Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche dell'allenamento con i pesi. Dando un'occhiata al forum ho visto che questa tipologia di scheda potrebbe fare al caso mio, dato che ho un massimale molto basso e migliorare la tecnica non mi farebbe male.

    Premetto che peso 60kg e sono alto 1,70 ho fatto da sempre arti marziali quindi ho un fisico molto asciutto e definito, non mi sono mai allenato con i pesi e volevo iniziare, il mio massimale di panca è di circa 40kg mentre quello di squat 30 kg.

    Non so se questo tipo di scheda è adatta a me o se è giusto cominciare direttamente con questa. Ovviamente sono un neofita quindi non so se è giusto farlo così, per questo chiedo consiglio a voi.

    Sostanzialmente ho preso questo esempio scritto da marco pl:

    LUN

    Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
    Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

    Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

    Trazioni supine 5x8@65kg #90''
    Alzate laterali 4x10@12kg #60''

    MER

    Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
    Squat 5x3@77,5kg #90''

    Panca 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

    Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
    Crunch 4x10@12kg #60''

    VEN

    Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
    Panca 6x2@82,5kg #90''

    Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

    Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
    Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''

    Ovviamente modificando tutti i pesi con le relative percentuali dei miei, quindi 20kg io l'ho trasformato nel 20% del mio massimale e così via.

    Grazie anticipatamente per l'aiuto

    Commenta


      Non va bene. Arriva a a 70 di panca e 100 di squat fatti discretamente, prima di fare questo programma. Adesso è troppo presto.
      Per il momento farei:

      A
      Squat 4x6
      Affondi 4x10
      Alzate a 90° 3x12
      Curl 3x8
      Addominali

      B
      Panca 4x6
      Croci 4x10
      Trazioni prone 4x6
      Pulley 4x10
      Skull crusher manubri 3x8


      Allenati 3 volte a settimana alternando a A e B.
      Usa le serie centrali (la seconda e la terza) per caricare di più quando te la senti, anche facendo qualce rip in meno. Non dimenticare un buon riscaldamento prima dei vari esercizi (c'è il tread apposito).
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Non va bene. Arriva a a 70 di panca e 100 di squat fatti discretamente, prima di fare questo programma. Adesso è troppo presto.
        Per il momento farei:

        A
        Squat 4x6
        Affondi 4x10
        Alzate a 90° 3x12
        Curl 3x8
        Addominali

        B
        Panca 4x6
        Croci 4x10
        Trazioni prone 4x6
        Pulley 4x10
        Skull crusher manubri 3x8


        Allenati 3 volte a settimana alternando a A e B.
        Usa le serie centrali (la seconda e la terza) per caricare di più quando te la senti, anche facendo qualce rip in meno. Non dimenticare un buon riscaldamento prima dei vari esercizi (c'è il tread apposito).
        Ti ringrazio molto marco, ora cerco il tread per il riscaldamento. Scusate l'OT

        Commenta


          Marco non ho capito alcune cose della fase ipertrofica.

          Puoi esplicitare con un esempio la progressione che intendi per panca, squat e trazioni?
          esempio Nella settimana A faccio per tutte e tre gli esercizi la progressione da 6x4 settimana B 5x5 80% settimana C 4x6 @ 80???

          e cosa intendi per ripetizione del ciclo ??!

          Commenta


            Ciao Marco! Prima di tutto grazie mille di tutte le info che hai postato!
            Finisco oggi di fare il ciclo completo di

            A (Panca massimale - Squat tecnico)
            Panca
            Squat
            Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
            Alzate laterali 4x10/12 #60''

            B (Squat massimale - Panca tecnica)
            Squat
            Panca
            Rematore manubrio 5x8/10 #90''
            Crunch 4x10/12 #60''

            con grande soddisfazione!!!
            Ora dovrei partire con

            Ipertrofia

            A (Upper body)
            Panca
            Croci 4x15/20 #60''
            Trazioni supine
            Rematore manubrio 4x15/20 #60''
            Skull cursher 3x6/8 #90''
            Push down 2x12/15 #60''
            Curl 3x6/8 #90''
            Curl concetrazione 2x12/15 #60''

            B (Lower body + delts + abs)
            Squat
            Affondi 4x15/20 #90''
            Alzate laterali 5x12/15 #90''
            Crunch 5x12/15 #90''

            Domande...

            1. Il giorno B non ha un volume enormemente minore del giorno A!?
            2. Essendo in regime di home gym non ho per fare il pull down. Con cosa lo posso sostituire? Ho una panca recrinabile, un rack, manubri e bilanciere, barra per le trazioni e parallele.
            3. Lo Skull Crasher lo posso fare con un bilanciere diritto o mi spacco i polsi?

            Grazie! :-)
            Diario di TonyManero

            Commenta


              Marco, fatte 6 settimane di ciclo di forza e completate 4 settimane di ciclo di ipertrofia. purtroppo non sono aumentato come massimale anche perche' sono anni che sono in stallo e alla mia eta' non penso che riesca ad aumentare ancora il massimale pero' come tecnica sono migliorato e devo dire che l'allenamento mi piace.
              ero abituato al singolo gruppo muscoalre ogni giorno per 5 volte alla settimana e i tuoi cicli hanno portato un cambiamento in meglio anche alla periodicita' dell'allenamento.
              adesso sono a 125 kg di panca e 150 kg di squat a 1rm e volevo chiederti cosa ne pensi dopo il competamento delle sei settimane di ipertrofia se devo ricominciare con altre 6 settimane dello stesso allenamento o hai altri suggerimenti

              Commenta


                lascio qui il mio feed positivo...
                a inizio ciclo facevo il 3rm su panca piana, con tecnica da cani, a 60kg... anzi nemmeno 3 rm perchè alla terza ripetizione cedevo..

                dopo 6 settimane, martedì in palestra con la scheda nuova ho fatto 10-8-6-4-10 @45-50-55-60-45Kg
                Tecnica non certo perfetta, ma però buona, con leg drive e arco stabili, mentre devo migliorare con l'adduzione... ma nessun cedimento o rallentamento nelle ripetizioni.

                Direi che ci sono stati miglioramenti... che ne pensi Marco?
                Diario!

                Commenta


                  A (Panca massimale - Squat tecnico)
                  Panca
                  Squat
                  Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
                  Alzate laterali 4x10/12 #60''

                  B (Squat massimale - Panca tecnica)
                  Squat
                  Panca
                  Rematore manubrio 5x8/10 #90''
                  Crunch 4x10/12 #60''

                  a me sembra molto leggera kmq in pratica ogni settimana aumento il peso ??

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                    lascio qui il mio feed positivo...
                    a inizio ciclo facevo il 3rm su panca piana, con tecnica da cani, a 60kg... anzi nemmeno 3 rm perchè alla terza ripetizione cedevo..

                    dopo 6 settimane, martedì in palestra con la scheda nuova ho fatto 10-8-6-4-10 @45-50-55-60-45Kg
                    Tecnica non certo perfetta, ma però buona, con leg drive e arco stabili, mentre devo migliorare con l'adduzione... ma nessun cedimento o rallentamento nelle ripetizioni.
                    Ma non s'era detto che questo protocollo lo si dovesse eseguire solo partendo da queste condizioni?
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    ... Arriva a a 70 di panca e 100 di squat fatti discretamente, prima di fare questo programma. Adesso è troppo presto. ...


                    In tutta onestà, dopo due cicli di forza con il protocollo di Leviatano in cui sto progredendo piano ma costante in stacchi (da 60 a 80Kg) e trazioni (ora completo una 6x4 presa prona bw 1' di rest con deterioramento della tecnica all'ultima serie), sulla panca invece continuo ad essere inchiodato ad una situazione leggermente migliore di maranzano ma *simile e non sento che riuscirò a migliorare il mio massimale.

                    Marco proprio sconsigli di provare il tuo ciclo, con massimali < 100Kg?
                    Non ci arrivero' mai

                    (*) Io faccio un 4rm con 65Kg. Dopo aver "riavviato" il protocollo di forza sulla panca (in pratica sto rifacendo il ciclo con i 65Kg) oggi al secondo giorno della 5x5 sono andato a cedimento. Nuovamente
                    Oh! Niente eh!? Non schiodo.
                    LA LUNGA MARCIA

                    Commenta


                      ciao adama

                      io l'ho provato lo stesso, e i carichi son migliorati... nonostante le prime due settimane non lavorai al meglio perchè ancora non avevo capito per bene i meccanismi del ciclo!

                      se hai bisogno chiedimi pure

                      così diciamo tutti
                      Diario!

                      Commenta


                        Grazie maranzano. Ti rispondo qui dentro perchè ancora non ho i pvt.
                        Beh per il momento credo che tirerò con il protocollo di Leviatano fino a Natale, anche perchè con le settimane sono li lì Sono ancora indeciso se partire poi da Gennaio con ipertrofia o ributtarmi su un protocollo di forza. Continuo a propendere per quest'ultimo onestamente. Preferire aumentare i carichi verso dei livelli dignitosi.

                        EDIT: Ah e ovviamente......così diciamo tutti
                        Last edited by Adama; 28-11-2010, 16:42:11.
                        LA LUNGA MARCIA

                        Commenta


                          per il discorso forza, da quanto fai il ciclo di levia?
                          personalmente io non farei forza per troppo tempo , penso che rischi di peggiorarla invece che che migliorarla..
                          la forza è una cosa soggettiva, se alzi 50kg con la stessa "fatica" con la quale un individuo più allenato alza 100kg... la crescita muscolare c'è comunque...

                          questa ovviamente è una mia mera opinione, aspettiamo di sentire che dice il buon marcopl
                          Diario!

                          Commenta


                            Un giro intero del protocolllo di Levia me lo sono già fatto poi ho ricominciato ma per una precisa ragione.
                            Fallì proprio la settimana del 5x5 con i 65Kg alla panca. Questo perchè fui costretto a saltarla prima per un malanno (solita febbre idiota) e poi perchè facendo trazioni con sovraccarico (non ridere) mi infiammai i nervi in particolare il nervo ulnare, al che avevo formicolio a mignolo e anulare della mano destra per tutto il santo giorno

                            Quindi mentre sullo stacco non perdetti molto, anzi ho potuto comunque aumentare il carico per la panca rimasi fregato. Allora sono ripartito con lo stesso peso 65Kg con la solita scaletta 8x3-6x4-5x5 ed oggi alla prima giornata della 4x6 indovina un pò? Ho fallito!

                            Me **** immonda
                            LA LUNGA MARCIA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                              perchè facendo trazioni con sovraccarico (non ridere) mi infiammai i nervi in particolare il nervo ulnare, al che avevo formicolio a mignolo e anulare della mano destra per tutto il santo giorno
                              perchè dovrei ridere? sono cose che purtroppo capitano
                              Diario!

                              Commenta


                                Ma........Marco?
                                LA LUNGA MARCIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎