Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Step91 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.

    io avrei l'obiettivo di dare con il vostro aiuto, una risposta definitiva e chiara per tutti sul quando fare cardio, abbinandolo ad una seduta di WO (supponendo quindi che non lo si voglia fare nei giorni in cui non si praticano sedute di pesi).

    Scorrazzado qua e là sul forum ho letto diversi thread sull'argomento, e quasi tutti, tendenzialmente, raccomandano/consigliano/suggeriscono di fare cardio dopo la seduta di WO, senza esagerare (25' - 30') per non rovinare il lavoro fatto precedentemente con i pesi, ed in modo da bruciare più grassi, avendo già consumato i glicogeni durante la seduta di WO.
    Teoria supportata scientificamente quindi, con solide basi e dimostrata sul campo attraverso diversi studi.

    Essendo così sicuri sul forum di fare cardio post WO, non lo si è però frequentando le palestre, in quanto praticamente tutti i personal trainer fanno fare cardio PRE WO, e io mi sono sempre domandanto il perchè, senza mai arrivare però ad una risposta.
    C'è chi dice che farlo prima di fare attività con i pesi aiuti a riscaldarsi, certo, però un riscaldamento di 30' o più, poi risulterebbe essere controproducente in quanto andrebbe a consumare tutte le scorte di glicogeno, non lasciandole a disposizione per il WO, facendoci sentire fiacchi con i pesi e non dando il massimo.

    Altri invece sostengono che, per chi non vuole dimagrire, fare cardio post WO è sbagliato perchè si consurebbe troppo (io sostengo che questa teoria non è fondata, in quanto si andrebbe sempre a bruciare massa grassa, non magra, con il risultato di rimane asciutti. APPROVATE ANCHE VOI??) ed è quindi attività riservata a chi vuole perdere peso.
    Mentre per chi vuole mantenere la propria massa, si dovrebbe fare cardio prima del WO, sempre in modo blando (20'), per arrivare già pronti alla seduta con i pesi e dare il massimo.

    Quindi concludendo: è giusto dire che chi vuole dimagrire deve fare cardio POST WO (25' - 30' - anche 40') mentre chi vuole mantenere il proprio peso, deve farlo PRE WO (20')?????

    A voi la parola.
    Post-wo (esperienza)
    Questo è il mio diario


    * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

    Originariamente Scritto da artemide
    stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

    Commenta


      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Allora tanto vale non prendere niente... Un caffè e via. Alla fine una corsetta mattutina a bassa intensità non è la fine del mondo, tale da richiedere chissà quali accorgimenti nutrizionali (specie poi se non sei in cut stretto)
      Ok grazie....

      Commenta


        ragazzi ho una domanda da porvi..premetto che non ho grasso da buttare giu in quanto peso 63kgx1.77..sto eseguendo una dieta per la massa..vorrei però siccome ho le condizioni fisiche adatte rendere un po piu visibile la "tartaruga"..nella zona addominale non ho grasso ma vorrei renderli piu evidenti..mi chiedevo se eseguendo una dieta per la massa abbinata a 20/25 minuti di cardio 3 volte a settimana potrebbe contribuire per raggiungere questo obbiettivo? naturalmente il cardio dopo l'allenamento in palestra

        Commenta


          Originariamente Scritto da pia94 Visualizza Messaggio
          ragazzi ho una domanda da porvi..premetto che non ho grasso da buttare giu in quanto peso 63kgx1.77..sto eseguendo una dieta per la massa..vorrei però siccome ho le condizioni fisiche adatte rendere un po piu visibile la "tartaruga"..nella zona addominale non ho grasso ma vorrei renderli piu evidenti..mi chiedevo se eseguendo una dieta per la massa abbinata a 20/25 minuti di cardio 3 volte a settimana potrebbe contribuire per raggiungere questo obbiettivo? naturalmente il cardio dopo l'allenamento in palestra
          Se le kcal sono superiori al fabbisogno (come in una dieta per la massa) giornaliero, non sarai in grado di rendere l'addome visibile. O scegli di definirti o fai massa. Il cardio può aiutare a bruciare più kcal, oltre ai vantaggi di cui abbiamo parlato nelle numerose pagine della discussione.
          1.77*63kg dubito che tu debba perdere ulteriori kg.
          Avrai un fisico acerbo...
          sigpic

          Commenta


            Salve guys...Se uno potesse....fare la solita corsetta magari non di mezz'ora ma di 20 min,scattosa/camminata a 4 km/h tipo 4 5 volte al giorno magari 2 alla mattina e 3 al pomeriggio incondizionatamente se si fa anche pesi....aiuterebbe a tener alto il metabolismo per bruciar ancora di piu parlo di sola massa grassa o sarebbe troppo e andrebbe ad intaccar la massa magra?Logicamente non andrei a farmi 16 g di bcaa ogni corsa e altrettanti di gluta per non catabolizzare....aspetto risposte......
            Diario,foto e condizione attuale. Personal Trainer 2° Lv FIEFS http://www.facebook.com/MichaelPt2LvFiefs

            Commenta


              Originariamente Scritto da michael lg Visualizza Messaggio
              Salve guys...Se uno potesse....fare la solita corsetta magari non di mezz'ora ma di 20 min,scattosa/camminata a 4 km/h tipo 4 5 volte al giorno magari 2 alla mattina e 3 al pomeriggio incondizionatamente se si fa anche pesi....aiuterebbe a tener alto il metabolismo per bruciar ancora di piu parlo di sola massa grassa o sarebbe troppo e andrebbe ad intaccar la massa magra?Logicamente non andrei a farmi 16 g di bcaa ogni corsa e altrettanti di gluta per non catabolizzare....aspetto risposte......
              Verrebbe circa un' ora e mezzo di cardio al giorno... Secondo me non c'è bisogno di tutto questo cardio in un giorno. Già 20' al giorno sono più che sufficienti. Col cardio, come anche coi pesi, non sempre fare di più è meglio.
              Tanto ciò che è fondamentale per definirsi è la dieta.

              Comunque nell'irrazionalità, trovo migliore una cosa del genere (20'*4-5 volte a giorno) rispetto a chi corre 1ora e 30min tutta di un fiato.
              sigpic

              Commenta


                Vorrei porvi un quesito: generalmente svolgo una seduta di cardio (camminata a ritmo sostenuto, in leggera salita) da 30 o quando riesco 40 minuti.
                Vorrei rimanere in fascia lipolitica per provare a togliere un po' di grasso, dopo una seduta in sala pesi.
                Il dubbio è questo: per stare in range lipo, in base ai miei dati (26anni) dovrei stare sui 140bpm, e per fare ciò devo impostare una velocità praticamente bassissima (6.3) e una pendenza non troppo elevata.
                Non avverto una gran fatica, è sopportabilissimo, per intenderci potrei andare avanti per ore.
                Per misurare i bpm ho usato due metodi, il primo il conteggio manuale (poggiando il dito sul collo per 10sec e moltiplicando per 6) e poi ho rifatto la stessa prova con una cardio (fascia+orologio) ed in effetti velocità e pendenza da impostare mi tornano come per la misurazione manuale, quindi in teoria dovrebbe essere tutto corretto. Leggendo in giro anche la storiella che "si dovrebbe poter sostenere una conversazione senza ansimare", io riuscirei anche a cantare volendo...
                Sbaglio qualcosa ? Per iniziare a sentire un po' di fatica, non eccessiva, dovrei aumentare velocità e pendenza, ma poi sforerei coi bpm...
                Last edited by -Corrado-; 08-06-2012, 16:42:19.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da -Corrado- Visualizza Messaggio
                  Vorrei porvi un quesito: generalmente svolgo una seduta di cardio (camminata a ritmo sostenuto, in leggera salita) da 30 o quando riesco 40 minuti.
                  Vorrei rimanere in fascia lipolitica per provare a togliere un po' di grasso, dopo una seduta in sala pesi.
                  Il dubbio è questo: per stare in range lipo, in base ai miei dati (26anni) dovrei stare sui 140bpm, e per fare ciò devo impostare una velocità praticamente bassissima (6.3) e una pendenza non troppo elevata.
                  Non avverto una gran fatica, è sopportabilissimo, per intenderci potrei andare avanti per ore.
                  Per misurare i bpm ho usato due metodi, il primo il conteggio manuale (poggiando il dito sul collo per 10sec e moltiplicando per 6) e poi ho rifatto la stessa prova con una cardio (fascia+orologio) ed in effetti velocità e pendenza da impostare mi tornano come per la misurazione manuale, quindi in teoria dovrebbe essere tutto corretto. Leggendo in giro anche la storiella che "si dovrebbe poter sostenere una conversazione senza ansimare", io riuscirei anche a cantare volendo...
                  Sbaglio qualcosa ? Per iniziare a sentire un po' di fatica, non eccessiva, dovrei aumentare velocità e pendenza, ma poi sforerei coi bpm...
                  Direi che va bene. Diverso è se vuoi svolgere cardio "spingendo" per migliorare le capacità cardio vascolari (che non sono da tralasciare, visto che in squat, stacchi, pressa, ecc un buon sistema cardiovascolare conta moltissimo..specie se si vuol fare un allenamento con recuperi tra le serie non lunghissimi).
                  Per perdere grasso il modo in cui esegui il cardio è ottimo, dato che non faticando vai ad intaccare pochissimo il glicogeno e le proteine muscolari...in favore dunque dei grassi.
                  sigpic

                  Commenta


                    Graziie dellla risposta, era quello che a logica mi immaginavo, volevo la conferma di qualcuno che sicuramente ne sa più di me. Il mio unico obiettivo, preciso, è togliere grasso (exobeso) , risparmiando il più possibile la poca massa magra che mi trovo.
                    Da lunedì poi proverò ad alternare camminata (non riesco a chiamarla corsa) alla cyclette, anche se preferisco di gran lunga la camminata.
                    L'ultima cosa che mi piacerebbe sapere è la quantità di cardio, svolgo 5 allenamenti settimanali (http://***) e non so bene se fare 5 sessioni da 30 o 40 minuti.
                    Tu cosa mi consgilieresti ?
                    Last edited by RAYBAN; 09-06-2012, 12:03:31.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da -Corrado- Visualizza Messaggio
                      Graziie dellla risposta, era quello che a logica mi immaginavo, volevo la conferma di qualcuno che sicuramente ne sa più di me. Il mio unico obiettivo, preciso, è togliere grasso (exobeso) , risparmiando il più possibile la poca massa magra che mi trovo.
                      Da lunedì poi proverò ad alternare camminata (non riesco a chiamarla corsa) alla cyclette, anche se preferisco di gran lunga la camminata.
                      L'ultima cosa che mi piacerebbe sapere è la quantità di cardio, svolgo 5 allenamenti settimanali (http://www.***) e non so bene se fare 5 sessioni da 30 o 40 minuti.
                      Tu cosa mi consgilieresti ?
                      Parliamo di cardio in generale senza spammare (o crossposting). La tua discussione ha già visibilità nell'altra sezione.
                      Direi che sei 3kg in meno rispetto all'altezza, quindi non credo che tu abbia bisogno di 5 sedute di cardio a week da 40'. Mi limiterei a fare 20' di cardio nel postwo (ti alleni 4 volte, dunque 20'*4-- 120' di cardio a settimana). Può bastare. Oppure togli una seduta di cardio in uno dei 4 allenamenti e la fai nel giorno ABS (mercoledì).
                      sigpic

                      Commenta


                        ciao ragazzi, una domanda sul cardio che sto per intraprendere.. prima mi limitavo a farlo nella seduta pesi tipo 10 minuti all'inizio e 10 alla fine ecc..
                        ora però vorrei dividere il cardio dal workout pesi, dato che se lo faccio tutto alla fine dell'allenamento la maggior parte delle volte fatico moltissimo per farmi 20 minuti visto che mi sono fatto un bell'allenamento pesante.. se li faccio all'inizio ho paura di stancarmi invece..
                        quindi volevo spostarlo alla mattina, magari 30 minuti a digiuno nn saprei.. ho letto che la mattina a digiuno il corpo brucia i grassi.. nn farei più di 30 minuti dato che nn devo dimagrire ho solo bisogno di limitare massa grassa e aumentare con il tempo la massa magra ovviamente.. insomma ho solo bisogno di farmi un bel fisico muscoloso e asciutto..
                        infatti ora sono in massa, sono 1,70 cm per 70 kg con bf 15%.. e per questo che vorrei fare un pò di corsa per rimanere asciutto e di conseguenza prendere muscoli con la dieta ovviamente insomma avete capito
                        quindi come dicevo aveva pensato la mattina a digiuno magari con caffe e bcaa.. 3/4 volte alla settimana, che ne pensate?
                        Last edited by CoolProject; 12-06-2012, 21:29:47.

                        Commenta


                          Avrei un dubbio: Di solito faccio post wo 30-40 minuti di camminata in salita in fascia lipolitica (130-150) due-tre volte a settimana.....visto che tra quando finisco i pesi e quando finisco il cardio passa un'oretta (cardio lo faccio a casa), carbo, pro e bcaa li dovrei prendere prima o dopo il cardio? Perchè so che va fatto a stomaco vuoto ma non vorrei che passasse troppo tempo.....un'altra cosa: Quando lo faccio lontano dal workout va bene sempre 30-40 minuti o dovrei aumentare?

                          Commenta


                            per entrambi: se ciò che interessa è brutalmente perdere peso...passate pure dalle forche caudine del cardio a digiuno.

                            ma se ciò che interessa è mantenersi un fisico strutturato, tonico e pieno...assolutamente NO.

                            poi il discorso si espande, ma è già stato detto talmente tante di quelle volte che diventa ridicolo continuare a parlare.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                              per entrambi: se ciò che interessa è brutalmente perdere peso...passate pure dalle forche caudine del cardio a digiuno.

                              ma se ciò che interessa è mantenersi un fisico strutturato, tonico e pieno...assolutamente NO.

                              poi il discorso si espande, ma è già stato detto talmente tante di quelle volte che diventa ridicolo continuare a parlare.
                              Non ho mica capito

                              Comunque sono in low carb, bf 11%, quindi non sono sovrappeso

                              Commenta


                                the drifter grazie per la risposta, ho capito, quindi quando mi consigli di farlo? 2/3 ore dopo colazione dici che e una buona idea?
                                a farlo ho bisogno di farlo visto che comunque nn sono estremamente magro.. ho una bf sul 15%
                                Last edited by CoolProject; 13-06-2012, 00:23:01.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎