If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
gioco a rugby. 2-3 allenamenti a settimana sul campo voglio fare un allenamento per la forza.avevo pensato di partire con un 5x5
1° stacchi lento dip
2° squat trazioni
3° panca curl
consigli?
in palestra ci vado regolarmente da anni. giocavo a rugby poi ho smesso e ho ricominciato quest'anno. a livello di pesi potrei definirmi medio avanzato.
in questo mese e mezzo di preparazione, in palestra ho fatto un lavoro sempre sulle 3 sedute e con esercizi diciamo "fondamentali" mantenendomi su dei range dalle 12 alle 8 rip. ora vorrei fare un lavoro di forza (so che avrei dovuto farlo d'estate ma non credevo di eesere cosi pazzo da tornare a giocare). se no come potrei completare il lavoro sul campo in palestra?
beh, se è stata una cosa improvvisa allora sei giustificato
credevo fossi il solito cretino (scusa la parola ma è così) che ha 4 mesi liberi in estate (facendo un altro sport) e nn li sfrutta per migliorare il prorpio potenziale atletico ma pensando solo ad oziare e mettere ciccia
veniamo a noi
è dura conciliare pesi (fatti pesantemente) con il rugby
ma potresti provare una seduta con 6,4,4,3 la prima settimana
e poi 5,3,3,2 la seconda
la terza potresti fare 3,2,2,1
la quarta scarichi leggermente
successivamente ripartiresti da 5,3,3,2..
ricordati che per la parte sup del corpo, ogni 2-3 settimane (nella prima seduta) devi aggiungere una-due serie tirata da 6-8 rps (ovviamente devi tagliare il volume di forza per quella seduta)
per ora quante volte a settimana ti alleni?
fai campionato?
come sei messo?
mi alleno 2 volte sul campo diciamo pesante. e non sempre il venerdì proviamo le strutture di gioco. si il campionato è iniziato domenica scorsa. è andata abbastanza bene a parte i dolori inevitabili.poniamo di suddividere la scheda in 3 allenamenti coi pesi lu mer ven. lune io farei squat e stacchi...troppo?
il mer lento e trazioni il ven panca piana dip e curl. seguendo il piramidale che hai detto tu ..com'è?
se giochi il sabato dovresti fare parte sup il lun e parte inf il martedì senza però andare a cedimento
il giovedì faresti un allenamento di potenza (quindi solo OLs, squat dinamici e panca dinamica*)
sì, niente stacchi
* cmq sia, prima del lavoro dinamico faresti un buon riscaldamento arrivando pure a 2 x 2 @ 80
oi qui è pieno di rugbysti cerchiamo di far chiarezza(ho capito poco perdonami valerio), vediamo di impostare una scheda da fare in season!
(cmq si gioca la domenica)
Personalmente ti consiglierei 2 sedute/week durante l' in-season
una riservata al mantenimento della forza/lavoro ipertrofia (questo termine cmque lascia, in questo caso, il tempo che trova ) l'altra al lavoro di potenza, quindi ok con girate, panca piana dinamica, magari aggiungendo lavori con palla medicinale e un pò di plio (salti su plinto ecc ecc) curando molto il core
io personalmento (però ti dico, credo di aver trovato il giusto equilibrio, non prendetemi come "specchio") faccio:
a) squat, panca piana, trazioni, panca presa stretta;
b) seduta dedicata al lavoro di potenza: pliometria, jump squat, girate/PC, panca dinamica, core (addome, stratching), GM;
c) lento avanti, rematore, parallele(o esercizi per spalle, le curo molto), curl bilancere;
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta