Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Non conosco questo esercizio, com"è?
    Horizontal Pull-Up » Lats » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

    è questo.
    solo che io di solito ci metto anche 5 kg sul petto.

    il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

    Commenta


      Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
      Fatto così l"enfasi è sui deltoidi posteriori. Dovresti provare il rack chin, che è lo stesso esercizio ma con il bilanciere che arriva all"addome.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        ok. allora vado di rack chin

        marco altra cosa che mi assilla un pochino.

        tu dici che bisogna arrivare al cedimento tecnico, e se per caso arrivasse prima il cedimento muscolare?

        ad esempio: io ho un discreto squat, se ad esempio ad 80 kg non arriva il cedimento tecnico, ma quello muscolare?

        discorso diverso per la panca: a 30 kg perdo già l'adduzione

        il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

        Commenta


          Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
          ok. allora vado di rack chin

          marco altra cosa che mi assilla un pochino.

          tu dici che bisogna arrivare al cedimento tecnico, e se per caso arrivasse prima il cedimento muscolare?

          ad esempio: io ho un discreto squat, se ad esempio ad 80 kg non arriva il cedimento tecnico, ma quello muscolare?

          discorso diverso per la panca: a 30 kg perdo già l'adduzione
          Il cedimento tecnico avviene sempre prima di quello muscolare, al più avvengono contemporaneamente.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            ultima cosa: non conosco il mio 8rm. non ho mai provato a fare i massimali, so' soltanto che in panca faccio 5x5 con 45 kg e squat 5x5 70 kg.

            quale sarà il mio 8rm?
            premetto che ho letto il tuo articolo (7 trucchi veloci per migliorare l'allenamento), però non ci ho capito molto per quando riguarda il mio caso.

            grazie ancora, molto gentile.

            il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

            Commenta


              Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
              ultima cosa: non conosco il mio 8rm. non ho mai provato a fare i massimali, so' soltanto che in panca faccio 5x5 con 45 kg e squat 5x5 70 kg.

              quale sarà il mio 8rm?
              premetto che ho letto il tuo articolo (7 trucchi veloci per migliorare l'allenamento), però non ci ho capito molto per quando riguarda il mio caso.

              grazie ancora, molto gentile.
              Prendi come 8rm il carico del 5x5.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Esplicitiamo una settimana dell'allenamento di forza (massimale di panca e squat con tecnica pessima 100kg):

                LUN

                Panca
                10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                Panca 5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

                Squat 10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                Trazioni supine 5x8@65kg #90''
                Alzate laterali 4x10@12kg #60''

                MER


                Squat 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                Squat 5x3@77,5kg #90''

                Panca
                10@20kg 5@50kg 4@50kg 4@60kg 4@70kg 8x4@75kg#90'' 1x4@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                Rematore manubrio 5x8@65kg #90''
                Crunch 4x10@12kg #60''

                VEN


                Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 2@60kg 2@70kg 2@80kg 2@85kg 2@90kg (la tecnica deteriora con 90kg)
                Panca 6x2@82,5kg #90''

                Squat 10@20kg 5@50kg 5@50kg 5@60kg 5@70kg 7x5@75kg#90'' (75kg è circa l'8rm se 100kg e l'1rm) 1x5@75kg (la stanchezza rende troppo imprecisa la tecnica, ci si ferma)

                Trazioni supine 5x9-9-8-8-7@65kg #90''
                Alzate laterali 4x11-10-10-9@12kg #60''


                Questo è quello che si puà fare se non si parte proprio da 0 come preparazione.
                Complessivamente il lavoro è (i set allenanti sono quelli sottolineati):
                24 serie di squat
                22 serie di panca
                15 serie di dorso
                10 serie di spalle
                4 serie di addominali

                Certamente l'intensità è bassa ma tutto questo volume sugli esercizi principali permette di migliorare notevolemente la propria tecnica di esecuzione, e probabilmente a fine ciclo non solo si potrà ripetere il massimale ma con tecnica buona, ma saranno stati aggiunti 5-10kg dato che la tecnica permette di sfruttare a pieno tutte le risorse a disposizione.

                Vorrei vedere come non è possibile mettere massa con un tipo di lavoro del genere se l'alimentazione è adeguata.

                Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                Panca5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

                ma 10@20Kg cosa significa? dieci ripetizioni con 20 kg?
                e 8rm?

                Commenta


                  oggi vedevo in palestra alcuni che si allenavano con dei 5x5 con 1' di recupero. Costretti insomma a caricare poco altrimenti rimangono sotto il peso del bilancere. Stavano dicendo di avere avuto ottimi risultati a livello di massimali , ma mi chiedo: è corretto? (nel senso...è un metodo largamente applicabile , oppure si tratta di predisposizioni personali ?)
                  Un po' ovunque si consigliano i carichi sub-massimali per aumentare il massimale in un esercizio..e quindi anche recuperi molto più larghi..sono confuso
                  Last edited by Mattz; 01-09-2010, 22:06:53.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da trasporto Visualizza Messaggio
                    Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
                    Panca5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg)

                    ma 10@20Kg cosa significa? dieci ripetizioni con 20 kg?
                    e 8rm?
                    Si alla prima.

                    L'8RM è il carico con cui cedi all'ottava ripetizione.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                      oggi vedevo in palestra alcuni che si allenavano con dei 5x5 con 1' di recupero. Costretti insomma a caricare poco altrimenti rimangono sotto il peso del bilancere. Stavano dicendo di avere avuto ottimi risultati a livello di massimali , ma mi chiedo: è corretto? (nel senso...è un metodo largamente applicabile , oppure si tratta di predisposizioni personali ?)
                      Un po' ovunque si consigliano i carichi sub-massimali per aumentare il massimale in un esercizio..e quindi anche recuperi molto più larghi..sono confuso

                      E' molto più complicato di così, nell'articolo è spiegato perchè. In pratica si afferma che
                      forza = tecnica (intesa come velocità elevata del bilanciere e assetto corretto dell'alzata)
                      massa = forza (cioè se il carico nel tempo non aumenta non aumenta nemmeno l'ipertrofia, indipendentemente dal tipo di protocollo usato)

                      quindi

                      massa = tecnica.



                      Se vuoi leggere anche altre fonti ben più autorevoli:
                      L'approccio realistico all'allenamento della forza nell'atleta natural ~ RawTraining.eu
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        marco dopo la scheda di forza, potrei fare panca\squat\stacco MAV?

                        il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          E' molto più complicato di così, nell'articolo è spiegato perchè. In pratica si afferma che
                          forza = tecnica (intesa come velocità elevata del bilanciere e assetto corretto dell'alzata)
                          massa = forza (cioè se il carico nel tempo non aumenta non aumenta nemmeno l'ipertrofia, indipendentemente dal tipo di protocollo usato)

                          quindi

                          massa = tecnica.



                          Se vuoi leggere anche altre fonti ben più autorevoli:
                          L'approccio realistico all'allenamento della forza nell'atleta natural ~ RawTraining.eu
                          grazie mille davvero, ho letto anche l'articolo, e devo dire che è raro trovare qualcuno che spieghi in modo ragionato , le motivazioni di un certo tipo di allenamento...quell'articolo è davvero parecchio interessante , dovrò approfondire.

                          Quindi c'è un fondamento preciso sotto la teoria dei recuperi brevi per carichi "medi" . Buono a sapersi davvero.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
                            marco dopo la scheda di forza, potrei fare panca\squat\stacco MAV?
                            Dovresti fare al contrario, prima il MAV e poi questo lavoro. Sono la stessa cosa solo che il MAV è più semplice da gestire.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                              grazie mille davvero, ho letto anche l'articolo, e devo dire che è raro trovare qualcuno che spieghi in modo ragionato , le motivazioni di un certo tipo di allenamento...quell'articolo è davvero parecchio interessante , dovrò approfondire.

                              Quindi c'è un fondamento preciso sotto la teoria dei recuperi brevi per carichi "medi" . Buono a sapersi davvero.
                              "Breve" è relativo al carico e all'esercizio. Per me nella panca 2' sono un recupero breve, 4' un recupero sufficiente.

                              Anche il "carico medio" è relativo, in genere si parla del 75-85% del massimale.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                "Breve" è relativo al carico e all'esercizio. Per me nella panca 2' sono un recupero breve, 4' un recupero sufficiente.

                                Anche il "carico medio" è relativo, in genere si parla del 75-85% del massimale.
                                non avevo capito bene allora...quindi un allenamento come quello che ho scritto nel mio primo post non trova spiegazione?

                                Intendo l'usare recuperi di 60'' e conseguentemente dover usare anche meno del 75-85% del massimale.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎