Petto alto interno...ma ce l'ho???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shugar
    Bodyweb Member
    • Oct 2003
    • 63
    • 1
    • 0
    • A.S.ROMA
    • Send PM

Petto alto interno...ma ce l'ho???

Ciao ragazzi,
    sono circa 4 anni che mi alleno in palestra (ma solo da quest'anno ho deciso di fare le cose più seriamente con tanto di dieta) con discreti risultati ma...
    c'è una parte del mio corpo che sembra insensibile agli stimoli dei pesi,e parlo appunto del petto alto interno.
    La cosa che non capisco è che all'esterno il "gonfiore" è parecchio accentuato e si nota,mentre man mano che si avvicina allo sterno tende ad appiattirsi,il che mi comincia a dare un po' troppo fastidio.
    Ho ricominciato,con la dieta come dicevo, dal 6 ottobre e seguendo questa scheda (massa):

Panca inclinata 4 x 8-6-6-4

Chest press 3 x 8

Aperture 2x8

...e dopo un mese non vedo grossi cambiamenti!
    Capisco che è anche presto,infondo un mese è troppo poco,ma voi avete qualche consiglio utile da darmi in proposito?

Grazie mille

TU NON VEDRAI NESSUNA COSA MAGGIOR DI ROMA
  • NoLimits
    Banned
    • Apr 2003
    • 713
    • 0
    • 0
    • nà cambogia
    • Send PM

Non puoi variare origine e inserzioni del muscolo con l'allenamento, hai una predisposizione del petto fatta in quel modo e non puoi farci niente.

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,460
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

premesso che la genetica da la forma dei nostri muscoli.....la tecnica d'esecuzione per gli esercizi del torace è fondamentale per reclutare al meglio i fasci muscolrari (così come in tutti i muscoli, ovvio).
      Il gran pettorale ha una forma vagamente triangolare, e le sue fibre sono orientate più o meno da dx verso sx, quindi sarebbe più corretto parlare di porzione superiore (clavicolare), media (sternale), inferiore (sterno-cartilaginea).
      Queste ultime due di solito sono quelle che meglio rispondono all'inizio, mentre i fasci superiori sono come hai notato più ostici da far emergere....
      Per la tecnica di tutti gli esercizi del torace devi sforzarti di tenere sempre il petto bene in fuori, chiudendo le scapole in modo da far stare le spalle sempre ferme e indietro durante tutto il mopvomento.
      Per la parte superiore nei press con bilancere è bene tenere una presa più stretta rispetto a quella che si utilizza per la piana, in quanto l'adduzione dell'omero (cioè l'avvicinamento del braccio alla linea mediana del corpo, una delle funzioni del gran pettorale), è più accentuata.
      Una ottima alternativa sono i manubri, che permettono una "chiusura" maggiore dell'arco di movimento, e quindi una contrazione molto efficiente.

Prova anche con le croci sempre su inclinata, stando fra i 30 e i 45° ma non oltre, altrimenti specie con gli esercizi di distensione i deltoidi verranno sempre più stressati.
      Introdurrei anche nel tuo caso delle serie composte con pre-exaust per dare uno stimolo insolito al muscolo, del tipo croci+press con manubri su inclinata, magari un paio di volte al mese.....
      Fra un set e l'altro degli esercizi per il petto prova ad allungare i gran dorsali

I piramidali si prestano bene, specie negli esercizi composti poliareticalari

Esempio pratico:

croci+press su inclinata: 3x10
      bench press: 3x8-10-12

oppure:

bench press su inclinata: 3x8-10-12
      dip: 3x esaurimento

non esagerare con i set, secondo me meglio pochi ma buoni.
      Pochi, non troppo pochi

Prova ciò che ti convince di più, e abbi pazienza......fermo restando che la genetica a volte(NON ASSOLUTAMENTE SEMPRE!!)
      è davvero avversa......
      Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Shugar
        Bodyweb Member
        • Oct 2003
        • 63
        • 1
        • 0
        • A.S.ROMA
        • Send PM

Grazie NoChance...ehmm volevo dire NoLimit (sottile battuta per rimarcare il fatto che da come dici non ho molte possibilità di migliorare sensibilmente la situazione)
        E grazie soprattutto anche a te Sly,che più ti sei dilungato nel cercare di aiutarmi,in parte dandomi qualche speranza e in parte confermando quanto detto dal tuo collega
        In realtà il dubbio che "QUESTO HO E QUESTO MI TENGO" già ce l'avevo ma sono anche convinto che gli posso rendere la vita difficile seguendo gli ottimi consigli che mi hai dato.
        Detto ciò mi rimboccherò le maniche com'è nel mio stile e cercherò di fare il possibile...magari anche di più

Grazie ancora per avermi risposto!

Commenta

• NoLimits
          Banned
          • Apr 2003
          • 713
          • 0
          • 0
          • nà cambogia
          • Send PM

Originally posted by Shugar
          Grazie NoChance...ehmm volevo dire NoLimit (sottile battuta per rimarcare il fatto che da come dici non ho molte possibilità di migliorare sensibilmente la situazione)
          E grazie soprattutto anche a te Sly,che più ti sei dilungato nel cercare di aiutarmi,in parte dandomi qualche speranza e in parte confermando quanto detto dal tuo collega
          In realtà il dubbio che "QUESTO HO E QUESTO MI TENGO" già ce l'avevo ma sono anche convinto che gli posso rendere la vita difficile seguendo gli ottimi consigli che mi hai dato.
          Detto ciò mi rimboccherò le maniche com'è nel mio stile e cercherò di fare il possibile...magari anche di più

Grazie ancora per avermi risposto!
          In bocca al lupo comunque!

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,460
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Originally posted by NoLimits
            In bocca al lupo comunque!

up

Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Reaven
              Bodyweb Member
              • Aug 2001
              • 41
              • 0
              • 0
              • Bologna
              • Send PM

Ciao,
              era un problema che avevo anche io, ed ho notato che tenendo le mani un po'ì più ravvicinate nel fare la panca inclinata ho avuto buoni risultati..........ciò non toglie comunque che fisicamente ognuno di noi è diverso e quindi molto influisce come è impostata la tua struttura muscolare.

Ciauz!!

Reaven.....ciò che non ammazza ingrossa! :D

Commenta

• Shugar
                Bodyweb Member
                • Oct 2003
                • 63
                • 1
                • 0
                • A.S.ROMA
                • Send PM

Grazie Reaven,
                proverò anche con questo...chiudo la presa di qualche centimentro

Commenta

Working...
                X