Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento in casa .. ne vale la pena?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento in casa .. ne vale la pena?

    Ciao a tutti! Ho iniziato da poco ad allenarmi in casa per diversi motivi:
    - Le palestre sono piene agli orari di punta
    - Posso allenarmi quando voglio io
    - Mi sento più a mio agio
    - VOGLIO col tempo costruire la mia home gym, sarà necessaria nella mia futura casa

    OBIETTIVO: Sono un po' secco (68kg x 180 cm) e il mio obiettivo non è diventare grosso, ma mettere su circa 5 o 6 kg di massa .. quindi penso che a casa io possa farcela. In ogni caso, potrei benissimo andare in palestra perché qua ce ne sono molte aperte 24/7 al costo di 20 euro al mese .. ma ora ho iniziato a casa.

    Vi chiedo se l'allenamento che faccio vi sembra completo e se, per gli obiettivi che mi sono posto, possa bastare.
    4 allenamenti a settimana:
    - 2 giorni alla settimana alleno la parte sopra del corpo (allenamenti da 1 ora e mezza)
    - 2 giorni alla settimana alleno la parte sotto del corpo (allenamenti da 1 ora) .. capita che per problemi lavorativi a volte io non abbia tempo, perciò capita ogni tanto che si riduca a un giorno la parte sotto! (gambe intendo)
    Non vi sto a chiedere nel dettaglio se faccio sufficienti ripetizioni, se carico abbastanza, se dovrai caricare di più, come svolgo esercizi ecc.. (per questi tecnicismi ovviamente dovrei pagarvi per una consulenza!) vorrei solo un parere sulle tipologie di esercizi che riesco a svolgere .. cioè se bastano per formare un corpo abbastanza forte ed esteticamente "guardabile".

    PARTE SUPERIORE:
    petto
    - panca piana (4-5 serie)
    - panca inclinata 30° (2 serie)
    - croci coi manubri in panca piana o coi cavi in piedi a volte (2 serie)
    spalle
    - military press seduto coi manubri (3 serie)
    - alzate laterali (3 serie)
    schiena
    - reverse flyes panca 30° (3 serie)
    - trazioni alla sbarra (2 serie) .. male agli avambracci! non riesco quasi mai
    braccia
    ​- il classico bicipiti con manubri seduto su sedia (3 serie)
    - trazioni presa supina (3 serie)
    - tricipiti coi cavi .. " Cable Rope Triceps Pushdown​" (3 serie)
    - tricipiti in panca piana .. "Lying Triceps Extension" (3 serie)
    Potrei aggiungere altri esercizi fondamentali come T-bar ecc.. ma vi assicuro che diventa difficile, lungo e faticoso .. ho fatto una scelta accurata degli esercizi, non posso fare 6 esercizi i bicipiti, 5 di petto ecc.. non finisco più e non rendo!

    PARTE INFERIORE: (la odio!)
    - squat (6 serie)
    - polpacci con peso aggiunto (da manubri) su un gradino .. li ho secchissimi, muscolo estremamente genetico (4 serie)
    - a volte squat bulgaro (3 serie)



    #2
    Devi distribuire meglio il lavoro
    E' chiaro che così non rendi
    Il primo giorno ci manca solo che porti l'acqua con le orecchie
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Devi distribuire meglio il lavoro
      E' chiaro che così non rendi
      Il primo giorno ci manca solo che porti l'acqua con le orecchie
      Ciao! Grazie mille per la risposta.
      In effetti penso tu abbia proprio ragione.

      L'idea che mi è venuta in mente è dividere la parte superiore in due giorni (2 allenamenti a settimana):
      - un push-day (petto, spalle, tricipiti)
      - un pull-day (bicipiti, schiena)
      Però ho paura che sia troppo poco allenare ogni gruppo muscolare solo una volta a settimana!
      Mi spiego meglio, se faccio così:
      LUNEDI: (petto, spalle, tricipiti) .. devo aspettare lunedì prossimo per riallenarli! 7 giorni!
      MARTEDI: (gambe)
      MERCOLEDI: rest day
      GIOVEDI: (bicipiti, schiena) .. devo aspettare giovedì prossimo per riallenarli! 7 giorni!
      VENERDI: (gambe)
      allora petto, spalle, tricipiti, bicipiti e schiena li alleno ogni 7 giorni .. non è troppo poco ?!
      Last edited by luke514; 29-08-2023, 14:12:03.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da luke514 Visualizza Messaggio

        Ciao! Grazie mille per la risposta.
        In effetti penso tu abbia proprio ragione.

        L'idea che mi è venuta in mente è dividere la parte superiore in due giorni (2 allenamenti a settimana):
        - un push-day (petto, spalle, tricipiti)
        - un pull-day (bicipiti, schiena)
        Però ho paura che sia troppo poco allenare ogni gruppo muscolare solo una volta a settimana!
        Mi spiego meglio, se faccio così:
        LUNEDI: (petto, spalle, tricipiti) .. devo aspettare lunedì prossimo per riallenarli!
        MARTEDI: (gambe)
        MERCOLEDI: rest day
        GIOVEDI: (bicipiti, schiena) .. devo aspettare giovedì prossimo per riallenarli!
        VENERDI: (gambe)
        allora petto, spalle, tricipiti, bicipiti e schiena li alleno ogni 7 giorni .. non è troppo poco ?!
        ABCA BCAB CABC.
        Il venerdì non rifarai gambe ma riparti da petto/tricipiti/spalle.
        Ogni settimana ripeti 2 volte una seduta diversa. E così via.
        Ti alleni sempre 4 volte.

        Poi la settimana è una convenzione.
        Fregatene dei giorni fissi e finisci il "giro" con la frequenza giusta per il tuo recupero muscolare.
        Che devi trovare con la pratica.
        Last edited by Irrlicht; 29-08-2023, 14:17:14.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          La prima domanda da porsi è:
          Hai le conoscenze, la preparazione e l'esperienza per allenarti da solo?
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎