Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sarò stupido, ma io non ho capito la panca massimale e la panca tecnica.

    Mettiamo che di panca massimale io faccia 50kg, quindi il mio 90% è 45kg. Devo fare un ciclo di 3 allenamenti e poi ricominciare, ma non ho capito bene le serie e le ripetizioni da adottare.
    Qualcuno gentilelmete me lo spiegherebbe?

    Commenta


      50kg è poco...nella pagina 2 marci spiega cosa potresti fare con 50kg di panca se vuoi usare questo metodo

      ma meglio altri metodi come il mav5,per farti renedere l'idea

      ---------- Post added at 19:45:51 ---------- Previous post was at 19:44:46 ----------

      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

      LUN

      Panca
      10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
      Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

      Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

      Trazioni supine 5x8@65kg #90''
      Alzate laterali 4x10@12kg #60''

      MER


      Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
      Squat 5x3@77,5kg #90''

      Panca
      10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

      Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
      Crunch 4x10@12kg #60''

      VEN


      Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
      Panca 6x2@82,5kg #90''

      Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

      Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
      Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''


      Questo è quello che si puà fare se non si parte proprio da 0 come preparazione.
      Complessivamente il lavoro è (i set allenanti sono quelli sottolineati):
      24 serie di squat
      22 serie di panca
      15 serie di dorso
      10 serie di spalle
      4 serie di addominali

      Certamente l'intensità è bassa ma tutto questo volume sugli esercizi principali permette di migliorare notevolemente la propria tecnica di esecuzione, e probabilmente a fine ciclo non solo si potrà ripetere il massimale ma con tecnica buona, ma saranno stati aggiunti 5-10kg dato che la tecnica permette di sfruttare a pieno tutte le risorse a disposizione.

      Vorrei vedere come non è possibile mettere massa con un tipo di lavoro del genere se l'alimentazione è adeguata.
      se non capisci questo non so come aiutarti
      IL MIO DIARIO



      sigpic

      Commenta


        Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
        Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)
        questa è la panca massimale giusto?

        quando vedo che (in questo caso) con 3 ripetizioni da 85 la tecnica scarseggia, devo passare ad una 5x3 con il 90% del carico?

        questo passaggio non mi è chiaro, lo devo fare ogni volta?

        Commenta


          esattamente
          oghni volta devi fare il massimale delle rip che ti toccano

          nell'esempio che hai riportato sopra bisognava trovare il massimale a 3 rip, quindi si è saliti di peso fino a quando la tecnica non cominciava a deperire, in questo caso a 85kg
          a quel punto si prende il 90% di 85kg, ovvero 77,5kg, e si fanno più serie possibili con 3rip, nell'esempio sopra si smette a 5serie

          come avrai visto il ciclo massimale è su 3 poi 2 e infine 1 rip

          lunedì
          la prima sedutaè massimale sarà a 3 rip e quidni dovrai trovare il massimale di 3 rip poi eseguire il maggior numero di set con il 90% del massimale poco fa trovato(maxseriex3@90%del massimale di 3rip)

          la prossima seduta dovrai trovare il masimale di 2rip, poi eseguire il massimo numenro di serie con il 90% del massimale delle 2rip trovato precedentemente stando semrpe a 2rip (maxseriex2@90% del massimale di 2rip)

          stessa cosa con 1 rip (max seriex1@90% del massimale)

          praticamente ogni giorno trovi il massimale a 3, 2 o 1 rip e ci lavori a massime serie con il 90%...
          in questo ciclo non devi cercare il peso, ma solo la tencica e la velocità...devi essere esplosivo, se nonlo sei stai perdendo tempo


          inoltre se tu hai 50kg di amssimale di panca è inutile a mio parere allenarti in questo modo, eseguire il 90% di 45kg è veramente ridicolo da fare...così come cercare il massimale di 3rip che sarà 40-45kg?! e calcolare il 90% ovvero 36-40kg...non ha veramente senso
          è un ciclo che come minimo dovresti stare sui 80kg più o meno
          IL MIO DIARIO



          sigpic

          Commenta


            grazie capo!

            COsa mi consigli di fare per aumentare la forza?

            Commenta


              capo?!

              per aumentare la forza credo andrebbe bene un bel mav5
              ma questo è un altro discorso
              IL MIO DIARIO



              sigpic

              Commenta


                Domanda veloce (mi sono letto tutte le 61 pagine eh!): considerato che LU, ME e VE svolgo 3 sedute di nuoto e LU, MA e GIO 3 sedute di pesi in palestra, se volessi iniziare il lavoro di forza (come da pag.1) dovrei cambiare le giornate di allenamento? Detto in altri termini, fare panca lunedì (massimale) e di nuovo martedì (tecnico) può andare bene ugualmente? O meglio doppie sedute (nuoto + pal) LU, ME e VE con due giorni off martedì e giovedì?

                Commenta


                  dipende dalle tue prioirtà, se pe te conta più il nuoto, allroa fai come vuoi
                  se invece conta maggiormente la pale, allora potresti andare prima in palestra e poi nuoto

                  ---------- Post added at 12:08:43 ---------- Previous post was at 12:05:18 ----------

                  per le sedute fai come vuoi
                  considera lo stress sistemico settimanale, non quello di un wo
                  IL MIO DIARIO



                  sigpic

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                    dipende dalle tue prioirtà, se pe te conta più il nuoto, allroa fai come vuoi
                    se invece conta maggiormente la pale, allora potresti andare prima in palestra e poi nuoto

                    ---------- Post added at 12:08:43 ---------- Previous post was at 12:05:18 ----------

                    per le sedute fai come vuoi
                    considera lo stress sistemico settimanale, non quello di un wo
                    Rileggendo il mio post mi sono reso conto di aver omesso una info importante: gli allenamenti in piscina (giornate fisse LU, ME e VE) sono la mattina presto (7:45 - 8:30) mentre gli allenamenti in palestra sarebbero la sera (dalle 18:30 in poi). Mi interessa portare avanti tutti e due, semplicemente organizzare la settimana al meglio in termini di recupero. Le opzioni sono due:

                    1) doppie sedute (nuoto mattina, pesi sera) LU, ME e VE. Così facendo, MA e GIO sarebbero di recupero. Dubbio: sovraccarico troppo? riesco a fare il lavoro di forza con le "energie" giuste?

                    2) LU doppia seduta, MA solo pesi, ME nuoto, GIO pesi, VE nuoto. Così facendo spalmerei meglio il carico. Dubbio: le sedute di pesi del lunedì e martedì non sono troppo ravvicinate considerato che in entrambe devo fare panca?

                    Commenta


                      non capsico perchè prendi come punto di riferimento solo il petto quando alleni le gambe e il dorso ogni giorno

                      comuqnue può andare bene sia pale e nuoto in un giorno sia allenarti ogni giorno...ripeto, considera lo stress settimanale
                      IL MIO DIARIO



                      sigpic

                      Commenta


                        domanda veloce...nella proposta di scheda fatta da marcopl non ci sono complementari per le braccia...conviene inserirne oppure sono già sfruttate abbastanza negli altri esercizi e si affaticherebbero troppo compromettendo l'esecuzione del ciclo?...
                        inutile dire che le braccia si usano in qualunque es e se magari si affaticano potrei avere prestazioni minori per esempio sulla panca piana..
                        *GET BIG OR DIE TRYING*

                        Commenta


                          è già pesante di per se la scheda, non aggiungere niente
                          IL MIO DIARIO



                          sigpic

                          Commenta


                            c'è scritto che esercizi per le braccia possono essere eseguiti dopo la seconda settimana, ma sempre senza esagerare, rispettando la logica della scheda

                            Commenta


                              il problema è capirla la scheda, se nn la capisci è anche inutile seguire lo schema
                              IL MIO DIARIO



                              sigpic

                              Commenta


                                Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei farvi vedere una cosa.. alllora è 2 anni che vado in palestra (ne ho 17) e oggi mi son fatto fare una scheda per la preparazione alla forza.. allora mi hanno messo:

                                giorno 1)(cosce-spalle-addome) Pressa, leg curl, Lento avanti, spinte con manubri, crunch.

                                giorno2) (petto-tricipiti- polpacci)Panca orizzontale, panca alta, panca stretta, calf in piedi

                                giorno 3) (dorso-bicipiti-polpacci-addome) pulley, lat machine, curl bilanciere, crunch

                                Secondo voi è una buona scheda? Quasi tutti sonbo da fare con rip. da 8-6-4.. Se no cosa consigliereste voi?

                                Grazie Marco

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎