ottobre..poi mi metto subito in cerca..direi che per la 1 settimana di ottobre dovrei cominciare e/o far prova in una delle 2 palestre a disposizione.
        e allora fai un po di corsa e corda senza fisime in 15 gg non puoi far altro
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

        Commenta


          Ok

          ci aggiungero' giusto qualche flessione


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            Ok

            ci aggiungero' giusto qualche flessione
            anche addominali ma prendila con divertimento in 2 settimane non si diventa ruochi
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

            Commenta


              Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
              anche addominali ma prendila con divertimento in 2 settimane non si diventa ruochi
              ahah beh a sto punto faccio tutto quello che mi hai scritto prima! Tanto ,corsa a parte, non mi ci sono mai dedicato... quindi sara' divertente!

              ho 20anni e tanto da recuperare in questo sport...per ora mi accontento di cominciar a stare al passo!


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta


                Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                ahah beh a sto punto faccio tutto quello che mi hai scritto prima! Tanto ,corsa a parte, non mi ci sono mai dedicato... quindi sara' divertente!

                ho 20anni e tanto da recuperare in questo sport...per ora mi accontento di cominciar a stare al passo!
                è lo spirito giusto andrai alla grande , compra il paradenti
                sigpic
                Originariamente Scritto da zajka
                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                Commenta


                  grazie!

                  ahah beh si, quello sicuro!


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    @zuse,ho letto la rep

                    la preparazione fisica e' difficile da consigliare per diversi motivi,comunque poi mi rileggo bene cosa vorresti migliorare e cerco di suggerirti qualcosa
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    Originariamente Scritto da SIRIHA
                    dopo ti mangio gnam gnam

                    Commenta


                      Ottimo! tutte persone esperte insieme...amo sto forum!


                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta


                        Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                        non ti serve a molto se fai boxe fare piegamenti sulle braccia a sfinimento, è uno di quei miti da sfatare che resistono negli anni perchè gli istruttori molti son anziani e "si usava fare cosi".
                        l'esplosività del pugno è data dalle fibre bianche del pettorale, essendo i piegamenti un gesto concentrico/eccentrico dinamico ma non balistico non si reclutano principalmente fibre bianche perchè il carico è basso, pertanto reclutando le rosse non si migliorano i pugni.
                        la resistenza nei pettorali serve a poco, la guardia alta si tiene per le spalle non per il petto.
                        il pugno deve essere come un cannone sparato da fibre bianche del pettorale, pertanto sono preferibili serie brevi e molto esplosive, esempio un 5x7/10 a salire con le serie nel tempo e non con le ripetizioni di piegamenti esplosivi staccando le mani da terra quando raggiungi la massima contrazione (cioè in alto) sono un buon esercizio.
                        cmq ovvio che i piegamenti anche all'inizio vanno fatti in forma base sia per imparare bene il gesto sia perchè il carico è relativamente alto quando ancora non ci si è abituati.
                        qui parlavamo di resistenza, di un ragazzo che viene dalla palestra quindi probabilmente abituato a carichi "elevati" ,almeno per lui, che in attesa di inziare un'attività pugilistica voleva avere una base di preparazione atletica.
                        E' chiaro che siano le fibre bianche, soprattutto del pettorale, che danno l'esplosività del pugno, ma la boxe specie in categorie di peso medio/basse (lui non è un peso massimo) non è fatta da colpi da Ko, serve anche avere un buon pugno, ma serve molta resistenza, devi cercare di non perdere la forza dei pugni durante l'incontro perchè probabilmente durerà a lungo, infatti quasi tutti gli allenamenti in palestra che siano "sacco" , corda o piegamenti o quant'altro, sono strutturati sulla durata della ripresa.Il pugno esplosivo non lo dovrai dare a freddo, ma magari dopo 15 minuti di incontro, quindi la forza resistente è molto importante. Non è poi così semplice tenere la guardia alta e portare continue combinazioni (anche solo di jab) senza una buona preparazione.
                        Last edited by WhiteTyson; 16-09-2011, 11:32:03.
                        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                        Commenta


                          Non sono molto daccordo sulla questione dei pugni. Il pugno nasce da terra. Il corpo esegue un movimento rotatorio poichè le anche vengono letteralmente sparate in avanti coinvolgendo appunto gambe, addominali, dorsali, pettorali, tricipiti, ecc. Soprattutto nel diretto è proprio evidente.
                          Lo provo sulla mia pelle quando vado di boxe durante gli allenamenti. Serviranno molte spalle nella boxe perchè la guardia dopo un pò pesa ed il bruciore è intenso zona deltoidi, peseranno persino le fasce...poi a casa farà male alzare la forchetta nel primo periodo.
                          Last edited by Paul_Anderson; 16-09-2011, 11:46:57.
                          Where is Jessica Hyde?

                          Commenta


                            Se qualche dato puo' servire...


                            sono 185 78/79 kg
                            Carichi elevati non ne ho ..ma ho solo un anno di pale alle spalle(prima 1 anno di riposo e prima ancora anni ed anni di nuoto agonistico)

                            ero partito con un 6x35 kg di piana eh! ora sto sui 6x85kg..stacco l'ho cominciato poche settimane fa..5/6 x 100kg le chiudo. squat l'ho fatto pochissimo perche' non avevo il rank ma sulo MP. inoltre le gambe le ho comicniate ad allenare da poco perche' l anno scorso qualche mese prima di cominciare pale, ho fatto intervento varicocele...quindi quest'ultime le ho cominciate con calma.

                            Quando andro' a carrore usero' sempre sospensorio (anche in allenamento)


                            Oggi se riesco provo allenamento suggerito da catiga cosi vedo come mi trovo a fiato (quest' estate ogni tanto correvo...ma poca roba)


                            Originariamente Scritto da Sean
                            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                              Non sono molto daccordo sulla questione dei pugni. Il pugno nasce da terra. Il corpo esegue un movimento rotatorio poichè le anche vengono letteralmente sparate in avanti coinvolgendo appunto gambe, addominali, dorsali, pettorali, tricipiti, ecc. Soprattutto nel diretto è proprio evidente.
                              Lo provo sulla mia pelle quando vado di boxe durante gli allenamenti. Serviranno molte spalle nella boxe perchè la guardia dopo un pò pesa ed il bruciore è intenso zona deltoidi, peseranno persino le fasce...poi a casa farà male alzare la forchetta nel primo periodo.
                              su questo sono assolutamente daccordo, è la prima cosa che ti dicono, il pugno nasce dalle gambe...
                              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                                qui parlavamo di resistenza, di un ragazzo che viene dalla palestra quindi probabilmente abituato a carichi "elevati" ,almeno per lui, che in attesa di inziare un'attività pugilistica voleva avere una base di preparazione atletica.
                                E' chiaro che siano le fibre bianche, soprattutto del pettorale, che danno l'esplosività del pugno, ma la boxe specie in categorie di peso medio/basse (lui non è un peso massimo) non è fatta da colpi da Ko, serve anche avere un buon pugno, ma serve molta resistenza, devi cercare di non perdere la forza dei pugni durante l'incontro perchè probabilmente durerà a lungo, infatti quasi tutti gli allenamenti in palestra che siano "sacco" , corda o piegamenti o quant'altro, sono strutturati sulla durata della ripresa.Il pugno esplosivo non lo dovrai dare a freddo, ma magari dopo 15 minuti di incontro, quindi la forza resistente è molto importante. Non è poi così semplice tenere la guardia alta e portare continue combinazioni (anche solo di jab) senza una buona preparazione.


                                come dicevo e' difficile la preparazione fisica di per se con l'atleta che alleni di persona,figuriamoci a distanza,anche se qui sono ovviamente consigli di massima.

                                anche la forza veloce piu' essere importante,allenata con carichi molto molto bassi,perche' il gesto di gara prevede quello,cioe' il peso del braccio che puo' variare a seconda del colpo se quest'ultimo agisce contro gravita' o perpendicolarmente ad essa(montante o diretto)
                                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                                Originariamente Scritto da SIRIHA
                                dopo ti mangio gnam gnam

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎