Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ottima ed esauriente discussione.
    Ho una domanda, e mi scuso se mi è sfuggita fra i messaggi la risposta.
    Ipotizzando in un fine gennaio il termine di un programma specifico per la forza, dopo essere passati alla fase di ipetrofia pura tipo quella delineata nel primo post, è necessario operare un periodo di "richiamo" puro per la forza o si può procedere con la fase iper fino al termine della propria stagione.
    Grazie.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
      Ma........Marco?
      mi intrufolo scusate
      Ho seguito un ottimo programma di 12 settimane circa, e anzi, l'ho ricominciato. Partivo da una base scarsa, verso la fine del ciclo un'infortunio, e quando mi sono ripreso ho ricominciato.
      A suo tempo me lo consigliò proprio Marco, il "Max, 75, 50 etc."
      Ottimo modo per iniziare e/o migliorarsi. Lo consiglierei a chiunque. Risultati ultra soddisfacenti.

      Commenta


        marco, chiedevo se nel mav posso sostituire lo stacco fino al ginocchio con un calf in piedi.

        Infatti nel precedente mav sentivo le gambe molto sovvracaricate e non riuscivo sempre a recuperare per bene, volevo almeno sostituire questo, gia nella stessa seduta cè lo stacco normale e credo che basti insomma. 5-6 serie di mezzo stacco a fine seduta mi sembra eccessivo.
        evolve or die

        Commenta


          Con "REPS a salire fino a che la tecnica non si deteriora" si intende carico a salire? Oppure il carico deve rimanere invariato e continuo a fare serie finchè la tecnica non si deteriora? E in ogni allenamento si deve fare questa prima fase (cioè trovare il carico oltre il quale la tecnica si deteriora) o solo il primo allenamento?
          Il mio diario!
          In cerca di consigli!

          Originariamente Scritto da Manx
          trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

          Commenta


            Originariamente Scritto da CallMeSir Visualizza Messaggio
            mi intrufolo scusate
            Ho seguito un ottimo programma di 12 settimane circa, e anzi, l'ho ricominciato. Partivo da una base scarsa, verso la fine del ciclo un'infortunio, e quando mi sono ripreso ho ricominciato.
            A suo tempo me lo consigliò proprio Marco, il "Max, 75, 50 etc."
            Ottimo modo per iniziare e/o migliorarsi. Lo consiglierei a chiunque. Risultati ultra soddisfacenti.
            Bon m'hai convinto
            LA LUNGA MARCIA

            Commenta


              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

              Squat, panca e trazioni seguono questa progressione:
              6x4@80% @90'' 5x5@80%@120'' 4x6@80%#150'', completato lo schema (ci potrebbero volere più di tre allenamenti) si riparte da 6x4 ma con 2,5-5kg in più. Per non perdere confidenza con carichi elevati va però introdotto il lavoro massimale che deve precedere le serie pesanti di trazioni, panca e squat. Dovrebbe essere possibile completare complessivamente 3 volte il ciclo proposto (6x4 5x5 4x6), quindi bisogna tarare il lavoro massimale tenendo conto degli aumenti dei forza.

              I ripetizione del ciclo:
              Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale.
              II ripetizione del ciclo:
              Fare precedere ai set della progressione doppie a salire fino al 92,5% del massimale.
              III ripetizione del ciclo:
              Fare precedere ai set della progressione singole a salire fino al 97,5% del massimale.

              Eseguire uno o due set più leggeri con lo stesso numero di ripetizioni che si eseguiranno nei set allenanti prima di croci, rematore e affondi. Ciò è necessario perché si passa da un lavoro poco lattacido a uno molto lattacido, quindi è necessario abituare i muscoli che non renderebbero bene se il passaggio fosse repentino.
              Ciao,Marco, ho letto tutto ma non mi è chiara questa parte. Quando dici di far precedere il lavoro massimale alla progressione (6x4 5x5 4x6) e dici:"Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale" Per triple intendi 3Rip? Se è così per quante serie?

              E poi questa ultima parte: "Eseguire uno o due set più leggeri con lo stesso numero di ripetizioni che si eseguiranno nei set allenanti prima di croci, rematore e affondi."
              Potresti spiegarmi "praticamente" cosa intendi con un esempio?

              Potresti chiarirmi questi 2 punti, te ne sarei molto grato!
              Grazie Mille anticipatamente.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

                LUN

                Panca
                10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

                Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                Trazioni supine 5x8@65kg #90''
                Alzate laterali 4x10@12kg #60''

                MER


                Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                Squat 5x3@77,5kg #90''

                Panca
                10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
                Crunch 4x10@12kg #60''

                VEN


                Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
                Panca 6x2@82,5kg #90''

                Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
                Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''


                Questo è quello che si puà fare se non si parte proprio da 0 come preparazione.
                Complessivamente il lavoro è (i set allenanti sono quelli sottolineati):
                24 serie di squat
                22 serie di panca
                15 serie di dorso
                10 serie di spalle
                4 serie di addominali

                Certamente l'intensità è bassa ma tutto questo volume sugli esercizi principali permette di migliorare notevolemente la propria tecnica di esecuzione, e probabilmente a fine ciclo non solo si potrà ripetere il massimale ma con tecnica buona, ma saranno stati aggiunti 5-10kg dato che la tecnica permette di sfruttare a pieno tutte le risorse a disposizione.

                Vorrei vedere come non è possibile mettere massa con un tipo di lavoro del genere se l'alimentazione è adeguata.
                Non ho capito la pausa, nelle fasi dove non c'è il 90" non devo far la pausa,il tempo di montare nuova ghisa e ricomincio l'esercizio?
                IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  [I]

                  I ripetizione del ciclo:
                  Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale.
                  II ripetizione del ciclo:
                  Fare precedere ai set della progressione doppie a salire fino al 92,5% del massimale.
                  III ripetizione del ciclo:
                  Fare precedere ai set della progressione singole a salire fino al 97,5% del massimale.
                  CICLO IPETROFIA:

                  avrei un paio di domandine... allora, innanzitutto potete spiegarmi le frasi qui sopra ?? lo so sono ignorante e fatico ad interpretare cosa sarebbero ste doppie, triple e singole a salire ?? sarebbero delle serie di 2 3 e una singola ripetizione, (da eseguire prima degli esercizi con progressione) che vanno fatte praticamente come riscaldamento, con i pesi che crescono fino all 87.5 % del massimale oppure del 92.5 e del 97.5 ????

                  in termini pratici, prima degli esercizi con la progressione vanno fatte serie tipo queste:

                  1x3 1x3 1x3 1x3 1x3 ecc fino ad arrivare all'87,5 % del massimale (I ripetizione del ciclo)
                  poi
                  1x3 1x3 1x3 1x3 1x3 ecc fino ad arrivare all'92,5 % del massimale (II ripetizione del ciclo)
                  poi ancora
                  1x3 1x3 1x3 1x3 1x3 ecc fino ad arrivare all'97,5 % del massimale (III ripetizione del ciclo)

                  è giusto così vero ?? è questo che intendete ??

                  CICLO FORZA E TECNICA:

                  anche qui ho una domandina...

                  il ciclo dovrebbe durare 8 settimane... con una struttura A B A settimanale, praticamente alla fine del ciclo abbiamo fatto:

                  la A per 16 volte
                  la B per 8 volte.

                  questo significa che abbiamo allenato la panca MASSIMALE e lo squat TECNICO per 16 volte (GIORNO A)
                  mentre lo squat MASSIMALE e la panca TECNICA per 8 volte (GIORNO B)...

                  è giusto quello che ho scritto, e soprattutto, è giusto mantenere questo rapporto ???

                  scusate la lunghezza ma mi piace esprimermi chiaramente sono domandine facili, spero di ottenere una risposta...

                  grazie mille, ciao ciao

                  Commenta


                    cosa intende per serie pesanti di panca ,trazioni e squat?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

                      LUN

                      Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                      Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

                      Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                      Trazioni supine 5x8@65kg #90''
                      Alzate laterali 4x10@12kg #60''
                      1° massimale 100kg immagino intendi 100+100 (panca+squat)? giusto?
                      Panca 5x3@77,5kg #90''giusto?queste sono da sommarsi alla progressione?
                      3° non comprendo la differenza tra il massimale e il tecnico le due progressioni mi sembrano simili...
                      4° che significa 8rm??
                      scusate non mi hanno mai spiegato niente.....
                      Originariamente Scritto da oni87
                      prima di andare a dormire un bicchierino di Jack Daniel (che presto sostituirò con delle proteine, devo scegliere quali in base ai loro effetti, perché mi sembra che vi siano varie possibilità...)

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da WARDEW Visualizza Messaggio
                        1° massimale 100kg immagino intendi 100+100 (panca+squat)? giusto?
                        Panca 5x3@77,5kg #90''giusto?queste sono da sommarsi alla progressione?
                        3° non comprendo la differenza tra il massimale e il tecnico le due progressioni mi sembrano simili...
                        4° che significa 8rm??
                        scusate non mi hanno mai spiegato niente.....
                        100 di panca e 100 di squat Si giusto.
                        La seconda domanda la risposta è NO. Tu ti metti a fare panca piana e piano aumenti il peso prima per riscaldarti e poi fai 3 ripetizioni pesanti fino a quando la tecnica e buona quindi non perdi velocità ed equilibrio con il bilanciere,alla prima ripetizione sbagliata ti fermi.Per esempio riesci a fare 3 ripetizioni con 95 kili poi 3 con 100 kili ed è tutto ok,però quando metti 105 alla seconda ripetizione vedi che perdi velocità e cordinazione,ti fermi allora e prendi come buono il peso 100kg dove non avevi problemi di tecnica. di questi 100kg.Fine prima parte panca massimale. Adesso le serie allenanti MASSIMALI con la pausa di 90". Il tuo carico buono a 3rm è 100kg come abbiamo scoperto,quindi tu di 100kg devi usare il 90% quindi 90 kili e farai 5x3 con 90kili con 90 secondi di pausa. Se fosse stato 110kg il 90% sarebbe stato tipo 100kg quindi avresti fatto 5x3 con 100kg.Fine parte MASSIMALE.

                        Nella parte tecnica tu devi usare il 75% del tuo massimale quindi di 100kg userai 75 kili. e farai un riscaldamento fino ad arrivare a 75 kili e poi le serie allenanti di TECNICA 8x4 con 75kg e 90 secondi di pausa tra le serie. Allora il numero 8x è indicativo significa che ne devi fare tante finchè la tecnica non si deteriora quindi perdi cordinazione velocità ti sbilanci ecc OK. quindi se arrivi a 7x4 o 6x4 poco cambia l'importante è che le hai fatte bene. Fine parte tecnica. Ovviamente cioè preclude che sappia già il tuo massimale nello squat. Se non l osai dovrai trovarlo con calma prima di calcolare il 75% del tuo massimale per la parte TECNICA.

                        Quindi nella seduta MASSIMALE usi il 90% del tuo MASSIMALE
                        E nelle seduta TECNICA il 75% del tuo MASSIMALE
                        La progressione di seduta in seduta è cosi:
                        SONO ESEMPI
                        PARTE MASSIMALE
                        3rm 90kg 3rm 95kg 5x3 90% del massimale
                        2rm 95kg 2rm 100kg 6x2 90% massimale
                        1rm 100kg 1rm 105kg 7x1 90%massimale

                        PARTE TECNICA
                        Userai il 75% del massimale trovato all'inizio e non nelle successive sedute quindi se è 100 il 75% sarà 75kg e non dovrai cambiarlo. La progressione è questa di giorno in giorno..
                        8x4 75% del massimale
                        7x5 75% del massimale
                        6x6 75% del massimale

                        A questo punto sono passate due settimane,adesso testi il nuovo massimale raggiunto rifai i calcoli e sicuramente non alzerai più 100kg ma per esempio 110kg quindi nella tecnica userai tipo 85kg sempre con la stessa progressione.
                        8x4 con 85kg che è il 75% del massimale di 110kg
                        7x5 con 85 kg
                        6x6 con 85kg

                        mentre nella parte MASSIMALE Il discorso cambia leggermente perche prima nelle serie
                        5x3
                        6x2
                        7x1
                        usavi il 90% del massimale.invece stavolta userai il 95% del nuovo massimale trovato.
                        QUindi dovrai usare il 95% per esempio di 100kg su 3rm
                        E le serie saranno
                        5x3 con 95kg che è il 95% di 100kg
                        poi 2rm 100kg 2rm 105kg
                        6x2 con 100kg
                        poi 1rm con 105 1rm con 110kg
                        7x1 con 105
                        fine del discorso spero di esserti stato di aiuto
                        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                          fine del discorso spero di esserti stato di aiuto
                          si sei stato molto chiaro t ringrazio..
                          accidenti bisogna pianificare il wo con la calcolatrice..
                          personalmente al mio infimo livello... (circa 80kg di massimali) penso si possa migliorare anche con un programma più semplice di questo...
                          certo comunque è ottimo per capire la metodica con cui bisogna lavorare...
                          fin qui ho assimilato:
                          • da 1 a 3 rep
                          • no cedimento
                          • allenarsi in multiarticolare (panca squat traz lento pulley)
                          • frequenza wo più alta possibile..
                          spero di essere sulla retta via.. saluti!
                          Originariamente Scritto da oni87
                          prima di andare a dormire un bicchierino di Jack Daniel (che presto sostituirò con delle proteine, devo scegliere quali in base ai loro effetti, perché mi sembra che vi siano varie possibilità...)

                          Commenta


                            ciao anche io sono di palermo e son un neofita, potrei usare la tua scheda ma tu in che palestra vai??magari potresti seguirmi se sei nella stessa te ne sarei grato. io vd alla fides
                            il mio diario
                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
                              ciao anche io sono di palermo e son un neofita, potrei usare la tua scheda ma tu in che palestra vai??magari potresti seguirmi se sei nella stessa te ne sarei grato. io vd alla fides
                              Se dici a me,mi alleno in home gym. mi spiace

                              ---------- Post added at 22:53:37 ---------- Previous post was at 22:51:42 ----------

                              Originariamente Scritto da WARDEW Visualizza Messaggio
                              si sei stato molto chiaro t ringrazio..
                              accidenti bisogna pianificare il wo con la calcolatrice..
                              personalmente al mio infimo livello... (circa 80kg di massimali) penso si possa migliorare anche con un programma più semplice di questo...
                              certo comunque è ottimo per capire la metodica con cui bisogna lavorare...
                              fin qui ho assimilato:
                              • da 1 a 3 rep
                              • no cedimento
                              • allenarsi in multiarticolare (panca squat traz lento pulley)
                              • frequenza wo più alta possibile..
                              spero di essere sulla retta via.. saluti!
                              Non sono daccordo, il tuo massimale di 80kg c'è da vedere se è effettutato con tecnica perfetta o se invece come probabile tecnica pessima. Io nemmeno mi azzardavo a provare a fare un massimale con 90kg prima della scheda e alla fine ho fatto addirittura 100. Io ti consiglio di provarla. Dura un mesetto ne vale la pena.
                              IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                              Commenta


                                nessuno è in grado di rispondere alle mie domande idiote qui sopra ??

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎