Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Propongo scheda dopo lunghissima inattività.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Propongo scheda dopo lunghissima inattività.

    Buonasera a tutti,
    provengo da un lungo periodo di sedentarietà e sono seriamente intenzionato a rimettermi in forma; ho dovuto impostare una scheda secondo le mie possibilità (cartilaginite al ginocchio e Lombagia) ma vorrei il vostro parere; il mio obiettivo è che i muscoli tornino forti e sciolti, non mi interessa diventare un'atleta ma solo stare meglio (sono consapevole che mancano le Gambe ma non posso sovraccaricarle, stesso discorso per tutte le forme di rematore).

    Multifrequenza, 3 volte a settimana,durata indicativa 45 minuti, durata della scheda 2 mesi, 1 minuto di pausa ogni esercizio.

    1.Petto
    Croci sul pavimento 3 X 10
    2.Dorso e Deltoidi Posteriori
    Estensioni con l'Estensore a Molle 3 X 10
    3.Deltoidi
    Alzate Laterali da seduto 4 X 10
    Alzate frontali da seduto 2 X 10
    4.Bicipiti
    Curl con manubri 2 X 10
    5.Tricipiti
    Slanci dietro la testa 3 X 10
    6.Avambraccia
    Curl polsi 3 X 20
    7.Core
    Crunch 4 x 10.

    Qualcuno vuole aiutarmi, tenendo conto che non posso fare esercizi che sollecitino la schiena o il ginocchio?
    Cari saluti e grazie.
    Last edited by Briareo; 15-08-2020, 22:10:40.

    #2
    Non puoi sovraccaricare in che senso? Il carico serve nel migliorare qualsiasi situazione, anche e soprattutto con infortuni e situazioni varie, ovviamente va proporzionato a quanto puoi effettivamente fare.

    Non mi sembra una fase acuta ma qualcosa che ti porti dietro da un po', in questo caso sarebbe utile cominciare a caricare le zone interessate per costuire una tolleranza ai vari movimenti, e rinforzare i muscoli.

    Detto questo, gli esercizi non sono molti, qualcosa potresti aggiungerla; ad ogni modo, cerca almeno di farli con buona intensità (devi essere abbastanza stanco alla fine di ogni serie o avranno molto poco effetto, visto anche il carico bassissimo), poi andando avanti nelle settimane farai qualcosa in più eventualmente
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Buongiorno Vivalaghisae grazie della risposta; in effetti non mi sono spiegato bene... le gambe le devo "sovraccaricare" a parte, non l'ho messo in scheda perché sono due esercizi a corpo libero di riabilitazione (alzata di una gamba dritta e "seduta isometrica" con angolo ottuso per non sforzare il ginocchio, più numerosi esercizi di stretching). Anche a me piacerebbe aggiungere uno o più esercizi per raggiungere 55 minuti di lavoro, quali potrebbero essere due buoni esercizi?
      Grazie

      Commenta


        #4
        Puoi inserire i piegamenti per il petto, o un esercizio in più per l'addome... Puoi fare una semplice ricerca e vedere i vari esercizi per gruppo muscolare, ed inserire quelli che preferisci.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Buonasera Vivalaghisa,
          ho seguito il consiglio:
          1.Per il petto: Distensioni manubri 3 X 10. (1' Pausa)
          2.Per l'addome: Crunch con ginocchia alzate 4 X 10 (30 '' Pausa)

          Così la scheda diventa:
          1.Petto
          Croci sul pavimento 3 X 10
          Distensioni manubri 3 X 10
          2.Dorso e Deltoidi Posteriori
          Estensioni con l'Estensore a Molle 3 X 10
          3.Deltoidi
          Alzate Laterali da seduto 4 X 10
          Alzate frontali da seduto 2 X 10
          4.Bicipiti
          Curl con manubri 2 X 10
          5.Tricipiti
          Slanci dietro la testa 3 X 10
          6.Avambraccia
          Curl polsi 3 X 20
          7.Core
          Crunch 4 x 10.
          Crunch con ginocchia alzate 4 X 10


          Purtroppo i piegamenti per il petto li ho dovuti scartare perché la schiena mi fa male.
          Grazie e cari saluti.
          Last edited by Briareo; 16-08-2020, 21:38:15.

          Commenta


            #6
            Credo vada valutato anche il tuo peso, la tua età, quanti anni ti sei allenato prima e che peso usi negli esercizi, scrivere 3x10 ha poco significato se uno poi usa un chilo nel fare bicipiti e tricipiti.
            Sei a casa o in palestra?
            Che tipo di lombalgia hai? Mal di schiena significa poco, bisogna vedere il motivo.



            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎