Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambio scheda neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    cambio scheda neofita

    essendo nuovo del forum colgo l'occasione per presentarmi...complimenti, è strutturato in maniera molto funzionale

    mi sono allenato gli ultimi tre anni dal periodo che va da settembre a maggio senza mai ottenere risultati eccelsi. quest'anno ho ricominciato a gennaio cercando di controllare un po' di più anche l'alimentazione.

    sono ectomorfo (credo), 1.78 x 71kg, 20 anni. attualmente ho ripreso la scheda preconfezionata che usavo nel 2011 e la sto tenendo da circa due mesi

    A) petto, dorsali, bicipiti, addominali

    panca alta 10 8 8 6 (17,5 kg)
    panca piana 10 8 8 6 (17,5 kg)

    trazioni alla sbarra 4x max (6 5 5 4)
    low row 10 10 8 8 (45 kg)

    bicipiti con bilancere 10 10 8 8 (7,5 kg)
    panca scott 10 10 8 8 (7,5 kg)

    abdominal crunch 20 20 15 15
    rotary torso 15 15 15 15 (25 kg)


    B) spalle, tricipiti, gambe

    lento dietro (bilancere in asse) 10 10 8 6 (15 kg)
    upper back 10 10 10 10 (30 kg)
    scrollate con manubri 10 10 10 (22 kg)

    tricipiti con corda 10 10 8 8 (22,5 kg)
    tricipiti al cavo 10 10 10 (6,25 kg)

    pressa 45° 10 8 8 6 (80 kg)
    kneeling leg curl 10 10 8 8 (12,5 kg)
    calf 12 12 12 12 (30 kg)


    mi alleno tre volte a settimana un'ora dopo pranzo alternando i workout, il recupero lo prendo con il cellulare ma senza guardare i secondi: riprendo sempre due minuti dopo aver finito la serie precedente, quindi è compreso tra 1-2 minuti variabili. cerco di arrivare all'ultima ripetizione dell'ultima serie esausto. non faccio cardio, vorrei mettere su massa ma controllare anche il grasso (in zona addominale ne ho abbastanza)

    l'alimentazione... 30g di whey gold tutte le mattine e post wo; a colazione una tazza di latte e miele, 2 fette biscottate con marmellata e 40g di crusca; gli altri pasti non sempre riesco a controllarli, comunque mi sforzo di mangiare parecchio con particolare attenzione alle proteine. prima di andare in palestra mangio generalmente 100g di pasta (o 300 di legumi) e assumo qualche proteina (formaggio magro, affettato).

    adesso vorrei cambiare scheda, allungarla un po' portando i recuperi a 60 secondi da orologio e suddividerla in 4 wo, dato che adesso allenerei i tricipiti sia sulla A (panca) che sulla B.

    quindi...si potrebbe splittare una scheda in 4? o inizio a farla in 3? così butto giù qualcosa e ve la faccio vedere...




    grazie

    #2
    Ciao, l'allenamento è da rivedere. Dai un occhio a queste discussioni: [uno], [due] e [tre].

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
      Ciao, l'allenamento è da rivedere. Dai un occhio a queste discussioni: [uno], [due] e [tre].
      ok, alcune le avevo già lette...quindi consigli di rimanere su una multifrequenza (che allena i stessi muscoli più volte nella settimana, giusto?).

      questa è la scheda presa dal topic

      3° mese

      LUN e VEN
      Squat 3x8
      Leg curl 3x8
      Spinte c/bil su piana 3x8
      Rematore c/bil 3x8 --->*
      Lento Avanti c/bil 3x8
      Lat machine 3x8 ---> potrei sostituirla con le trazioni?
      Curl c/bil 3x10
      French Press 3x10 --->*
      Abs 3x10

      MER
      Stacchi 3x6 ---> *
      Leg press piedi alti 3x8
      Spinte c/man su inclinata 3x8
      Rematore c/1 man 3x8
      Spinte in alto c/man 3x10
      Lat machine inversa 3x10 ---> vedi sopra
      Curl c/man 3x10
      Skull crasher c/bil su inclinata 3x10 --->*
      Abs 3x10


      gli esercizi con l'asterisco non li ho mai provati ma non dovrei avere problemi, li ho visti fare da terzi. gli addominali dovrei farli con le macchine per mettere più peso essendo poche ripetizioni?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da rino porco Visualizza Messaggio
        ok, alcune le avevo già lette...quindi consigli di rimanere su una multifrequenza (che allena i stessi muscoli più volte nella settimana, giusto?) Giusto

        gli esercizi con l'asterisco non li ho mai provati ma non dovrei avere problemi, li ho visti fare da terzi. gli addominali dovrei farli con le macchine per mettere più peso essendo poche ripetizioni? Poche ripetizioni? Spero che non sei uno di quelli che di solito fa centinaia di addominali. Sono ripetizioni medie e comunque puoi sovraccaricare anche senza macchine, basta usare un peso
        Ciao, trovi le risposte nella citazione.

        Sostituisci pure la lat machine con le trazioni, fai benissimo.

        Commenta


          #5
          la scheda che ho postato io è multifrequenza? in caso non sarebbe meglio cambiare e provare mono?

          di addominali ho aumentato le ripetizioni, si:sono passato da 12 12 12 12 a 20 20 15 15 per il crunch e da 10 10 10 10 a 15 15 15 15 per il rotary torso...ma finchè non inizio a fare cardio è inutile. dovrei incastrarlo il giovedì e il martedì per una mezz'oretta

          Commenta


            #6
            Si, è una multifrequenza, perchè alleni il muscolo più volte a settimana.
            La monofrequenza te la sconsiglio perchè i tuoi carichi sono troppo bassi.

            Per l'addome dai un occhio a [questa] discussione che può esserti molto utile.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
              Si, è una multifrequenza, perchè alleni il muscolo più volte a settimana.
              La monofrequenza te la sconsiglio perchè i tuoi carichi sono troppo bassi.

              Per l'addome dai un occhio a [questa] discussione che può esserti molto utile.

              immagino tu ti riferisca ai fondamentali...comunque, ad esempio sulla panca, intendo 17,5 per lato più il bilancere se non si fosse capito ahahah

              Commenta


                #8
                Pensavo fosse il peso in totale. Comunque è lo stesso un peso basso.
                Io ti consiglio la multifrequenza, poi vedi te cosa fare.

                Commenta


                  #9
                  vorrei provare una monofrequenza giusto per cambiare, alla fine sono tutti esercizi che ho già provato in altre multi...l'unica cosa che mi mette capo sono il rematore, gli stacchi e le trazioni nella stessa scheda

                  le ripetizioni le ho messe in base al post di thesnake86 in questa discussione

                  Ciao, sono un novello della palestra in quanto la pratico da qualche mese solamente, ma leggendo qua e la sul forum non sono riuscito a chiarirmi bene come programmare BENE l'allenamento in fase di massa. Mi spiego. Quante serie andrebbero fatte? E da quante ripetizioni? Tante o poche? E con carichi alti o bassi? Nel senso,




                  A: dorso - spalle - bicipiti


                  stacchi 8 6 6 4
                  rematore 8 6 6 4
                  trazioni alla sbarra 4x max
                  disensione cavi incrociati 8 8 8 8
                  lento dietro 10 8 8 6
                  alzate laterali 10 10 10 10
                  bicipiti con bilancere 12 12 12 12
                  curl concentrazione manubri 12 12 12 12



                  B: pettorali - tricipiti


                  panca orizzontale 10 8 8 6
                  distensioni manubri panca inclinata 10 8 8 6
                  pectoral machine 10 10 10 10
                  chest press 10 10 10 10
                  tricipiti alle parallele 4x max
                  french press 8 6 6 4
                  tricipite al cavo 8 8 8 8




                  C: gambe - addome

                  squat 10 8 8 6
                  leg press 10 8 8 6
                  leg extension 10 10 10 10
                  kneeling leg curl 10 10 10 10
                  calf seduto 10 10 10 10
                  ab crunch 10 10 10 10
                  rotary torso 10 10 10 10
                  addominali alla sbarra 10 10 10 10


                  recupero: 2'30 per i fondamentali, 2' per i multiarticolari, 1'30 per i mono
                  Last edited by rino porco; 10-03-2013, 15:00:44.

                  Commenta


                    #10
                    Ciao, la scheda che hai messo la vedo meglio cosi:

                    Originariamente Scritto da rino porco Visualizza Messaggio
                    A: dorso - spalle - bicipiti
                    stacchi 4x4
                    rematore 10 8 8 6
                    trazioni alla sbarra 4x max (prima del rematore)
                    disensione cavi incrociati 3x10/12
                    military press 10 8 8 6
                    alzate laterali 10 10 10 10
                    bicipiti con bilancere 4x6
                    curl concentrazione manubri 3x10/12


                    B: gambe - addome
                    squat 4x6
                    leg press 10 8 8 6
                    leg extension 4x8/10
                    leg curl 3x10/12
                    calf seduto 10 10 10 10
                    ab crunch 10 10 10 10
                    rotary torso 10 10 10 10
                    addominali alla sbarra 10 10 10 10



                    C: pettorali - tricipiti
                    panca orizzontale 4x6
                    dip 4xmax
                    distensioni manubri panca inclinata 10 8 8 6
                    croci panca inclinata/reclinata 3x10/12
                    chest press 10 10 10 10 via
                    french press 4x6 (come 1° es. dei tricipiti)
                    dip tra panche 3x10/12
                    tricipite al cavo 8 8 8 8 via

                    Se non la hai ancora vista, ti consiglio di leggere [questa] discussione, che è ottima e spiega come creare una scheda.
                    Last edited by Otaku90; 10-03-2013, 23:06:55.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
                      Ciao, la scheda che hai messo la vedo meglio cosi:




                      Se non la hai ancora vista, ti consiglio di leggere [questa] discussione, che è ottima e spiega come creare una scheda.

                      intanto grazie dell'aiuto...si, la discussione l'avevo letta però ad essere sinceri mi ha confuso un po' le idee
                      ad esempio vorrei chiederti diverse cose:

                      non ho mai provato gli stacchi, ma 4 ripetizioni non sono un po' poche? anche per i bicipiti, non sono poche 6 al bilancere? le trazioni tra stacchi e rematore per non affaticare le gambe immagino...

                      ok la military press, praticamente è il lento avanti. l'hai messo così non mi alleno sempre nella stessa posizione delle trazioni?

                      le dip sarebbero?

                      ah le gambe le metto di sabato perchè il martedì e il giovedì faccio un po' di cardio...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da rino porco Visualizza Messaggio
                        intanto grazie dell'aiuto...si, la discussione l'avevo letta però ad essere sinceri mi ha confuso un po' le idee
                        ad esempio vorrei chiederti diverse cose:

                        non ho mai provato gli stacchi, ma 4 ripetizioni non sono un po' poche? Lo stacco è un esercizio di potenza ed è consigliabile farlo a basse ripetizioni. Tu essendo all'inizio userai un peso irrisorio e dovrai concentrarti solamente sulla tecnica. Per come la vedo io è più semplice concentrarsi sulla tecnica usando delle ripetizioni basse.

                        anche per i bicipiti, non sono poche 6 al bilancere? Ho messo 6 ripetizioni in modo da usare un peso "alto"
                        le trazioni tra stacchi e rematore per non affaticare le gambe immagino... No, non centra nulla. Ho messo le trazioni prima del rematore cosi sei più fresco

                        ok la military press, praticamente è il lento avanti. l'hai messo così non mi alleno sempre nella stessa posizione delle trazioni? Il military press si fa esclusivamente col bilanciere ed in piedi. Non ho capito il nesso con le trazioni. Cosa intendi?

                        le dip sarebbero?
                        Le dip sono queste:



                        ah le gambe le metto di sabato perchè il martedì e il giovedì faccio un po' di cardio... Ok, te le avevo messe come giorno B per far passare più tempo tra gli altri 2 workout
                        Ciao, ti ho risposto nella citazione.

                        Commenta


                          #13
                          allora ieri ho provato la scheda...gli stacchi penso di averli eseguiti bene, il rematore un po' meno perchè ho piegato poco la schiena.

                          la military press è devastante, e mi ha dato qualche difficoltà non avendo gli stabilizzatori allenati. vedremo con gli altri split

                          Commenta


                            #14
                            alla fine la scheda è questa. oggi ho provato lo split b: le distensioni non riesco a farle facendo lavorare adeguatamente i pettorali, spero di riuscire a piegarmi di più con il busto allenandomi...però mi hanno soddisfatto. cosa diversa per distensioni e croci inclinate, dato che dopo l'allenamento non senso grandi dolori ai pettorali.

                            french press micidiale...

                            p.s.: bisogna spostare la tendina per vedere le ripetizioni e i tempi di recupero


                            A
                            stacchi da terra 4x6 15kg 02:00,0
                            trazioni alla sbarra 4xmax 7 6 5 4 02:00,0
                            rematore 10 8 8 6 20kg 02:00,0
                            distensioni cavi incrociati in piedi 3x12 5kg 01:00,0
                            military press 10 8 8 6 12,5kg 02:00,0
                            alzate laterali 4x10 6kg 01:30,0
                            bicipiti con bilancere 4x6 12,5kg 01:30,0
                            bicipiti di concentrazione con manubri 3x12 10kg 01:00,0
                            13:00,0
                            B
                            panca orizzontale con bilancere 4x6 22,5kg 02:00,0
                            distensioni alle parallele 4xmax 5 5 5 5 02:00,0
                            distensioni con manubri panca inclinata 10 8 8 6 14kg 01:30,0
                            croci con manubri panca inclinata 3x12 8kg 01:00,0
                            french press 4x6 5kg 02:00,0
                            distensioni tra panche 3x12 12 12 10 10 01:00,0
                            09:30,0
                            C
                            squat 4x6 02:00,0
                            pressa a 45° 10 8 8 6 02:00,0
                            leg extension 3x12 01:00,0
                            kneeling leg curl 3x12 01:00,0
                            calf seduto 3x12 01:00,0
                            ab crunch 4x10 01:00,0
                            rotary torso 4x10 01:00,0
                            addominali alle parallele 4x10 01:00,0
                            10:00,0

                            Commenta


                              #15
                              Per quanto riguarda le dip alle parallele, piegato o meno, il tronco lavora in toto perciò vai tranquillo
                              Invece, i "dolori" (penso che intendi i doms) non hanno significato. Molti pensano che se uno li ha significa che ha lavorato bene, ma come ripeto non significano nulla.

                              Comunque io te lo ripeto, secondo me una multifrequenza è molto più indicata per te

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎