Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    io dico che devi aprirti un post nella gisuta sezione

    comuqnue fa schifo come scheda, fai quella di questo topic
    IL MIO DIARIO



    sigpic

    Commenta


      una domanda... nella parte dedicata all'ipertrofia la sequenza degli allenamenti è : ABA-BAB-ABAB-ABAB-ABA-BAB ?
      "Eye of the tiger"

      My blog: http://balance84.blogspot.it/

      My diary: http://www.bodyweb.com/forums/threads/329362-Andy-s-Diary

      Commenta


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

        LUN

        Panca
        10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
        Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

        Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

        Trazioni supine 5x8@65kg #90''
        Alzate laterali 4x10@12kg #60''

        MER


        Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
        Squat 5x3@77,5kg #90''

        Panca
        10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

        Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
        Crunch 4x10@12kg #60''

        VEN


        Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
        Panca 6x2@82,5kg #90''

        Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

        Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
        Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''


        Questo è quello che si puà fare se non si parte proprio da 0 come preparazione.
        Complessivamente il lavoro è (i set allenanti sono quelli sottolineati):
        24 serie di squat
        22 serie di panca
        15 serie di dorso
        10 serie di spalle
        4 serie di addominali

        Certamente l'intensità è bassa ma tutto questo volume sugli esercizi principali permette di migliorare notevolemente la propria tecnica di esecuzione, e probabilmente a fine ciclo non solo si potrà ripetere il massimale ma con tecnica buona, ma saranno stati aggiunti 5-10kg dato che la tecnica permette di sfruttare a pieno tutte le risorse a disposizione.

        Vorrei vedere come non è possibile mettere massa con un tipo di lavoro del genere se l'alimentazione è adeguata.
        salve ragazzi non ho capito una cosa,ma nella parte dell'allenamento che riguarda il riscaldamento appena arriviamo al carico allenante cioè quello in neretto e sottolineato,una pausa la devo fare oppure no?poi un'ultima cosa,posso mettere un esercizio (per esempio un 2x12)diretto per i tricipiti a fine sessione del giorno della panca pesante e uno per i bicipiti il giorno della panca tecnica?so che già naturalmente i muscoli in questione vengono sollecitati.
        IL MIO DIARIO

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

        Commenta


          Originariamente Scritto da andyx84vts Visualizza Messaggio
          una domanda... nella parte dedicata all'ipertrofia la sequenza degli allenamenti è : ABA-BAB-ABAB-ABAB-ABA-BAB ?
          si

          salve ragazzi non ho capito una cosa,ma nella parte dell'allenamento che riguarda il riscaldamento appena arriviamo al carico allenante cioè quello in neretto e sottolineato,una pausa la devo fare oppure no?poi un'ultima cosa,posso mettere un esercizio (per esempio un 2x12)diretto per i tricipiti a fine sessione del giorno della panca pesante e uno per i bicipiti il giorno della panca tecnica?so che già naturalmente i muscoli in questione vengono sollecitati.
          non mettere braccia, soprattuto per le prime 2-3settimane
          gli allenamenti non sono leggeri

          per il recupero non andare oltre i 2min
          IL MIO DIARIO



          sigpic

          Commenta


            grazie bio,ma invece il lavoro che prevede solo una ripetizione come deve essere programmato?così potrebbe andare?

            Panca
            10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 1@70kg1 @80kg1 @85kg 1@90kg 1@95kg (la tecnica deteriora con 90kg)
            Panca 7x1@86kg #90''

            e il massimale come e quando lo provo?
            Last edited by mirko88; 29-03-2012, 18:40:49.
            IL MIO DIARIO

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

            Commenta


              si dovrebbe andare
              se la tecnica deteriora con 90kg ti fermi però

              il massimale provalo quando vuoi
              se hai intenzione per esempio di eseguire il ciclo di forza per 2 volte consecutive è inutile provare il massimale nel bel mezzo del ciclo per poi riporovarlo dopo poche settimane
              magari considera che ci saranno aumenti di qualche kg alal fone del primo ciclo

              ricorda però di scaricare ogni 6wo

              per il massimale puoi eseguire una cosa simile a quella scritta da te per il ciclo di forza a 1rip ovviamente facendo tutto con recuperi più lunghi, anche 3min verso le ultime serie

              Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 1@70kg 1@80kg 1@85kg 1@90kg
              *se nel ciclo di forza a 1rip la tecnica deteriora con per esempio 90kg, nella prova massimale arrivato a 90kg aumenti di 2,5kg fino al cedimento

              nello squat invece arrivato allo stesso peso del ciclo a 1rip, continua con +5kg...se poi chiudi una rip a pelo e vuoi provare unaltra serie, vai di +2,5kg

              spero che io sia stato abbastanza chiaro
              IL MIO DIARIO



              sigpic

              Commenta


                si grazie come sempre chiarissimo me se faccio questo ciclo per 2 volte consecutive,dato che voglio proseguire con allenamenti per la forza,con cosa mi consigli di proseguire?vorrei fare un allenamento che preveda di fare 3 volte la settimana panca e squat.
                IL MIO DIARIO

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                Commenta


                  dipende dai carichi
                  se stai intorno ai 100 di panca vai di mav5
                  IL MIO DIARIO



                  sigpic

                  Commenta


                    purtroppo ancora no sono ad 84 kg al momento
                    IL MIO DIARIO

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                    Commenta


                      va bene va bene...vai di mav5
                      IL MIO DIARIO



                      sigpic

                      Commenta


                        thanks
                        IL MIO DIARIO

                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Completato il terzo allenamento aggiungere 5kg e ripartire da REPS = 4 ma con recuperi di 120''.
                          Dove vanno aggiunti, esattamente, i 5Kg?

                          Commenta


                            ma quando scrive quella frase marcopl?
                            IL MIO DIARIO



                            sigpic

                            Commenta


                              Nel post originale

                              Commenta


                                si ok ma dove precisamente
                                la frase che hai quotato tu, messa li da sola, non vuol dire niente
                                IL MIO DIARIO



                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎