Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
    dimmi se sbaglio a caricare... nelle serie di avvicinamento arrivo a trovare il massimale su 3rep...

    di quel carico poi lavoro con il 90% (lavoro massimale) e con il 75% (lavoro tecnico) ...

    sto facendo ok o sbaglio?
    Nella progressione massimale devi usare il 90 e il 95% della carico trovato (3rm, 2rm, 1rm), nella progressione tecnica devi usare il 77,5% del massimale. Che puoi ricalcolare di ciclo in ciclo ogni volta che trovi l'1rm.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Nella progressione massimale devi usare il 90 e il 95% della carico trovato (3rm, 2rm, 1rm), nella progressione tecnica devi usare il 77,5% del massimale. Che puoi ricalcolare di ciclo in ciclo ogni volta che trovi l'1rm.
      quindi il 77,5% è sull'1rm e non sul 3rm?
      o faccio il 77,5 ogni volta del 4rm, 5rm, 6rm?

      grazie mille per la pazienza
      Last edited by maranzano; 16-09-2010, 00:00:23.
      Diario!

      Commenta


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        8rm = 87,5%.
        Cioè dovrei fare la panca e squat tecnico con l'87,5% del massimale? Mi sembra eccessivo...
        Mattia's diary

        Commenta


          Marco una cosa, sto eseguendo il MAV da ormai 10 giorni e mi sto trovando molto bene, devo dire anche cmq il carico di lavoro è aumentato rispetto a prima con wo di 1 ora e 15 circa.
          Per i carichi devo usare sempre gli stessi con cui sono partito o per esempio nella progressione tecnica "migliorando" posso aumentare un pochino il peso? fino a quando appunto non perdo qualita nell esecuzione nelle 5 reps.
          E in questo caso siccome farei piu serie, magari solo 1, mi conviene partire da un ipotetico 63%?

          un ultima cosa, nell articolo si parla anche di step1 e 3, io come da te suggerito sto eseguendo solo il 2, il mav appunto.
          Gli altri 2 ho fatto un po di confusione, potresti spiegarmi in breve a cosa servono principalmente?
          evolve or die

          Commenta


            Originariamente Scritto da mlight88 Visualizza Messaggio
            Cioè dovrei fare la panca e squat tecnico con l'87,5% del massimale? Mi sembra eccessivo...
            Ho sbagliato io, è 77,5%.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
              quindi il 77,5% è sull'1rm e non sul 3rm?
              o faccio il 77,5 ogni volta del 4rm, 5rm, 6rm?

              grazie mille per la pazienza
              Quello evidenziato.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio
                Marco una cosa, sto eseguendo il MAV da ormai 10 giorni e mi sto trovando molto bene, devo dire anche cmq il carico di lavoro è aumentato rispetto a prima con wo di 1 ora e 15 circa.
                Per i carichi devo usare sempre gli stessi con cui sono partito o per esempio nella progressione tecnica "migliorando" posso aumentare un pochino il peso? fino a quando appunto non perdo qualita nell esecuzione nelle 5 reps.
                E in questo caso siccome farei piu serie, magari solo 1, mi conviene partire da un ipotetico 63%?

                un ultima cosa, nell articolo si parla anche di step1 e 3, io come da te suggerito sto eseguendo solo il 2, il mav appunto.
                Gli altri 2 ho fatto un po di confusione, potresti spiegarmi in breve a cosa servono principalmente?
                Il primo è un primo approccio al lavoro tecnico, il secondo è un periodo di intesificazione dove i carichi salgono e il volume scende. Il MAV sarebbe il periodo di accumulo.

                La voto dopo che sei riuscito ad aumentare parti da un carico più alto del 60% iniziale.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Quello evidenziato.
                  OK! ecco dove sbagliavo..
                  Facevo le serie di avvicinamento fino al massimale di 3rm, e poi prendevo il 77,5% di quello. Invece devo fare l'avvicinamento fino a 1rm.

                  Per vedere se ho capito:
                  Sul massimale arrivo con l'avvicinamento al 3rm, 2rm o 1rm... e poi prendo il 90% di questi...
                  Tipo domani che ho massimale panca arriverò al 2rm e poi faro i set x2 con il 90% di questo carico.

                  Sul tecnico invece avevo capito che dovevo prendere il 77,5 del 3rm... mentre invece devo prendere il 77,5% dell'1rm...
                  Quindi domani che ho squat tecnico... arrivo all'1rm, poi ne prendo il 77,5 e faccio i set x5rep....

                  Curiosità: Se il 77,5 e su 1rm, su 3rm quanto è?
                  Curiosità2: In termini calorici, quanto è dispendiosa una seduta di questo tipo di allenamento?
                  Last edited by maranzano; 16-09-2010, 21:41:47.
                  Diario!

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                    OK! ecco dove sbagliavo..
                    Facevo le serie di avvicinamento fino al massimale di 3rm, e poi prendevo il 77,5% di quello. Invece devo fare l'avvicinamento fino a 1rm.

                    Per vedere se ho capito:
                    Sul massimale arrivo con l'avvicinamento al 3rm, 2rm o 1rm... e poi prendo il 90% di questi...
                    Tipo domani che ho massimale panca arriverò al 2rm e poi faro i set x2 con il 90% di questo carico.

                    Sul tecnico invece avevo capito che dovevo prendere il 77,5 del 3rm... mentre invece devo prendere il 77,5% dell'1rm...
                    Quindi domani che ho squat tecnico... arrivo all'1rm, poi ne prendo il 77,5 e faccio i set x5rep....

                    Curiosità: Se il 77,5 e su 1rm, su 3rm quanto è?
                    Curiosità2: In termini calorici, quanto è dispendiosa una seduta di questo tipo di allenamento?

                    1- il 3rm è il 90% dell'1rm, quindi il 77,5% dell"1rm = l'86% del 3rm (77,5 / 90 = 0,86; 0,86 = 86%).
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      A (Panca massimale - Squat tecnico)
                      Panca
                      Squat
                      Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
                      Alzate laterali 4x10/12 #60''

                      B (Squat massimale - Panca tecnica)
                      Squat
                      Panca
                      Rematore manubrio 5x8/10 #90''
                      Crunch 4x10/12 #60''

                      3 allenamenti a settimana alternando A e B: panca e squat vengono quindi ripetuti 3 volte a settimana.

                      QUINDI QUESTA è LA SKEDA CONSIGLIATA X LA FORZA X UN INTERMEDIO.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da apucho1 Visualizza Messaggio
                        A (Panca massimale - Squat tecnico)
                        Panca
                        Squat
                        Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
                        Alzate laterali 4x10/12 #60''

                        B (Squat massimale - Panca tecnica)
                        Squat
                        Panca
                        Rematore manubrio 5x8/10 #90''
                        Crunch 4x10/12 #60''

                        3 allenamenti a settimana alternando A e B: panca e squat vengono quindi ripetuti 3 volte a settimana.

                        QUINDI QUESTA è LA SKEDA CONSIGLIATA X LA FORZA X UN INTERMEDIO.

                        No. Se di tutto l'atricolo ti è rimasto solo questo, ti perdi il meglio.

                        Questa scheda serve per incrementare la capacità di lavoro e migliorare la tecnica di esecuzione intesa come impostazione dl movimento e velocità del bilanciere. Poi la forza, e la massa, incrementano di conseguenza.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          il sukko l'ho capito!

                          Commenta


                            vabbè che i carichi che ho sono da neofita (e infatti lo sono), però erano 2 mesi che non salivano nemmeno di un po', come aumentavo di un kg per lato nella panca perdevo qualità
                            avevo testato i massimali prima di iniziare il ciclo e la panca risultava 72kg (tiratissimi, a 73kg ho fallito)
                            oggi dopo due settimane ho testato la panca e sono riuscito ad alzare 75kg con una buona tecnica, e credo avrei potuto mettere anche un altro kg

                            è la prima volta che provo una "multifrequenza", e devo dire che mi piace come metodo di allenamento, molto dinamico

                            volevo chiederti una cosa in anticipo per quando finirò il ciclo.
                            avrei intenzione di proseguire con un programma per la forza mantenendo questo approccio, ma inserendo lo stacco dove ho sicuramente una tecnica carente, per cui mi piacerebbe inserirlo e fare un lavoro di tipo "tecnico-massimale" per stacco e panca, pur continuando a fare squat

                            quando hai tempo potresti buttare giù una scheda o almeno un abbozzo?

                            Commenta


                              Marco Pl immagino ti sarai rotto le scatole ad aiutare tutti sempre sullo stesso argomento e sempre in questo periodo però vorrei fare per la prima volta dopo 3 anni di allenamento con i pesi (purtoppo sai meglio di me che l amaggior parte degli istruttori sono degli incompetenti) un ciclo di forza e mi sono letto il tuo articolo. Ora vorrei chiederti, oltre allo schema che tu riporti

                              A (Panca massimale - Squat tecnico)
                              Panca
                              Squat
                              Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
                              Alzate laterali 4x10/12 #60''

                              B (Squat massimale - Panca tecnica)
                              Squat
                              Panca
                              Rematore manubrio 5x8/10 #90''
                              Crunch 4x10/12 #60''

                              aumentando ogni sett il peso del massimale e aumentando di conseguenza il recupero, consigli di aggiungere anche qualche complementare? gli stacchi proprio non li vedi in una split di forza? grazie e scusa ancora, se vuoi puoi risp anche nel mio diario (link qui sotto)
                              rep
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio

                                aumentando ogni sett il peso del massimale e aumentando di conseguenza il recupero, consigli di aggiungere anche qualche complementare? gli stacchi proprio non li vedi in una split di forza? grazie e scusa ancora, se vuoi puoi risp anche nel mio diario (link qui sotto)
                                rep
                                il peso non va aumentato tutte le settimane
                                Diario!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎