Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Grazie a te per la fiducia.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      vorrei postare un piccolo feedback, mio personale, visto che nelle pagine iniziali del thread c'è stato un bel dibattito sul classico tema forza vs massa, "se fai forza non cresci" "se fai forza perdi tempo" ecc.

      io ho provato il ciclo di marco, l'ho terminato la scorsa settimana, ora sono passato alla fase di ipertrofia.
      premettendo che sono ancora agli inizi... ho migliorato sensibilmente i miei carichi (circa +15 sull'1rm di panca e squat) e la tecnica di esecuzione, imparando a padroneggiare entrambe le alzate (parlo sempre relativamente eh, altrimenti starei gareggiando nel powerlifting).
      inoltre, visto che tante se ne sono dette, si, ho messo anche massa

      complimenti a marco per il ciclo...
      il mio intervento sarà inutile ma mi sentivo di postarlo per correttezza visto che in tanti hanno parlato senza aver provato

      Commenta


        Grazie Endy, lo apprezzo molto.
        E' anche merito tuo che hai saputo ben interpretare l'allenamento, cosa fondamentale per la sua riuscita.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          Confermo anche io l'efficenza del ciclo di forza di Marco sono passato da 55kg di panca a 75 kg e per lo squat da 0(perchè non l'avevo mai fatto ad 85 kg)

          Ora Marco avrei dei quesiti da porti:
          1)Io purtroppo non posso aumentare la frequneza di allenamento da 3 a 43 volte x week hai dei consigli da darmi per evitare di non sfruttare al massimo il ciclo di ipertrofia?
          2)
          Purtroppo io riesco a completare un 4x4 di trazioni supine ma non credo riuscirei a seguire le tue progressioni posso cambiarle no?
          3)Io purtroppo non riesco a testare il massimale nella mia palestra perchè ci sono persone poco qualificate per fare un massimale in tranquillita quindi io quanto potrei aumentare 'teoricamente' dai carichi che sollevo nelle serie 7x1 per poi calcolare l'80% del carico da poi utilizzare nelle serie ipetrofiche.
          4)Eseguire uno o due set più leggeri con lo stesso numero di ripetizioni che si eseguiranno nei set allenanti prima di croci, rematore e affondi. Ciò è necessario perché si passa da un lavoro poco lattacido a uno molto lattacido, quindi è necessario abituare i muscoli che non renderebbero bene se il passaggio fosse repentino.
          Significa ridurre l'80% con cui si fanno panca e squat e fare ancora serie per arrivare meglio al lavoro lattacido?
          Grazie ancora!
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...uru-di-bw.html

          Commenta


            1- Cambia approccio e allenati in 3xweek. Puoi allenarti lun, gio e ven?

            2- Vediamo come lavorare sulle trazioni.

            3- Si potresti fare anche così, hai più problemi a testare lo squat o la panca?

            4- No significa che se fai le croci con 10kg x 10 ripetizioni , prima fai una serie da 10 ripetizioni con 6-8kg.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              Rispondo in ordine!
              1) Io mi sono sempre allenato Lun, Merc, Ven però da quanto ho capito tu poi nel ciclo faresti aumentare le frequenza degli allenamenti da tre a quattro giusto?Io purtroppo più di tre allenamenti non riesco a fare.
              2) Per le trazioni aspetto tuoi suggerimenti!
              3)Diciamo che nella palestra ho persone poco preparate e non vorrei mai farmi male perchè magari non mi tengono il bilancere al punto giusto o che altro..
              4)Và bene ho capito! Ho sempre fatto cose simili con le alzate laterali del ciclo di forza!
              Grazie mille!
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...uru-di-bw.html

              Commenta


                1- Va bene, ma portresti allenarti il giovedì invece del mercoledì?

                2- Usa questa progressione 2 volte a settimana, ogni volta che completi uno step passa ala successivo:
                5x3 - 6x3 - 4x4 - 5x4 - 6x4 - 5x5 - 4x6 - 4x7 - 4x8, rest liberi intorno ai 120".
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  1)Si potrei allenarmi il giovedì in questo modo ho meno recupero e vado a stressarmi di più giusto? Quindi potrei fare Lun,Merc,Ven e poi quando devo intensificare(cioè i teorici 4 allenamenti) attacco due giorni giusto?
                  2)Perfetto userò quella progressione per le trazioni grazie mille! ovviamento ci saranno settimane in cui faccio una volta le trazioni ed altre in cui le faccio due volte a settimana vista l'alternanza degli allenamenti ABA, BAB giusto?
                  Grazie mille sei gentilissimo!
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...uru-di-bw.html

                  Commenta


                    No, cambi approccio completamente. Fagli esercizi principali lunedì e giovedì e venerdì fai i complementari.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Vediamo se ho capito, questa è la scheda che tu proponi.
                      A (Upper body)
                      Panca
                      Croci 4x15/20 #60''
                      Trazioni supine
                      Rematore manubrio 4x15/20 #60''
                      Skull cursher 3x6/8 #90''
                      Push down 2x12/15 #60''
                      Curl 3x6/8 #90''
                      Curl concetrazione 2x12/15 #60''

                      B (Lower body + delts + abs)
                      Squat
                      Affondi 4x15/20 #90''
                      Alzate laterali 5x12/15 #90''
                      Crunch 5x12/15 #90''

                      Se io devo fare i principali lunedì e giovedi e i complementari venerdì
                      Avrò una scheda divisa in questo modo?
                      A:
                      Panca
                      Trazioni supine
                      Skull cursher 3x6/8 #90''
                      Curl 3x6/8 #90''
                      Squat
                      B:
                      Croci 4x15/20 #60''
                      Rematore manubrio 4x15/20 #60''
                      Push down 2x12/15 #60''
                      Curl concetrazione 2x12/15 #60''
                      Affondi 4x15/20 #90''
                      Alzate laterali 5x12/15 #90''
                      Crunch 5x12/15 #90''

                      Intendi una cosa del genere o è una boiata assurda?
                      Scusami se ti faccio perdere tempo..
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...uru-di-bw.html

                      Commenta


                        Fai stacco e panca come esercizi principali da fare lunedi e giovedì.
                        Poi sempre lunedì e giovedi fai le trazioni, il venerdì fai quello che vuoi.

                        Scegli le progressioni da usare negli esercizi principali.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          Capisco allora mi devo un pò studiare qualcosa di interessante. Come esercizi principali hai scritto stacco ma intendevi squat giusto?
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...uru-di-bw.html

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Busca89 Visualizza Messaggio
                            Capisco allora mi devo un pò studiare qualcosa di interessante. Come esercizi principali hai scritto stacco ma intendevi squat giusto?
                            Si, intendevo squat.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              Scusami se ti stresso ma mi stò appassionando a queste cose e ci vorrei capire un pò di più, perchè credo che in questo ambito ci sia sempre da imparare, figuriamoci io che sono all'inizio.
                              Capisco fare due sedute di esercizi principali perchè è come lo schema della forza ma perchè fare poi una seduta solo di complementari? Ha senso tutto questo? Se sì me lo potresti spiegare?
                              Ora dovrò cercare qualche progressione ma volendo posso sempre utilizzare quelle che proponi tu o non vanno più bene?
                              Perdonami se scrivo dei poemi ma ho intenzione di capire qualcosa..
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...uru-di-bw.html

                              Commenta


                                Se fai bene squat, panca e trazioni se ne vanno per lo meno 90 minuti, fare anche i complementari sarebbe contro producente.

                                D" altra parte fare i principali Lun e Ven e i complementari il mercoledì, renderebbe meno perfomante l"allenamento del venerdì.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎