Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
    Si, so benissimo che è impossibile giungere ad un dato preciso, infatti avevo chiesto di aiutarmi a fare una stima anche molto approssimata, ma che almeno si discostasse dalla classica formuletta 0,9 x km x kg. Detto ciò, è ovvio che la dieta non possa basarsi sulle 100 kcal in più consumate nella singola seduta di corsa, ma prima ho dimenticato di scrivere (mio errore scusate) che queste sedute di corsa sono 4-5 a settimana. Ammettendo (per eccesso) che le kcal consumate siano 1200 anzichè 1000, con 5 sedute settimanali significherebbero 1000 kcal in più alla settimana bruciate (rispetto a quelle calcolate con la formuletta ), e non credo sia una quota molto trascurabile, poi non sò. Il fatto che poi abbia riportato i dati "precisi al millimetro" fa parte della mia personalità, ci tengo a fare le cose precise, ma non per questo la stima che ho chiesto doveva essere altrettanto precisa. Grazie comunque, essendo in definizione stimerò per difetto .
    guarda, ti faccio un esempio:
    io sono uno che non solo non conta le calorie consumate, ma manco quelle ingerite, vado tutto ad occhio. ieri ho fatto stile crossfit:
    for time
    25 janda situps
    25 hang clean
    25 jump squat
    25 knees to elbows
    4km HIIT
    ....ammettendo che avessi voluto valutarne il dispendio calorico (che non è poca roba)....a quale minchia di calcolo astruso mi sarei dovuto affidare?

    per farti capire che l'eccesso di zelo (o di **** mentale, se preferisci ) non conduce a nulla di consistente nel migliore dei casi.
    nel peggiore...a risultati mancati.
    non siamo macchine, per fortuna.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      Per non parlare dello stress mentale (cortisolo) a contare "al misurino" ogni singolo cibo che mangiamo...
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta


        Si ma se uno si prefigge un obbiettivo, credo che un minimo di calcoli debba farseli. Neanche io sto con il misurino o la bilancina di precisione ogni volta che devo mangiare, ormai ho imparato a "pesare" gli alimenti ad occhio, ma almeno in maniera approssimata devo sapere quante kcal introduco e quante ne spendo.


        Consulenze online

        Commenta


          Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
          Si ma se uno si prefigge un obbiettivo, credo che un minimo di calcoli debba farseli. Neanche io sto con il misurino o la bilancina di precisione ogni volta che devo mangiare, ormai ho imparato a "pesare" gli alimenti ad occhio, ma almeno in maniera approssimata devo sapere quante kcal introduco e quante ne spendo.
          Ok, fai bene.
          Ma perdonami la provocazione... Se ti capita di fare una camminata imprevista che fai? Ti metti a considerarla? In altri termini...dici: "bene ho fatto 2 km a passo spedito, ora mi servono tot kcal..."
          E' una provocazione ribadisco.
          Nel fisico 1+1 non sempre fa 2...non so se mi spiego.
          sigpic

          Commenta


            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Ok, fai bene.
            Ma perdonami la provocazione... Se ti capita di fare una camminata imprevista che fai? Ti metti a considerarla? In altri termini...dici: "bene ho fatto 2 km a passo spedito, ora mi servono tot kcal..."
            E' una provocazione ribadisco.
            Nel fisico 1+1 non sempre fa 2...non so se mi spiego.
            bhe ma un imprevisto è appunto un imprevisto. .Gli imprevisti non ti fanno catabolizzare,ma le cattive abitudini si
            Come dice dire fenix è che un calcolo lo si fa comunque.Mo o ad occhio o a bilancino alla mano poco cambia. Non verrete mica a dirmi che in sezione diete vengono date le grammature e cal tanto per... ?
            Last edited by alenter; 23-05-2011, 13:34:32.

            Commenta


              Originariamente Scritto da alenter Visualizza Messaggio
              bhe ma un imprevisto è appunto un imprevisto. .Gli imprevisti non ti fanno catabolizzare,ma le cattive abitudini si
              Quello che voleva dire fenix è che un calcolo lo si fa comunque.Mo o ad occhio o a bilancino alla mano poco cambia. Non verrete mica a dirmi che in sezione diete vengono date le grammature e cal tanto per... ?
              Non sto dicendo questo... Poi la dieta comunque non è un libretto di istruzioni per costruire una bomba, che se sbagli una piccolissima dose possono essere danni. Scrivere una dieta serve per impostare una "base" da cui partire... 10g in più o meno di carbo o pro, non cambiano nulla.

              E' che a volte si rischia di fare le cose in modo troppo maniacale pensando che queste portino a chissà cosa. Ma nel fisico, come ho già scritto, 1+1 non fa 2 necessariamente... ma può fare 3, 4 o addirittura 1, 0...

              Ci son passato a fare chissà quali calcoli... vorrei farvi evitare uno stress inutile.

              Per fare i calcoli, dovreste tenere in considerazione anche la temperatura esterna, se fate cardio in palestra l'eventuale aria viziata, il fatto di essere quel giorno più nervosi e via dicendo...
              Nemmeno gli agonisti tengono tutto sotto controllo in modo maniacale...perché non serve.

              Sarebbe impossibile tenere il tutto sotto controllo.

              Naturalmente il mio è un umile consiglio.
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Non sto dicendo questo... Poi la dieta comunque non è un libretto di istruzioni per costruire una bomba, che se sbagli una piccolissima dose possono essere danni. Scrivere una dieta serve per impostare una "base" da cui partire... 10g in più o meno di carbo o pro, non cambiano nulla.

                E' che a volte si rischia di fare le cose in modo troppo maniacale pensando che queste portino a chissà cosa. Ma nel fisico, come ho già scritto, 1+1 non fa 2 necessariamente... ma può fare 3, 4 o addirittura 1, 0...

                Ci son passato a fare chissà quali calcoli... vorrei farvi evitare uno stress inutile.

                Per fare i calcoli, dovreste tenere in considerazione anche la temperatura esterna, se fate cardio in palestra l'eventuale aria viziata, il fatto di essere quel giorno più nervosi e via dicendo...
                Nemmeno gli agonisti tengono tutto sotto controllo in modo maniacale...perché non serve.

                Sarebbe impossibile tenere il tutto sotto controllo.

                Naturalmente il mio è un umile consiglio.
                Concordo parola per parola... come sempre d'altronde
                ISSA Certified

                Instagram

                Updates Bodybuilders

                Commenta


                  bravo ray
                  It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                  Commenta


                    Allora forse, anzi sicuramente, non ci siamo capiti. Ma la colpa è mia, ho sbagliato io nel porvi la domanda iniziale, ho scritto troppi dettagli da farmi apparire un maniaco dei conteggi, fidatevi non è così. Lo ripeto, non sono il tipo che stà lì con il bilancino di precisione, non bado nemmeno al numero e all'orario dei pasti, ma un minimo di conteggi bisogna farseli, altrimenti che razza di dieta sarebbe? Approssimativamente kcal e macro che si ingeriscono bisogna saperli, è chiaro che 10 ma anche 20 gr in più/in meno di carbo o proteine incideranno poco e niente (più niente) sul risultato finale, non si può ogni giorno contare tutto al milligrammo, và a finire che si impazzisce, nemmeno gli agonisti sotto gara arrivano a tanto. Riguardo all'imprevisto, bè, oltre al bb ed al fisico c'è qualcosa che si chiama vita, perciò non si dovrebbe nemmeno pensare di mettersi a "conteggiare" gli imprevisti. Infatti ciò che chiedevo io all'inizio, era una stima approssimata di un programma d'allenamento programmato, e non imprevisto, e l'ho chiesta qui proprio per evitare formule già "fatte", proprio perchè il fisico non è una macchina. Ripeto, ho sbagliato io nel porre la domanda iniziale, troppi dettagli. Comunque chiudiamo qui l' OT, altrimenti si và a finire al solito discorso "bb vs vita di tutti i giorni", qi si parla di cardio.


                    Consulenze online

                    Commenta


                      una cosa te la concedo:

                      per arrivare a fare le cose nel modo giusto "ad occhio"... tutti siamo passati attraverso anni di seghe mentali, bilancie, cronometri, righelli e quant'altro, come diceva ray.
                      tutti abbiamo creduto davvero che 5 gr di pro in meno potessero farci sgonfiare come un palloncino, che 30+1 minuti di cardio ci avrebbero fatto bruciare tra le dannate fiamme del catabolismo.

                      quindi, se 91 è il tuo anno di nascita presumo che la tua giovane età ti darà modo di costriure la tua esperienza. è normale e forse è anche giusto che sia così.
                      poi imparerai a fregartene...e credimi, le cose funzionano non solo uguale, ma meglio.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                        Allora forse, anzi sicuramente, non ci siamo capiti. Ma la colpa è mia, ho sbagliato io nel porvi la domanda iniziale, ho scritto troppi dettagli da farmi apparire un maniaco dei conteggi, fidatevi non è così. Lo ripeto, non sono il tipo che stà lì con il bilancino di precisione, non bado nemmeno al numero e all'orario dei pasti, ma un minimo di conteggi bisogna farseli, altrimenti che razza di dieta sarebbe? Approssimativamente kcal e macro che si ingeriscono bisogna saperli, è chiaro che 10 ma anche 20 gr in più/in meno di carbo o proteine incideranno poco e niente (più niente) sul risultato finale, non si può ogni giorno contare tutto al milligrammo, và a finire che si impazzisce, nemmeno gli agonisti sotto gara arrivano a tanto. Riguardo all'imprevisto, bè, oltre al bb ed al fisico c'è qualcosa che si chiama vita, perciò non si dovrebbe nemmeno pensare di mettersi a "conteggiare" gli imprevisti. Infatti ciò che chiedevo io all'inizio, era una stima approssimata di un programma d'allenamento programmato, e non imprevisto, e l'ho chiesta qui proprio per evitare formule già "fatte", proprio perchè il fisico non è una macchina. Ripeto, ho sbagliato io nel porre la domanda iniziale, troppi dettagli. Comunque chiudiamo qui l' OT, altrimenti si và a finire al solito discorso "bb vs vita di tutti i giorni", qi si parla di cardio.
                        Il tuo discorso è chiaro... Tra l'altro a me piace vedere chi fa le cose per bene, anche maniacalmente (ho capito che non è il tuo caso).

                        La tua domanda è tecnica e pertinente allo spirito del 3d.

                        Io ti dico subito che non ho la competenza per risponderti (riguardo alle formule di stima delle Kcal bruciate). Quindi ti consiglio di aspettare utenti più esperti in quest'ambito.

                        Posso solo dire che invece di affidarsi a formule matematiche, conviene affidarsi a bilancia e specchio. Se in una settimana ci si ritrova a pesare un kg in più o in meno (rispetto alla media delle varie pesature) oppure si appare svuotati o all'inverso acquosi, si adeguerà la dieta e/o il lavoro aerobico.
                        sigpic

                        Commenta


                          Perfettamente d'accordo, la domanda iniziale infatti, scaturiva dal fatto che essendomi affidato all'inizio alle formule, nonostante avessi alzato (e anche parecchio) le kcal introdotte, ho notato un buon dimagrimento, e ciò significava per forza che le kcal bruciate nella corsa dovevano essere ben di più di quelle calcolate con la formula.

                          ---------- Post added at 19:15:42 ---------- Previous post was at 19:11:28 ----------

                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          una cosa te la concedo:

                          per arrivare a fare le cose nel modo giusto "ad occhio"... tutti siamo passati attraverso anni di seghe mentali, bilancie, cronometri, righelli e quant'altro, come diceva ray.
                          tutti abbiamo creduto davvero che 5 gr di pro in meno potessero farci sgonfiare come un palloncino, che 30+1 minuti di cardio ci avrebbero fatto bruciare tra le dannate fiamme del catabolismo.

                          quindi, se 91 è il tuo anno di nascita presumo che la tua giovane età ti darà modo di costriure la tua esperienza. è normale e forse è anche giusto che sia così.
                          poi imparerai a fregartene...e credimi, le cose funzionano non solo uguale, ma meglio.
                          L'ho già passata quella fase, fidati . Stai parlando proprio con uno a cui l'ultima cosa che lo preoccupa è il catabolismo indotto dall'aerobica. Con le 5-6 ore settimanali di cardio che faccio, a digiuno la mattina e in metabolica, stando ai "miti" sul cortisolo e sul catabolismo sarei dovuto diventare uno scheletro, ma non è affatto così


                          Consulenze online

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                            Perfettamente d'accordo, la domanda iniziale infatti, scaturiva dal fatto che essendomi affidato all'inizio alle formule, nonostante avessi alzato (e anche parecchio) le kcal introdotte, ho notato un buon dimagrimento, e ciò significava per forza che le kcal bruciate nella corsa dovevano essere ben di più di quelle calcolate con la formula.

                            ---------- Post added at 19:15:42 ---------- Previous post was at 19:11:28 ----------



                            L'ho già passata quella fase, fidati . Stai parlando proprio con uno a cui l'ultima cosa che lo preoccupa è il catabolismo indotto dall'aerobica. Con le 5-6 ore settimanali di cardio che faccio, a digiuno la mattina e in metabolica, stando ai "miti" sul cortisolo e sul catabolismo sarei dovuto diventare uno scheletro, ma non è affatto così
                            Date(parlo in generale) troppa importanza alle kcal durante l'esercizio/attivita' e troppa poca importanza alle kcal e all'aumento del metabolismo post esercizio,secondo me la cosa piu' importante.

                            Non direi che siano dei miti,dovresti fare un raffornto massa magra/grassa da quando hai iniziato questa pratica(aerobica,la mattina a digiuno e in metabolica) ad oggi..e poi ovviamente dipende molto dall'intensita' di queste 5/6 ore
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta


                              ragazzi ma post wo , 20 minuti di tapis roulant , brucio grassi? mettendo che corro ad una media di 10 !

                              Commenta


                                Leggi!
                                Originariamente Scritto da brontosaurus
                                Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                                Originariamente Scritto da brontosaurus
                                poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎