Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco da terra 3x10

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • M K K
    replied
    Opsss

    Leave a comment:


  • M K K
    replied
    Stacco e squ*t in ottica BB non servono a niente

    Leave a comment:


  • Ospite
    Guest replied
    Lo stacco da terra, più che un esercizio di specializzazione, è un esercizio di lavoro totale per la catena cinetica posteriore ed un esercizio d'elezione per lo sviluppo della forza.
    In un ottica di lavoro ipertrofico, non rappresenta pertanto una prima scelta (se non in un dato ciclo di forza all'interno di una periodizzazione).
    Per quanto sopra, se chiaramente il tuo fine è l'allenamento ipertrofico, penserei anche o sopratutto allo stacco rumeno, che del resto si presta maggiormente anche a reps medio-alte (se la presa diventa un problema, nulla osta ad adottare quella mista o incrociata anche per lo stacco rumeno).
    Poi dipende sempre dal tipo di allenamento che stai perseguendo.

    Leave a comment:


  • Irrlicht
    replied
    Per i miei scopi e per come vedo l'allenamento, non li farei e consiglierei mai, in quel modo.

    Se per te siano funzionali, non posso di certo dirtelo io.
    Quello che posso dirti è che, seppur le rips non siano monstre, dovresti necessitare di una buona tecnica nell'esercizio.
    Last edited by Irrlicht; 04-04-2024, 11:37:57.

    Leave a comment:


  • Billy Moore
    replied
    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
    Dipende anche di che peso stiamo parlando, visto che la tecnica è carico-dipendente.
    Sicuramente se lo hai sempre allenato in quel rangexreps non sarai vicino a quanto puoi "tirarlo" veramente.
    Come dicevo, sono un principiante: stiamo parlando di un 3x10 fatto col 110% del mio peso (sono magro).
    Messo come primo esercizio, dopo sono riuscito tranquillamente a terminare l'allenamento (ma era un full body, non una sessione di solo gambe o solo dorso, quindi calf, panca, croci, trazioni)

    Leave a comment:


  • Irrlicht
    replied
    È tassante a livello di SNC.

    Inoltre, ad alte rips, si rischia di perdere la forma tecnica.
    Perdendo core, stabilizzatori, presa o schienando.

    Se lo puoi inserire in 3x10 ti devi rispondere da solo. Se rischi di farti male, pure.

    Dipende anche di che peso stiamo parlando, visto che la tecnica è carico-dipendente.
    Sicuramente se lo hai sempre allenato in quel rangexreps non sarai vicino a quanto puoi "tirarlo" veramente.

    Non per ultimo, è visto da molti più come un costruttore di forza, più che un esercizio "ipertrofico puro".
    Spiegato male con due lire, ma spero s'intenda.






    Last edited by Irrlicht; 04-04-2024, 09:31:29.

    Leave a comment:


  • Billy Moore
    started a topic Stacco da terra 3x10

    Stacco da terra 3x10

    Ciao a tutti,
    Sono consapevole che probabilmente la mia domanda è da vero ignorante...
    Non sono mai riuscito a capire per quale motivo lo stacco da terra viene sempre consigliato con numero di serie abbastanza elevato e un numero basso di ripetizioni.
    Vedo spesso scritto che è "troppo tassante" se eseguito a numeri di ripetizioni elevate.
    Ma troppo tassante per cosa? Articolazioni? Muscoli lombari? Colonna vertebrale? Psiche?

    Io da principiante ho provato ad allenarlo in un classico e rozzo 3x10 e non mi sono trovato affatto male.
    Forse perché come principiante non mi rendo conto di essere ancora distante dall'effettivo carico massimo che potrei fare con queste ripetizioni?
    (In altri esercizi mi sono reso conto che inizialmente caricavo poco perché probabilmente non sapevo gestire mentalmente la fatica e pensavo di essere molto più vicino al limite di quanto non lo fossi in realtà).

    Posso tentare di inserire delle sessioni con stacco la terra in tre 3x10 nella mia scheda?
    ​​​​​O rischio di farmi male?
    Praticando arti marziali ed esercizi di respirazione e meditazione ho un controllo dell'addome relativamente buono (mi alleno sempre senza cintura lombare perché con questa faccio fatica appunto a controllare l'addome)....
    Ma di certo non voglio rovinarmi le ginocchia o la colonna vertebrale!
    ​​​
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎