Annuncio

Collapse
No announcement yet.

§§° Approccio Multifrequenza °§§

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Le varianti sono moltissime, e solo per la scheda proposta.

    Gli esercizi rimangono sempre quelli per lo più, anche per quanto riguarda i complementari. Gli esercizi che vengono utilizzati sono:


    Squat, front squat, GM, affondi
    Stacco, stacco rumeno
    Panca piana, panca piana manubri, panca stretta, croci
    OH press in piedi manubrio o bilanciere
    Rematore manubrio, pulley
    Trazioni libere con varie prese, trazioni lat con varie prese
    Crunch, alzate 90°, W-fly.

    Questi sono gli esercizi base, poi ce ne sono altri da inserire in base al contesto ma in generale almeno uno di questi esercizi per riga non dovrebbe mancare mai. La varietà c"è.

    Eccetera
    Grazie per la risposta, adesso comprendo meglio la logica che c'è dietro a questo tipo di allenamento.

    Tornando a me stesso mi piacerebbe incrementare i carichi sugli esercizi fondamentali ed il livello di forza generale, dato che per adesso sollevo x1,0 del mio peso corporeo sulla panca, sullo squat e poco di più sullo stacco (ed ormai è un anno e mezzo che mi alleno).
    Per questo tipo di obiettivo una metodologia multifrequenza da seguire per diversi mesi va bene giusto?

    Un'altra cosa che non ho capito è come gestire i volumi .. come faccio a capire se nella stesura della scheda ho fatto troppo volume oppure no a parte provarla?
    No perchè magari sul momento sembra che vada tutto OK, ma a distanza di tempo l'accumulo di fatica a sfavore del SNC penso cominci a farsi sentire se uno sbaglia col tonnellaggio totale ..
    Last edited by Auross; 14-07-2010, 12:27:51.

    Commenta


      Prova a postare una scheda così parliamo di cose concrete.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        Per esempio ho provato per curiosità questa scheda per un mesetto intervallandola agli allenamenti di Krav Maga:

        Sessione A:
        - Panca piana 5x5
        - Trazioni a presa larga 5x5
        - Stacco da terra 5x5
        - Dip 4x5

        Sessione B:
        - Lento Avanti 5x5
        - Rematore con bilanciere 5x5
        - Squat 5x5
        - Curl Manubri 4x8

        Più che altro è un 5x5 comunissimo e devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene.
        Finito il mese mi sono trovato con moltissimi dubbi .. come cambiare gli esercizi? Ma conviene davvero cambiarli se voglio aumentare la mia forza sulle alzate principali come panca, squat e stacco? Oltretutto, come variare il range di sets/reps dal comune 5x5 (ovviamente sempre cercando di non superare un certo volume che altrimenti mi "brucerebbe" il SNC)?

        Quello che voglio capire io sono le regole principali attraverso le quali stilare una scheda multifrequenza, così che possa gestire questo tipo di allenamento da solo .. per adesso ho capito che si basa sul lavorare quasi esclusivamente con esercizi fondamentali (panca, squat ecc.) e, grazie al tuo post precedente, so quali altri esercizi possono essere inseriti/tolti, però ancora non riesco a capire come gestire il volume e l'intensità per avere comunque buoni risultati ..

        Commenta


          Originariamente Scritto da Auross Visualizza Messaggio
          Per esempio ho provato per curiosità questa scheda per un mesetto intervallandola agli allenamenti di Krav Maga:

          Sessione A:
          - Panca piana 5x5
          - Trazioni a presa larga 5x5
          - Stacco da terra 5x5
          - Dip 4x5

          Sessione B:
          - Lento Avanti 5x5
          - Rematore con bilanciere 5x5
          - Squat 5x5
          - Curl Manubri 4x8

          Più che altro è un 5x5 comunissimo e devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene.
          Finito il mese mi sono trovato con moltissimi dubbi .. come cambiare gli esercizi? Ma conviene davvero cambiarli se voglio aumentare la mia forza sulle alzate principali come panca, squat e stacco? Oltretutto, come variare il range di sets/reps dal comune 5x5 (ovviamente sempre cercando di non superare un certo volume che altrimenti mi "brucerebbe" il SNC)?

          Quello che voglio capire io sono le regole principali attraverso le quali stilare una scheda multifrequenza, così che possa gestire questo tipo di allenamento da solo .. per adesso ho capito che si basa sul lavorare quasi esclusivamente con esercizi fondamentali (panca, squat ecc.) e, grazie al tuo post precedente, so quali altri esercizi possono essere inseriti/tolti, però ancora non riesco a capire come gestire il volume e l'intensità per avere comunque buoni risultati ..

          Scegli due esercizi tra quelli che fai ed eseguili a 3-5 ripetizioni, gli altri eseguili ad 8-10 ripetizioni. Se fai solo stesso lavoro su tutti gli esercizi non stai facendo un lavoro specifico. Degli esercizi scelti devi fare più set e li divi ripetre più spesso. Per esempio se scegli la panca, poi eseguirla 2 volte a settinama in vari set da 3-5 rip, mentre il lento una sola volta in 3-4x8-10.

          Proponi una scheda e poi la modifichiamo.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Scegli due esercizi tra quelli che fai ed eseguili a 3-5 ripetizioni, gli altri eseguili ad 8-10 ripetizioni. Se fai solo stesso lavoro su tutti gli esercizi non stai facendo un lavoro specifico. Degli esercizi scelti devi fare più set e li divi ripetre più spesso. Per esempio se scegli la panca, poi eseguirla 2 volte a settinama in vari set da 3-5 rip, mentre il lento una sola volta in 3-4x8-10.

            Proponi una scheda e poi la modifichiamo.
            Quindi ciò che stai proponendo è scegliere le alzate che mi interessano ed eseguirle più volte a settimana con reps che variano da 3 a 5 giusto?
            In questo senso ogni sessione avrebbe almeno due alzate principali su cui operare la progressione e degli esercizi accessori da eseguire a 8/10 reps se ho capito bene.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Auross Visualizza Messaggio
              Quindi ciò che stai proponendo è scegliere le alzate che mi interessano ed eseguirle più volte a settimana con reps che variano da 3 a 5 giusto?
              In questo senso ogni sessione avrebbe almeno due alzate principali su cui operare la progressione e degli esercizi accessori da eseguire a 8/10 reps se ho capito bene.
              Le alzate principali sono 2 per tutto il ciclo. Gli altri esercizi li ripeti una sola volta a settimana.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Le alzate principali sono 2 per tutto il ciclo. Gli altri esercizi li ripeti una sola volta a settimana.
                Quindi se per esempio scelgo panca piana e squat come alzate principali le tengo fisse nel WO e vado di progressione, mentre il resto lo eseguo una volta a settimana e lo vario di mese in mese giusto?

                Da quello che ho capito esce una cosa del genere:

                Sessione A:
                Panca piana 4x6 (progressione)
                Trazioni a presa larga 4x8
                Stacco da terra 4x6
                Curl con manubri 4x10

                Sessione B:
                Squat 4x6 (progressione)
                Rematore con manubrio 4x8
                Parallele 4x8
                French Press 4x10

                Da ripetere secondo uno schema ABA o semplicemente eseguendo 2 WO a settimana.
                Che ne pensi?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Auross Visualizza Messaggio
                  Quindi se per esempio scelgo panca piana e squat come alzate principali le tengo fisse nel WO e vado di progressione, mentre il resto lo eseguo una volta a settimana e lo vario di mese in mese giusto?

                  Da quello che ho capito esce una cosa del genere:

                  Sessione A:
                  Panca piana 4x6 (progressione)
                  Trazioni a presa larga 4x8
                  Stacco da terra 4x6
                  Curl con manubri 4x10

                  Sessione B:
                  Squat 4x6 (progressione)
                  Rematore con manubrio 4x8
                  Parallele 4x8
                  French Press 4x10

                  Da ripetere secondo uno schema ABA o semplicemente eseguendo 2 WO a settimana.
                  Che ne pensi?
                  Va bene ma vanno aggiustati set e rip degli esercizi:

                  A
                  Panca piana
                  Stacco da terra 4x3
                  Trazioni a presa larga 4x6
                  Bicipiti a discrezione

                  B
                  Squat
                  Rematore con manubrio 4x12
                  Parallele 4x15 (se non riesci 15, 4xMax)
                  Tricipiti a discrezione

                  Nello stacco le ripetizioni vanno abbassate, per tutta una serie di motivi lunghetti da spiegare. Nel rematore e nelle paralle il ROM è breve quindi è meglio fare un numero maggiore di ripetizioni.

                  Per squat e panca tieni una progressione in volume.
                  Parti da 4x4 e arriva a 6x4, poi incrementa il carico e riparti da 4x4. Nella panca fai il fermo a petto di 1''.

                  Questo allenamento va tenuto 4-6 settimane.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Per squat e panca tieni una progressione in volume.
                    Parti da 4x4 e arriva a 6x4, poi incrementa il carico e riparti da 4x4. Nella panca fai il fermo a petto di 1''.
                    Come mai questa scelta? Aggiungo una serie ad ogni WO giusto?

                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Questo allenamento va tenuto 4-6 settimane.
                    Dopo aver finito il mesociclo mantengo gli esercizi in progressione (panca e squat) e cambio gli altri?

                    Commenta


                      Ti ho proposto una progressione semplice con un minimo di volume, il giusto compremesso tra effetto ipertofico e aumento dei carichi. Si aggiungi una serie ad ogni WO.

                      Deciderai cosa fare una volta finito il mesociclo.
                      Sarebbe meglio svolgere la scheda in ABA BAB non AB due volte a settimana.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        ciao marco io ho l'ultima settimana del cilco chemi hai proposto finoad ora tutto beneora cosa proponi?stacco una settimana?cheapproccio consigli?

                        Commenta


                          Quando chiude la palestra?
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            We Marco...Io per ora con la multifrequenza mi sto trovando benissimo..Infatti l'ultima volta che scrissi, cioè alcune settimane fa, coi manubri sulla panca alzavo 18 kg per braccio, ora sono già a 23....e in generale sto incrementando i carichi con notevole facilità...Ogni 4 settimane faccio uno scarico ''parziale'' e per ora mi trovo bene, magari quando arrivo a carichi consistenti poi posso anche passare alla monofrequenza...

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Quando chiude la palestra?
                              nn lo so forse dal 8 al 15 solo 1 settimana o

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da raimbow Visualizza Messaggio
                                nn lo so forse dal 8 al 15 solo 1 settimana o
                                Dipende da quello che vuoi fare tu.

                                Io per esempio per ora facciouna full 2 volte a settimana, in modo da essere più libero e mantenere. Poi l"ultima settimana di agosto si riparte.

                                Se vuoi fare un altro ciclo, ma devi scaricare una settimana, e poi devi interrompere di nuovo dopo due settimene, meglio fare mantenimento e godersi le vacanze.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎