Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recupero intervento crociato anteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Recupero intervento crociato anteriore

    Ciao a tutti, a inizio aprile ho avuto un intervento di ricostruzione del legamento crociato (LCA) e visto che in bici e a piedi il muscolo quadricipite non si sta riprendendo molto (e anzi sento ancora male al ginocchio quando lo sforzo in bici), volevo iniziare palestra.
    Sono un ragazzo di 28 anni e andavo in palestra intorno ai 18/20 anni senza però mai aver avuto nessun buon risultato (sono alto 1.91 e peso solo 73 kg); fatico molto a mettere massa

    Volevo chiedervi quale fosse la miglior cosa da fare ed eventualmente a chi poter chiedere una dieta apposita
    Grazie mille

    #2
    - Sentire un professionista
    - Andare in palestra aderentemente alle linee per il recupero che ti daranno e seguito
    - Nutrizionista, meglio se sportivo e se abbia idea di cosa siano i pesi
    Ciò non toglie che parallelamente potresti informarti da fonti assennate per costruirti una minima base teorica "alimentare
    Sull'ultimo punto puoi dare un occhio alla roba in evidenza della sezione alimentazione
    Al limite, buttare giù una dieta seguendo le indicazioni, metterla qua e attendere consigli

    Se ne ricavi poco, c'è appunto la figura professionale di cui sopra
    Inutile dire che sei completamente "vergine" in materia, un aiuto sostanziale di una persona che faccia questo lavoro per te è da preferire

    Ma si può fare anche da autodidatta
    Last edited by Irrlicht; 30-10-2023, 13:24:25.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      - Sentire un professionista
      Cosa intendi? Io abito in un piccolo paese turistico in montagna e la palestra é gestita direttamente da un personal trainer (che é l’unica persona che gestisce il tutto)

      Nutrizionista intendi biologo nutrizionista? Ed é meglio dei dietisti?
      Last edited by Lebon11; 30-10-2023, 13:43:49.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lebon11 Visualizza Messaggio

        Cosa intendi? Io abito in un piccolo paese turistico in montagna e la palestra é gestita direttamente da un personal trainer (che é l’unica persona che gestisce il tutto)

        Nutrizionista intendi biologo nutrizionista? Ed é meglio dei dietisti?
        Intendo che sarai andato da qualcuno per il ginocchio.
        Io non conosco le dinamiche di un recupero del genere, non facendolo di professione. Normale, no?

        Fatti dire da lui cosa puoi fare in palestra nella tua condizione.
        Inizialmente parti cauto ed impara bene la tecnica degli esercizi che sollecitano il tuo "problema".
        Poi il discorso tecnica e meccanica dei gesti dovrai ampliarlo su tutto, ma io mi riferisco a quello che dici.

        Naturalmente ti presenterai e non avrai idea o poca, quindi fatti dare un occhio sulle esecuzioni.
        Non andare casualmente.
        Non ci vuole nessuna "paura" o "remora", ma neanche di andare troppo a c**zo ritto.
        Segui le indicazioni.

        Si, biologo nutrizionista.
        Last edited by Irrlicht; 30-10-2023, 14:59:30.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

          Intendo che sarai andato da qualcuno per il ginocchio.
          Io non conosco le dinamiche di un recupero del genere, non facendolo di professione. Normale, no?

          Fatti dire da lui cosa puoi fare in palestra nella tua condizione.
          Inizialmente parti cauto ed impara bene la tecnica degli esercizi che sollecitano il tuo "problema".
          Poi il discorso tecnica e meccanica dei gesti dovrai ampliarlo su tutto, ma io mi riferisco a quello che dici.

          Naturalmente ti presenterai e non avrai idea o poca, quindi fatti dare un occhio sulle esecuzioni.
          Non andare casualmente.
          Non ci vuole nessuna "paura" o "remora", ma neanche di andare troppo a c**zo ritto.
          Segui le indicazioni.

          Si, biologo nutrizionista.
          Si l’ortopedico e il fisioterapista parlavano di pressa e leg extension

          Commenta


            #6
            Come allenamento é meglio 1.45/2 ore due volte a settimana o 1.15 tre volte?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lebon11 Visualizza Messaggio
              Come allenamento é meglio 1.45/2 ore due volte a settimana o 1.15 tre volte?
              Non si può dire a priori, mica va a tempo.

              Indicativamente 3 volte, dai 60 ai 90 minuti
              Ma è proprio buttata lá
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                Non si può dire a priori, mica va a tempo.

                Indicativamente 3 volte, dai 60 ai 90 minuti
                Ma è proprio buttata lá
                Piu che altro perché da dicembre ad aprile per lavoro non credo di riuscire ad andare 3 volte a settimana

                Commenta


                  #9
                  Non credo tu sia l'unico al mondo a far coesistere le due cose
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Il recupero da un'operazione così non è semplice nè veloce.

                    E' vero che è passato un po' di tempo e che l'ortopedico ti ha dato il via libera per allenarti senza particolari controindicazioni (mi pare di capire), ma stai comunque ricominciando da una situazione di sedentarietà + debolezza post operazione, per cui non correre troppo.

                    Per rendere l'idea, ho riabilitato un paio di LCA sul campo, in entrambi i casi i medici erano molto "ottimisti" perchè si basavano esclusivamente sul tempo passato dall'operazione, ma dipende dal tuo livello in quel momento; per cui semplicemente non correre troppo, aumenta con molta calma i carichi e il volume

                    Sarebbe l'ideale avere personale competente in palestra, spero per te ci sia qualcuno.
                    Per il resto, puoi andare un paio di volte a settimana in palestra, e fare 1 o 2 giorni di esercizio più leggeri in casa, non è obbligatorio un macchinario o un carico pesante per riabilitare e mettere poi un po' di forza e massa.
                    Se hai bisogno di un Coach

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                      Il recupero da un'operazione così non è semplice nè veloce.

                      E' vero che è passato un po' di tempo e che l'ortopedico ti ha dato il via libera per allenarti senza particolari controindicazioni (mi pare di capire), ma stai comunque ricominciando da una situazione di sedentarietà + debolezza post operazione, per cui non correre troppo.

                      Per rendere l'idea, ho riabilitato un paio di LCA sul campo, in entrambi i casi i medici erano molto "ottimisti" perchè si basavano esclusivamente sul tempo passato dall'operazione, ma dipende dal tuo livello in quel momento; per cui semplicemente non correre troppo, aumenta con molta calma i carichi e il volume

                      Sarebbe l'ideale avere personale competente in palestra, spero per te ci sia qualcuno.
                      Per il resto, puoi andare un paio di volte a settimana in palestra, e fare 1 o 2 giorni di esercizio più leggeri in casa, non è obbligatorio un macchinario o un carico pesante per riabilitare e mettere poi un po' di forza e massa.
                      Si nell’ultima visita di controllo mi ha detto di fare esercizi a catena cinetica aperta ma che peró non é ancora un ginocchio da sci (abito in montagna); il problema é che da dicembre ad aprile lavoro al noleggio sci dalle 7:50 alle 19 di sera e quindi mi sarà un po’ difficile riuscire a fare molto allenamento

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                        Il recupero da un'operazione così non è semplice nè veloce.

                        E' vero che è passato un po' di tempo e che l'ortopedico ti ha dato il via libera per allenarti senza particolari controindicazioni (mi pare di capire), ma stai comunque ricominciando da una situazione di sedentarietà + debolezza post operazione, per cui non correre troppo.

                        Per rendere l'idea, ho riabilitato un paio di LCA sul campo, in entrambi i casi i medici erano molto "ottimisti" perchè si basavano esclusivamente sul tempo passato dall'operazione, ma dipende dal tuo livello in quel momento; per cui semplicemente non correre troppo, aumenta con molta calma i carichi e il volume

                        Sarebbe l'ideale avere personale competente in palestra, spero per te ci sia qualcuno.
                        Per il resto, puoi andare un paio di volte a settimana in palestra, e fare 1 o 2 giorni di esercizio più leggeri in casa, non è obbligatorio un macchinario o un carico pesante per riabilitare e mettere poi un po' di forza e massa.
                        Posso chiederti comunque che esercizi consiglieresti per il recupero lca?

                        Grazie mille

                        Commenta


                          #13
                          Ho iniziato e fin'ora sono andato due volte, primo giorno solo gambe e il secondo ho fatto il risveglio muscolare anche della parte superiore. Il problema è che la notte non sono riuscito a dormire perchè mi è venuta tipo una tendinite al gomito sinistro (che avevo operato anni e anni fa); forse è successo perchè sono partito subito con 25 kg x 12 nel pushdown tricipiti con corda. E oggi (a distanza di due giorni ho un un male alla spalla destra e ai pettorali, oltre i tricipiti), anche la spalla destra ho avuto un intervento anni e anni fa

                          Volevo chiedervi, per salvaguardare il più possibile il ginocchio sinistro operato a fine marzo potrei prendere una ginocchiera o sono cazzate? Anche per il gomito semmai una gomitiera

                          Grazie mille

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Lebon11 Visualizza Messaggio
                            Ho iniziato e fin'ora sono andato due volte, primo giorno solo gambe e il secondo ho fatto il risveglio muscolare anche della parte superiore. Il problema è che la notte non sono riuscito a dormire perchè mi è venuta tipo una tendinite al gomito sinistro (che avevo operato anni e anni fa); forse è successo perchè sono partito subito con 25 kg x 12 nel pushdown tricipiti con corda. E oggi (a distanza di due giorni ho un un male alla spalla destra e ai pettorali, oltre i tricipiti), anche la spalla destra ho avuto un intervento anni e anni fa

                            Volevo chiedervi, per salvaguardare il più possibile il ginocchio sinistro operato a fine marzo potrei prendere una ginocchiera o sono cazzate? Anche per il gomito semmai una gomitiera

                            Grazie mille
                            Per il ginocchio senti chi ti segue, anche se la ginocchiera la vedo come un palliativo
                            La gomitiera è una cazzata
                            Se hai problemi carica il giusto ed esegui correttamente. No fretta, non impari le meccaniche di movimento in 2 gg

                            Oltretutto dolore è una cosa, fastidio un'altra
                            Potrebbero essere anche semplici DOMS
                            Questo tramite un forum non si può di certo dire
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                              Per il ginocchio senti chi ti segue, anche se la ginocchiera la vedo come un palliativo
                              La gomitiera è una cazzata
                              Se hai problemi carica il giusto ed esegui correttamente. No fretta, non impari le meccaniche di movimento in 2 gg

                              Oltretutto dolore è una cosa, fastidio un'altra
                              Potrebbero essere anche semplici DOMS
                              Questo tramite un forum non si può di certo dire
                              Si credo siano DOMS perchè comunque mi sono venuti la notte e il giorno dopo (tranne il gomito sinistro che non riuscivo proprio a piegare e stendere ed era gonfissimo). Però adesso prima di tornare in palestra devo aspettare che passi il tutto?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎