recupero potenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • deda fritz
    Bodyweb Member
    • Nov 2004
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

recupero potenza

Salve a tutti,volevo chiedervi un consiglio riguardo una routine di allenamento:
    Pratico canoa a livello agonistico, a gennaio ho smesso per motivi di studio e a febbraio ho cominciato lentamente sia i pesi che l'attività in canoa.
    Ora,fra un mese iniziano le competizioni e ho bisogno di recuperare più potenza(intesa come prodotto della forza per la velocità) il più velocemente possibile.
    Dispongo di 2-3 allenamenti settimanali in palestra(il resto li dedico alla barca)...secondo voi dovrei puntare più su esercizi multiarticolari eseguiti il più esplosivamente possibile stando sul 70-80% del max?
    altre tecniche e consigli sono bene accetti..
    davide
  • deda fritz
    Bodyweb Member
    • Nov 2004
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

nessun consiglio?

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

Potresti provare a differenziare i 3 allenamenti secondo lo stile Westside, che prevede una seduta max effort (a cedimento o quasi), una dynamic effort (con movimenti esplosivi) e una submaximal effort.
      Ti posto un link interessante:

Commenta

• deda fritz
        Bodyweb Member
        • Nov 2004
        • 55
        • 0
        • 0
        • Send PM

ho visto il link ma non riesco bene a capire con quante serie e rip dovrei lavorare.
        nei 3 allenamenti gli esercizi da svolgere sono sempre gli stessi?esercizi come panca rematore squat stacco?
        nel max effort dovrei stare sul 90 - 100% e dall'1 alle 3 rip?
        nel dynamic effort se sono da eseguire movimenti esplosivi bisogna stare sul 50-80%? e nel submax?
        grazie mille per la tua risposta

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da deda fritz
          ho visto il link ma non riesco bene a capire con quante serie e rip dovrei lavorare.
          nei 3 allenamenti gli esercizi da svolgere sono sempre gli stessi?esercizi come panca rematore squat stacco?
          nel max effort dovrei stare sul 90 - 100% e dall'1 alle 3 rip?
          nel dynamic effort se sono da eseguire movimenti esplosivi bisogna stare sul 50-80%? e nel submax?
          grazie mille per la tua risposta
          Figurati
          Il maximal effort richiede molta esperienza e cmq sarebbe meglio usare più di 2 o 3 rep, pena il rischio di infortuni e di "bruciarsi". E' meglio usare il repeated effort method, che prevede un carico submassimale (quindi non certo al 100 ma neanche al 90%1RM, ma meno) ma con cedimento o quasi.

Il submaximal è come il repeated, con la differenza che non vai a cedimento, cioè fai meno reps.

Il dynamic invece usi il 50-60 (l'80 è troppo) %1RM.

Ti posto un link di un articolo di Buzzichelli, molto interessante:

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

c'è da dire che ha poco senso pensare ai pesi quando tra 4 settimane incomincia il periodo di gare.
            Inoltre, nel suo caso ha poco senso penasre ai grossi carichi in quanto occorre sempre presumere la poca efficienza (nn è un WLer! ma un canoista)
            Valerio

Commenta

Working...
            X