Salve a tutti ragazzi. Sono un po ignorante in questo campo e volevo dei consigli. ho letto abbastanza forum ma mi hanno solo confuso di più perchè ovviamente le cose cambiano caso per caso. devo perdere un po di peso perchè ho subito un operazione al ginocchio un po di mesi fa e ho preso abbastanza peso. sto abbinando una dieta specifica ed un allenamento per 4 volte a settimana in palestra( lun= gambe; mar= pettorali e bicipiti; giovedi= tricipiti e spalle; ven= dorsali e richiami) in più il martedì e il giovedi effettuo l'hiit(5 min di riscaldamento+ 13 scatti da 30"(85-90%) e 1 min di riposo(60-65%). tutto questo da un paio di settimane. i miei dubbi sono sull'hiit. secondo voi un programma del genere può andar bene? dovrei aumentare le sedute? so che andrebbe fatto la mattina ma per varie questioni sono impossibilitato. lo faccio di martedì e giovedì perche ho degli allenamenti un po più corti.
consigli allenamento pesi + hiit
Collapse
X
-
Perchè dovrebbe essere fatto la mattina?
Che obiettivi hai? Se sono solamente estetici, sarebbe meglio un LISS, i classici 30-40 minuti di corsetta, aumentano il dispendio calorico e aiutano a perdere peso in tal senso, l'HIIT è un allenamento stressante (il tuo non eccessivamente comunque), soprattutto se aggiunto a diverse sessioni di Pesi e hai avuto un infortunio importante.
-
-
Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza MessaggioPerchè dovrebbe essere fatto la mattina?
Che obiettivi hai? Se sono solamente estetici, sarebbe meglio un LISS, i classici 30-40 minuti di corsetta, aumentano il dispendio calorico e aiutano a perdere peso in tal senso, l'HIIT è un allenamento stressante (il tuo non eccessivamente comunque), soprattutto se aggiunto a diverse sessioni di Pesi e hai avuto un infortunio importante.
avevo letto qualcosa sul forum riguardo al fatto che sarebbe meglio farlo di mattina a stomaco vuoto però non so se sia vero.. comunque miro a perdere il più possibile dato che sono un po' sovrappeso dopo questi mesi. ho iniziato con l'HIIT perchè ho letto che è un tipo di allenamento che brucia più grasso rispetto ad un allenamento statico sui 40min. infatti si gioca sulla varietà dei scatti e quant'altro e poi in modo più marginale passerei meno tempo sul tapis roulant a fine allenamento ahaha...
Commenta
-
-
L'allenamento a digiuno, la mattina, quando c'è la luna piena, o quando un certo ormone raggiunge un determinato picco nel ritmo circadiano...lascia perdere tutto.
Vuoi dimagrire? Bilancio calorico, mangia meno di quello che bruci, per cui o mangi di meno, o ti muovi di più (di solito entrambe in certe quantità).
Per cui se a 2000 calorie mantieni il peso, o ne mangi 1800 al giorno, o ne bruci 2200, sempre a -200 stai; come ottieni questo -200 è a tua scelta (Liss o Hit sempre bruciano calorie, meglio il primo perchè meno pesante, e volendo potresti andare a correre in qualche posto un po' più bello a vedersi della sala col tappeto in palestra).
E allenati bene, o rischi di perdere anche una certa massa muscolare oltre che grasso, peggiorando la resa estetica anche con un peso corporeo inferiore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza MessaggioL'allenamento a digiuno, la mattina, quando c'è la luna piena, o quando un certo ormone raggiunge un determinato picco nel ritmo circadiano...lascia perdere tutto.
Vuoi dimagrire? Bilancio calorico, mangia meno di quello che bruci, per cui o mangi di meno, o ti muovi di più (di solito entrambe in certe quantità).
Per cui se a 2000 calorie mantieni il peso, o ne mangi 1800 al giorno, o ne bruci 2200, sempre a -200 stai; come ottieni questo -200 è a tua scelta (Liss o Hit sempre bruciano calorie, meglio il primo perchè meno pesante, e volendo potresti andare a correre in qualche posto un po' più bello a vedersi della sala col tappeto in palestra).
E allenati bene, o rischi di perdere anche una certa massa muscolare oltre che grasso, peggiorando la resa estetica anche con un peso corporeo inferiore.
Colazione:
165 ml albume o uno yogurt greco 0% grassi o 30 g di whey
50 g farina o fiocchi di avena o 50 g fette biscottate integrali
Spuntino 1:
Petto di pollo al forno
10 g mandorle
Pranzo:
200 g petto di pollo o tacchino (2 volte a settimana carne rossa magra manzo o cavallo) o 150 g tonno al naturale
70g pasta integrale o riso integrale o basmati
Verdure a scelta tra broccoli zucchine e spinaci 150g
Olio extra vergine d’ oliva 10 g
Spuntino 2: (pre allenamento)
1 banana
Cena:
1 mela verde (solo nei giorni di allenamento)
200 g pollo o le stesse varianti proteiche del pranzo
180g verdure verdi a scelta come a pranzo
Commenta
-
-
La dieta è solo una parte del processo, deve portarti sempre e comunque ad un deficit calorico se vuoi dimagrire.
Potresti pure mangiarti la nutella tutti i giorni per dire, se poi corressi come un pazzo 24/7 (ovviamente la composizione corporea non sarebbe un granchè, ma per dire che il peso necessariamente si basa sull'introito calorico, non perderlo di vista).
Commenta
-
-
come ti hanno già scritto stai molto attento alla massa magra con l HIIT ,rischi veramente di perderne tantissima . te lo dico per esperienza , l'anno scorso di questi tempi ho fatto HIIT dopo i pesi per un mese , risultato % BF scesa di tre punti a discapito di una diminuzione di massa esagerata .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza MessaggioLa dieta è solo una parte del processo, deve portarti sempre e comunque ad un deficit calorico se vuoi dimagrire.
Potresti pure mangiarti la nutella tutti i giorni per dire, se poi corressi come un pazzo 24/7 (ovviamente la composizione corporea non sarebbe un granchè, ma per dire che il peso necessariamente si basa sull'introito calorico, non perderlo di vista).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alepozzi Visualizza Messaggiocome ti hanno già scritto stai molto attento alla massa magra con l HIIT ,rischi veramente di perderne tantissima . te lo dico per esperienza , l'anno scorso di questi tempi ho fatto HIIT dopo i pesi per un mese , risultato % BF scesa di tre punti a discapito di una diminuzione di massa esagerata .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AT94_ Visualizza Messaggiookok ho capito. con quella dieta comunque un deficit calorico lo raggiungo. il mio metabolismo basale è più o meno 1800-2000cal, mentre la dieta è da circa 1500. volevo farti una domanda stupida.. mi hai detto di allenarmi bene con l'HIIT. hai qualche consiglio da darmi su come svolgerlo? dato che l'ho fatto solo per 4-5 volte
Se non sei particolarmente allenato, un HIIT toglie tante energie e stressa molto il corpo, già stanco per le sessioni di pesi, per cui consiglio, sempre in ottica di consumare più energia, un lavoro meno intenso e più lungo.
Sulla questione di andare a fare cardio luglio-agosto...sulla resistenza sicuramente migliorerai, sulle composizione corporea sarà un disastro se non stimoli con esercizi la massa muscolare, che decadrà, peggiorando la resa estetica.
Se proprio non hai alternative con la palestra, cerca almeno di inserire 2-3 giorni di allenamenti a corpo libero, almeno come mantenimento, insieme a quei 2-3 giorni di corsa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AT94_ Visualizza Messaggiobe questa è una notizia importante penso. perchè io da metà/fine luglio in poi avevo intenzione di fare solo cardio a causa della chiusura delle palestra. come hai risolto poi? sei passato ad un allenamento da 40-50 min costante?
Darti un consiglio diventa difficile perché non conosco i tuoi dati ma se la tua intenzione è pulirti per poi a settembre riprendere un programma per ricostruire massa allora va benissimo l HIIT puoi benissimo allenarti nel frattempo in multifrequenza cercando di lavorare sulla forza , dunque carichi importanti e poche rip .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza MessaggioNo anzi, ti ho detto di evitarlo
Se non sei particolarmente allenato, un HIIT toglie tante energie e stressa molto il corpo, già stanco per le sessioni di pesi, per cui consiglio, sempre in ottica di consumare più energia, un lavoro meno intenso e più lungo.
Sulla questione di andare a fare cardio luglio-agosto...sulla resistenza sicuramente migliorerai, sulle composizione corporea sarà un disastro se non stimoli con esercizi la massa muscolare, che decadrà, peggiorando la resa estetica.
Se proprio non hai alternative con la palestra, cerca almeno di inserire 2-3 giorni di allenamenti a corpo libero, almeno come mantenimento, insieme a quei 2-3 giorni di corsa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alepozzi Visualizza MessaggioIo ho mollato l HIIT e sono passato ad una camminata di 35 min cercando di stare nel range di 120-130 battiti dopo i pesi e nei giorni off una camminata veloce di ca 45 min .
Darti un consiglio diventa difficile perché non conosco i tuoi dati ma se la tua intenzione è pulirti per poi a settembre riprendere un programma per ricostruire massa allora va benissimo l HIIT puoi benissimo allenarti nel frattempo in multifrequenza cercando di lavorare sulla forza , dunque carichi importanti e poche rip .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AT94_ Visualizza Messaggiosi la mia intenzione è ridurre la pancia il più possibile anche perchè non posso prendere chissà quali forma in un mese e mezzo di palestra a causa di quell'operazione che mi ha letteralmente distrutto. quindi come detto all'utente Vivalaghisa alternerò le camminate(nei giorni di palestra più duri) all'HIIT(anche una sola volta a settimana). poi quando da me chiuderanno le palestre farò: dieta, HIIT e camminate/corsette sui 130-140 batti da 45min. spero di porre una base e di non sembrare una mongolfiera quest'estate. poi da settembre comincerò un bel percorso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AT94_ Visualizza Messaggiosi la mia intenzione è ridurre la pancia il più possibile anche perchè non posso prendere chissà quali forma in un mese e mezzo di palestra a causa di quell'operazione che mi ha letteralmente distrutto. quindi come detto all'utente Vivalaghisa alternerò le camminate(nei giorni di palestra più duri) all'HIIT(anche una sola volta a settimana). poi quando da me chiuderanno le palestre farò: dieta, HIIT e camminate/corsette sui 130-140 batti da 45min. spero di porre una base e di non sembrare una mongolfiera quest'estate. poi da settembre comincerò un bel percorso.
Ma perchè mi metti parole in bocca che non ho detto
L'HIT te lo sconsiglio (ora dovrebbe essere abbastanza visibile), in ogni forma, luogo ed epoca.
Non sei un soggetto avanzato, vieni da infortuni, ti stai già allenando coi pesi e vuoi perdere grasso, sei già in una condizione abbastanza stressante.
Se vuoi fare del cardio, bassa intensità (nei giorni di palestra nemmeno quelli, limitati al riscaldamento e defaticamento) nei giorni OFF.
Quando staccherai la palestra e avrai più energie magari, potrai fare LISS (cardio blando) 1-2 volte a settimana + Corpo Libero 2-3 volte a settimana + 1 HIT visto che gli allenamenti contro resistenza saranno per forza di cose meno intensi.
Commenta
-
Commenta