Gruppi muscolari trascurati...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nyo105
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 1962
    • 1
    • 0
    • Terra di Mezzo
    • Send PM

Gruppi muscolari trascurati...

Ci sono esercizi specifici per alcuni gruppi muscolari che quasi mai sono inseriti nelle nostre routine di allenamento. Questi esercizi però allenano muscoli che sono indirettamente coinvolti nei principali esercizi e che, a mio parere, se maggiormente allenati, possono aiutarci a migliorare le nostre prestazioni. Parlo e muscoli come i polsi, gli adduttori, gli abduttori, i lombari, la cuffia dei rotatori ed altri. Chi di voi esegue sempre degli esercizi specifici per il rinforzo dei muscoli della cuffia dei rotatori? E' un gruppo di muscoli importantissimo, ma sempre debole. Chi allena la presa? Per esempio se inserissimo esercizi per migliorare la presa o specifici per l'avambraccio ed il polso troveremmo giovamento sia negli esercizi per i bicipiti che in tutti gli altri esercizi. Potrebbe essere utile quindi, saltuariamente, dedicare sessioni di allenamento ai muscoli considerati secondari (se non terziari) al fine di avere un miglioramento generalizzato. Si potrebbe per esempio (nel caso di due allenamenti settimanali) fare una full body e dedicare un intero allenamento a questi muscoli, oppure fare soprattutto esercizi multiarticolari e poi gli esercizi "rari" nella nostra abituale scheda. Facendo questo tipo di allenamenti anche solo per un mese non credo sia deleterio per la nostra massa (infatti per gli altri gruppi muscolari sarebbe un semplice mantenimento), ma sicuramente ci ritroveremmo con più forza e più stabilità negli esercizi pesanti! Voi cosa ne pensate?
    w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

Re: Gruppi muscolari trascurati...

Originally posted by Nyo105
    Ci sono esercizi specifici per alcuni gruppi muscolari che quasi mai sono inseriti nelle nostre routine di allenamento. Questi esercizi però allenano muscoli che sono indirettamente coinvolti nei principali esercizi e che, a mio parere, se maggiormente allenati, possono aiutarci a migliorare le nostre prestazioni. Parlo e muscoli come i polsi, gli adduttori, gli abduttori, i lombari, la cuffia dei rotatori ed altri. Chi di voi esegue sempre degli esercizi specifici per il rinforzo dei muscoli della cuffia dei rotatori? E' un gruppo di muscoli importantissimo, ma sempre debole. Chi allena la presa? Per esempio se inserissimo esercizi per migliorare la presa o specifici per l'avambraccio ed il polso troveremmo giovamento sia negli esercizi per i bicipiti che in tutti gli altri esercizi. Potrebbe essere utile quindi, saltuariamente, dedicare sessioni di allenamento ai muscoli considerati secondari (se non terziari) al fine di avere un miglioramento generalizzato. Si potrebbe per esempio (nel caso di due allenamenti settimanali) fare una full body e dedicare un intero allenamento a questi muscoli, oppure fare soprattutto esercizi multiarticolari e poi gli esercizi "rari" nella nostra abituale scheda. Facendo questo tipo di allenamenti anche solo per un mese non credo sia deleterio per la nostra massa (infatti per gli altri gruppi muscolari sarebbe un semplice mantenimento), ma sicuramente ci ritroveremmo con più forza e più stabilità negli esercizi pesanti! Voi cosa ne pensate?
    dico che hai ragione, ma i veri professionisti penso lo facciano già...poi non devi dirlo a me, ma a chi professa full body assurdi in stille biio credendo che facend le trazioni i bicipiti non debbano essere ulteriormente stimolati, in quanto già allenati...
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Nyo105
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1962
      • 1
      • 0
      • Terra di Mezzo
      • Send PM

Re: Re: Gruppi muscolari trascurati...

Originally posted by DR. MORTE
      dico che hai ragione, ma i veri professionisti penso lo facciano già...poi non devi dirlo a me, ma a chi professa full body assurdi in stille biio credendo che facend le trazioni i bicipiti non debbano essere ulteriormente stimolati, in quanto già allenati...
      E' un discorso che riguarda tutti in quanto, anche nelle schede proposte sul forum per qualsiasi scuola di pensiero, vengono trascurati esercizi come quelli da me nominati
      w i pussybuster

- INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
      - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!

Commenta

• DR. MORTE
        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
        • Jul 2003
        • 10786
        • 966
        • 1,635
        • TORINO
        • Send PM

Re: Re: Re: Gruppi muscolari trascurati...

E' un discorso che riguarda tutti in quanto, anche nelle schede proposte sul forum per qualsiasi scuola di pensiero, vengono trascurati esercizi come quelli da me nominati
        sì ma va a fallo capire a chi non fa neanche a mmomenti il curl, oppure pensa che basti lo squat....
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Personalmente dopo la sessione del petto alleno la cuffia con 2 set di aperture a L ai cavi, la presa la alleno con stacchi e curl a martello nella sessione dei bicipiti.
          Le aperture a L non le scrivo mai (anche se poi le faccio) perche per me è un esercizio di "prevenzione" non di massa.
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

io a cicli alleno sempre presa,cuffia dei rot ecc.

Commenta

• Nyo105
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 1962
              • 1
              • 0
              • Terra di Mezzo
              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Gruppi muscolari trascurati...

sì ma va a fallo capire a chi non fa neanche a mmomenti il curl, oppure pensa che basti lo squat....
              Basteranno gli infortuni e limitati progressi a farglielo capire!
              w i pussybuster

Commenta

• Punk84
                agitato non mescolato
                • Jul 2002
                • 8140
                • 33
                • 0
                • Milano
                • Send PM

adduttori li alleno nella seduta delle gambe con le apposite macchine per le fighette...
                i rotatori dopo aver fatto petto, presa abche io facendo il curl a martello

Commenta

• DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Gruppi muscolari trascurati...

Basteranno gli infortuni e limitati progressi a farglielo capire!
                  saranno c.... loro

Commenta

• Nyo105
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1962
                    • 1
                    • 0
                    • Terra di Mezzo
                    • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gruppi muscolari trascurati...

saranno c.... loro
                    Noi comunque li abbiamo avvertiti
                    w i pussybuster

Commenta

• Ringhio82
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2003
                      • 1035
                      • 0
                      • 0
                      • San Gregorio (CT)
                      • Send PM

Scusate, di tanto in tanto sento parlare degli esercizi per la presa,
                      ma non ho ancora capito cosa sono di preciso...
                      per caso intendete gli esercizi x allenare i flessori e gli estensori degli avambracci?

Inoltre, la cuffia dei rotatori quali muscoli comprende esattamente( mi pare la zona del dorsale...)?
                      Last edited by Ringhio82; 03-10-2003, 22:31:37.

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,460
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

la cuffia dei rotatori comprende 4 muscoli: tre extrarotatrori (sopraspinato, sottospinato o infraspinato, piccolo rotondo) e un intrarotatore (sottoscapolare).
                        Sono muscoli per lo più profondi, se non sbaglio solo il piccolo rotondo si vede per qualche centimetroa livello superficiale, (ma chiedo conferme...)
                        Sono di vitale importanza per la stabilizzazione dell'articolazione scapolo omerale, centrando nella glena la testa dell'omero (che, con i loro tendini, cingono "a cuffia").
                        Cèo!

PS: danni seri a livello della cuffia pregiudicano anche le più banali delle azioni del vivere quotidiano (tipo pettinarsi, alzare le braccia per stiracchiarsi....), quindi......
                        Last edited by Sly83; 03-10-2003, 23:08:26.

Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Nyo105
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2002
                          • 1962
                          • 1
                          • 0
                          • Terra di Mezzo
                          • Send PM

Esatto Sly83!!!

Il piccolo rotondo lo vediamo bene all'opera guardandoci allo specchio mentre eseguiamo le aperture a 90°
                          w i pussybuster

Commenta

• Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,460
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• bboy18
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

perche' nn riapriamo la discussione di questo interessante 3d?

Commenta

Working...
                              X