Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Camminata: diciamola tutta

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Camminata: diciamola tutta

    Stamattina girovagando su YouTube ho visto diversi video a tema camminata, e mi sono chiesto: ma perché nessuno considera mai velocità e pendenza? Queste dimenticanze portano a considerarla un'attività per pigri che non dà alcun risultato concreto in termini di dimagrimento.

    Io in una camminata su asfalto a 6,5 km/h, tabelle alla mano, consumo oltre 500 kcal! In appena 75'.
    In palestra, su tappeto in pendenza al 15%, arrivo a consumarne oltre 1200! Questo in 80', con due cuffiette e un podcast nelle orecchie.
    Peso 85 kg suppergiù.

    Il tutto senza gravare sulle articolazioni come farei correndo - difatti mi sono sempre fatto male facendolo. E questo può in parte essere "colpa" mia, ma che la corsa sia più logorante è fattuale, e da questo ne discende logicamente un maggior rischio di infortunio, e una minore sostenibilità.

    Allora mi chiedo: non è forse meglio camminare? E la risposta non può che essere affermativa. ??

    Voi che ne pensate?

    #2
    non mi è mai piaciuto correre neanche a me , penso ci si possa tenere allenati anche in altre maniere

    Commenta


      #3
      Dipende dall'obiettivo. Vuoi bruciare calorie? Quanto tempo hai a disposizione? Hai problemi articolari? Vuoi allenare il cuore? Ecc....
      Ci sono pro e contro.

      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        non mi è mai piaciuto correre neanche a me , penso ci si possa tenere allenati anche in altre maniere
        Ma a prescindere dai gusti: è fattualmente più rischioso a livello articolare. Di certo è più efficiente da un punto di vista dei consumi in relazione al tempo: impieghi molto meno tempo per spendere le stesse calorie. Ma non puoi mantenere la stessa frequenza: io cammino 6 giorni su 7, anche quando non mi alleno coi pesi. E parliamo di una spesa che va dalle 500 alle 1200 kcal. In una settimana "bruci" le calorie di mezzo kg di grasso... e meno male che sarebbe inutile per dimagrire...
        Last edited by Vitangelo Moscarda; 25-06-2023, 14:19:28.

        Commenta


          #5
          Dipende dall'obiettivo. Vuoi bruciare calorie? Quanto tempo hai a disposizione? Hai problemi articolari? Vuoi allenare il cuore? Ecc....
          Ci sono pro e contro.

          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
          Cammino soltanto per muovermi e creare un deficit. Calzo le scarpe e macino asfalto su un percorso di campagna. In 70', spendo oltre 500 kcal ascoltando un podcast. E non sono numeri che mi invento: ogni tabella e calcolatore su cui ho messo mano ti tira fuori un numero di poco superiore a 500 kcal.

          Se tanto mi dà tanto, perché dovrei preferire la corsa?
          Last edited by Vitangelo Moscarda; 25-06-2023, 14:19:03.

          Commenta


            #6
            E se uno 70' non li ha? Se ne ha solo 30?
            Cioe'...io pure cammino...anche 90' al giorno...ma posso farlo. Magati uno che ha famiglia, lavora e di allena...non li ha. Come ho detto ci sono pro e contro.

            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              E se uno 70' non li ha? Se ne ha solo 30?
              Cioe'...io pure cammino...anche 90' al giorno...ma posso farlo. Magati uno che ha famiglia, lavora e di allena...non li ha. Come ho detto ci sono pro e contro.

              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
              Sì, chiaro, l'ho scritto: la camminata è più efficiente. Però, ecco, mi vedo pure Andrea Biasci che tira fuori la formuletta "0,5 x kg x km" e nulla più, per poi chiosare con un caustico "camminare fa dimagrire se vai in palestra a piedi". E un po' smadonno.

              Commenta


                #8
                Qualcuno ti ha puntato una pistola alla tempia per andare a correre?
                È ovvio che se lo fai per avere deficit calorico non si discute che la corsa ne produce di più in meno tempo
                Se i più riescono a cominciare gradualmente a correre, è comunque un'attività che non è SEMPRE per tutti
                Molti lo dimenticano

                La camminata con passo "andante" è ottima.
                Specie se accompagnata da costanza.
                Le tue stime poi vanno valutate.
                Si parla di distanza percorsa.
                Poi ci sono le variabili pendenza, velocità ecc..
                Qui sono poco informato
                Ma si stimano di solito 0.5/max 0.7 calorie/kg per km
                Ha il suo perché, specie in un percorso di dimagrimento affiancato ad un'attività in sala pesi
                O per stare semplicemente belli attivi
                Non ci vedo nulla di "esorbitante" in quello che dici
                Hai esordito come se sganciassi un segreto di Fatima [emoji16]
                Last edited by Irrlicht; 25-06-2023, 14:26:38.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                  Qualcuno ti ha puntato una pistola alla tempia per andare a correre?

                  Infatti la camminata con passo "andante" è ottima.
                  Specie se accompagnata da costanza.
                  Le tue stime poi vanno valutate.
                  Si parla di distanza percorsa.
                  Poi ci sono le variabili pendenza, velocità ecc..
                  Qui sono poco informato

                  Ma si stimano di solito 0.5/max 0.7 calorie/kg per km
                  Io utilizzo un paio di calcolatori trovati in rete. Ma ci sono anche delle tabelle... come quella riportata sul sito di Myprotein, che comunque cita la fonte ("In questa tabella, adattata da un studio pubblicato sulla celebre rivista Medicine & Science in Sports & Exercise" [...]).

                  Diciamo che quando i dati convergono sempre sulla stessa stima, sorge un po' una contraddizione con alcune altre "voci". E mi confondo. Io la fatica proprio non la temo: mi danno fastidio invece le dissonanze cognitive, come quella degli appassionatissimi di corsa che sembra debbano screditare la camminata per dare più legittimazione (come se ce ne fosse bisogno) alle loro corse. Boh.
                  Last edited by Vitangelo Moscarda; 25-06-2023, 14:28:54.

                  Commenta


                    #10
                    In 70 minuti camminando normalmente 500 calorie non le bruci.
                    A meno se non fai tipo 8/9 km con molta pendenza
                    E forse son pure pochi, boh.
                    Al tuo peso
                    Comunque è per dire
                    Mi raccomando porta avanti la tua battaglia contro la discriminazione del walking
                    Chiudo
                    Last edited by Irrlicht; 25-06-2023, 14:42:23.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      In 70 minuti camminando 500 calorie non le bruci.
                      Comunque è per dire
                      Mi raccomando porta avanti la tua battaglia contro la discriminazione del walking
                      Chiudo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Vitangelo Moscarda Visualizza Messaggio
                        Metti una foto di un holter metabolico
                        Queste son tutte sovrastime
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          Metti una foto di un holter metabolico
                          Queste son tutte sovrastime
                          Vabbè, quando le "sovrastime" ti danno tutte valori dello stesso tenore... vorrà dire che là attorno stiamo. Infatti arrotondo, per difetto, a 500.

                          L'holter metabolico non ce l'ho, ed immagino si debba spendere un po' per avere un dispositivo attendibile.

                          In tutto ciò, non ho ancora una conclusione sull'effettivo dispendio di una camminata. Cioè, ritieni "sovrastima" i calcolatori tutti? Perché? Vale anche per le tabelle? Saranno pure stime, ma non capisco su che basi dovrebbero essere sovra-stime. Boh.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                            In 70 minuti camminando normalmente 500 calorie non le bruci.
                            A meno se non fai tipo 8/9 km con molta pendenza
                            E forse son pure pochi, boh.
                            Al tuo peso
                            Comunque è per dire
                            Mi raccomando porta avanti la tua battaglia contro la discriminazione del walking
                            Chiudo
                            Ahahah, non è una battaglia contro una discriminazione. Piuttosto, vorrei far chiarezza.

                            La mia camminata, su asfalto, la considero a pendenza zero, dal momento che le salite diventano discese al rientro. E non supero i 6,5 km/h. A partire da questi dati, i calcolatori mi dicono che consumo oltre le 500 kcal, altri come te mi dicono che sto spendendo molto meno. La sintesi quale dovrebbe essere?

                            Commenta


                              #15
                              Boh
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎