Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La favoletta dell'HARDGAINER (Sfatiamo un mito)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
    Stai facendo riferimento ad un post scritto oltre due anni fa!!!
    Si lo so, ma ho visto che è ancora attivo e che posta abbastanza spesso in questo thread, dunque non vedo quale sia il problema

    Commenta


      Soggetto Ectomorfo o Ectoblastico

      Nel bodybuilding e l'hardgainer per eccellenza; in pratica chi con gran difficoltà e precisi esercizi ottiene e mantiene un discreto aumento della muscolatura.
      Alcune caratteristiche
      E in genere di taglia medio-alta e sottile. Abbastanza gracile con scarso sviluppo toracico e muscolare. L'addome e il tronco sono piatti e ,stretti. Il suo sviluppo e l'opposto dell'endoblastico perciò avrà una struttura aumentata in senso verticale e scarsa in senso orizzontale. Presenta facilmente scoliosi o cifosi. Le membra sono lunghe e gracili.
      L'ectomorfo e dotato di catabolismo di tipo anaerobico e catabolico con fasi d'energia alternate da stanchezza per ipofunzione surrenalica. Ha picchi glicemici immediati dopo il pasto, ma con abbassamenti altrettanto repentini.
      è il classico temperamento nervoso, ipereccitabile e ansioso con eccessiva produzione di adrenalina e noradrenalina.
      è freddoloso benché spesso anche il caldo sia mal sopportato. è istintivo e intuitivo. Rapido nei movimenti, ma instabile. Ha difficoltà organizzative e d'inserimento in un gruppo ancorché tenti continuamente di mettersi in mostra. Reagisce bene allo stress se di breve durata. E' predisposto a patologie respiratorie ed epatiche.
      Dieta consigliata
      Prediligere i carboidrati in numerosi piccoli pasti per mantenere l'energia che non può ricavare dall'inesistente massa grassa ed evitare, così, l'approvvigionamento dalla muscolatura. E' indicata la frutta secca per l'apporto calorico e quella fresca per mantenere l'idratazione tissutale e per le richieste di minerali ed oligoelementi. Calcio e magnesio sono per importantissimi.
      Sport maggiormente indicati
      Ciclismo, pallacanestro, corsa di fondo, salto in alto, salto con l'asta, tennis, pallavolo, calcio, pallacanestro, windsurf, baseball, pesi.
      Allenamento per ectomorfi
      A differenza degli endomorfi, la maggior parte degli ectomorfi straripano di energia: molti di loro sono vere e proprie centrali di energia ambulanti. Se rientrate in questa categoria, per aumentare di peso dovete sia consumare più calorie (specialmente proteine) che usare meno energie. Lec-tomorfo estremo dovrebbe evitare del tutto l'aerobica e concentrarsi su sessioni brevi, pesanti ed intense, coi pesi. Lideale è utilizzare un basso range di ripetizioni e preferire gli esercizi composti di base (ad esempio squat, mezzi stacchi e distensioni su inclinata). Non allenate nessun gruppo muscolare, ad eccezione dei polpacci e degli addominali, più di una volta ogni quattro giorni (meglio ancora una ogni cinque). Cercate di dormire almeno otto ore per notte s di consumare un pasto proteico facilmente digeribile (ad esempio uno stiate) due ore prima di coricarvi.
      non so chi si riconosce in questa roba ma sembra la mia descrizione perfetta... compresa la parte caratteriale...se non l'avessi letta in rete la penserei scritta da mia madre... forse dovrei davvero piantarla di tirare in palestra.. dopotutto un ragazzino che inizia in palestra ad aprile con un po' di creatina a fine giugno e già più grosso di me anche se mi alleno da anni... uff

      non sono 100% ectomorfo ovviamente diciamo che sono 50/50 ectomorfo/mesomorfo il mio petto non è piatto un minimo di tono muscolare ce l'ho però di base sono snello ho il collo avambracci e dita lunghe e snelle come gli ectomorfi puri.. e per me un cambio di peso di un paio di chili è già una cosa epocale... quindi ha senso allenarsi con intensità? vedo gente allenarsi poco e male ma male che vada ad avere dei risultati come i miei fanno presto...
      Last edited by WARDEW; 21-01-2011, 22:50:15.
      Originariamente Scritto da oni87
      prima di andare a dormire un bicchierino di Jack Daniel (che presto sostituirò con delle proteine, devo scegliere quali in base ai loro effetti, perché mi sembra che vi siano varie possibilità...)

      Commenta


        magna e spingi con cognizione e non lamentarti: ognuno ha i suoi crucci. Chi più, chi meno.
        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

        Commenta


          Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
          magna e spingi con cognizione e non lamentarti: ognuno ha i suoi crucci. Chi più, chi meno.
          non offenderti ma questo che sarebbe il consiglio della nonna?

          secondo te.. sono 1.83x78kg dopo 3 anni di palestra non riuscire a fare 50kg di panca è quanto meno frustrante.. dal'altronde un neofita totale 35/40 kg li butta su dopo un paio di mesi senza essere un colosso.... massimo 45kg x6 ripetizioni e se mi azzardo a buttare su un altro paio di chili eseguo male oppure non completo.. in fondo il 90% della gente che scrive su questo forum non è soddisfatta.. almeno c si sfoga un po'
          Originariamente Scritto da oni87
          prima di andare a dormire un bicchierino di Jack Daniel (che presto sostituirò con delle proteine, devo scegliere quali in base ai loro effetti, perché mi sembra che vi siano varie possibilità...)

          Commenta


            fare 50 kg di panca dopo 3 anni di palestra significa aver sbagliato tutto, o nel 2% delle ipotesi essere un nonresponder. Il problema principale è senza dubbio l'alimentazione, vai in sezione appropriata o studiati un pò i principi.
            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

            Commenta


              Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
              fare 50 kg di panca dopo 3 anni di palestra significa aver sbagliato tutto, o nel 2% delle ipotesi essere un nonresponder. Il problema principale è senza dubbio l'alimentazione, vai in sezione appropriata o studiati un pò i principi.
              aver sbagliato tutto ok... non mangio 20 uova al giorno ma non vado neanche avanti a coca cola e patatine come puoi vedere dal link la mia alimentazione è abbastanza pulita e non cosi povera di prot...
              Ciao ha tutti premesso che avevo l'intenzione di provare ha integrare la mia dieta con integratori per BB (classiche Whey o altro) ho tentato di analizzare la mia dieta ecco cosa ne è venuto fuori (accanto agli alimenti indicati dalla freccia trovate i grammi di proteine): età 30anni peso 79kg massa grassa 17% massa magra

              ho rimpiazzato i cracker con un panino con 40g di affettato ma non che cambi qualcosa la mia forza rimane la stessa... il fatto è che certa gente grossa non vuole accettare che è tale anche perchè è fortunata ma vogliono meritare in pieno la loro forma... non sono grossi perche sono portati ma sempre perchè sono più abili di te nenche avessero studiato chissà dove... non sono fortunati ma sei tu che non sai fare... giusto??
              Originariamente Scritto da oni87
              prima di andare a dormire un bicchierino di Jack Daniel (che presto sostituirò con delle proteine, devo scegliere quali in base ai loro effetti, perché mi sembra che vi siano varie possibilità...)

              Commenta


                aumenti di massa magra? No, aumenti di massa grassa? No, questo che significa secondo te? Che non sei in ipercalorica per il tuo metabolismo! Aumenta le calorie leggermente e sperimenta se inizi a migliorare, se aumenti troppo di peso le abbassi, se non aumenti le alzi ancora, se vedi che alzandole di poco aumenti solo di grasso significa che lo stimolo allenante non è buono o stai stallando e va cambiato.

                ---------- Post added at 15:29:11 ---------- Previous post was at 15:28:09 ----------

                wardew credimi ci sono passati un pò tutti da questa fase
                It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                Commenta


                  non ho letto tutti i post però ho sicuramente letto bene il primo e mi trovo un po in disaccordo. lo so che parecchie persone si lamentano di non ottenere buoni risultati perche non sanno che si allenano male e mangiano ancora peggio, però persone che hanno svantaggi rispetto ad altre esistono (e questo viene menzionato nel post d'apertura), io ho una costituzione ossea sottilissima anche se sono alto 179cm e ho anche degli arti molto lunghi, le spalle strette e tutto il busto in generale non è in buon rapporto con le gambe che sono molto lunge e sottili (parlo sempre a livello scheletrico), cmq ho ottenuto ottimi risultati poiche dopo aver eseguito allenamenti convenzionali ricevendo pochi risultati, mi sono messo in proprio ho letto libri di tozzi e poliquin (non tutto) ho letto tante riviste, ho letto informazione da internet e da ovunque potessi prenderle e anche se non mi accontento mai della massa oggi posso dire che ho ottenuto grandi risultati. Ora però vi dico che c'è un mio amico che si allena in modo molto convenzionale viene in palestra al massimo due volte a settimana mangia malissimo e pochissimo però per la sua genetica ha le braccia grosse quanto le mie a riposo e se solo si allenasse meglio anche solo come faccio io diventerebbe enorme (ne sono sicuro). quindi con questo voglio dire che forse si intende per questo hardgainer e nn solo per quelle persone che hanno dei tempi di recupero più lunghi per supercompensare... però cmq non sopporto il fatto che le persone geneticamente meno dotate si scoraggino e che dicono "io sono sfortunato tu invece sei fortunatissimo ad avere un corpo gia cosi grosso etc", primo i mesomorfi non hanno nessuna colpa se sono nati così e quindi inutile essere invidiosi e secondo è inutile piangersi addosso, invece di fare ciò abbiate le palle di impegnarvi come non mai di imaparare tutto ciò che vi serve, tentante sempre tutto sbagliate e imparate ciò che funziona per voi e i risultati arriveranno per forza, bisogna avere tanta pazienza tanta perseveranza e tanto cervello per riuscire in questo sport (scusate punteggiatura e altro)
                  sigpic

                  Commenta


                    Ho letto buona parte di questo Topic, e devo dire che è stato molto interessante e istruttivo, complimenti. Io penso, senza divagare, che ci sono soggetti geneticamente predisposti, ed altri meno predisposti. Anzi, alcuni sono predisposti più per alcuni sport che per altri. Ci sta che io stia 10 anni ad allenarmi con i pesi, alla fine capendo, dopo 10 anni eh, che non diventerò mai un bodybuilder. Per fortuna però che io mi alleno per una massa ed una definizione oserei dire nella media, senza sognare super-masse muscolari che trovo inutili per me. Posso poi capire la frustrazione di alcune persone che non crescono mai, ad esempio io ho un amico, che si allena da due anni passati, al contrario di me che sono solamente 14 mesi, ebbene; io l'ho superato già di massa che di forza. C'è da dire che è comunque di costituzione molto magra, piccolino proprio, anche se ben definito e tonico, ma niente, lui non cresce. Ma sicuramente anche lui potrebbe dare di più, ma non lo fa, alla fine me lo ha anche detto; lui non mangia molto o comunque non come dovrebbe, quindi più che bollarlo come hard-gainer, lui non si applica del tutto, ecco il fatto. Anche io quindi sono del parere che non esiste chi non riesce davvero a crescere, perché sicuramente questa persona non ha provato di tutto, ogni allenamento possibile, ogni tipo di dieta e le sue annesse combinazioni e così via. Queste sono persone che non credono abbastanza in loro stesse, che non hanno la vera passione e motivazione per continuare, e quindi preferiscono nascondersi dietro la solita frase "eh ma io non sono predisposto" o una roba del genere. Non è così secondo me, sì può sempre tirar fuori il meglio in ognuno di noi.
                    Last edited by Alecs; 16-03-2011, 22:29:01.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Alecs Visualizza Messaggio
                      Ho letto buona parte di questo Topic, e devo dire che è stato molto interessante e istruttivo, complimenti. Io penso, senza divagare, che ci sono soggetti geneticamente predisposti, ed altri meno predisposti. Anzi, alcuni sono predisposti più per alcuni sport che per altri. Ci sta che io stia 10 anni ad allenarmi con i pesi, alla fine capendo, dopo 10 anni eh, che non diventerò mai un bodybuilder. Per fortuna però che io mi alleno per una massa ed una definizione oserei dire nella media, senza sognare super-masse muscolari che trovo inutili per me. Posso poi capire la frustrazione di alcune persone che non crescono mai, ad esempio io ho un amico, che si allena da due anni passati, al contrario di me che sono solamente 14 mesi, ebbene; io l'ho superato già di massa che di forza. C'è da dire che è comunque di costituzione molto magra, piccolino proprio, anche se ben definito e tonico, ma niente, lui non cresce. Ma sicuramente anche lui potrebbe dare di più, ma non lo fa, alla fine me lo ha anche detto; lui non mangia molto o comunque non come dovrebbe, quindi più che bollarlo come hard-gainer, lui non si applica del tutto, ecco il fatto. Anche io quindi sono del parere che non esiste chi non riesce davvero a crescere, perché sicuramente questa persona non ha provato di tutto, ogni allenamento possibile, ogni tipo di dieta e le sue annesse combinazioni e così via. Queste sono persone che non credono abbastanza in loro stesse, che non hanno la vera passione e motivazione per continuare, e quindi preferiscono nascondersi dietro la solita frase "eh ma io non sono predisposto" o una roba del genere. Non è così secondo me, sì può sempre tirar fuori il meglio in ognuno di noi.
                      anche io leggo ora questa discussione, è un pò lunga e piano piano me la leggo tutta...ci sono cose in cui sono d'accordo e altre meno però hai riassunto te quello che penso bene o male anche io...
                      forza e onore!!!

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                        Fondamentalmente è solamente un problema di alimentazione.
                        Tutti quelli che dicono di non crescere perchè geneticamente sfigati, non mangiano a sufficenza, tutto qui; molti credono che il muscolo cresca solo con l'allenamento, e ignorano che l'allenamento fornisce lo stimolo al muscolo, che poi adeguatamente nutrito cresce.
                        ma non è vero...

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                          ma non è vero...
                          secondo me invece spesso è così..
                          non capisco perchè l'istruttore classico pianifica un allenamento e non una dieta.... che senso ha fare mega schede a persone che la mattina aquistano lo spuntino ai distributori automatici..
                          correggendo l'alimentazione nell'ultimo anno un pò di miglioramento l'ho visto.. ma se mi allenassi male come certa gente che vedo (comunque più grossa di me) avrei un fisico di merda.

                          probabilmente gli ectomorfi partendo più dal basso dovrebbero modificare più radicalmente la dieta rispetto alle persone nella media... assumere creatina.. cosa che non faccio perchè la vedo come cheating...(anche se mezza palestra la prende che volete sono fatto così...)
                          Originariamente Scritto da oni87
                          prima di andare a dormire un bicchierino di Jack Daniel (che presto sostituirò con delle proteine, devo scegliere quali in base ai loro effetti, perché mi sembra che vi siano varie possibilità...)

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da WARDEW Visualizza Messaggio
                            secondo me invece spesso è così..
                            non capisco perchè l'istruttore classico pianifica un allenamento e non una dieta.... che senso ha fare mega schede a persone che la mattina aquistano lo spuntino ai distributori automatici..
                            correggendo l'alimentazione nell'ultimo anno un pò di miglioramento l'ho visto.. ma se mi allenassi male come certa gente che vedo (comunque più grossa di me) avrei un fisico di merda.

                            probabilmente gli ectomorfi partendo più dal basso dovrebbero modificare più radicalmente la dieta rispetto alle persone nella media... assumere creatina.. cosa che non faccio perchè la vedo come cheating...(anche se mezza palestra la prende che volete sono fatto così...)
                            concordo cont e, intendevo che NON sempre è vero,..ma spesso si.

                            io per esempio da sedentario consum,avo 2000kcal, ora 4000 ma non miglioro lo stesso...anzxi sto ingrassando e basta, pare...tra poco torno a 3600

                            Commenta


                              cheating la creatina? Che se ti da un aiuto a mettere 30 gr di magro in 5 anni è già tanto, siate realisti ..
                              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da WARDEW Visualizza Messaggio
                                secondo me invece spesso è così..
                                non capisco perchè l'istruttore classico pianifica un allenamento e non una dieta.... che senso ha fare mega schede a persone che la mattina aquistano lo spuntino ai distributori automatici..
                                correggendo l'alimentazione nell'ultimo anno un pò di miglioramento l'ho visto.. ma se mi allenassi male come certa gente che vedo (comunque più grossa di me) avrei un fisico di merda.

                                probabilmente gli ectomorfi partendo più dal basso dovrebbero modificare più radicalmente la dieta rispetto alle persone nella media... assumere creatina.. cosa che non faccio perchè la vedo come cheating...(anche se mezza palestra la prende che volete sono fatto così...)
                                Non lo fa perchè non puo, quelli che lo fanno infrangono la legge. Puo solo dirti cosa mangiare e cosa non, ma nessuna quantità, per quello esistono i dietologi/dietisti

                                Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                                cheating la creatina? Che se ti da un aiuto a mettere 30 gr di magro in 5 anni è già tanto, siate realisti ..
                                Be la creatina aumenta abbastanza la forza, almeno io notavo aumenti notevoli, per cui in linea teorica aumentando la forza dovrebbe aumentare anche la massa, se l'allenamento lo permette.
                                Originariamente Scritto da JPP
                                stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

                                Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎