lat machine presa inversa o neutra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• menez
    replied
    sull'aspetto della criticità posso convenire. Rappresentare di ogni esercizio pro e i contro non fa che consapevolizzare gli utenti.
    Un eccesso crea confusione e una certa ansia, un pò come leggere sul bugiardino del farmaco "effetti collaterali"....

Leave a comment:

• robybaggio10
    replied
    Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
    quelli di P.I dicono pure di assumere 10 grammi di carbo per chilo corporeo,pensa quanto ne sappiano...
    Ma non e' vero...ne abbiamo gia' discusso in un altro 3d. Quelli del project non hanno mai demonizzato alcun esercizio. Lo analizzano dal punto di vista muscolare ed articolare e ne individuano le criticita'...perche' la maggior parte degli esercizi ha delle criticita'. Il che' non vuol dire che non lo si debba mai eseguire in quel determinato modo.

Leave a comment:

• Sisussi
    replied
    quelli di P.I dicono pure di assumere 10 grammi di carbo per chilo corporeo,pensa quanto ne sappiano...
    Last edited by Sisussi; 13-07-2019, 20:11:06. Motivo: O

Leave a comment:

• corvotorvo
    replied
    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
    In linea di massima sarebbe da evitare l'iperestensione del gomito con la presa supina

Poi tra neutra e supina cambia poco a livello di dorsali, lì conta la larghezza, la posizione dell'avambraccio influisce sul bicipite
    Io cerco sempre di evitare l'iperestensione mantenendo sempre una certa tensione muscolare e fluidità nel movimento

Leave a comment:

• Maverick87
    replied
    In linea di massima sarebbe da evitare l'iperestensione del gomito con la presa supina

Poi tra neutra e supina cambia poco a livello di dorsali, lì conta la larghezza, la posizione dell'avambraccio influisce sul bicipite

Leave a comment:

• lucamex
    replied
    Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
    Ciao, potreste dirmi se gli stimoli allenanti di lat machine presa inversa stretta o neutra sono gli stessi? Mi è venuto un dubbio sulla prima guardando un video del project invictus che la sconsigliava in quanto potenzialmente dannosa per il gomito. Lo chiedo perché già io tendenzialmente facendo curl con bilanciere (anche con quello sagomato) sento dei "clic" a livello di gomito. Grazie
    la presa supina(inversa) porta in una condizione di stress il gomito. Una persona con dolori pregressi o che (come diceva sly) non cambia mai presa potrebbe(ed il potrebbe è molto importante) sviluppare delle infiammazioni ad i tendini del gomito. per quanto riguarda l'attivazione muscolare, la presa supina permette una maggior attivazione del bicipite, mentre la neutra del brachioradiale. In un soggetto sano utilizzare la presa supina anche per diversi mesocicli di fila non dovrebbe portare porblemi.

Leave a comment:

• Testa
    replied
    non confondiamo però due argomenti diversi
    un conto sono le "prese strane" per enfatizzare un muscolo o una porzione di esso, e le relative problematiche che potrebbero sorgere
    un altro sono le differenze di presa e di ampiezza nella "normale" esecuzione della Lat, due su tutte le classiche presa larga prona, e presa stretta inversa

Leave a comment:

• corvotorvo
    replied
    Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
    Ci sono sicuramente differenze tra diversi individui, per cui dire in senso assoluto cosa sia meglio e cosa peggio non è facile, se non proprio impossibile.

Io ad esempio non mi ci trovo con la presa inversa, ne alla lat, ne con le trazioni, in realtà quelle poche volte che la uso in effetti riesco anche ad alzare di più, probabilmente la leva è più vantaggiosa, ma sento davvero troppo stress a livello dei polsi, quindi preferisco la classica presa prona, con impugnatura poco più larga delle spalle, alla fine, per me, resta la soluzione migliore.

Però ad esempio col curl non ho mai avuto problemi, infatti uso tranquillamente il bilanciere dritto, nemmeno quello angolato, eppure non mi da nessun problema ai polsi.

Bisogna regolarsi sulla base delle proprie esigenze, alla fine per fortuna le alternative, varianti ecc non mancano.
    Io per esempio, ho il mio problema di "clic" al gomito anche facendo le trazioni con presa inversa alla easy power station quando utilizzo pochissimo aiuto

Leave a comment:

• Ardeus
    replied
    Ci sono sicuramente differenze tra diversi individui, per cui dire in senso assoluto cosa sia meglio e cosa peggio non è facile, se non proprio impossibile.

Io ad esempio non mi ci trovo con la presa inversa, ne alla lat, ne con le trazioni, in realtà quelle poche volte che la uso in effetti riesco anche ad alzare di più, probabilmente la leva è più vantaggiosa, ma sento davvero troppo stress a livello dei polsi, quindi preferisco la classica presa prona, con impugnatura poco più larga delle spalle, alla fine, per me, resta la soluzione migliore.

Però ad esempio col curl non ho mai avuto problemi, infatti uso tranquillamente il bilanciere dritto, nemmeno quello angolato, eppure non mi da nessun problema ai polsi.

Bisogna regolarsi sulla base delle proprie esigenze, alla fine per fortuna le alternative, varianti ecc non mancano.

Leave a comment:

• corvotorvo
    replied
    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Altro punto, questo basilare: sovente non ci si fa caso..ma quando si asserisce che “un esercizio fa male” si parla come se quel movimento debba essere eseguito sempre e per sempre.
    Programmare implica variare stimoli ED esercizi, quindi semel in anno...
    Pienamente d'accordo. Vario e curo l'esecuzione. Credo che già questa possa essere una buona assicurazione, sempre con attenzione ai segnali che mi manda il mio fisico

Leave a comment:

• Sly83
    replied
    Altro punto, questo basilare: sovente non ci si fa caso..ma quando si asserisce che “un esercizio fa male” si parla come se quel movimento debba essere eseguito sempre e per sempre.
    Programmare implica variare stimoli ED esercizi, quindi semel in anno...

Leave a comment:

• Sly83
    replied
    Vorrei se possibile mettere in evidenza un aspetto particolare.
    A mio avviso e’la situazione di partenza a determinare quanto un esercizio sia dannoso o meno, nel BBing non esiste la cultura della valutazione fisica prima della somministrazione degli esercizi.
    Roba banalissima e “strasicura” data in mano a ragazzi che purtroppo si fanno comunque male.
    Anatomia e fisiologia articolare vanno di pari passo, quindi il movimento migliore per lo stimolo e’ anche quello migliore in termini di armonia.

La realta’ e’ fatta di sfumature infinite e pertanto mediare tra attitudini..preferenze, sicurezza, efficiacia ed efficienza risulta una sfida autentica.

Quanto e’ difficile anche solo dare un consiglio banale online lo si comprende bene solo una volta che si coglie la complessita’ della cosa

Leave a comment:

• Testa
    replied
    Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
    Ho chiesto qualche chiarimento perché io vivo la palestra per "piacere" e cerco sempre di puntare sulla qualità dell'esecuzione. non mi interessa fare glie esercizi in modo scorretto tanto per far vedere al vicino di panca che sollevo più di lui e tanto meno voglio farmi male. Meglio pochi esercizi sicuri e fatti bene che mi consentono di allenarmi con costanza nel tempo, piuttosto che fare cose potenzialmente dannose che possono causare infortuni e bloccarmi nell'attività
    sono d'accordo, questo è ovvio
    ma a volte per "isolare" o "sentire di più" il muscolo, si fanno delle esecuzioni che dal punto di vista articolare sono opinabilissime, per usare un eufemismo

Leave a comment:

• corvotorvo
    replied
    Ho chiesto qualche chiarimento perché io vivo la palestra per "piacere" e cerco sempre di puntare sulla qualità dell'esecuzione. non mi interessa fare glie esercizi in modo scorretto tanto per far vedere al vicino di panca che sollevo più di lui e tanto meno voglio farmi male. Meglio pochi esercizi sicuri e fatti bene che mi consentono di allenarmi con costanza nel tempo, piuttosto che fare cose potenzialmente dannose che possono causare infortuni e bloccarmi nell'attività

Leave a comment:

• Testa
    replied
    bah oddio
    fare un presa larga e una inversa stretta a mio modo di vedere cambia eccome
    l'enfasi sul muscolo target cambia

tutte le "esagerazioni articolari" sono per me, inutili e dannose

Leave a comment:

Working...
X