Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non è che il ciclo sia sbagliato in se ma è collacoto male, nel senso che prima di incrementare l'intensità sarebbe opportuna una nuova fase di volume eseguita con i carichi aumentati dopo il lavoro di forza. Se uppi ti rispondo anche al resto.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      up

      Commenta


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Dovrebbe essere possibile completare complessivamente 3 volte il ciclo proposto (6x4 5x5 4x6), quindi bisogna tarare il lavoro massimale tenendo conto degli aumenti dei forza.
        forse ho capito cosa significa...una volta completato il ciclo proposto su squat panca e trazioni (6x4, 5x5, 4x6), bisogna testare nuovamente i massimali...spero di non aver inteso male...
        Inoltre per quanto riguarda le "triple, doppie, singole a salire" devono essere precedute da triple (o singole o doppie) con carico crescente fino al raggiungimento del carico indicato??ma quante ne vanno fatte??a proposito ti ringrazio...
        Last edited by simone1990; 24-12-2009, 00:19:57.

        Commenta


          Significa che il carico delle serie di forza viene incrementato in conseguenza della progressione ipertrofica.

          Il numero di serie deve essere suffiente a fare arrivare preparati ai set di forza. In genere servono 6-8 set dall'inizio del riscaldamento.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            perfetto...ciò che intendevo io era se il carico sarebbe dovuto aumentare anche nelle triple (singole e doppie) a salire visto gli incrementi di forza...ma a quanto ho capito bisogna tener di riferimento il massimale testato prima di iniziare "l'ipertrofia"

            Commenta


              Il massimale è calcolato all'inizio del ciclo.



              I ripetizione del ciclo:

              Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale.
              II ripetizione del ciclo:
              Fare precedere ai set della progressione doppie a salire fino al 92,5% del massimale.
              III ripetizione del ciclo:
              Fare precedere ai set della progressione singole a salire fino al 97,5% del massimale.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                perfetto ora che ho chiaro tutto nn romperò piu le balle...promesso

                Commenta


                  Originariamente Scritto da simone1990 Visualizza Messaggio
                  perfetto ora che ho chiaro tutto nn romperò piu le balle...promesso
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    ho letto il post di marco pl L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo ma non sono riuscito a capirle molto bene. se mi puo dare una mano grazie

                    provo a spiegartele come le ho capite io

                    progressioni massimali

                    passo da ripetizoni alte a ripetizioni piu basse aumentando il carico. arrivo a 3 ripetizioni fino a che la tecnica si deteriora e faccio 5x3 con 90 % del massimale. gli altri giorni da 3 a 4 a 5 ripetizioni finali con 90 % sempre.

                    progressione tecnica nn l' ho capita
                    MIO DIARIO

                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-esaurito.html

                    Commenta


                      Non vorrei essere scortese, ma ci sono 24 pagine di tread piene di spiegazioni proprio su questo argomento.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        Non vorrei essere scortese, ma ci sono 24 pagine di tread piene di spiegazioni proprio su questo argomento.
                        comunque la progressione massimale come l' ho spiegata è corretta? se mi fai un esempio di progressione tecnica ti sarei grato. ho letto gli altri post ma la progressione tecnica non l' ho capita grazie
                        MIO DIARIO

                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-esaurito.html

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da amaterasu1234 Visualizza Messaggio
                          comunque la progressione massimale come l' ho spiegata è corretta? se mi fai un esempio di progressione tecnica ti sarei grato. ho letto gli altri post ma la progressione tecnica non l' ho capita grazie
                          Non potrei spiegarla diversamente da come l'ho gia spiegata.
                          La progressione massimale è scorretta.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            provo a vedere se ho capito
                            la progressione tecnica. uso l' 8rm cioe 8 ripetizioni che mi consentono di eseguire l' esercizio con una tecnica buona. al primo allenamento eseguo 4 ripetizioni, al secondo 5 e al terzo 6 sempre con lp stesso peso che mi consente di fare 8 ripetizioni corrette

                            progressione massimale

                            inizio con un carico leggero e eseguo molte ripetizioni. poi diminuisco le ripetizioni fino a quando non arrivo al mio massimale. poi faccio 3 ripetizioni con il 90%. ti faccio un esempio

                            10@20 5@45 5@50 @3@60 3@65 la tecnica si deteriore.
                            5x3 90%

                            correggimi dove sbaglio
                            MIO DIARIO

                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-esaurito.html

                            Commenta


                              Va bene, ma il 90% è riferito al 3rm tecnico non al massimale.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                Va bene, ma il 90% è riferito al 3rm tecnico non al massimale.
                                si intendevo il 3 rm. io faccio panca e squat 2 volte a settimana in giorni diversi. faccio progressione massimale e tecnica alternata o solo progressione massimale?
                                MIO DIARIO

                                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-esaurito.html

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎