Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto allenarsi ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quanto allenarsi ?

    Quasi tutti concordano , per gli atleti natural , che l'allenamento deve essere di 3 giorni a settimana , 4 o 5 gg sono troppi e sono riservati a brevi cicli o a persone particolarmente dotate dal punto di vista genetico , se il vostro allenatore vi dice di allenarvi 2 volte a settimana a questo punto è lecito dubitare anche della sua buona fede e potete prendere in considerazione l'idea di chiedere il pagamento di metà della quota mensile della palestra (non è la prima volta che sento una cosa del genere).
    Del resto occorre pazienza , costanza e determinazione.
    A risentirci , Sergio.

    #2
    sono daccordo. io però, dato che quando alleno le gambe sono talmente affaticato da non poter fare più nulla, sono costretto ad allenarmi 4 volte a settimana dividendo la scheda in questo modo:
    lun pettorali,bicipiti
    mar gambe
    mer riposo
    gio spalle, tricipiti
    ven dorsali
    ogni 5 o 6 settimane comunque, mi prendo sempre una settimana di scarico per poter recuperare.
    saluti da un vostro fedelissimo

    Commenta


      #3
      Va bene anche così Maggi , i muscoli vengono allenati sempre 1 volta alla settimana ciascuno ed in teoria tra l'allenamento di un muscolo ed il ripetersi dello stesso passa una settimana.
      Se lo schema di allenamento invece è allenamento A e B e lo si ripete 4 volte in una settimana ogni muscolo verrebbe allenato 2 volte , il che potrebbe diventare un po' eccessivo.
      Ciao , Sergio.

      Commenta


        #4
        Ahi ahi, ma come, io ho sempre fatto un allenamento di 3 volte la settimana, e dopo la classica fase di stallo ho deciso di scendere a due soltanto, migliorando forza e massa. Come la mettiamo?
        Chiaro che sono due allenamenti intensi con squat e/o stacchi da terra ma la tabella di 2 volte alla settimana non e' assolutamente da sconsigliare, anzi, tutto sta nell'escludere gli esercizi di isolamento e puntare dui grossi esercizi base.
        Non esiste tabella giusta o sbagliata! Credo che bisogni variare il più possibile e cercare una progressione continua...
        Ciao a tutti

        Commenta


          #5
          Concordo con te pienamente , ad ogni soggetto si adatta un particolare tipo di allenamento , però in via indicativa un tipo di allenamento bisognerà pur suggerirlo a chi si allena da poco ed ha le idee ancora poco chiare (non mi riferisco a chi mi ha scritto , ma intendo in generale...) .
          Altro punto , devi ammettere che proprio perchè sei alla fase di stallo un qualsiasi cambiamento provoca un miglioramento di solito , oltretutto , in generale , cambiare il tipo di stimoli rende la crescita e gli allenamenti più produttivi. Conclusione non è detto che anche quel metodo di allenamento sia il più corretto.
          Facciamo una cosa proviamo a generalizzare indicando quale potrebbe essere il miglior allenamento standard per : Principiante , Medio ed Avanzato.
          Sotto a chi tocca !!!
          Ciao , Sergio.

          Commenta


            #6
            io seguo uno schema di 3 allenamenti a settimana dividendo i gruppi in a e b,facendo una settimana a -b-a ,la successiva b-a-b,così mi ha consigliato sergio ed i risultati sono subito arrivati

            Commenta


              #7
              Salve a tutti!

              Volevo dire la mia su questo importante, anzi fondamentale, aspetto dell'allenamento con i pesi: la frequenza delle sedute.

              Dunque, non vorrei venir ricoperto dgli insulti di nessuno, ma io penso che l'allenamento dovrebbe essere per tutti "Breve, Intenso ed Infrequente".
              Scusate la citazione di Mentzner, ma l'allenamento abbreviato, è quello giusto per chi è poco dotato e non assume farmaci.

              Non credo che la mia sia presunzione, anche perchè sappiamo tutti bene che se si è mesomorfi, e/o si assumuno farmaci, si cresce comunque, in qualunque modo ci si alleni.

              La mia opinio credo sia suffragata da prove evidenti, basti pensare a McRobert, Leistner, Kubik, e tutti quei bodybuilders e powerlifters NATURAL che si allenano 2 o al massimo 3 volte a settimana.

              E non è vero che allenandosi due volte a settimana "non si fatica": fare l'esperienza dello squat o dello stacco da terra a 20 ripetizioni, per una serie soltanto, una volta a settimana, per un praticante geneticamente NON DOTATO che non usa farmaci, pro-ormoni o sostanze chimiche di sorta, è l'esperienza più dura che questo possa immaginare, ben più di 4x10 di leg-extension, leg-curl, calf raise ecct...

              Purtroppo le split routine sono ancora diffuse, dove mi allenavo io fino al mese scorso, tutti ridevano quando sapevo che io andavo solo 2 volte a settimana: ma a me basta sapere che da quando ho ridotto al frequenza, cambiato esercizi ed aumentato l'intensità, sono aumentato di 4Kg in soli due mesi.
              Non è tanto, ma senza farmaci ha un senso!

              E questo con una routine di questo tipo:

              Overhead press 2x6
              Leg press 1x20
              Stacchi (gambe tese)1x10
              Parallele 3xn°max
              Rematore manubrio 2x6-8
              Curl bilanciere 1x10-12
              Crunch 2x20

              Il tutto due volte a settimana, opportunamente intervallate.
              Vi faccio notare che i carichi crescevano, la forza aumentava, quindi non pensate che a forza di fare una serie soltanto in alcuni esercizi mi sia "atrofizzato"!

              Queste mie considerazione credo che non avranno alcun senso per il mesomorfo che comunque si alleni cresce e nemmeno per chi usa farmaci, ma per chi è un ectomorfo (come me) e si lamentta perchè non cresce se si allena 5 volte a settimana, credo che queste parole abbiano un senso!

              Vorrei la vostra opinione, ma prima di criticare sarebbe bene provare: l'allenamento abbreviato con una frequenza di 2, massimo 3 volte a settimana può fare molto per chi non usa farmaci ed è geneticamente "sfigato"!!!!!

              Ricordiamoci che il muscolo non cresce mentre si allena, ma quando recupera: e come fa a recuperare se lo si fa lavorare 3-4 volte a settimana?
              Inoltre, anche nelle split-routine con frazionamento dei gruppi muscolari, un recupero dell'organismo è impossibile se ci si allena 4 volte a settimana o più: ma chi usa farmaci, o è mesomorfo difficilemnte lo capisce!!!!!!!!

              Dite la vostra,

              CIAO!

              Federico

              Commenta


                #8
                Olé, un'altro che la pensa come me, Federico credo che anche tu abbia dato un'occhiata a Brawn e Oltre Brawn di McRobert..

                Commenta


                  #9
                  Non solo ho letto "Oltre brawn": l'ho riletto più e più volte!!!!

                  E' forse il miglior libro per i natural che non usano farmaci!

                  Federico

                  Commenta


                    #10
                    Si , credo comunque che sia anche relativo al patrimonio genetico della persona stessa ed alla anzianità di allenamento , io conosco atleti natural che sopportano allenamenti di 4-5 volte a settimana per lunghi periodi , io ad esempio , se scendo sotto i tre allenamenti a settimana sento il muscolo recuperare e poi successivamente perdere l'effetto allenante , l'importante è cercare di "beccare" il muscolo per allenarlo alla fine della sua fase di recupero , poi stà ad ognuno di noi trovare questo punto.

                    Ciao , Sergio.

                    Commenta


                      #11
                      In effetti sono d'accordo anche con Sergio, non rimaniamo su schede prefissate, tipo oggi é lunedi mi devo allenare anche se sono spaccato o devo aspettare domani perchè lo dice la scheda anche se sono completamente riposato.., insomma si va in palestra appena ci si sente recuperati dall'allenamento precedente, o no?

                      Commenta


                        #12
                        Mi sembra che crescere di 4 kg in due mesi non sia poco poiché se continuassi x 1 anno cresceresti 24 kg (ovviamente è solo un esmpio teorico).

                        Ciao

                        Commenta


                          #13
                          Beh certo molto dipende dal tipo di risultato che si desidera ottenere nella scelta del numero di volte che si ci allena oltre che ovviamente dalle caratteristiche dell'atleta.
                          Io personalmente mi alleno 4 volte con i pesi e la mia tabella è così:
                          lunedì: Dorsali:sbarra av.(senza peso) 6x20
                          circuito dorsali 4x10+10+10+10+10 (lat.mac.ind.e avanti,pulley,rower mac in due prese)
                          Spalle:Spinte man. 3x10+10+10
                          Alz.frontali con rot.3x10+10
                          Alz.lat 4x10+10+10
                          Alz.lat 90 gradi 4x10+10

                          Martedì: Gambe:Squoat+leg est. 5x8+8
                          Pressa+leg.est. 3x8+8
                          abduttori 4x20
                          Tricipiti:Pressa franc.5x10+8+8+6+6
                          Combinata 4x10+10+10
                          Mercoledi:Nuoto un'ora(1,5 km.)
                          Giovedi:Spinning

                          Commenta


                            #14
                            Beh certo molto dipende dal tipo di risultato che si desidera ottenere nella scelta del numero di volte che si ci allena oltre che ovviamente dalle caratteristiche dell'atleta.
                            Io personalmente mi alleno 4 volte con i pesi e la mia tabella è così:
                            lunedì: Dorsali:sbarra av.(senza peso) 6x20
                            circuito dorsali 4x10+10+10+10+10 (lat.mac.ind.e avanti,pulley,rower mac in due prese)
                            Spalle:Spinte man. 3x10+10+10
                            Alz.frontali con rot.3x10+10
                            Alz.lat 4x10+10+10
                            Alz.lat 90 gradi 4x10+10

                            Martedì: Gambe:Squoat+leg est. 5x8+8
                            Pressa+leg.est. 3x8+8
                            abduttori 4x20
                            Tricipiti:Pressa franc.5x10+8+8+6+6
                            Combinata 4x10+10+10
                            Mercoledi:Nuoto un'ora(1,5 km.)
                            Giovedi:Spinning
                            Venerdi:Spalle:lento avanti 4x6+4+4 (stripping)
                            spinte frontali 3x8+8
                            alz.lat su panca incl.4x8+8
                            alz.lat 90 gradi 4x10+10
                            Pettorali:Panca inclinata+ap.lat. 6x8+10
                            Sabato:glutei:Affondi+mac.aduttori 6x8+15 (superserie)
                            Femorali:leg curl:6x10-8-8-6-6-6
                            Bicipiti:bilanciere sagomato in piedi: 5x10-8-8-6-6
                            Conc.cavi:4x10+10+10

                            Scusate per il pistolotto ma mi piacerebbe sapere che ne pensate. Premetto che non sono interessato ad aumentare la massa tranne per le gambe che ho diviso in due per cercare di crescere.Ho migliorato molto la mia qualità allenandomi così pur non diminuendo la muscolatura, sono inoltre molto migliorato di fiato e nell'efficenza generale. ovviamente utilizzo ramificati prima e dopo ogni allenamento per favorire il recupero.

                            Commenta


                              #15
                              mah...per la cronaca io mi sono sempre allenato 3 volte a settimana e sento che non arriverei a 4.
                              un mio amico però ha fatto una prova di un mese e mezzo ad allenarsi 4/5 volte a settimana facendo un gruppo muscolare o al massimo 2 al giorno ed ha detto che nelle prime settimane è aumentato di + di quando si allenava 3, poi probabilmente è andato in sovrallenamento.
                              lui probabilmente è un mostro perchè io andrei sicuramente in sovrallenamento anche con 4 allenamenti

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎