Principiante, scheda allenamento sviluppo muscolare.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AlbySuperStar
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao a tutti ragazzi! Scusatemi se non rispondo da tempo! Sturman ti ringrazio per la tua disponibilità. Come splittaggio intendo seguire il seguente, tenendo conto che alcuni gruppi muscolari non bisogna farli lavorare contemporaneamente, e che non farlo a posta è come quella che hai pubblicato tu:

1° Petto - bicipiti
    2° Dorso - Spalle
    3° Tricipidi - Addome

Premetto che a casa dispongo di una panca reclinabile e dei manubri con relativi pesi, più che sufficienti per il mio fabbisogno. Per questo motivo sono i seguenti, gli esercizi che ho scelto per ogni gruppo muscolare.

Petto:
    1 es. fondamentale - ???
    1 es multiarticolare - Distensioni con manubri
    1 es. di isolamento - Croci con manubri
    Pensavo anche di fare il Poolover dato che solo due esercizi penso che siano pochi, però è un altro esercizio di sfinimento come mi devo regolare?

Bicipiti:
    Curl con manubri
    Curl di concentrazione

Dorso:
    1 es. fondamentale – ???
    1 es. multiarticolare – Rematore manubri
    1 es. di isolamento – Pull down braccia tese

Spalle:
    1 es. fondamentale – Lento avanti\dietro manubri
    1 es. multiarticolare – Tirate al mento
    1 es. di isolamento - Alzate laterali

Tricipiti:
    French press

Ma per le serie e le ripetizioni un ulteriore chiarimento, please! Per gli esercizi di potenza è preferibile una rip < 6, per esercizi di potenza ci si riferisce agli esercizi fondamentali?... Ho bisogno solo di un aiuto per le rip. Ragazzi vi ringrazio davvero tanto... spero solo di non aver dimenticato qualcosa di importante...

Commenta

• sturmas
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 1281
      • 78
      • 132
      • Send PM

quello splittaggio non te lo ho proposto io....
      si scrive e si chiamano TRICIPITI (non tricipidi).

Proprio non ne vuoi sapere delle proposte linkate nei primi post eh? fai come vuoi....

per gli esercizi guarda qui:

e poi, le gambe perchè mai non le alleni???????????????
      Last edited by sturmas; 29-11-2009, 01:10:09.
      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• AlbySuperStar
        Bodyweb Member
        • Aug 2009
        • 15
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ma a parte il fatto delle serie e delle ripetizioni che le avrei scelte successivamente... l'errore dove consiste? Nella scelta degli esercizi?... Guarda la guida me la sono riletta e non capisco dove sta l'errore madornale. Gli esercizi li ho presi dall'appendice della guida di Leviatano... Scegliendone uno per ognuna delle tre categorie di esercizi... Bho non so...

Commenta

• sturmas
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 1281
          • 78
          • 132
          • Send PM

non credo proprio che Leviatano abbia mai consigliato uno splittaggio senza le gambe............... trovami un solo suo post dove dice di non allenarle e mi faccio monaca ....

scherzi a parte, le gabe le DEVI allnare, ecco l'errore madornale....

Per gli esercizi non capisco che poblemi hai, nell'articolo di Leviatano ci sono tutti (leggilo fino alla fine....)

base petto? panca piana con bilancere
          base schiena? trazioni - rematore bilancere
          fonadmentali (in tutti i sensi)? squat - stacchi

Commenta

• AlbySuperStar
            Bodyweb Member
            • Aug 2009
            • 15
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ah...
            Ora comincio a capire qualcosa. Si le gambe non le ho prese proprio in considerazione ma potrei farle un quarto giorno. Alla fine non ho degli orari proprio inflessibili! La difficoltà per gli esercizi sinceramente non è assoluta. Mi spiego. Per la maggior parte dei gruppi muscolari sono riuscito ad individuare quali esercizi fare, perchè andai per un mese in palestra, ma per altri no. Ad esempio il mio dubbio sull'esercizio base per il petto era con quale strumento si doveva svolgere. Mi consigli di prendere un bilanciere? :S Non ci sono degli esercizi che potrebbero sostituirli? :S Comunque grazie ancora per l'aiuto

Commenta

• sturmas
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2009
              • 1281
              • 78
              • 132
              • Send PM

Si, il bilancere è fondamentale.... per le distensioni puoi utilizzare anche i manubri ma, ovviamente, il carico che potrai usare sarà ben diverso...
              Un bilancere comunque devi prenderlo, ti serve anche per tutto il resto, dallo squat agli stacchi, al rematore ai curl...

Prendi lo squat, una variante è quello con manubri ma quanto riusciresti a fare (facendolo con 2 manubri in mano) prima che ti scivolino perchè troppo pesanti?? quindi bilancere..... STOP.

Poi Alby, dipende tutto da cosa vuoi fare....

Commenta

Working...
              X