Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Pascolinho Visualizza Messaggio
    Le serie quante ne riesci a fare finche la tecnica è pulita. Non devi fare per forza 5 serie da 3 rep, se ne riesci a fare anche di più ben venga, di solito se ne riescono a fare 8 o più , in poche parole devi raggiungere un buon volume ma con tecnica pulita
    capito.. grazie

    Commenta


      Ragazzi scusatemi sarò una testa quadra non lo so, ma io ho capito per metà dunque:

      - Le serie allenanti le decido io quindi?
      - Va bene per uno come me che ha carichi ridicoli ed ha bisogno assoluto di una "terapia d'urto" per tecnica/forza sui big?

      Commenta


        Originariamente Scritto da DavideIlTrauma Visualizza Messaggio
        Ragazzi scusatemi sarò una testa quadra non lo so, ma io ho capito per metà dunque:

        - Le serie allenanti le decido io quindi?
        - Va bene per uno come me che ha carichi ridicoli ed ha bisogno assoluto di una "terapia d'urto" per tecnica/forza sui big?
        se hai massimali di 40/50 kg secondo me aggiungi velocemente carichi anche senza cicli del genere. gia a 60 o 70 kili secondo me è perfetto come programma

        Commenta


          Non ho mai testato i miei massimali ma credo si aggiri attorno ai 40 kg o poco più, quindi pensi che salgano da soli anche in monofrequenza?

          Commenta


            allora se riesci ad aumentare comunque dai 2 ai 5 kg a settimana su panca squat e stacco vuol dire che non hai bisogno di cicli precisi ma basta una multifrequenza visto che sei all'inizio . Quando sentirai che fai a fatica ad aumentare i kili mantenendo un tecnica più pulita possibile questo ciclo va benissimo come anche quello di leviatano che ho notato che hanno fatto in molti

            Commenta


              Quoto Pascolinho con un massimale "a naso" come quello vai con una multy qualsiasi. Sfrutta youtube come se non ci fosse un domani per l'impostazione tecnica su Panca, Squat e Stacco (mi sento di consigliarti i tutoriali di Mark Rippetoe spesso illuminanti) e poi passi ad un primo ciclo di forza non troppo complicato tra % e seghe varie come ad esempio un MAV o metodo ad ONDE.
              LA LUNGA MARCIA

              Commenta


                Grazie per le risposte allora andrò di multy comunque perchè per la forza mi consigliate MAV e ONDE invece che questo? sono più facili/efficaci?

                Commenta


                  Piu' che altro perche' parti da carichi bassi, con la multy ti costruisci una base di partenza per quei protocolli tipo MAV5 o Onde in cui fai del volume eseguito con qualita'.
                  Soprattutto il MAV ti permette di fare volume in serie da 5reps dove devi mantenere sempre il gesto tecnico al massimo e poi quando questo viene meno, ti spari un 3x3 finale. Il punto e' che queste metodiche ti permettono di alzare lentamente ma inesorabilmente la tua prestazione mantenendo la qualita'.
                  Il protocollo di Marco e' gia' un pelo piu' complesso e ti richiede del giudizio nella valutazione dei vari massimali perche' da questi dipende tutto il tuo allenamento quotidiano e lo stress sistemico che accumuli non e' indifferente.
                  Se scazzi nella valutazione di un 8RM per dire, poi alla fine finisci con il pagarla fallendo.
                  LA LUNGA MARCIA

                  Commenta


                    Perfetto ora mi è più chiaro, ora ho un'altra domanda o meglio è un blocco mentale che mi fa visionare le multifrequenze come "troppo leggere".. Con una multifrequenza diciamo se fatta alla lettera mi permette di crescere (ovviamente con alimentazione studiata x massa) o mi fa solo prendere confidenza con i fondamentali e alzare i carichi in quest'ultimi? Chiedo questo perchè da che parte e parte io ho sempre saputo che per stressare il muscolo in maniera ottimale bisogna andarci pesante, in una multifrequenza per quanto duramente può essere un workout devo moderarmi per averne anche per gli altri, di conseguenza non creerei un sufficente stimolo di crescita.. Ma questo ripeto è solo un mio blocco mentale sarei molto curioso di sapere quali risultati in termini di ipertrofia/forza ha dato una multifrequenza in modo da sbloccarmi

                    Commenta


                      Questa e' la dicotomia tipica che attanaglia tutti coloro che si cimentano nell'allenamento con i pesi
                      Il tuo discorso deve vertere sul tuo obiettivo finale che immagino sia comunque l'ipertrofia.
                      Il concetto base nell'aumento dei massimali, dell'abituarsi ad allenarsi con i sub-massimali e' che tanto piu' sei forte e tanto piu' riesci a tradurre questa forza verso serie lattacide, tanto maggiore sara' il tuo "rendimento ipertrofico".
                      Almeno io ho fatto mio questo concetto ribadito proprio da MarcoPl nel post di apertura di questo thread.
                      Nel tuo caso, visti anche i massimali bassi ma con ampi margini di guadagno e' importante che l'occhio sia tutto verso la tecnica. Questo perche' senza una cura del gesto, lo stallo del peso e' dietro l'angolo.
                      Oppure non stalli ma finisci a fare Panca Piana con la schiena schiacciata sulla panca o peggio, con le gambe sollevate perpendicolari al busto come vedo fare in palestra. E' gente che solleva anche piu' di me ma ogni santo giorno deve ringraziare il Padre eterno per non essersi fottuto la cuffia dei rotatori o altro.
                      Partire da subito con la cura del gesto, migliora l'efficienza del tuo allenamento e conseguentemente anche la traduzione in risultati sia prestazionali che fisici.
                      LA LUNGA MARCIA

                      Commenta


                        In effetti ragionandoci su se facessi monofrequenza sarebbe relativo visto che stallerei sicuramente con tutti i fondamentali, quindi che multifrequenza mi consiglieresti? http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza di queste sono indeciso non so su quale orientarmi D:

                        Commenta


                          io farei la 5 fossi in te

                          Commenta


                            Diciamo che non ce n'è una specificatamente migliore rispetto ad un'altra. Ciascuna, come illustra brevemente Leviatano tende a dare un maggior focus magari su un certo comparto.
                            Appoggio la 5a anch'io
                            LA LUNGA MARCIA

                            Commenta


                              Anche secondo me è la scelta migliore, come la splitto? ABA_BAB o ABAB? oh grazie per le risposte nè

                              Commenta


                                Tranquillo.
                                Sul discorso 3WO/wk o 4 dipende da come te la senti. Magari sperimenta la prima settimana, vedi che sensazioni riscontri. Se ne hai, tieni l'allenamento quattro volte alla settimana.
                                Tra l'altro, potendo magari sfruttare il week-end puoi inframezzare ogni seduta da una giornata di riposo tranquillamente al che il 4xwk diventa ancora più gestibile.
                                LA LUNGA MARCIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎