Dubbi e consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • campe93
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 36
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi e consigli

Salve a tutti ho 18 anni,mi sono appena scritto e sono un principiante però sembra che qui ci sia gente che se ne intende veramente
    Io mi alleno dall'inizio di questa estate facendo palestra a casa facendo sbarra,panca piana,qualche esercizio con i manubri e addominali.
    Sono partito con la convinzione che fare massa è inutile perciò sono 7 mesi che faccio forza mettendo in pratico quello che so (poco ) però raggiungendo risultati eccellenti secondo me.
    L'alimentazione l'ho sempre mantenuta sana anche prima della palestra mangiando carboidrati solo a pranzo.
    Mi alleno due volte a settimana , il lunedi ed il giovedi, nelle sedute faccio total body sempre facendo allenamenti da 2 ore l'uno perchè oltre a far parecchi esercizi faccio i recuperi da 4 minuti.
    Ora con l'anno nuovo volevo provare a fare un paio di mesi di massa più che altro per curiosità ,

quindi volevo qualche consiglio, quelli che ho sentito io sono i seguenti :
    -sovralimentazione proteica nei giorni di palestra (ho sentito inoltre che entro un'ora dall'allenamento si assimilano solo sostanze liquide)
    -recuperi da 1 minuto , 1 minuto e mezzo
    -fare palestra un giorno ogni 2 (per la forza facevo 2 volte a settimana perchè mi avevan detto che cosi facendo si alzava il livello basale di energia potendo aumentare ogni volta coi pesi , perchè invece un giorno ogni due si ristabilizza e basta non potendo fare aumenti considerevoli)

ed ecco i dubbi:
    -total body è impossibile credo da fare facendo massa giusto?
    -le serie come vanno eseguite? perchè per la forza io facevo spesso ad esempio 8-6-4 oppure 8-6-4-2-2-4
    -quanti esercizi per capo muscolare?

Sicuramente poi mi verranno in mente altre cose ma per ora è tutto
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da campe93 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho 18 anni,mi sono appena scritto e sono un principiante però sembra che qui ci sia gente che se ne intende veramente
    Io mi alleno dall'inizio di questa estate facendo palestra a casa facendo sbarra,panca piana,qualche esercizio con i manubri e addominali.
    anche a te hanno amputato le gambe?
    Sono partito con la convinzione che fare massa è inutile perciò sono 7 mesi che faccio forza mettendo in pratico quello che so (poco ) però raggiungendo risultati eccellenti secondo me.
    L'alimentazione l'ho sempre mantenuta sana anche prima della palestra mangiando carboidrati solo a pranzo.
    e a colazione? spuntini? pre wo? post wo?
    Mi alleno due volte a settimana , il lunedi ed il giovedi, nelle sedute faccio total body sempre facendo allenamenti da 2 ore l'uno (troppo) perchè oltre a far parecchi esercizi faccio i recuperi da 4 minuti.
    Ora con l'anno nuovo volevo provare a fare un paio di mesi di massa più che altro per curiosità ,

quindi volevo qualche consiglio, quelli che ho sentito io sono i seguenti :
    -sovralimentazione proteica nei giorni di palestra (ho sentito inoltre che entro un'ora dall'allenamento si assimilano solo sostanze liquide)
    magari si assimilano più velocemente, ma se ti fai un panino ti assicuro che lo assimili tutto!!
    -recuperi da 1 minuto , 1 minuto e mezzo
    dipende da esercizio a esercizio, anche 2 minuti e mezzo puoi fare in massa
    -fare palestra un giorno ogni 2 (per la forza facevo 2 volte a settimana perchè mi avevan detto che cosi facendo si alzava il livello basale di energia potendo aumentare ogni volta coi pesi , perchè invece un giorno ogni due si ristabilizza e basta non potendo fare aumenti considerevoli)
    ???

ed ecco i dubbi:
    -total body è impossibile credo da fare facendo massa giusto? no
    -le serie come vanno eseguite? perchè per la forza io facevo spesso ad esempio 8-6-4 oppure 8-6-4-2-2-4
    puoi farlo anche in massa o in definizione, dipende da come mangi
    -quanti esercizi per capo muscolare? 2 3 4 dipende dalla scheda

Sicuramente poi mi verranno in mente altre cose ma per ora è tutto
    ti consiglio di leggere qualche tread in nota in allenamento e alimentazione
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• campe93
      Bodyweb Member
      • Dec 2011
      • 36
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
      ti consiglio di leggere qualche tread in nota in allenamento e alimentazione
      Gambe è da 10 anni o più ormai che pratico calcio e sto messo bene perchè facciamo forza ed esercizi specifici per la muscolatura parecchi allenamenti.
      Per la colazione mangio solitamente latte e biscotti vari, per fare masse è essenziale partire già dalla colazione con una dose di proteine ecc giusto?
      Per il resto grazie ma non ho capito i punti di domanda sul punto del livello di energia basale, in termini scientifici non saprei come esprimermi , ma detto alla buona riportando quello che mi hanno spiegato è il livello di energia normale standard del nostro corpo che varia ovviamente per recuperi e tutto da persona a persona ma mediamente si ristabilizza (torna al livello normale) dopo 48 ore dall'esercizio fisico tipo palestra e quindi per chi punta all'aumento della forza e non tanto alla massa è meglio aspettare quelle 24 ore in più per permettere a questo livello di energia di risalire dal livello standard(come reazione dallo stimolo dell'esercizio fisico dell'ultima volta che si ha fatto palestra) potendo aumentare con la quantità di pesi ogni volta.
      Sicuramente essendomi espresso male magari do' ad intendere cose sbagliate ma personalmente so' che il concetto è giusto perchè a scuola ho da 3 anni come professore di educazione fisica Pasquale Cozza , credo abbastanza conosciuto nel settore e dalle conoscenze garantite e indiscutibili

Commenta

Working...
      X