Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
    si ho capito che le serie e rip sono invertite.

    sinceramente ho fatto i fondamentali sempre in 5x5. panca 45 kg e squat 70 kg.

    alternative alla lat: tutto con manubri\bilanciere, rematore\ horizontal pull-up\ rack chinecc..
    Allora rack chin. Se hai un rack puoi fare anche le trazioni a copro libero.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      [quote=Bryan2010;6285605]
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

      LUN

      Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
      Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

      Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

      Trazioni supine 5x8@65kg #90''
      Alzate laterali 4x10@12kg #60''

      MER

      Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
      Squat 5x3@77,5kg #90''

      Panca 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

      Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
      Crunch 4x10@12kg #60''

      VEN

      Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
      Panca 6x2@82,5kg #90''

      Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

      Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
      Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''

      Ciao marco, la scheda che hai fatto mi sembra buona, visto che da lunedi cominci una scheda nuova vorrei provarla, ma non capisco una cosa..

      ''Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)''

      non capisco se le prime 5serie sono di riscaldamento???
      Le seri effettiva sono 8x4 90'' + 1x4??? E ogni volta quel 4 aumenta???
      Giusto??? p.s. scuami per le mille domande
      Le prime cinque serie sono di riscaldamento, per la secondsa domanda puoi leggere la risposta qualche pagina indietro (max 5 pagine).
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Allora rack chin. Se hai un rack puoi fare anche le trazioni a copro libero.
        non ho un rack purtroppo.

        invece con le percentuali la vedo dura.

        squat 50% 5. 60% 5

        non c'è un modo per 'scoprire' i propri massimali in base al 5x5?

        il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

        Commenta


          Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
          non ho un rack purtroppo.

          invece con le percentuali la vedo dura.

          squat 50% 5. 60% 5

          non c'è un modo per 'scoprire' i propri massimali in base al 5x5?
          Il 5x5 si fa circa con l"80%.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            ok grazie mille.

            il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

            Commenta


              Ciao Marco,
              grazie per questo articolo, ad ottobre proverò ad eseguirlo. Mi sembra di aver capito tutto dopo aver letto tutto il thread, se ho capito bene anche grazie ad un'intervento chiarificatore di qualche pagina fa in pratica ad ogni allenamento si testa il proprio 3rm o 2rm o 1rm che sia (dipendente dal numero della seduta) e comunque in base a quello nel primo ciclo si calcola il 90% di quel peso, alla seconda e terza il 95%.

              Ad esempio potrebbe benissimo succedere che se il 3rm è poniamo per semplicità 100kg (non è il mio caso ma speriamo di arrivarci prima o poi) il primo allenamento calcolo il 90% quindi eseguo i miei set fino a cedimento tecnico con 90kg, la seduta successiva massimale (e non tecnica ovviamente che è un'altra cosa) il mio 2rm magari è 105 quindi calcolo il 90% di quella cioè praticamente 100kg, corretto?

              Commenta


                Originariamente Scritto da jerrygdm Visualizza Messaggio
                Ciao Marco,
                grazie per questo articolo, ad ottobre proverò ad eseguirlo. Mi sembra di aver capito tutto dopo aver letto tutto il thread, se ho capito bene anche grazie ad un'intervento chiarificatore di qualche pagina fa in pratica ad ogni allenamento si testa il proprio 3rm o 2rm o 1rm che sia (dipendente dal numero della seduta) e comunque in base a quello nel primo ciclo si calcola il 90% di quel peso, alla seconda e terza il 95%.

                Ad esempio potrebbe benissimo succedere che se il 3rm è poniamo per semplicità 100kg (non è il mio caso ma speriamo di arrivarci prima o poi) il primo allenamento calcolo il 90% quindi eseguo i miei set fino a cedimento tecnico con 90kg, la seduta successiva massimale (e non tecnica ovviamente che è un'altra cosa) il mio 2rm magari è 105 quindi calcolo il 90% di quella cioè praticamente 100kg, corretto?

                E' come hai scritto tu .
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  mi segno!
                  da lunedì inizio questo ciclo... ho già provato a fare qualcosa oggi

                  ho aperto un diario, caro Marco mi farebbe piacere se venissi a dare un'occhiata
                  Diario!

                  Commenta


                    mi segno!
                    da lunedì inizio questo ciclo... ho già provato a fare qualcosa oggi

                    ho aperto un diario, caro Marco mi farebbe piacere se venissi a dare un'occhiata
                    Diario!

                    Commenta


                      Ho deciso di provare questo ciclo
                      Oggi ho fatto la prima seduta, e siccome mi ero prima letto tutte queste paginate, non ho avuto problemi ed è filato tutto liscio.

                      E' la prima volta che provo un approccio simile, e d'altra parte i miei carichi sono ancora molto bassi.

                      Ad ogni modo: ottime sensazioni

                      Commenta


                        Ho deciso di provare questo ciclo
                        Oggi ho fatto la prima seduta, e siccome mi ero prima letto tutte queste paginate, non ho avuto problemi ed è filato tutto liscio.

                        E' la prima volta che provo un approccio simile, e d'altra parte i miei carichi sono ancora molto bassi.

                        Ad ogni modo: ottime sensazioni

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
                          Ho deciso di provare questo ciclo
                          Oggi ho fatto la prima seduta, e siccome mi ero prima letto tutte queste paginate, non ho avuto problemi ed è filato tutto liscio.

                          E' la prima volta che provo un approccio simile, e d'altra parte i miei carichi sono ancora molto bassi.

                          Ad ogni modo: ottime sensazioni
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            ciao caro marco... anche io oggi ho provato...
                            ti quoto dal mio diario perché mi piacerebbe sapere cosa ne pensi... ti ringrazio in anticipo


                            Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                            oggi ho finalmente iniziato il ciclo!

                            panca massimale
                            sono arrivato ad un massimale di 3rep di 56kg
                            con il 90%,50kg, ho fatto 9x3... il decimo non ce l'ho fatta a chiuderlo...

                            squat tecnico
                            premetto che la tecnica ancora fa pena
                            massimale su 3rep a 80kg...
                            quindi 75%(ossia l'8rm) di circa 60kg... con i quali ho fatto 9x4...

                            su entrambi gli esercizi, visti i carichi leggeri, penso che sia il caso abbassare il riposo a 60''

                            trazioni 5x5
                            alzate laterali 4x12@8kg

                            sono riuscito a farmi i video! giudicate e criticate!!!!!
                            panca (la schiena fa l'arco, che non si vede causa maglietta larga!)
                            YouTube - panca3x50kg.mp4

                            squat (come detto ho ancora tanto da imparare)
                            YouTube - squat3x70kg.mp4
                            Diario!

                            Commenta


                              ciao caro marco... anche io oggi ho provato...
                              ti quoto dal mio diario perché mi piacerebbe sapere cosa ne pensi... ti ringrazio in anticipo


                              Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                              oggi ho finalmente iniziato il ciclo!

                              panca massimale
                              sono arrivato ad un massimale di 3rep di 56kg
                              con il 90%,50kg, ho fatto 9x3... il decimo non ce l'ho fatta a chiuderlo...

                              squat tecnico
                              premetto che la tecnica ancora fa pena
                              massimale su 3rep a 80kg...
                              quindi 75%(ossia l'8rm) di circa 60kg... con i quali ho fatto 9x4...

                              su entrambi gli esercizi, visti i carichi leggeri, penso che sia il caso abbassare il riposo a 60''

                              trazioni 5x5
                              alzate laterali 4x12@8kg

                              sono riuscito a farmi i video! giudicate e criticate!!!!!
                              panca (la schiena fa l'arco, che non si vede causa maglietta larga!)
                              YouTube - panca3x50kg.mp4

                              squat (come detto ho ancora tanto da imparare)
                              YouTube - squat3x70kg.mp4
                              Diario!

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

                                LUN

                                Panca
                                10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                                Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

                                Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                                Trazioni supine 5x8@65kg #90''
                                Alzate laterali 4x10@12kg #60''

                                MER


                                Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                                Squat 5x3@77,5kg #90''

                                Panca
                                10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                                Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
                                Crunch 4x10@12kg #60''

                                VEN


                                Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
                                Panca 6x2@82,5kg #90''

                                Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                                Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
                                Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''


                                Questo è quello che si puà fare se non si parte proprio da 0 come preparazione.
                                Complessivamente il lavoro è (i set allenanti sono quelli sottolineati):
                                24 serie di squat
                                22 serie di panca
                                15 serie di dorso
                                10 serie di spalle
                                4 serie di addominali

                                Certamente l'intensità è bassa ma tutto questo volume sugli esercizi principali permette di migliorare notevolemente la propria tecnica di esecuzione, e probabilmente a fine ciclo non solo si potrà ripetere il massimale ma con tecnica buona, ma saranno stati aggiunti 5-10kg dato che la tecnica permette di sfruttare a pieno tutte le risorse a disposizione.

                                Vorrei vedere come non è possibile mettere massa con un tipo di lavoro del genere se l'alimentazione è adeguata.
                                Sarò forse stanco dalle luci del monitor, ma se tu non avessi eplicitato un esempio del genere non avrei capito una mazza.

                                Alcuni dubbi li ho ancora: questo ABA BAB lo continuo per 8 settimane e dopo inizio il lavoro ipertrofico ? Inoltre, esercizio come lo stacco lo abbandono per 8 settimane ????? Posso aggiungere qualche esercizio monoarticolare nel ciclo di forza ?
                                Last edited by FFrancesco; 13-09-2010, 16:56:36.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎