Annuncio

Collapse
No announcement yet.

§§° Approccio Multifrequenza °§§

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    @Grumpy

    Fare forza e fare massa sono semplificazioni di concetti più complessi.
    L'idea comune è "faccio forza così aumento i carichi, poi con carichi più elevati faccio massa e infine mi definisco". Sembra funzionare, ma alle fine non hai ottenuto grandi risultati perchè hai fatto troppe cose diverse senza farne nessuna bene. Per avere adattamenti sono necessari diversi mesi, prima si deve "entrare a regime", poi si iniziano a sfruttare le potenzialità di quel tipo di allenamento. Solo per entrare a regime possono servire 6-8 settimane (dipende dall'esperienza dell'atleta), poi almeno altre 12 per sfruttare a fondo l'allenamento, quindi si paraìla di almeno 20 settimane complessive, cioè 4 o 5 mesi. Poi nella maggior parte dei casi fare definzione serve solo per compensare gli errori alimentari fatti nel periodo di massa. E' molto meglio crescere puliti che ingrassare per poi dovere dimagrire, meglio stare al 10-12% tutto l'anno che fare sali e scendi.

    Cosa sia realmente ipertofico non è ancora ben chiaro, però senza dubbio l'incremento costante del carico è fondamentale, quindi è la prima cosa da ricercare. Pesisiti come quello in foto non fanno più di tre ripetizioni, eppure sono grossi e definiti. Quindi non è facile dire cosa sia ipertrofico e cosa non lo sia.

    http://www.t-nation.com/img/photos/2...ympic-lift.jpg
    Marco è interessante quello che hai scritto io però cerco delucidazioni sulla funzione di forza massimale, ipertrofica e della multifrequenza.
    Sono giorni che leggo sul forum stando i pomeriggi davanti al pc ma ho sentito 100 versioni differenti.
    Se poi tu mi dici che non sai realmente cosa sia ipertrofico, io mi metto prima le mani nei capelli e poi cioè io mi sparo in bocca
    Originariamente Scritto da gorgone
    fai gli hamburger al forno?
    Originariamente Scritto da modgallagher
    certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
    Hamburger al forno? cristo dio
    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

    Commenta


      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
      Marco è interessante quello che hai scritto io però cerco delucidazioni sulla funzione di forza massimale, ipertrofica e della multifrequenza.
      Sono giorni che leggo sul forum stando i pomeriggi davanti al pc ma ho sentito 100 versioni differenti.
      Se poi tu mi dici che non sai realmente cosa sia ipertrofico, io mi metto prima le mani nei capelli e poi cioè io mi sparo in bocca
      Ma non è che non lo so io, non lo sa nessuno.
      Zats. parla di stimolare ed esaurire proponendo un allenamento per gruppo ogni 2-6 giorni per un totale di 6-20 serie ad allenamento (non ricordo bene, cmq non è importante). Il problema è che il range è troppo ampio e ci rientrano praticamente tutti gli allenamenti. Per quello che è la mia esperienza personale, la mia condizione fisica migliora di pari passo con la mia prestazione complessiva media. La stessa cosa vale praticamente per chiunque pratichi sport. Vale anche l'inverso, chi peggiora la prestazione media peggiora la sua condizione fisica globale.

      Per esempio se in un anno metto 20kg sulla panca ma non faccio squat e rimango stabile sulle trazioni, con ogni probabilità la condizione fisica peggiora, perchè in un anno nello squat si perdono ben più dei 20kg messi nella panca.

      Il problema è che nel BBing si perde di vista il concetto di globale perchè si considera il corpo diviso in parti, quindi si ritiene che il miglioramento globale sia conseguenza dei singoli miglioramenti locali. Cioè si ritiene che le varie parti possano migliorare indipendetemente le une dalle altre. Ciò però è poco sensato perchè è l'assetto omonale che determina la composizione corporea, e gli ormoni agiscono globalmente su tutto il corpo (e anche sulla mente, per esempio chi ha il testo basso oltre a non avere un buon fisico è poco risoluto nell'affrontare la vita e ha poco desiderio sessuale), quindi i guadagni di ipertrofia e la perdita di grasso devono essere necessariamente globali e mai locali. Per cui è il miglioramento globale che determina il miglioramento locale e non viceversa.


      Senti versioni differenti perchè non esiste cultura sportiva in italia. Ognuno dice la sua, perchè ha letto qualche rivista, parlato con quello grosso o perchè si allena da anni. Ma qual'è il livello medio della prestazione in italia? 70-80kg di panca... gia 100kg sembrano tanti, ma chiunque li può fare entro il primo anno di allenamento se fale cose come si deve. Fai conto che in russia le ragazzine di 55kg usano i kettlebell da 24kg per decine di ripetizioni, qui in italia è gia tanto se uno grosso fa una cinquantina di ripetizioni. Cioè il livello medio italiano è molto basso perchè c'è poca cultura, e dove c'è poca cultura atteschino bene le idee fitness dove ci si sovrallena con 3 allenamenti a settimana e dove "il muscolo deve riposare per crescere".
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Ma non è che non lo so io, non lo sa nessuno.
        Zats. parla di stimolare ed esaurire proponendo un allenamento per gruppo ogni 2-6 giorni per un totale di 6-20 serie ad allenamento (non ricordo bene, cmq non è importante). Il problema è che il range è troppo ampio e ci rientrano praticamente tutti gli allenamenti. Per quello che è la mia esperienza personale, la mia condizione fisica migliora di pari passo con la mia prestazione complessiva media. La stessa cosa vale praticamente per chiunque pratichi sport. Vale anche l'inverso, chi peggiora la prestazione media peggiora la sua condizione fisica globale.

        Per esempio se in un anno metto 20kg sulla panca ma non faccio squat e rimango stabile sulle trazioni, con ogni probabilità la condizione fisica peggiora, perchè in un anno nello squat si perdono ben più dei 20kg messi nella panca.

        Il problema è che nel BBing si perde di vista il concetto di globale perchè si considera il corpo diviso in parti, quindi si ritiene che il miglioramento globale sia conseguenza dei singoli miglioramenti locali. Cioè si ritiene che le varie parti possano migliorare indipendetemente le une dalle altre. Ciò però è poco sensato perchè è l'assetto omonale che determina la composizione corporea, e gli ormoni agiscono globalmente su tutto il corpo (e anche sulla mente, per esempio chi ha il testo basso oltre a non avere un buon fisico è poco risoluto nell'affrontare la vita e ha poco desiderio sessuale), quindi i guadagni di ipertrofia e la perdita di grasso devono essere necessariamente globali e mai locali. Per cui è il miglioramento globale che determina il miglioramento locale e non viceversa.


        Senti versioni differenti perchè non esiste cultura sportiva in italia. Ognuno dice la sua, perchè ha letto qualche rivista, parlato con quello grosso o perchè si allena da anni. Ma qual'è il livello medio della prestazione in italia? 70-80kg di panca... gia 100kg sembrano tanti, ma chiunque li può fare entro il primo anno di allenamento se fale cose come si deve. Fai conto che in russia le ragazzine di 55kg usano i kettlebell da 24kg per decine di ripetizioni, qui in italia è gia tanto se uno grosso fa una cinquantina di ripetizioni. Cioè il livello medio italiano è molto basso perchè c'è poca cultura, e dove c'è poca cultura atteschino bene le idee fitness dove ci si sovrallena con 3 allenamenti a settimana e dove "il muscolo deve riposare per crescere".
        Uhm.
        Mi sono convinto su, in modo particolare ho trovato piu chiarezza nel leggere informazioni sulla Multifrequenza in base alla tua cultura, che cercare tra le pagine di questo forum riguardo percentuali, repetizioni che potrei fare ma non ce la faccio, punti di vista differenti, racconti di amici ecc ecc.
        Io d'altronde devo aumentare di panca e non posso arrivare a novembre con 40 kg e pretendere di fare ipertrofia, è da ridicoli.

        Ho trovato questo topic che ho trovato interessante : http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
        E' una raccolta di schede in MF ed è proprio un qualcosa che serviva a me e sicuramente servirà a chi vorrà cimentarsi in questo nuovo programma.
        Sicuramente "ruberò" qualche scheda perchè non ho idea di come si faccia una scheda in MF. ( e non ho trovato neanche una guida valida)
        Ora se volessi iniziare per esempio domani, dovrei conoscere qualche accorgimento o posso iniziare a spignere quelle 3/4 volte a settimana?
        Originariamente Scritto da gorgone
        fai gli hamburger al forno?
        Originariamente Scritto da modgallagher
        certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
        Hamburger al forno? cristo dio
        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

        Commenta


          Che carichi hai nei vari esercizi?
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Che carichi hai nei vari esercizi?
            I massimali non li ho contati MAI, perchè avrei bisogno di uno spotter che non ho e non vorrei rimanere decapitato sotto la panca piana.

            Faccio 72 kg di stacco, 44 kg di panca e all'incirca una 50ina di squat. (sono carente in questi due qua, la panca infatti è una vergogna, per lo squat ex problemi al ginocchio)
            Originariamente Scritto da gorgone
            fai gli hamburger al forno?
            Originariamente Scritto da modgallagher
            certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
            Hamburger al forno? cristo dio
            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

            Commenta


              Sostituisci la panca piana con la panca piana manubri perchè il ROM è maggiore. Non sapendo fare bene la panca meglio usare un' esercizio con la stessa efficacia ma di più semplice esecuzione.

              Non fare stacco che al tuo livello non ti da niente che squat e trazioni non ti diano.

              Punta ad imparare le trazioni mistando il lavoro con la lat machine.



              Lavora così:

              Squat sempre per primo, impara scendere bene senza mai staccare i talloni dal suolo. Per il momento pensa solo a questo.
              Lavora in serie da 4 ripetizioni facendo una pausa in basso di 2''. Durane la pausa in basso assicurati di avere il peso sui talloni prima di risalire. Parti dal bilanciere vuoto e incrementa di 2-2,5kg per parte ogni due set.
              Per esempio farai i primi due set con il solo bilanciere, i secondi due set con il bil + 2,5kg per parte, i terzi due con 5kg per parte... e così via fino a quando il carico non diventa impegnativo. Appena maneggierai con sicurezza 70kg, si passerà ad altro. Volendo puoi fare anche 3 o 5 ripetizioni per set, ma non dimenticare mai la pausa in basso che da sola vale tutto l'esercizio.

              Come secondo esercizio panca manubri un semplice 4x8 da portare a 4x10 prima di incrementare e tornare di nuovo al 4x8. Incrementa un paio di volte e poi cambia.
              Pause di 90''-120''. ROM massimo e fermo in basso di 1'.

              Come terso esercizio esegui le trazioni alla lat machine a presa supina. Fai serie da 6 ripetizioni a salire fin quando il carico non diventa pesante. ROM massimo. Poi ti appendi alla sbarra e fai 3 o 4 set di trazioni supine libere, non importa quante te ne escono tu prova a farle lo stesso. Torna alla lat machine e fai altre 3 serie da con un carico impegnativo ma gestibile. L'obbiettivo è quello di fare 3x6 trazioni supine a rom completo.

              Termini il WO con uno o due esercizi a scelta tra questi: alzate laterali, curl manubri, skull manubri, crunch o varianti. 3 o 4 serie per esercizio, rip medio alte, pause brevi.

              3 allenamenti a settimana, LUN MER e VEN.
              Un' altra possibilità è quella di aggiungere un quarto allenamento il sabato dove ti concentri sui complementari e magari un po' di aerobica finale. La seduta del sabato è facoltativa, se hai tempo e ti senti in forma la fai altrimenti non la fai.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Sostituisci la panca piana con la panca piana manubri perchè il ROM è maggiore. Non sapendo fare bene la panca meglio usare un' esercizio con la stessa efficacia ma di più semplice esecuzione.

                Giusto! spesso e volentieri mi è capitato di usare i manubri per lavorare in simmetria il petto.

                Non fare stacco che al tuo livello non ti da niente che squat e trazioni non ti diano.

                cioè? qui non ho capito per bene, perdonami

                Punta ad imparare le trazioni mistando il lavoro con la lat machine.


                Già, l'ho sempre pensato anche perchè se non si raggiunge con la lat il peso corporeo è difficile riuscire a fare piu di 4/5 trazioni alla sbarra.


                Lavora così:

                Squat sempre per primo, impara scendere bene senza mai staccare i talloni dal suolo. Per il momento pensa solo a questo.
                Sempre fatto! piedi a terra e culo basso.

                Lavora in serie da 4 ripetizioni facendo una pausa in basso di 2''. Durane la pausa in basso assicurati di avere il peso sui talloni prima di risalire. Parti dal bilanciere vuoto e incrementa di 2-2,5kg per parte ogni due set.
                Per esempio farai i primi due set con il solo bilanciere, i secondi due set con il bil + 2,5kg per parte, i terzi due con 5kg per parte... e così via fino a quando il carico non diventa impegnativo. Appena maneggierai con sicurezza 70kg, si passerà ad altro. Volendo puoi fare anche 3 o 5 ripetizioni per set, ma non dimenticare mai la pausa in basso che da sola vale tutto l'esercizio.

                Come secondo esercizio panca manubri un semplice 4x8 da portare a 4x10 prima di incrementare e tornare di nuovo al 4x8. Incrementa un paio di volte e poi cambia.
                Pause di 90''-120''. ROM massimo e fermo in basso di 1'.

                Come terso esercizio esegui le trazioni alla lat machine a presa supina. Fai serie da 6 ripetizioni a salire fin quando il carico non diventa pesante. ROM massimo. Poi ti appendi alla sbarra e fai 3 o 4 set di trazioni supine libere, non importa quante te ne escono tu prova a farle lo stesso. Torna alla lat machine e fai altre 3 serie da con un carico impegnativo ma gestibile. L'obbiettivo è quello di fare 3x6 trazioni supine a rom completo.

                Termini il WO con uno o due esercizi a scelta tra questi: alzate laterali, curl manubri, skull manubri, crunch o varianti. 3 o 4 serie per esercizio, rip medio alte, pause brevi.

                3 allenamenti a settimana, LUN MER e VEN.
                Un' altra possibilità è quella di aggiungere un quarto allenamento il sabato dove ti concentri sui complementari e magari un po' di aerobica finale. La seduta del sabato è facoltativa, se hai tempo e ti senti in forma la fai altrimenti non la fai.

                Afferrato!

                Squat 4x4/5 (con incremento progessivo del carico)
                Panca man. 4x8 (con incremento fino a quando arrivo a 4x10 dopo di che con lo stesso peso incrementato torno a 4x8 con fase eccentrica lenta e blocco di un 1" )
                Lat machine 3x4
                Trazioni sup 4xmax
                Lat machine 3x6
                Curl Manubri 4x8
                Alzate laterali 3x8
                Rematore bil 4x10

                Una multifrequenza in full body? ma è per novizi o viaggiamo su ritmi da intermedio? Perchè non sembra così pesante, insomma assomiglia tanto a quella che sto facendo adesso per il riadattamento e mantenimento.
                Originariamente Scritto da gorgone
                fai gli hamburger al forno?
                Originariamente Scritto da modgallagher
                certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                Hamburger al forno? cristo dio
                Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                Commenta


                  Marco innanzitutto grazie della risposta e poi....
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  ... Per cui è il miglioramento globale che determina il miglioramento locale e non viceversa.

                  ... e dove "il muscolo deve riposare per crescere".
                  ..mi soffermo su queste due affermazioni che hai fatto. La prima dovrebbe essere IL comandamento per eccellenza quando si decide di intraprendere un'attivita' fisica per l'appunto globale come la Palestra.

                  Sulla seconda frase sottoscrivo appieno. Questa storia del devi riposare per cresce e compagnia bella, funziona ma fino ad un certo punto.
                  Se voglio sfondare di panca a 100kg (e ne sono ben lontano purtroppo) almeno secondo me, non vedo altro modo se non la multifrequenza.
                  Eseguire un lavoro pesante ma come giustamente sottolinei tu di qualita', in modo che diventi una routine giornaliera.
                  Se la dimestichezza con il mio massimale allo Squat ha la cadenza di una volta a settimana, quell'1rm rimarra' a lungo per mesi uno spot anomalo nell'ambito di un allenamento che magari prevede come routine allenante, ben 20kg di meno dell'1rm.
                  Se invece quel massimale (o un carico prossimo ad esso) e' il mio pane quotidiano, sara piu' semplice in futuro uscire dallo stallo.

                  Ovviamente non e' che si estremizza passando da un assurdo ad un altro per cui inizio a fare panca tutti i santi giorni eh!?
                  LA LUNGA MARCIA

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                    Squat 4x4/5 (con incremento progessivo del carico)
                    Panca man. 4x8 (con incremento fino a quando arrivo a 4x10 dopo di che con lo stesso peso incrementato torno a 4x8 con fase eccentrica lenta e blocco di un 1" )
                    Lat machine 3x4
                    Trazioni sup 4xmax
                    Lat machine 3x6
                    Curl Manubri 4x8
                    Alzate laterali 3x8
                    Rematore bil 4x10

                    Una multifrequenza in full body? ma è per novizi o viaggiamo su ritmi da intermedio? Perchè non sembra così pesante, insomma assomiglia tanto a quella che sto facendo adesso per il riadattamento e mantenimento.
                    Perdonami, mi hai frainteso. Non ti ho dato nessuna indicazione precisa sul numero di set perchè non ti serve. Devi imparare ad autoregolarti, è fondamentale per inizare a capire il concetto di qualità.

                    Nello squat tutti i set sono allenanti anche quello con il bilanciere vuoto. L'idea è quella di usare i set leggeri iniziali per prendere confidenza con il movimento e fare volume. In questo modo da una parte affini lo schema motorio (ma solo se fai attenzione che ogni ripetizione sia perfetta) dall'altra accumuli fatica che renderà più impegnativi i set pesanti dandoti una difficoltà in più una volta raggiuta una buona efficienza motoria. Cioè negli ultimi set la difficoltà sta nello gestire il movimento mantenendo una buona tecnica malgrado l'accumulo di fatica.
                    Per questo motivo le pause devono essere brevi o brevissime, ma abbastanza lunghe da permetterti di riprendere la concetrazione. La pausa tra i primi set sarà lunga appena il tempo necessario di cambiare i pesi, negli ultimi set potrebbe durare anche 2'. Un allenamento potrebbe venire (ipotizzando il bil di 10kg):

                    2x4 @10kg
                    2x4 @15kg
                    2x4 @20kg
                    2x4 @25kg
                    2x4 @30kg
                    2x4 @35kg
                    2x4 @40kg

                    Sono 14 set, non 4.
                    Il doppio set con lo stesso carico ti serve per fare volume e ripetere ancora più volte il gesto, dato che il carico usato è basso bisogna compensare con il volume. Andando ai set più pesanti invece il doppio set ti serve oltre che per fare volume e per prendere confidenza con il carico. In 4 o 5 allenamento dovresti capire da solo se è il caso di eseguire i doppi set anche con i primi 2 o 3 carichi. I primi allenamamenti ti verranno "strani" e non avrai molto feeling, ma dopo un paio di settimane dovresti iniziare a capire come sfruttare al meglio questo metodo. Oltre tutto i carichi dovrebbero salire velocemente, ma non li incrementare se anche all'ultimo set non hai uno o due rip di buffer. In oltre non ti fissare sulle 4 rip, per i primi set puoi fare pure serie da 5 e per gli ultimi serie da 3.
                    Ora ti sembra complicato ma tra poco tempo capirai da solo come regolarti al meglio. Per iniziare ti conisiglio di seguire lo schema che ti ho indicato.


                    Discorso analogo per la lat machine, parti da 15 o 20kg e fai serie a salire, ma senza fare doppi set perchè il movimento è semplice e il volume lo fai dopo le trazioni libere. Dato che non sarai bravissimo e il carico non si può modulare, non ha senso accumulare troppa fatica prima delle trazioni libere.

                    Il rematore bilanciere non lo devi aggiungere mai. Fai già trazioni e squat e 3 volte a settimana, accumuleresti solo fatica che non ti serve. I complementari gestiscili al momento senza programmarli, non più di due per allenamento.

                    L'obbiettivo di questo ciclo è quello di impare le trazioni e di incrementare il carico su squat e panca manubri. Non ti distrarre mai da questo.



                    Lo stacco non ti serve perchè se fai già squat e trazioni, non aggiungerebbe niente ai miglioramenti prodotti da questi due esercizi visto che entrambi permettono un lavoro molto più completo sui distretti di maggiore interesse (gambe e schiena).



                    L'approccio non è per principianti, è per chiunque debba imparare qualcosa. Non pensare che la full body sia per principianti, in oltre non stai facendo pull body, ma stai migliorando su squat panca manubri e trazioni, quindi è ovvio che devi fare questi esercizi il più spesso possibile e avendo solo 3 giorni a settimana li devi fare 3 volte.

                    Anche se con esercizi e con carichi diversi, anche io mi alleno così. Per esempio in questo periodo sto imparando i muscle up e i front lever, che faccio precedere e seguire dalle trazioni prone.

                    One of the very first muscle up videos displaying 20 clean on a straight bar, 2008 from Zef Zakavelihttp://bar-barians.com/



                    In pratica faccio 2x3 di trazioni prone come riscaldamento, poi 2x3 di trazioni prone presa stretta (come quella del mulsce up). Poi eseguo singole di muscle up fino a quando non fallisco e movimento, poi passo ai front lever facendo 3 o 4 serie fin quando non sto per cedere. E poi completo un 3x6 di trazioni prone.
                    E' lo stesso schema che ti ho propostio nelle trazioni, ma riadattato su altri esercizi.

                    Anche per lo squat ho usato il tuo schema solo che facevo serie da 2 invece che da 4.

                    ---------- Post added at 15:44:08 ---------- Previous post was at 15:12:42 ----------

                    Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                    Marco innanzitutto grazie della risposta e poi....
                    ..mi soffermo su queste due affermazioni che hai fatto. La prima dovrebbe essere IL comandamento per eccellenza quando si decide di intraprendere un'attivita' fisica per l'appunto globale come la Palestra.

                    Sulla seconda frase sottoscrivo appieno. Questa storia del devi riposare per cresce e compagnia bella, funziona ma fino ad un certo punto.
                    Se voglio sfondare di panca a 100kg (e ne sono ben lontano purtroppo) almeno secondo me, non vedo altro modo se non la multifrequenza.
                    Eseguire un lavoro pesante ma come giustamente sottolinei tu di qualita', in modo che diventi una routine giornaliera.
                    Se la dimestichezza con il mio massimale allo Squat ha la cadenza di una volta a settimana, quell'1rm rimarra' a lungo per mesi uno spot anomalo nell'ambito di un allenamento che magari prevede come routine allenante, ben 20kg di meno dell'1rm.
                    Se invece quel massimale (o un carico prossimo ad esso) e' il mio pane quotidiano, sara piu' semplice in futuro uscire dallo stallo.

                    Ovviamente non e' che si estremizza passando da un assurdo ad un altro per cui inizio a fare panca tutti i santi giorni eh!?
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Marcuzz,l'allenamento che hai suggerito a grumpy lo vedo bene x settembre,x adesso nn sto facendo un ghezz ma appena torno si ricomincia,sempre ottime le tue spiegazioni ,ci sentiamo quando torno(scusa l'off topic ),cmq i bulgari si allenano 6 ore al giorno tutti i giorni ,è solo questione di allenamento ma qui dentro sono pochi quelli che si allenano come atleti in palestra....ovvio che bisogna conciliare la propria vita al di fuori della palestra con l'allenamento e x questo seguire l'approccio in multi proposto da marco è la strada migliore (nonchè se x minime variazioni soggettive l'unica)spero di nn aver detto caxxate
                      il mio diario
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
                        Marcuzz,l'allenamento che hai suggerito a grumpy lo vedo bene x settembre,x adesso nn sto facendo un ghezz ma appena torno si ricomincia,sempre ottime le tue spiegazioni ,ci sentiamo quando torno(scusa l'off topic ),cmq i bulgari si allenano 6 ore al giorno tutti i giorni ,è solo questione di allenamento ma qui dentro sono pochi quelli che si allenano come atleti in palestra....ovvio che bisogna conciliare la propria vita al di fuori della palestra con l'allenamento e x questo seguire l'approccio in multi proposto da marco è la strada migliore (nonchè se x minime variazioni soggettive l'unica)spero di nn aver detto caxxate

                        Ruggi capisco cosa vuoi dire ma chi si allena 6 ore tutti i giorni? insomma io gia sto seguendo una scheda da metà Luglio ad oggi, e non vorrei ritrovarmi a fine settembre spompato
                        Io mi auguro in parte che questo allenamento mi aiuti a migliorare nei fondamentali anche se sto valutanto altre vie.
                        Quello che non ho capito è che : devo mantenere questo allenamento per tutto settembre o devo inoltrarlo anche per ottobre e novembre magari poi cambiando scheda?
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        fai gli hamburger al forno?
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                        Hamburger al forno? cristo dio
                        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                        Commenta


                          segui marco e vai tranquillo,sei spompato xkè nn sei abituato,io ho ftt in estate 3-4 ore di allenamento al giorno 5 giorni su 7 tra aerobico ed anaerobico e ho ftt ogni giorno panca,squat e trazioni,ovviamente in inverno dovrò tornare a 3 volte la settimana xkè ho come molti una vita parecchio impegnata quindi ti posso capire perfettamente ma è tutta questione di allenamento,allenamento,allenamento...parlando x me troppo facilmente mi pongo dei limiti quando le nostre capacità come essere umani sono molto + elevate di quanto nn crediamo...
                          il mio diario
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                            Ruggi capisco cosa vuoi dire ma chi si allena 6 ore tutti i giorni? insomma io gia sto seguendo una scheda da metà Luglio ad oggi, e non vorrei ritrovarmi a fine settembre spompato
                            Io mi auguro in parte che questo allenamento mi aiuti a migliorare nei fondamentali anche se sto valutanto altre vie.
                            Quello che non ho capito è che : devo mantenere questo allenamento per tutto settembre o devo inoltrarlo anche per ottobre e novembre magari poi cambiando scheda?
                            Nel post sono indicati gli obbiettivi per i vari esercizi, appena li raggiungi si cambia.
                            Ti invito anche a rileggere gli ultimi interventi sia prima di iniziare il ciclo, sia dopo un paio di settimane. In questo modo dovresti cogliere sempre più cose che inevitabilmente senza esperienza diretta di questo tipo di approccio ti sono sfuggite.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
                              segui marco e vai tranquillo,sei spompato xkè nn sei abituato,io ho ftt in estate 3-4 ore di allenamento al giorno 5 giorni su 7 tra aerobico ed anaerobico e ho ftt ogni giorno panca,squat e trazioni,ovviamente in inverno dovrò tornare a 3 volte la settimana xkè ho come molti una vita parecchio impegnata quindi ti posso capire perfettamente ma è tutta questione di allenamento,allenamento,allenamento...parlando x me troppo facilmente mi pongo dei limiti quando le nostre capacità come essere umani sono molto + elevate di quanto nn crediamo...
                              Massì! quello che dice Marco è interessante e lo trovo un argomento assai professionale soprattutto perchè per me è NUOVO.
                              Solo che una parte di me dice di non essere convinto, o meglio, io sto alla ricerca di doms continui, perchè sappiamo tutti che se non c'è affaticamento e dolore le fibbre non si usurano e quindi non CRESCO.
                              La penso piu come un BBer che come un PL.
                              Proprio per questo come dicevo già prima il mio OBBIETTIVO è crescere e crescere!
                              Ora capisco Ruggi quello che vuoi dire, come capisco che hai passato l'estate ad allenarti 3/4 ore per 5 su 7 ma è anche vero (IMHO) che per avere 16/17 anni non mi sembri così GROSSO.
                              Ora, tralasciando le mie ultime parole non è che io cerchi di esser GROSSO o meglio, non posso cercare di esser GROSSO e FORTE nello stesso tempo, e qua credo siamo d'accordo un po tutti, insomma faccio 74 kg circa e mi piacerebbe arrivare a pesare all'incirca 78/79 kg la prossima estate.
                              Ma quello che voglio far capire è che non posso esclusivamente concentrarmi a tirar su carico perchè in primis ho delle priorità.


                              A me sembra troppo strano far così pochi esercizi in così pochi giorni.
                              Riaguardo il muscle up e i front lever, bè che dire è tutto figo.. ma facendo anche arti marziali mi sembra piu cosa da un praticante di Judo e Karate


                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Nel post sono indicati gli obbiettivi per i vari esercizi, appena li raggiungi si cambia.
                              Ti invito anche a rileggere gli ultimi interventi sia prima di iniziare il ciclo, sia dopo un paio di settimane. In questo modo dovresti cogliere sempre più cose che inevitabilmente senza esperienza diretta di questo tipo di approccio ti sono sfuggite.
                              Quasi sicuramente, cmq ti ringrazio.
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              fai gli hamburger al forno?
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                              Hamburger al forno? cristo dio
                              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                              Commenta


                                nn hai le idee molto chiare rileggiti i post e x quanto mi riguarda nn sn GROSSO xkè nn mi interessa esserlo,xkè sono stato 15-18 kg in meno di adesso e xkè ho seguito diete nn sempre corrette e cmq spesso ipocaloriche,come dovresti capire + sei forte + hai riscontri in termini ipertrofici x dirla in parole semplici,fino a che non si raggiungono determinati carichi forza e massa crescono di paripasso e io che sono allenato da marco personalmente l'ho visto fisicamente e ti assicuro che ha un gran fisico hp bf sotto il 10% e mangia quel che vuole,tutto grazie all'allenamento,poi è evidente che io facendo 3 ore al giorno di sport comprese attività aerobiche nn potrò mai essere GROSSO ma la cosa nn mi importa,i miei obiettivi sono altri (hp-2 bf 10% o sotto)leggi e documentati e abbi fiducia,il corpo funziona in una sola maniera e nn è quella per gruppi muscolari ma per schemi motori con un forte rapporto tra SNC e incremento della massa muscolare e cmq ora sn 181 cm x 78 chili bf 13% quindi diciamo che poi tanto secco nn sn,x i muscle up e i front lever la pensiamo diversamente...
                                Last edited by ruggi; 24-08-2011, 18:09:19.
                                il mio diario
                                http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎