Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da quark Visualizza Messaggio
    la miglioro giorno dopo giorno, considera che sono al primo giorno di palestra
    Al momento è troppo complesso come approccio.

    Un" idea potrebbe essere:

    Riscaldamento generale 3 minuti camminata passo veloce
    Pressa 4x6
    Hyperextection 3x10
    Panca manubri 4x6 (raggiungi il massimo allungamento in basso)
    Trazioni lat machine presa prona 4x6
    Crunch 4x12
    Corsa 5 minuti

    Ripetizioni controllate e carichi impegnativi ma non a cedimento. Un paio di set più leggeri di riscaldamento prima di ogni esercizio (tranne addominali e hyper).

    Si andrebbe avanti così per un paio di settimane, il tempo di prendere confidenza con gli esercizi.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      e per quanto riguarda il nuoto, secondo me sarebbe deteriorante, rubare 1-2 giorni di pausa per farne 50 minuti?

      edito: scusa marco perdonami ma questo fatto del 8rm mi sta facendo rincoglionire, un giorno mi pare di aver capito, l'altro no. Ieri ho detto tante serie da 4 5 6 per il tecnico, con 8 sollevamenti massimo...ma in effetti non è così, non sono 8 sollevamenti da 4 5 6, e tanti set quanti si riesce (non avrebbe senso), MA 4 5 e 6 sollevamenti (in base alla prima, seconda o terza giornata) considerando l'8rm ovvero circa il 77,5% del carico massimale (ovvero di una alzata massima). Questo è corretto, non quello che ho detto ieri, giusto? Perdonami se ci ritorno ancora, ma essendoci detti che ieri quell'affermazione era corretta, potrebbero andare in confusione altri utenti, per questo sono tornato ANCORA una volta su questo problema di comprensione... cmq ora credo di averlo esplicitato al meglio (spero, e spero di non doverci più tornare ).
      Last edited by takui; 07-06-2010, 19:49:30.

      Commenta


        Posta con precisione gli allenamenti che hai eseguito fino adesso.

        Il nuoto al momento non lo farei, se non il fine settimana.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Posta con precisione gli allenamenti che hai eseguito fino adesso.

          Il nuoto al momento non lo farei, se non il fine settimana.
          Gli allenamenti della tua scheda intendi?

          Beh oggi ho fatto il 4° giorno, quindi il 2° B. Nei primi 3 ho avuto un po' di confusione in quanto ho fatto 4 serie da 8 invece di considerare l'8rm come un indicatore del 77,5% del peso (perdono ma da me questi termini non si usano e li ho capiti in ritardo, guardando il link che mi hai dato qualche giorno fa...) un giorno, mentre in un altro ho fatto 8 serie da 4 sia per panca che lat...

          Oggi credo di aver fatto corretto:

          Lat massimale, ovvero ho seguito ad occhio una progressione di questo tipo: 10 con 5 piastre, 10 con 7, 8 con 9, 8 con 11, 8 con 13, 6 con 14, 6 con 15, 4 con 16, 3 con 17 (limite, al 4° decade la tecnica). quindi ancora ho fatto 3x3 con 16 piastre (17-5kg) e pausa 60-90

          Panca tecnica: 12 con 30 kg, 12 con 35, 10 con 40, 8 con 45, 8 con 50, 6 con 55, 5 con 58 (decade al 6°). Quindi ancora 8 SET da 5 con 45 kg (circa il 77,5%, al 9° facevo fatica ad avere un movimento fluido) e pausa 60-90

          4 serie di pressa con 160 pausa 90

          Superset bicipiti-tricipiti 3x12 pausa 60 (x i bicipiti bilanciere con 18, per i tricipiti lat machine con manubrio a W, 7 piastre).

          30 minuti di tapis roulant 8km/h inclinato 2...

          Commenta


            Originariamente Scritto da takui Visualizza Messaggio
            Gli allenamenti della tua scheda intendi?

            Beh oggi ho fatto il 4° giorno, quindi il 2° B. Nei primi 3 ho avuto un po' di confusione in quanto ho fatto 4 serie da 8 invece di considerare l'8rm come un indicatore del 77,5% del peso (perdono ma da me questi termini non si usano e li ho capiti in ritardo, guardando il link che mi hai dato qualche giorno fa...) un giorno, mentre in un altro ho fatto 8 serie da 4 sia per panca che lat...

            Oggi credo di aver fatto corretto:

            Lat massimale, ovvero ho seguito ad occhio una progressione di questo tipo: 10 con 5 piastre, 10 con 7, 8 con 9, 8 con 11, 8 con 13, 6 con 14, 6 con 15, 4 con 16, 3 con 17 (limite, al 4° decade la tecnica). quindi ancora ho fatto 3x3 con 16 piastre (17-5kg) e pausa 60-90

            Panca tecnica: 12 con 30 kg, 12 con 35, 10 con 40, 8 con 45, 8 con 50, 6 con 55, 5 con 58 (decade al 6°). Quindi ancora 8 SET da 5 con 45 kg (circa il 77,5%, al 9° facevo fatica ad avere un movimento fluido) e pausa 60-90

            4 serie di pressa con 160 pausa 90

            Superset bicipiti-tricipiti 3x12 pausa 60 (x i bicipiti bilanciere con 18, per i tricipiti lat machine con manubrio a W, 7 piastre).

            30 minuti di tapis roulant 8km/h inclinato 2...
            L'allenamento di oggi è stato eseguito correttamente.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Caro Marco,
              sarebbe possibile strutturare 3 allenamenti a settimana, 2 dei quali mirati all' upper body e uno solo al lower body? Il mio obiettivo principale è migliorare questa stramaledetta panca: riesco a fare appena 5 reps con 60kg! Non so proprio come fare...Se dovessi optare per due allenamenti per l' upper body mi conviene fare due full?
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...rio-nuovo.html

              Commenta


                Originariamente Scritto da Dissonating Visualizza Messaggio
                Caro Marco,
                sarebbe possibile strutturare 3 allenamenti a settimana, 2 dei quali mirati all' upper body e uno solo al lower body? Il mio obiettivo principale è migliorare questa stramaledetta panca: riesco a fare appena 5 reps con 60kg! Non so proprio come fare...Se dovessi optare per due allenamenti per l' upper body mi conviene fare due full?

                Hai mai fatto due volte a settimana panca?
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Hai mai fatto due volte a settimana panca?
                  Sì ho già provato...secondo me sono proprio negato. Adotto già la tecnica "giusta" con arco e tutto però appena raggiungo i 60 kg perdo stabilità: le due braccia non salgono allo stesso modo e non mantangono un angolo costante con il busto. Volevo provare a lavorare per un pò di tempo facendo un fermo di 2 secondi al petto.

                  Comunque penso proprio che dovrò optare per fare la panca due volte a settimana...mi devo sbloccare per forza...per ora mi sento un impedito
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...rio-nuovo.html

                  Commenta


                    Probabimente usi carichi troppo alti e fai poco volume.

                    Dovresti lavorare con doppie e triple con il fermo tra il 75 e l"85% del massimale. Tante serie, tanto buffer, tanta velocità e precisione. Se lavori in questo modo puoi fare panca 3 volte a settimana. Il massimale quanto è? 60kg?
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Probabimente usi carichi troppo alti e fai poco volume.

                      Dovresti lavorare con doppie e triple con il fermo tra il 75 e l"85% del massimale. Tante serie, tanto buffer, tanta velocità e precisione. Se lavori in questo modo puoi fare panca 3 volte a settimana. Il massimale quanto è? 60kg?
                      Non ho mai lavorato sul massimale. Con 60 kg faccio 5 ripetizioni, con qualche difficoltà. Vorrei fare una seduta solo per le gambe e gli addominali, e due per la parte superiore del corpo, incentrate soprattutto sulla panca. Tu addirittura consigli di lavorare sulla panca 3 volte a settimana? Come dovrei strutturare la scheda?
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...rio-nuovo.html

                      Commenta


                        Quante trazioni libere fai?
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Quante trazioni libere fai?
                          Supine 7; Prone mai fatte per paura di non tirarmi su neanche una volta
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...rio-nuovo.html

                          Commenta


                            Bene si può fare qualcosa si interessante, uppa il tread che appena ho tempo (penso domani sera) posto qualcosa.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Bene si può fare qualcosa si interessante, uppa il tread che appena ho tempo (penso domani sera) posto qualcosa.


                              Il link è questo. Aspetto te. Grazie mille
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...rio-nuovo.html

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Dissonating Visualizza Messaggio
                                http://www.bodyweb.com/allenamento/2...er-week-3.html

                                Il link è questo. Aspetto te. Grazie mille
                                Perdonami se non leggo tutto, ma quante volte a settimana ti puoi allenare?
                                Sulle full:

                                Pesante, leggero, medio: una full molto versatile

                                Ancora sulle full: allenarsi 2 volte a settimana
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎