Annuncio

Collapse
No announcement yet.

endo-mesomorfo: quale approccio usare??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    endo-mesomorfo: quale approccio usare??

    ciao a tutti..mi presento..
    mi chiamo salvatore,ho 21 anni e da qualche tempo leggo con costanza il forum..oggi ho deciso di scrivere x chiedervi dei consigli,o meglio per vedere se qualcuno fra tutti gli utenti ha avuto un percorso simile al mio e quindi puo aiutarmi..
    mi scuso anticipatamente per l eccessiva lunghezza del post(che gia immagino sarà lungo),ma cercherò di dare tutte le informazioni possibili in modo da avere un quadro ben delineato per chi avra la bontà di darmi una mano..
    vado subito al punto illustrandomi il mio problema:
    ho iniziato a fare palestra circa 6 mesi fa,nel mese di aprile(con interruzione nei mesi di luglio e agosto),con lo scopo primario di perdere qualche chilo di troppo e di costruirmi un bel fisico, non tanto per piacere agli altri,quanto per piacere a me stesso, per autocompiacermi ed aumentare la stima in me stesso..
    indubbiamente ho perso un po di peso,pertendo da 82kg fino ai 68/69kg odierni x1.73 di altezza..
    voi direte:bravo..complimenti.. ma io non sono proprio soddisfatto e ora vi spiego il xke..
    come ho detto prima ho perso PESO,peso,non solo grasso..
    col senno di poi e con le conoscenze che ho appreso adesso (ah maledetta ignoranza!) ho capito lo sbaglio fatto, cioè quello di aver utilizzato un alimentazione sbagliata, talvolta anche sotto le 600kcal giornaliere ma mai superiore alle 1000/1200, che indubbiamente mi ha portato ad una rapida perdita di peso,autocompiacendomi,ma facendomi perdere assieme al grasso anche molto muscolo,per cui il peso perso sarà dimezzato fra grasso e muscolo..motivo per cui tutto cio che avrei dovuto perdere a livello di puro grasso non è stato perso..
    ora mi ritrovo ad essere un hp-5,con struttura muscolare piccola,ma col problema della pancia..con una bf alta(attorno al 22%,forse qualcosa in piu) e nn so come fare..
    per quanto riguarda la mia struttura fisica mi considero un endo-mesomorfo, endomorfo per quanto riguarda le spalle piccole e un po curve e l accumulo di grasso specialmente nelle fascia addominale(sopratttto bassa), mesomorfo per quanto riguarda gli arti inferiori,abbastanza muscolosi e ben messi dal momento che ho sempre giocato a calcio..

    quello che io chiedo a voi è in che modo potrei migliorare la mia situazione?quale approccio mi consigliereste?nel senso..
    il mio istruttore mi dice di cominciare a fare massa, ma in fondo è un ragazzo della mia età,senza neanche poi tutte queste conoscenze..chi mi dice fai definizione..ma cosa devo definire dico io??sappiamo tutti(ma a quanto pare nn proprio tutti...) che +muscoli=metabolismo +veloce, ma io che di muscoli nn ne ho e per giunta credo di avere un metabolismo che nn è proprio un razzo, anche a seguito della precedente alimentazione, cosa devo definire??

    e allora cosa devo fare??qualcuno di voi ha qualche consiglio magari basato sulla propria esperienza x aiutarmi??qualcuno con caretteristiche fisiche uguali alle mie ma che sia riuscito nel proprio intento??
    sarei disposto a fare di tutto x questo sport, qualsiasi rinuncia o tipo di alimentazione(naturalmente sensata..nn come la mia..)..non mi spaventano le rinunce ne il sacrificio..xke x me nn sarebbe un sacrificio riuscire in quello che voglio anzi sarebbe una vittoria..la piu importante x me..

    ma ora sono un po sfiduciato..sento che nn sto facendo niente di buono e costruttivo ed è brutta qesta sensazione se rivolta ad un qualcosa che ti piace davvero..

    spero possiate aiutarmi..ve ne sarei davvero riconoscente..

    #2
    ciao e benvenuto

    Allora prima di tutto ti consiglierei di postare una foto così da capire come sia la condizione di partenza ovvero se cominciare con la massa oppure sgrassare un altro po. Tu scrivi che sei al 22% di bf ma allo stesso tempo sei sotto peso quindi sarebbe meglio vedere direttamente come tu stia messo.

    Seconda cosa bisogna cominciare a tirare giù una dieta come si deve (sempre a seconda di quale sia il tuo obbiettivo: massa o dimagrimento).

    Terza cosa non meno importante costruire una scheda d'allenamento.

    Per la dieta ti consiglio di scrivere con le relative grammature se possibile quello che mangi solitamente così la si può modificare e aggiustare.

    Per l'allenamento puoi postare la scheda che stai seguendo ora oppure puoi sceglierne una già fatta qui sul forum e postare quella.

    Comunque prima sarebbe utile una foto

    Commenta


      #3
      Ci sono moltissime persone che annaspano in un mare di cose marginali dimenticandosi delle questioni fondamentali.

      1) Comincia col seguire una dieta fatta di alimenti nutrienti normali e ricchi di proteine, sufficientemente abbondante da poter crescere, senza però ingrassare.

      2) Inizia ad allenarti includendo squat, stacco da terra, panca, lento avanti e trazioni e concentrati sull'aumentare progressivamente (poco alla volta) i carichi senza mai dimenticare l'uso della corretta tecnica di esecuzione.

      3) Recupera correttamente

      Per ora lascia stare l'equilibrio perfetto, la simmetria, la definizione...segui questi punti, abbi fede e migliorerai sicuramente, giorno dopo giorno, mese dopo mese...forza!!

      PS. non devi cercare di fare in 2 mesi quello che necessita di 6, ma se avrai costanza i risultati arriveranno...un saluto, ciao Endomorfo
      Last edited by -LupoEze-; 12-09-2009, 14:10:31.
      equilibrio perfetto? simmetria? definizione? ...ma siete veramente così grossi e forti da poter pensare a queste cose?

      Commenta


        #4
        ciao ragazzi..innanzitutto grazie x avermi risposto..
        allora..x quanto riguarda la mia dieta da oggi l ho impostata in questa maniera:

        colazione: 30gr di proteine in 150ml di acqua
        4 fette biscottate integrali
        2 pesche(circa 300/350gr)

        spuntino: 4 fette biscottate integrali+100gr di fesa

        pranzo: 80 gr di riso integrale+ un cucchiaio di olio
        200gr di pollo
        200gr insalata verde

        spuntino: 4 fette biscottate integrali(o altro?)+1 scatoletta di tonno piccola o50gr di fesa

        (nei gg di wo=post wo=30gr di pro+carbo con alto ig(cosa potrei mettere??)

        cena: 200gr di pesce(mrluzzo, platessa,pesce san pietro)+1 cucchiaio di olio+ 200gr di insalata

        come vi sembra? forse è un po scarsa di grassi buoni, che in base all obiettivo potrei aumentare mettendo delle noci a colazione..
        naturalmente l ho buttata giu un po cosi xke in base a cosa dovro fare(massa,definiz o mantenimento) alzerò o diminuiro l introito calorico..sempre con il vostro aiuto..non abbandonatemi..

        per quanto riguarda l allenamento in queste due prime settimane sto facendo una scheda di reintroduzione visto che sono passati tre mesi dallo stop quindi appena avro la nuova la posto..

        x le foto posto queste anche se nn si capisce bene,in attesa di metterne delle altre piu chiare..
        Click image for larger version

Name:	Foto0668.jpg
Views:	1
Size:	24.9 KB
ID:	15897886
        Click image for larger version

Name:	Foto0671.jpg
Views:	1
Size:	16.8 KB
ID:	15897887

        ancora grazie dell aiuto...

        Commenta


          #5
          Ti conviene postare la dieta nell'apposita sezione Dieta ed Alimentazione

          La bf è alta, e secondo me servirebbe una bella sgrassata.

          Appena puoi, posta la scheda




          Last edited by -LupoEze-; 12-09-2009, 17:01:50.
          equilibrio perfetto? simmetria? definizione? ...ma siete veramente così grossi e forti da poter pensare a queste cose?

          Commenta


            #6
            quoto lupoeze...

            Direi che prima vada data una bella sgrassata ma non troppo giusto un paio di chili...

            La dieta non è male io la lascerei così però mi concentrerei molto sull'allenamento da seguire.

            Attendiamo la scheda

            Commenta


              #7
              ok ragazzi..aspetto di averla e posto la scheda..

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎