Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Abbinamenti giusti...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Abbinamenti giusti...

    Adesso si che l'hai fatta bella...
    Vedrai quante opinioni !
    Comincio io col mio ?
    Stò cercando di andar sù di forza, per ora faccio così:

    Lun :
    Petto
    Bicipiti
    Addome

    Mer :
    Dorso
    Tricipiti
    Femorali

    Ven :
    Quadricipiti
    Polpacci
    Spalle

    Mi trovo bene, anni fà allenavo
    Petto spalle e tricipiti
    Dorso e Bicipiti
    Gambe

    I muscoli piccoli erano già caldi, ma non
    crescevano granchè... sentivo tuttavia un bel pompaggio.
    Ora mi sembra un po' meglio, ma è prestino
    per dirlo, anche se i carichi che riesco a fare sono mooolto maggiori rispetto ad allora. Credo anche perchè li alleno freschi.


    Ciao
    ThinMan
    Non esistono le necessità
    Esistono le possibilità.


    #2
    hi

    ci sono un bel po di combinazioni...

    di solito si combina un muscolo grande con 1-2 piccoli.

    si evita, anche se qui le opinioni si dividono, di allenare muscoli piccoli che sono stati coinvolti nell'allenamento del muscolo grande. tipo petto-tricipite o spalle
    o dorsali-bicipit.
    ma come detto qui le opinioni si dividono.
    poi, una cosa che di solito porta dei buoni risultati e di allenare come primo muscolo quello che ha piu bisogno di lavoro...hai delle spalle piccole rispetto al resto..allora fai prima le spalle. magari solo queste in quel giorno.

    un esempio potrebbe essere:

    pettorali/bicipit/polpacci
    dorsali/spalle/tricipiti
    quadri/femorali
    gli aadominali te li inserisci nel allenamento che ti e' sembrato piu leggero...

    altro esempio:

    spalle/tricipite/bicipite
    pettorali/dorsali
    gambe

    anche se qui si allenano petto e schiena insieme...va bene se per esempio vuoi concentrarti sulle braccie o spalle....(altrimenti non lo farei)

    altro esempio:

    pettorali/spalle/bicipite
    dorsali/tricipite
    gambe

    io preferisco comunque uno split a 5. ti permette di combinare molto meglio,le sedute sono piu brevi e meno faticose..da tener presente che il tutto lo fai non in una settimana (puoi pure..anche se ne devi avere di tempo..) ma in 8-9giorni...

    pettorali/addominali
    bicipite/trapezio
    spalle/tricipite
    dorsali/polpacci
    quadri/femorali

    nasser

    Commenta


      #3
      Ciao Nasser,

      mi spiegheresti un po' meglio (se hai tempo e volgia obviously) Questo split di 8-9 giorni ? Quanto riposo tra le sessioni di allenamento ?
      Pensavo, 9 gg tra le sedute per uno stesso muscolo... Ma allora lo devo proprio distruggere ?
      Sono ectomorfo, e vedo risultati con 7 gg
      di rest per i muscoli, che 9 siano troppi ?
      Probabilmente, qs metodo è ottimo anche per le articolazioni, che con grossi carichi lavorano molto.

      Grazie in anticipo
      ThinMan
      Non esistono le necessità
      Esistono le possibilità.

      Commenta


        #4
        Io sono per il raggiungimento del massimo pompaggio muscolare , sono per la massima intensita' durante l'allenamento.

        Quindi :

        schiena / bicipiti / tricipiti
        quadricipiti / femorali
        petto/spalle

        Quasi come l'ultimo esempio di Nasser.

        Addominali e polpacci li vedo di volta in volta , li faccio quando ho ancora un briciolo di energia.

        Anche perche' gambe/spalle come dice Thin per me e' improponibile , petto/dorsali pure (sono 2 muscoli troppo grossi da allenare insieme) , anche schiena/spalle secondo me non e' il massimo.


        Pero' e' davvero interessante lo split a 5 finale di Nasser.
        L'unico dubbio che ho , e' il tempo che passa tra i vari allenamenti , se passano piu' di 8/9 giorni prima di allenare lo stesso gruppo muscolare secondo me e' eccessivo.
        Ma Nasser ci spieghera' al piu' presto.

        Ciao e grazie. Max.
        Max

        Commenta


          #5
          hi

          perche si dovrebbe allenare il muscolo ogni settimana?? da quando sto in cheto sto provando anche questa variante di allenamento di split a 5 su 8-9giorni.

          tipo: lunedi dorsali/plpacci
          martedi gambe
          mercoledi niente
          giovedi petto/addominali
          venerdi bicipite/trapezio
          sabato niente
          domenica niente
          lunedi spalle/tricipite
          martedi dorsali/polpacci
          mercoledi niente
          giovedi gambe
          venerdi petto/addominali
          sabato niente
          domenica niente
          lunedi bicipite/trapezio

          ecc..

          come vedete ce un riposo di 8 o 9 giorni...i giorni liberi non sono comunque fissi..se dopo dorsali sono stanco..magari il giorno dopo faccio pausa e riprendo mercoledi..

          ho migliorato enormemente la forza forma. non so se e dovuto anche alla cheto,molto probabilmente.

          comunque avevo notato che con l'intensita che ormai riuscivo ad raggiungere non recuperavo abbastanza..in 7 giorni..cosi ho aspettato 1-2giorni in piu per riallenare lo stesso muscolo ed ..miracolo... avevo piu forza,riuscivo ad sollevare di piu per piu ripetizioni..da quasi tre mesi non faccio altro che migliorare....wow...

          non credo che comunque adesso tutti dovrebbero allenarsi in questo modo. io credo semplicemte di aver trovato il mio momento di supercompensazione....ovvero il momento in cui il recupero e al max ed e' ottimale allenarsi di nuovo. sara perche sto diventando vecchio che ho bisogno di un maggior lasso di tempo oppure perche ormai ho raggiunto un livello di intensita che solo con anni di allenamento si puo raggiungere....

          (spero sia l'ultima ipotesi..hehehe)

          nasser

          Commenta


            #6
            Abbinamenti giusti...

            Ciao ragazzi,
            premetto che sono un semiprincipiante... mi ritrovo, dopo un po di ferie, a riprendere l'allenamento, deciso questa volta ad abbandonare un A-B per un A-B-C. Volendo suddividere i gruppi muscolari in 3 giorni, quale credete che siano gli abbinamenti migliori tra i vari gruoppi muscolari? Con alcuni esercizi per il petto infatti alleno anche bicipidi, con altri tricipidi o spalle... cosi ad esempio anche quando si allenano i dorsali...Insomma quali sono gli abbinamenti giusti??? Grazie in anticipo per il vostro aiuto

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎