Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida su come creare una scheda

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    io trovo migliori le piramidali da 10-8-6-4...oppure 8-4-4-8 è molto buono
    IL MIO DIARIO



    sigpic

    Commenta


      Volevo porre un quesito dovendo modificare la mia scheda dalla settimana prossima.
      Mi alleno 3 volte alla settimana con riposo di un giorno tra un wo e l'altro.
      Seguendo le linee guida per re-impostare la mia scheda ho diviso i giorni come segue:
      Lunedi: Petto- Dorso
      Mercoledi: Gambe
      Venerdi: Spalle - Braccia

      Gli esercizi inseriti sono:
      Lunedi:
      Panca Piana 4*6
      Distensioni Manubri 3*8
      Croci Cavi 3*12
      Pullover 3*12
      Trazioni 4*6
      Pulley Basso 3*8
      Pull Down 3*8
      Mercoledi:
      Squat 4*6
      Leg Press 3*8
      Affondi 3*8
      Leg Curl 3*12
      Venerdi:
      Military Press 4*6
      Lento Dietro 3*8
      Arnold Press 3*8
      Alzate Laterali 3*12
      Curl bilanciere (di solito faccio 10 rip con seguenti negative)
      Curl Manubri o Curl Concentrazione
      French Press
      Spinte in basso con corda

      Ora le mie domande sono:
      1. La scheda è sostanzialmente giusta? Come la valutate?
      2. Può essere integrato cardio alla fine dell'allenamento?
      3. Visto che sto seguendo una metabolica per definirmi avevo intenzione di suddividere l'allenamento per sfruttare la massima energia ad inizio settimana e la preparazione alla ricarica il venerdi, come potrei "adattare" la scheda a questa alimentazione?

      Commenta


        Messaggio di moderazione

        Non intasiamo il 3d con richieste personali.

        Cerchiamo nel forum e poi, per eventuali dubbi irrisolti, apriamo un nostro 3d.

        Grazie.
        sigpic

        Commenta


          ciao senti ma dice che è sbagliato fare petto con bicipiti ma se con il petto lavori tantissimo i tricipiti che poi li ai sfatti

          Commenta


            Ciao Leviatano,
            per prima cosa.. ma anche per seconda e terza.. lascia che ti RINGRAZI!
            Vado in palesstra più o meno seriamente da ottobre'10 e per i primi sei mesi, guarda caso, ho seguito le tue schede per neofiti. Mi sono trovato molto bene e devo ammettere di essere soddisfatto perchè si cominciano a vedere un po' di risultati.
            Tra luglio ed agosto, complici le ferie, ho frequentato la palestra ad intermittenza mantenendo una scheda da settimo mese consigliatami qui su BW, ma d'ora in poi vorrei essere in grado di prepararmi personalmente una scheda da poter poi modificare ogni 4/6 sett.
            Cerco a questo punto sul forum un qualcosa che faccia al caso mio.. e di nuovo il tuo nome è a firma di un 3d che insegna a farsi le schede!

            Bene.. preferisci bonifico o assegno circolare? )

            Scherzi a parte ho letto con molto interesse la tua guida e le 18 pagine al seguito.
            Da un paio di mesi, da quando cioè ho terminato i tuoi "6 mesi per neofiti", seguo uno split a 4 ed è questa la frequenza che vorrei mantenere.
            In appendice A hai messo diversi esempi, ma a questo punto avrei una domanda riguardo l'allenamento per gli addominali. Questo compare solo una volta (più precisamente nel terzo esempio). Ciò significa che in tutti gli altri esempi è possibile inserirli, magari 2 volte a sett., dove si preferisce.. oppure vanno per forza eseguiti quando si fa dorso? o gambe?
            Grazie!

            Commenta


              Ciao, ti ringrazio

              Non li ho messi appunto proprio perché ognuno ha un pò un suo approccio.. c'è chi li fa sempre, chi una volta, così li si allena quando si vuole

              Commenta


                Perfetto! Grazie ancora Levia.

                Solo una cosa: negli esempi di split a 4 dell'appendice A, il penultimo riporta "petto-bicipiti".. che è proprio l'abbinamento che condanni alla fine del punto 1 della guida. Significa che ci sono eccezioni.. o è solo una svista?
                Last edited by cvilla; 09-09-2011, 17:30:52.

                Commenta


                  Provo a risponderti io.
                  E' sacrosanto ciò che Leviatano ha scritto al principio della guida
                  ... sinergia muscolare, un elemento essenziale che chiunque dovrebbe rispettare
                  ma dall'altra parte, è anche vero che questa in specifici casi, non è una regola stampata a fuoco.
                  Lo Split Petto - Bicipiti è anche un forma non convenzionale con cui "sorprendere" il proprio corpo, anzichè il classico Petto - Tricipiti. Non è il male in assoluto!

                  Quello che invece non va mai fatto è lo Split Gambe - Spalle.
                  In questo caso non vigono eccezioni a meno di essere dei masochisti in quanto un allenamento serio sulle gambe, compromette qualsiasi altra prestazione.
                  Prova a fare un Lento Avanti vero, caricando a dovere, dopo che ti sei sparato uno Squat pesante e vedremo quanta stabilità avrai.
                  Last edited by Adama; 10-09-2011, 11:27:18.
                  LA LUNGA MARCIA

                  Commenta


                    scusate una cosa , ma dunque se io voglio incrementare la massa....in una sessione d allenamento , per esempio allenando il petto....faccio 4 esercizi suddividendoli in : 1 per alcune fibre , 1 per altre , 1 per altre ancora , 1 per ulteriori oppure faccio : una sessione 4 esercii per un gruppo di fibre , un altra per altre ecc?

                    quindi in pratica :in una sessione metto...che so... 1 eserc 4 x 10 ; 2 eserc 4 x 6 ; 3 eserc 3 x 20 oppure faccio : 1 giorno 4 x 10 ; 3 x 8 e 3 x 20 e 2 giorno 4 x 6 , 2 x 4 ecc?

                    pps : si parla di "dip"..cosa sono?

                    Commenta


                      azzardo sei neofita, segui cicli adatti a te...vai nella sezione apposita

                      comuqnue dopo un alvoro pesante(panca,squat,stacco,trazioni) a poche rip si mette affianco 1 solo complementare per 1 solo "gruppo" tipo in una seduta fai:
                      panca fondamentale 4x6 o 5x5 ecc...
                      squat fondamentale 4x6 o 5x5 ecc...
                      dip complementare 5x10 o 3x8 o 4x8 o 3x10 ecc...
                      poi si potrtebbe mettere un'altro complementare per pump in 3x20 per esempio distensioni manubri

                      ma coem ho già detto, a un neofita basta il lavoro del fondamentale, dopo 1-2mesi si può passare a piccole aggiunte di complementari
                      IL MIO DIARIO



                      sigpic

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                        azzardo sei neofita, segui cicli adatti a te...vai nella sezione apposita

                        comuqnue dopo un alvoro pesante(panca,squat,stacco,trazioni) a poche rip si mette affianco 1 solo complementare per 1 solo "gruppo" tipo in una seduta fai:
                        panca fondamentale 4x6 o 5x5 ecc...
                        squat fondamentale 4x6 o 5x5 ecc...
                        dip complementare 5x10 o 3x8 o 4x8 o 3x10 ecc...
                        poi si potrtebbe mettere un'altro complementare per pump in 3x20 per esempio distensioni manubri

                        ma coem ho già detto, a un neofita basta il lavoro del fondamentale, dopo 1-2mesi si può passare a piccole aggiunte di complementari
                        ti ringrazio per la risposta visto che sei l unico , pero' devo contraddirti visto che sono quasi 2 anni che vado in sala pesi. Dunque neofita non direi. Semplicemente ho cambiato almeno 10 istruttori ed uno diceva una cosa , uno un altra.Proprio per questo sto cercando di regolarmi da solo. E dunque , non mi serve ciclizzare con i fondamentali , mi serve fare un lavoro coi controcoglioni

                        Commenta


                          1- non sai coem strutturare una scheda di allenamento
                          2- non sai cosa sono le dip

                          di conseguenza per il 99.9999% sei un neofita
                          per il restante 0.0001% ci vorrebbero video di panca, squat,stacchi e trazioni

                          3-coem fai a dire che non ti serve una ciclizzazioen nei fondamentali?
                          4-stimao andando ot, apri una tua discussione sulla sezione allenamento o massa...oppure ti apri un diario
                          IL MIO DIARIO



                          sigpic

                          Commenta


                            In pratica,una scheda del genere è giusta? è quella che usavo come guida,sostituendo un paio di esercizi poichè in casa non potevo farli

                            Lunedì
                            PETTO-TRICIPITI-POLPACCI
                            Panca Orizzontale: 3x15
                            Distensioni Panca Inclinata: 3x15
                            Panca stetta: 3x15
                            French press: 3x15
                            Calf in piedi: 3x25

                            Mercoledì
                            GAMBE-SPALLE-ADDOME
                            Squat: 3x15
                            Leg Curl: 3x10
                            Leg extancion : 3x10
                            Lento Avanti: 3x15
                            Aperture Laterali: 3x15
                            Crunch: 3x25

                            Venerdì
                            SCHIENA-BICIPITI-POLPACCI-ADDOMINALI
                            Stacchi: 3x15
                            Tirate inverse: 3x15
                            Curl con bilanciere: 3x20
                            calf in piedi: 3x25
                            Crunch inverso: 3x25

                            Commenta


                              gambe spalle non si può vedere
                              panca stretta e dopo french press forse ancora peggio, ècoem fare curl concetrato e poi curl bilanciere credendo che si allenano 2 parti diverse

                              e comunque no...nei fondamentali solitamente non si superano le 5rip, dopo si perde troppa tecnica
                              nei complementari invece si possono azzardare 8-10 rip e come pump 20rip

                              secondo me o puntate sulla muilti frequenza oppure fatevi splittare e poi aggiustare scrivendo nella giusta sezione...
                              IL MIO DIARIO



                              sigpic

                              Commenta


                                ottimo userò questo threat per modificare la scheda che mi hanno rifilato in palestra: guardate che schifo xD
                                Lun: Schiena - tricipidi
                                syncro ( cosa me ne farò del syncro? Bhà..sostituito come i miei solito 10min di corsetta )
                                Trazioni trazybar lat machine
                                Pulley
                                Trazioni triangolo lat machine
                                french press kambered panca piana
                                distenzioni gomiti stretti al cable
                                Mercoledì : Petto - Braccia
                                Panca inclinata
                                Croci su panca piana
                                Distensioni con manubri panca piana
                                fless alternate panc inclinata manubri
                                fless delle braccia in piedi
                                Venerdì: Gambe - SpalleAffondi con manubri frontali
                                leg curl
                                pressa
                                Alzate Laterali manubrio
                                Alzate posteriori panca inclinata
                                Shuolder press

                                E' anche vero che è il mio secondo mese di palestra, ma che vuol dire scusate? C'è neofita e neofita avendo sempre avuto un corpo piuttosto atletico e avendo praticato 12anni di basket sentirmi dire " Va bene così non puoi caricare troppo" mi fa incaz*are inverosimilmente.. Adesso la modificherò io secondo quello che io ritengo di poter dare, conosco perfettamente i miei limiti. Poi la posterò! Una domanda visto che nel petto è dove sono più carente è possibile fare lunedì eseguendo tutti gli es base monoarticolato ecc ecc e venerdì allenarlo ancora magari solo con es base? Grazie!! <Thread utilissimo!!
                                Last edited by manuu; 19-12-2011, 18:47:00.
                                "Limits like fears are often, just an illusion"
                                Michael Jordan

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎