Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita in cerca di suggerimenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Neofita in cerca di suggerimenti

    Salve a tutti,

    la prossima settimana mi iscriverò in palestra per un anno.
    L'obiettivo che mi prefiggo, è di perdere un po di peso e di "mettere su" un po di muscolatura (perdonate la pochezza del lessico, ma sono "nuovo").

    Circa 6 anni fa, frequentai per un anno circa una palestra, ed i risultati furono evidenti, salvo poi dover lasciare tutto per studio/lavoro ecc.

    Ho 32 anni, peso 82kg e sono alto 181cm.

    Da un sito trovato sul web, risultano i seguenti dati:

    24.9% di massa grassa (mah... in un altro sito, con i medesimi dati, mi danno 16,7%...)
    61,5kg di massa magra

    Non seguo una dieta particolare... tutt'altro. Colazione caffe+the (niente zucchero, mai) + biscotti secchi, molta pasta (di cui già so dovrò diminuire l'assunzione) a pranzo
    e/o cena, pochi fritti, carni bianche /rosse. Molta frutta, poca verdura. Bevo meno di un litro d'acqua al giorno.

    E qui entrate in campo voi :-) : secondo il vostro parere, sarebbe preferibile che andassi da un nutrizionista/dietologo per farmi dare una dieta personalizzata?
    Con quanti giorni di allenamento mi consigliate di comnciare?

    Appena mi daranno la scheda, la posterò per chiedervi lumi.

    Grazie a tutti
    Last edited by ikkyu7; 06-03-2013, 13:57:19.

    #2
    di sicuro avrai una mano per quello che riguarda gli allennamenti una volta che avrai postato la tua scheda,comunque per partire guardati tutte le discussioni sui primi sei mesi di allenamento in palestra. E' importante che posti nell'altra sezione la tua dieta tipo cosi ti sarà data una mano per comporla come si deve e secondo i tuoi scopi

    Commenta


      #3
      per la dieta leggi i thread in nota nella sezione dedicata, stila una dieta seguendo le indicazioni e postala sempre nella stessa sezione, qualche anima pia provvederà a commentarla proponendo delle migliorie

      Commenta


        #4
        Interessantissimo il thread sui primi 6 mesi di allenamento.
        Ora vedrò di buttare giù, pressapoco, la mia dieta, e di postarla nella sezione dedicata.

        Grazie mille

        Commenta


          #5
          Rieccomi,
          fra un impegno e l'altro, sono riuscito ad iscrivermi solo questa settimana.
          La scheda (premesso che ho intenzione di fare 3 allenamenti a settimana) che mi è stata fornita, è la seguente:

          10 min. cyclette
          4xresist. crunch
          4x10 bilanciere panca piana
          4x10 shoulder press
          4x10 lat machine dietro
          4x10 tricipiti ai cavi
          4x10 sollevamento manubri
          4x10 leg press
          15min cardio

          un'unica scheda, per tutti e 3 i giorni.
          Sono un po perplesso... come mai non mi sono stati divisi i gruppi muscolari nei 3 allenamenti? Solo leg-press per la pare inferiore?

          Attendo vostri suggerimenti/aggiustamenti di tiro.

          Grazie

          Commenta


            #6
            Proprio nessun suggerimento?

            Commenta


              #7
              agli inizi puoi partire con una fullbody( ma non quella postata da te.. ), poi, puoi proseguire in multi....
              parti pure, se vuoi, col ciclo dei 6 mesi proposto
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta


                #8
                E' prassi che ai neofiti stilino una scheda total body, soprattutto nel primissimo periodo... E ritengo non sia sbagliato.
                Se vuoi ridurre la massa grassa abbinaci magari un giorno di solo cardio, se puoi meglio outdoor, meglio ancora se coadiuvato da cardiofrequenzimetro.
                In palestra non caricare eccessivamente, cura la tecnica, fai tutti gli esercizi correttamente, non strafare. All'inizio punta tutto sul capire il modo corretto di lavorare, sulla concentrazione mentre fai l'esercizio, senti il muscolo contrarsi, cura la respirazione...
                Il thread dei primi 6 mesi è ciò di meglio che tu possa fare... Imparalo a memoria...
                La vagina è il muscolo più potente del corpo umano.
                Un bb può sollevare un divano, ma una vagina può fargli comprare il divano!

                Commenta


                  #9
                  Grazie a tutti per le risposte.

                  Mi studierò bene il thread dei primi 6 mesi.
                  Ora sono passato da 82 a 79,5 curando un po l'alimentazione. Abbinerò sicuramente (quando mi sarà possibile) una giornata
                  di cardio.

                  Grazie ancora e saluti

                  Commenta


                    #10
                    Salve a tutti, rieccomi :-)

                    Attualmente faccio 3 allenamenti a settimana, con una scheda monofrequenza.
                    Visto che devo buttare giù qualche chilo (non molti, invero) secondo voi è una scelta corretta portare gli
                    allenamenti settimanali con i pesi a due (tipo Lun./Ven.), ed intervallarli (ad esempio Merc.) con una sessione di solo
                    cardio?
                    Ho preso un cardiofrequenzimetro polar con la fascia compatibile con le macchine tecnogym che utilizzo in palestra e pensavo di alternare sessioni indoor a sessioni in esterni (vista anche la bella stagione in arrivo).

                    Grazie e saluti, ikkyu

                    Commenta


                      #11
                      allenati pure 3 volte a settimana. cardio post wo e dieta ipocalorica
                      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎